News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Restauro ttr 600

Aperto da trinka77, 30 Novembre 2016, 10:24:29

Discussione precedente - Discussione successiva

motogas

Porto la mia esperienza: anche la mia dava lo stesso problema, specialmente quando viaggiavo a velocita superiori ai 100 km/h, mi ritrovavo l'airbox con molto olio e mi colava nel forcellone all'altezza della pompa del freno posteriore e da li andava giu verso il disco posteriore, allora ho staccato il tubo che parte dal basamento, ho infilato dentro un tubo tipo benzina di un diametro leggermente inferiore cosi va dentro solamente lubrificandolo bene, l'ho fatto andare ad appoggiare al basamento e lo faccio scaricare sopra la catena, non mi e' piu uscito un goccio un goccio d'olio. A sto punto penso che la depressione che si forma dentro l'airbox risucchi i vapori presenti nel basamento. Prima di spendere soldi prova, costo di pochi centesimi e un poco di rumore in piu.

Cunningham

è il recupero dei vapori dell'olio (norme antiquinamenti in vigore in alcuni paesi già da allora) anche alle Guzzi lo si eliminava per non sporcare il filtro aria, probabilmente con il tempo e usura aumenta la pressione nei carter e lo spinge o risucchia (dipende da come vi piace di più  hahaha) nel filtro aria
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

trinka77

Sicuramente spostando il tubo del recupero vapori risolvo in parte il problema. Secondo me per risolvere del tutto dovrei agire su pistone.e cilindro in modo da togliere quella pressione che si genera tale da spingere i vapori nella cassa filtro.

trinka77

L'olio che trovo non è pochissimo. In una settantina di km inizia ad uscire dall'air box. Si riempie l'ansa della scatola che si trova dalla parte anteriore rispetto al filtro. Inizia ad uscire da subito passando dalla fessura che c'è tra coperchio e scatola imbrattando tutto....sicuramente non farà la ruggine :girrrr:

gianfranco1104

Citazione di: trinka77 il 23 Gennaio 2019, 08:11:40
Sicuramente spostando il tubo del recupero vapori risolvo in parte il problema. Secondo me per risolvere del tutto dovrei agire su pistone.e cilindro in modo da togliere quella pressione che si genera tale da spingere i vapori nella cassa filtro.
altro controsenso..... uno rettifica per recuperare i valori di pressione di un motore nuovo...
butto li la cosa più stupida.... hai controllato se il drenaggio della cassa filtro aria sia libero?!?!?!?
il tubo dalla cassa filtro al carter è libero? il collettore del carte è libero?
se la cassa si riempie è perchè non si svuota... e l'unca cosa che impedisce uno svuotamento è l'otturazione del passaggio...
puoi buttarne a litri di olio dentro.... se non è otturata la cassa si deve svuotare

ferrovecchio

Citazione di: gianfranco1104 il 23 Gennaio 2019, 10:06:27
altro controsenso..... uno rettifica per recuperare i valori di pressione di un motore nuovo...
butto li la cosa più stupida.... hai controllato se il drenaggio della cassa filtro aria sia libero?!?!?!?
il tubo dalla cassa filtro al carter è libero? il collettore del carte è libero?
se la cassa si riempie è perchè non si svuota... e l'unca cosa che impedisce uno svuotamento è l'otturazione del passaggio...
puoi buttarne a litri di olio dentro.... se non è otturata la cassa si deve svuotare

Gianfra', c'avevo pensato pure io allo sfiato.... ma lui parla di parecchio olio... e quindi, al di là che forse ha lo sfiato tappato, bisogna capire come mai in 70km gli si riempi così, non è normale!
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gianfranco1104

il tubo è bello largo... basta e avaza per drenare...
di sicuro con una rettifica non risolve nulla....il recupro vapori come ben sai è dal coperchio punterie.... zona poco soggetta a presioni della camera di scoppio...

ferrovecchio

Sono d'accordo. Dico solo che è anomalo che in 70km gli si riempia di olio...tant'è che l'ipotesi che avevo avanzato era che ci fosse troppo olio.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 23 Gennaio 2019, 11:09:50
.tant'è che l'ipotesi che avevo avanzato era che ci fosse troppo olio.

ho pensato la stessa cosa anche io.
Anche perchè , la frase dopo 50km ho l'olio a metà dalla finestrella mi fa pensare che rabbocchi sempre...
Misurare l'olio sul ttr è impossibile dall'oblò, nel senso che si tende a sbagliare.
Procedura corretta e asticella..

trinka77

no.. non sto rabboccando l'olio. L'olio a metà della finestrella è con moto calda.
Il drenaggio è libero...infatti l'olio passa e va dal carter all'airbox dove se fosse solo una quantità modesta, o ancora sotto forma di vapore si smatirebbe in altro modo.
Da che mi ricordo la cassa filtro oltre ai collettori ha un tubo collegato al collettore da dove arriva l'olio ed un piccolo "serbatoio" trasparente dal lato opposto rispetti al tubo menzionato precedentemente. Non mi vengono in mente altri tubi che possano far scorrere olio. Però sto andando a memoria

ferrovecchio

Dovrebbe avere anche un tubo di sfiato libero fino a sotto la moto, per scaricarlo a terra o sbaglio? Poi mi pare che negli anni, per questioni di inquinamento, le Case abbiano provveduto a fornire di un tappo finale, in modo da poter scaricare l'olio "evaporato" dentro un contenitore per smaltirlo correttamente.

Parliamo di 2/3 cl di olio in dieci anni ...

trinka77

il contenitore c'è ma credo che per la posizione in cui è se si dovesse riempire risulterebbe tutto inondato d'olio

ferrovecchio

Citazione di: trinka77 il 23 Gennaio 2019, 15:01:41
il contenitore c'è ma credo che per la posizione in cui è se si dovesse riempire risulterebbe tutto inondato d'olio

Non mi sono spiegato. Il contenitore di cui parlo io lo metti tu sotto la moto quando stappi il tubo di sfiato dell'airbox (se hai il tappo).

Quello che volevo sottolineare è che in condizioni normali la quantità di olio che può transitare nell'airbox in dieci anni per poi essere sfiatato da questo tubo verso terra (tappo o non tappo) è paragonabile a poco più di due sputi.

Se hai l'airbox pieno d'olio dopo 50 km Ma anche fossero 500 significa che c'è qualcosa che non va... in primis troppo olio nel motore.

trinka77

Potrebbe dipendere dalla quantità di olio.
Se il problema continuasse anche con un livello di olio giusto il probllema sarebbe da ricercare altrove. Mi viene solo da pensare ad una eccessiva pressione all'interno del carter creata dal mal funzionamento delle fasce o da una possibile ovalizzazione del cilindro. Comunque da una mancanza di tenuta di pressione all'interno del cilindro

AngeloFarina

Scusa, ma il motore non è appena stato rifatto dal meccanico? Perchè vuoi fare nuovamente rettifica e pistone, se tale lavoro è già stato appena fatto?
E comunque prima di imbarcarsi in un lavoro del genere, io fare semplicemente misurare la compressione. Se è OK, il problema non è li'...
Cpomunque ho avuto anche io una moto che voleva sempre buttar fuori un po' d'olio dallo sfiato della testata. Era un Scorpa T-ride, con motore Yamaha 250 5 valvole.
Ho risolto, come ti han già spiegato sopra, posizionando l'estremità del tubo di sfiato sopra il pignone, cosi' l'olio andava a lubrificare la catena, che è cosa buona e giusta.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial