News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cartella Equitalia per bollo Lazio

Aperto da tide75, 28 Agosto 2016, 16:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tide75

 Un paio di giorni fa mi arriva una cartella equitalia, dove chiedono il pagamento con relativa mora del bollo 2013!
era ancora in vigore la vecchia normativa di esenzione bollo, nel 2012 ho fatto la procedure indicata sul sito della regione Lazio per l'esenzione da lista FMI. Nel gennaio 2013 ricevetti raccomandata protocollata della regione Lazio che attesta l'esenzione.

E' successo ad altri qui nel Lazio, come vi siete mossi?  :huh:

Sopratutto arriverà anche per il 2014 visto che anche per quell'anno non l'ho pagato... vista l'esenzione.  :embarassed:  E per fortuna che poi cambiata la legge ho ripreso il normale pagamento che senno c'erano altri anni...

In questo paese passa la voglia di fare e di avere ogni cosa!  :embarassed:

Grazie a chi saprà darmi qualche informazione su come muovermi...  :stamplllll:

Ps.: sto seriamente pensando alla rottamazione, visto il periodo economico non proprio bello e le spese extra che ci ricaricano sopra...

Marchinovis

Successe la stessa cosa anche a me e scrissi alla regione Lazio ; mandargli via mail il certificato storico e collezionistico e vedrai che ti esenteranno (almeno per gli anni dell'esenzione).
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

gio75

#2
È' arrivata a mio papà ,e' andato ad agenzia entrate con certificato a.s.i. e gliela hanno cancellata.
In questo caso è un automobile

inqui

Si... rigiragli la raccomandata che attesta l'esenzione...
ora con il buon Renzi  :incx: :motosega: :rocketwhore: addirittura potrebbero rendere retroattiva per l'anno in corso l'ultima legge che invalida i CRS dai 20-30 anni.... e sembra che per l'anno prox ci sia BEN il 10% di sconto dal prezzo pieno...
ma la rogna maggiore è che se prima se uno possedeva molte moto poteva pagare la tassa di circolazione solo a quelle con cui correva ora se diventa tassa di proprietà bisognerà pagare sempre anche se non la si usa!!!!!!  :2: :2: :2: :2:

...e per il discorso della rottamazione volentieri ti aiuto a disfartene se decidi....  :sigaro: :bikki: :bikki:



tide75

Grazie per le risposte!
Purtroppo non ho certificato ASi, mi sono avvalso della normativa della regione Lazio che permetteva, con l'invio della relativa documentazione e della presenza della moto nella lista annuale FMI di usufruire dell'esenzione dal bollo, come è avvenuto con raccomandata A/R della Regione Lazio che attesta la presenza in lista e relativa esenzione addirittura dal 2012! Dovrò fare dei giri con la paura che la cosa poi non vada comunque bene, tanto hanno sempre qualcosa a cui appigliarsi... e poi le normative sono confusionarie, frammentate e quindi ci possono sguazzare ben bene, hanno fatto solo che casini!  :huh: :embarassed:

inqui

Ti auguro di risolvere per il meglio e di continuare a goderti la motorella.....

...se rottami te la prendo io...


tide75

Aggiorno, sperando possa essere di aiuto anche per altri.

Sono come prima cosa andato ad equitalia (ovviamente con le attese e le file che tutti ben conoscete), portando la lettera di esenzione della regione lazio.
Mi ha fatto compilare una Memoria difensiva, a cui ho allegato il foglio di esenzione (e barrato l'appoisita casella sul modulo stesso) che prevede proprio l'iscrizione del veicolo nelle liste FMI. Ed ho ricevuto regolare ricevuta, almeno ho bloccato la pratica ed il pagamento.
Su consiglio dell'impiegata ho anche mandato la documentazione all'indirizzo mail dell'ACI che compare nel modulo stesso, e ho ricevuto un messaggio automatico che dice che hanno preso in carico la richiesta e che la trasmetteranno alla regione lazio.

Infine mi sono recato allo sportello della regione lazio ed è uscito fuori il casino! In pratica non hanno aggiornato la situazione di esenzione della moto, almeno per gli anni in cui era in vigore la vecchia legge. Anche qui mi hanno fatto compilare una memoria difensiva (era lo stesso modulo di equitalia, solo con intestazione regione lazio) e ho scoperto un altra magagna in pratica che il bollo ora scadeva ad agosto e risultava non pagato (cosa che a tutt'oggi non riesco a capire visto che a gennaio 2015 avevo pagato) ma tanto se la rigirano sempre come vogliono.

Mi ha stampato delle cose, le ha spillate, ha allegato il certificato dell'esenzione e me li ha fatti portare ad uno sportello (posta a mano) dove ho dovuto inviare alla regione lazio stessa il plico. Mi hanno rilasciato ricevuta della cosa.

Infine sono subito passato in giornata ad uno sportello ACI a saldare il bollo 2015 che pendeva per togliermelo dalle scatole (tanto hanno ragione sempre loro) e sperando che i passaggi fatti per l'esenzione passata abbiano chiuso la situazione.

Morale della favola, giornate perse, altri soldi spesi e se la cosa va male per il 2013 e 2014 dovrò pagare il bollo per intero più la mora e hanno preso per questi 2 anni anche la tassa di circolazione!

Questo è quanto ragazzi! Spero che non capiti a nessuno una cosa del genere! Ma almeno saprete un po' come muovervi.

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cular

che PALLE sti bolli de mmmerXX !!!!!
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

inqui

Il 7 ottobre va in sentenza anche la regione veneto....
quindi.. lo stato contro la regione veneto per le agevolazioni 20-30 anni....
ma... essendoci già le due sentenze a favore dello stato.. facilmente anche questa sarà contro le agevolazioni....


Cular

#10
Citazione di: inqui il 27 Settembre 2016, 16:54:56
Il 7 ottobre va in sentenza anche la regione veneto....
quindi.. lo stato contro la regione veneto per le agevolazioni 20-30 anni....
ma... essendoci già le due sentenze a favore dello stato.. facilmente anche questa sarà contro le agevolazioni....
si anche se io sapevo che l applicazione è a discrezione della sola regione..... :confuso:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AngeloFarina

Io ho imparato che non si può mai dire come va a finire una contesa legale finchè non è finita...
Capaci che al Veneto invece la Corte Costituzionale dà ragione.
Qui in Emilia Romagna tutto tace, perchè noi la legge che prevedeva le esenzioni l'avevamo da poco, e non è stata modificata dopo la Legge di Stabilità 2015. E quindi, non avendo emanato nuova legislazione regionale, ed essendo trascorsi più di 6 mesi dall'approvazione della legge, lo Stato non ha potuto impugnarla. Potrebbe dunque crearsi il paradosso che nelle altre regioni il bollo si paga, e qui no. Staremo a vedere.
Certo che in Veneto son stati un po' fessi, perchè anche loro avevano una legge regionale recente in materia, ormai non più impugnabile. Se la lasciavano cosi' com'era, non sarebbe successo niente.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial