News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Fuoriuscita materiale dal volano 3tb

Aperto da baleta68, 13 Dicembre 2016, 22:58:42

Discussione precedente - Discussione successiva

baleta68

Salve ragazzi,
Oggi ero alle prese con il maledetto volano che non vuole saperne di uscire.
Ho messo l'estrattore in tensione e martellato sul perno.... ma niente, il maledetto non si è mosso di un millimetro. Allora ho provato a scaldarlo ma ho notato una fuoriusita di materiale che ragfredandosi si è solidificato. Qualcuno Sa che roba sia? In questo modo si è sbilanciato?

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Forse quel materiale plasticoso?? Se è così non penso si sbilanci, anche se non so se perde un po di funzionalità

baleta68

baleta68

Citazione di: amedeo p. il 13 Dicembre 2016, 23:03:58
Forse quel materiale plasticoso?? Se è così non penso si sbilanci, anche se non so se perde un po di funzionalità
Si qualcosa del genere.... ma che roba è?

amedeo p.

Sembra che sia del semplice materiale di isolamento, magari diminuisce l'efficienza
ma secondo me continua a funzionare. Comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto.

Quì lo vendono cosi:

http://www.ebay.it/itm/Yamaha-XT-600-3TB-Lichtmaschine-Rotor-Lima-generator-/391512531101?hash=item5b27f7209d:g:xScAAOSwSv1XkIcd

baleta68

...Ok...
Grazie.
Il problema è che non sono ancora riuscito a schiodarlo, il maledetto.....

amedeo p.

Citazione di: baleta68 il 14 Dicembre 2016, 19:55:38
...Ok...
Grazie.
Il problema è che non sono ancora riuscito a schiodarlo, il maledetto.....

Attenzione a non fare troppa pressione sull'albero motore altrimenti si deforma aprendosi
e poi va rifatta la filettatura oppure va leggermente limato
come è successo a me sul 43f.

Come dissero a me, metti in tensione sulla vitona centrale e poi avvita le viti periferiche una per volta
così da imprimergli una forza anche di lato come per aprire il tappo di un barattolo.
Quando si stacca balza avanti con forza

baleta68

Citazione di: amedeo p. il 14 Dicembre 2016, 20:52:23
Attenzione a non fare troppa pressione sull'albero motore altrimenti si deforma aprendosi
e poi va rifatta la filettatura oppure va leggermente limato
come è successo a me sul 43f.

Quello non credo sia un problema: mi sono tornito una boccola che abbraccia il filetto e fa forza sulla parte allargata dell'albero motore.

baleta68

Citazione di: amedeo p. il 14 Dicembre 2016, 20:52:23

Come dissero a me, metti in tensione sulla vitona centrale e poi avvita le viti periferiche una per volta
così da imprimergli una forza anche di lato come per aprire il tappo di un barattolo.
Quando si stacca balza avanti con forza
Appena ho un po' di tempo proverò il tuo metodo....👍

AngeloFarina

Avevo notato anch'io la strana boccola che hai avvitato sull'albero motore, ed infatti mi chiedevo cosa fosse...
Secondo me la hai fatta in modo che non appoggia (come dovrebbe) sull'albero stesso, ma sul volano. Ovvio che facendo forza sul volano questo non viene via, la vita centrale dell'estrattore deve far forza sull'albero, non sul volano...
Tieni conto che il volano, una volta estratto, è fatto cosi':

Secondo me la tua boccola si appoggia sulla superficie piatta di quel manicotto cilindrico che sta al centro del volano.
L'abero motore non mi pare abbia un significativo allargamento su cui fare forza, alla base del filetto.
In effetti, esso è progettato per avere la punta dell'estrattore che impegna dentro la sede conica scavata in punta all'albero.
L'idea di una boccola che protegga il filetto è buona, ma secondo me va fatta identica  a quella della Buzzetti, fornita assieme al loro estrattore (che io ho, e che ha funzionato benissimo quando ho dovuto smontare il volano, ovviamente col noto trucco di dare qualche giro, una alla volta, alle tre viti laterali dopo aver tirato a morte la vite centrale).
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Lucariello

il volano ha dei magneti che servono a generare energia... se hai superato la temperatura sciogliendo al plastica di isolamento che li tiene in sede.. credo che ormai quel volano abbia perso efficienza.. e se anche non fosse così sicuramente adesso non è bilanciato come dovrebbe..... io lo sostituirei.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

baleta68

Alla fine, con le maniere forti, ha ceduto....

baleta68

Citazione di: AngeloFarina il 21 Dicembre 2016, 19:42:24
Avevo notato anch'io la strana boccola che hai avvitato sull'albero motore, ed infatti mi chiedevo cosa fosse...
Secondo me la hai fatta in modo che non appoggia (come dovrebbe) sull'albero stesso, ma sul volano. Ovvio che facendo forza sul volano questo non viene via, la vita centrale dell'estrattore deve far forza sull'albero, non sul volano...
Ok... la boccola è ok ed ha funzionato a dovere.....
grazie per i consigli!!

baleta68

Citazione di: Lucariello il 25 Dicembre 2016, 12:40:09
il volano ha dei magneti che servono a generare energia... se hai superato la temperatura sciogliendo al plastica di isolamento che li tiene in sede.. credo che ormai quel volano abbia perso efficienza.. e se anche non fosse così sicuramente adesso non è bilanciato come dovrebbe..... io lo sostituirei.
come si può controllare il bilanciamento del volano?
dici che in questo stato potrebbe generare delle pericolose vibrazioni?

baleta68

Citazione di: AngeloFarina il 21 Dicembre 2016, 19:42:24
-
no, in quella foto la boccola non c'è.
La puoi vedere nell'ultima foto appoggiata all'estrattore.......

baleta68

qualcuno può confermare la compatibilità del rotore 1vj con il 3tb?
Dalla foto sembrano uguali....
http://www.ebay.it/itm/361866501697?_trksid=p2060353.m1438.l2661&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

RttLuca

Citazione di: baleta68 il 01 Gennaio 2017, 10:35:43
qualcuno può confermare la compatibilità del rotore 1vj con il 3tb?
Dalla foto sembrano uguali....
http://www.ebay.it/itm/361866501697?_trksid=p2060353.m1438.l2661&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Sono i riferimenti per  il pick up che sono diversi...il 3 tb ha un'altro tipo di accensione e i magneti sporgenti all'esterno sono diversi
RttLuca

baleta68

baleta68

Oggi ho provato il bilanciamento del rotore con l'attrezzo che si usa per le ruote ed effettivamente risulta leggermente sbilanciato..... La cosa strana che anche un altro rotore che non ha problemi risulta sbilanciato alla stessa maniera.... Attrezzo starato o tolleranza sui rotori?

superasso

il problema non è tanto quello del bilanciamento, che' la resina cmq è leggera e poi non penso che ne sia uscita tanta da influire sul bilanciamento, in realtà il problema vero è che la resina serve a mantenere al suo proprio posto l'anello magnetico del volano, pensa un po cosa succede se si sposta, minimo ti manda a puttane anche lo statore. Una prova ( cmq non esaustiva), sarebbe quella di mettere sul tornio e controllare che l'interno giri ancora a zero, un'altra prova sarebbe, tenedo in mano il volano dare piccoli colpi di martello e sentire se fa un suno di pieno o di coccio, magari confrontando co un altro volano.

baleta68

Ciao Superasso,
intanto desidero ringraziarti per i consigli che mi stai fornendo.....
Il fatto del martellamento lo capisco quello del tornio no....
Cosa intendi con "l'interno giri ancora a zero"? forse che non ci sia scivolamento tra interno ed esterno?