News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

con il phon parte anche a meno 8

Aperto da Morèl, 16 Gennaio 2017, 19:40:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Oggi per curiosità ho fatto la seguente prova : moto ferma da qualche giorno in garage con temperature anche di meno 8 , prendo il phon scaldo per benino il carburatore , salgo sulla moto do una scalciata e parte immediatamente senza la minima esitazione e tiene quasi subito il minimo anche senza l' aria aperta .  :ok:

amedeo p.

:dubbio:

Adesso provo pure io, se funziona mi compro un phon portatile øpaperinoø

Morel fatti venire un'idea anche per quando è troppo calda e non parte ;D

neldubbiogas

ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

superasso

nei paesi  freddi i veicoli sono provvisti di dispositivo preriscaldatore motore tipo webasto sennò è dura la battafglia dell'avviamento mattutino.
Mi raccontava un anziano collega reduce (allora ero un giovane apprendista) che durante la disastrosa nostra campagna di russia al mattino per accendere i motori degli automezzi (quelli che restavano) dovevano accendere prima dei falò sotto il motore e soprattutto sotto il differenziale..................cmq fossi in te non prenderei in considerazione quest'ultima modalità :akrd:

Christian

A me un tecnico della Iveco che era responsabile tecnico di una grossa vendita di furgoni in siberia mi disse che dovettero mettergli dei motori raffreddati ad aria e che non li avrebbero mai spenti durante l'intero inverno.
L'idiozia umana non ha limiti

superasso

Citazione di: Christian il 17 Gennaio 2017, 08:06:15
A me un tecnico della Iveco che era responsabile tecnico di una grossa vendita di furgoni in siberia mi disse che dovettero mettergli dei motori raffreddati ad aria e che non li avrebbero mai spenti durante l'intero inverno.
Penso che la notizia sia molto verosimile, un motore lasciato spento per giorni a meno 60 probabilmente si rovijna irrimediabiolmente.

Gna

quando c'e` freddo serio (sotto i -10) si usano gli additivi per la benzina gia` messi alla pompa come succede a Boston.
Una mattina faceva -30 e sono uscito con la macchina - altrimenti non sarei arrivato a prendere la metro...-,
aveva il cambio bloccato, prima e seconda non entravano, sono partito di terza e poi dopo 10 minuti si e` sbloccato.
Luogo origini: Palermo

superasso

A meno 10 mi sa che in siberia se ne stanno tranquillante in bermuda e maglietta a godersi il tepore.

Christian

Citazione di: superasso il 17 Gennaio 2017, 13:14:12
A meno 10 mi sa che in siberia se ne stanni in bermuda e maglietta

cmq d'estate arrivano ai 40°.....

superasso

Anche oltre, d'estate........cmq era solo per significare che a soli meno 10° non vi è necessità di tenere permanentemente il motore acceso.

neldubbiogas

A volte al tte bastava un' ora al sole per partire subito.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Christian

Citazione di: superasso il 17 Gennaio 2017, 13:52:30
Anche oltre, d'estate........cmq era solo per significare che a soli meno 10° non vi è necessità di tenere permanentemente il motore acceso.

cmq sia hai un nick molto adatto per questo forum  :angel:

superasso

Citazione di: Christian il 17 Gennaio 2017, 14:05:11
cmq sia hai un nick molto adatto per questo forum  :angel:
Già ....spero tu ne abbia colto il senso autoironico :ok:

Christian

Citazione di: superasso il 17 Gennaio 2017, 15:00:35
Già ....spero tu ne abbia colto il senso autoironico :ok:

... mentalmente evevo aggiunto una consonante ..... ma non la "t"

Cunningham

Citazione di: Christian il 17 Gennaio 2017, 08:06:15
si, utilizzano dei generatori di calore per tenere al caldo i motori dei tir nei parcheggi  (visto in TV)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Christian

... dunque insorge un dubbio

Come .. cioè cosa succede alla lubrificazione della trasmissione, differenziale e dei cuscinetti delle ruote? Additivi a go-go?

I un Tir non sono a 1-2 metri dal radiattore.

superasso

Citazione di: Christian il 18 Gennaio 2017, 03:03:02
... dunque insorge un dubbio

Come .. cioè cosa succede alla lubrificazione della trasmissione, differenziale e dei cuscinetti delle ruote? Additivi a go-go?

I un Tir non sono a 1-2 metri dal radiattore.
Oggigiorno gli oli lubribicanti e soprattutto la meccanica degli organi di trasmissione (non richiedono più oli particolarmente viscosi) sono molto evoluti e probabilmente il freddo estremo non riesce a bloccare gli ingranaggi; un tempo il cambio e specialmente il differenziale erano lubrificati con oli molto densi che al disotto di bdate temperature quasi solidificavano, con le conseguenze che si possono immaginare.

Christian

Sì ok, ma sti oli e meccanica moderni anche a -40°C

Nel mio Furgone Kia d'inverno, a freddo non entra la seconda (solo da fermo entra)

Morèl

Citazione di: Christian il 18 Gennaio 2017, 09:32:26
Sì ok, ma sti oli e meccanica moderni anche a -40°C

Nel mio Furgone Kia d'inverno, a freddo non entra la seconda (solo da fermo entra)

beh in quel caso ...

øpaperinoø

Cular

Citazione di: amedeo p. il 16 Gennaio 2017, 20:36:28
:dubbio:

Adesso provo pure io, se funziona mi compro un phon portatile øpaperinoø

Morel fatti venire un'idea anche per quando è troppo calda e non parte ;D
quando è troppo calda fai l inverso invece del phon usa il  condizionatore !!!! O del ghiaccio !!!!! :riez:

Anche l impianto di raffreddamento ! A meno 60 neanche antigelopuro mi sembra che regge !!! Io cmq fino a -45 STO  a posto da sto punto di vista !  :riez:

I motori raffreddati ad aria me sembra siano stati concepiti nel caso opposto !!!infatti Furono richiesti da Hitler per le traversate desertiche durante la guerra !!!!!
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Christian

E certo! Dove prendevano l'acqua per i radiattori?

...che è nche per quello che vanno bene i nostri cancelli per andare sulle dune