News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT600 2KF dell'89 perde benzina

Aperto da mfran2002, 04 Gennaio 2017, 14:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

mfran2002

ok, perfetto, difficile che riesca prima di sabato  >;run&;<
appena fatto vi aggiorno

GRAZIE!
Il paradiso è un poliziotto inglese, cuoco francese, tecnico tedesco, amante italiano: il tutto organizzato dagli svizzeri. L'inferno è un cuoco inglese, tecnico francese, poliziotto tedesco, amante svizzero e l'organizzazione affidata agli italiani

mfran2002

eccomi, prova fatta, onestamente sembra non ci siano sfiati

ho occluso lo scarico con un panno, la moto era gia accesa da un paio di minuti, poco piu del minimo.
ho tenuto il panno pochi secondi, per evitare si spegnesse, diverse volte, ma non mi sembra ci siano sfiati

adesso l'unica cosa che rimane è questo borbottio che ogni tanto rischia di farmi spegnere la moto, soprattutto se al minimo

Fabio, ho fatto una foto anche dall'altra parte del carburatore, cosi puoi farmi capire meglio dove devo toccare...

grazie!
Il paradiso è un poliziotto inglese, cuoco francese, tecnico tedesco, amante italiano: il tutto organizzato dagli svizzeri. L'inferno è un cuoco inglese, tecnico francese, poliziotto tedesco, amante svizzero e l'organizzazione affidata agli italiani

Fabio WM XT 600 IT

...ok, la posizione vite di regolazione aria è +/- indicata dalla freccia verde (non si vede in foto, è nascosta dall'alluminio del carburatore...) e naturalmente non è la grossa vite del minimo ( "X" rossa),  se ci riesco poi ti faccio io una foto... :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

mfran2002

allora, intanto scusatemi ma ero convinto di aver gia' risposto per chiudere il topic

i vostri consigli sono stati preziosissimi, un enorme grazie

purtroppo pero' quel borbottio non era nulla di buono: la moto e' rimasta ferma per troppo tempo (la accendevo solo periodicamente ma rimaneva all'interno del parcheggio...)

il carburatore era "marcio" (testuali parole del meccanico), la benzina stantia aveva devastato i vari componenti
e ho dovuto anche fare una sabbiatura del serbatoio con tenkerite...

insomma per rimetterla in pista un po' e' costato e finalmente dopo il lockdown l'ho ripresa...
ieri primo giro nelle campagne, rigorosamente da solo io e lei, goduria

grazie ancora a tutti!
:ok:

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 21 Settembre 2020, 08:38:44
allora, intanto scusatemi ma ero convinto di aver gia' risposto per chiudere il topic

i vostri consigli sono stati preziosissimi, un enorme grazie

purtroppo pero' quel borbottio non era nulla di buono: la moto e' rimasta ferma per troppo tempo (la accendevo solo periodicamente ma rimaneva all'interno del parcheggio...)

il carburatore era "marcio" (testuali parole del meccanico), la benzina stantia aveva devastato i vari componenti
e ho dovuto anche fare una sabbiatura del serbatoio con tenkerite...

insomma per rimetterla in pista un po' e' costato e finalmente dopo il lockdown l'ho ripresa...
ieri primo giro nelle campagne, rigorosamente da solo io e lei, goduria

grazie ancora a tutti!
:ok:

"marcio".... "devastato"....quanto si è preso il meccanico per porre rimedio a questa apocalisse? :dubbio:  :spakk:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

mfran2002

eh...un po'...sui 700...
poi la revisione...

e mia moglie che rognava...
gelosa...

;D

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 21 Settembre 2020, 11:13:56
eh...un po'...sui 700...
poi la revisione...

e mia moglie che rognava...
gelosa...

;D

Carburatore, tankerizzazione più revisone?

Cambia meccanico.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

amedeo p.

mfran2002

il serbatoio era arrugginito all'interno ed effettivamente i problemi di carburazione c'erano

posso sapere perche lo pensate?

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 22 Settembre 2020, 07:14:27
il serbatoio era arrugginito all'interno ed effettivamente i problemi di carburazione c'erano

posso sapere perche lo pensate?

Perché per una pulizia del carburatore (il carburatore non marcisce) e un trattamento con la tankerite + la revisione, 700 euro sono decisamente troppi. Poi, certo, se ci fai una specifica precisa dei lavori anche di contorno eseguiti e di eventuali pezzi cambiati.... ma insomma... sempre tanti sono.

mfran2002

qui vi descrivo cosa mi ha fatto ed i prezzi iva inclusa:

kit revisione carburatori: 225
rubinetto benzina: 60
sabbiatura + tenkerite serbatoio: 175
MD (compreso cambio liquido freni e cambio olio/filtro): 200
CO e gas di scarico: 120

che mi dite? io onestamente non so giudicare, mi pareva giusto ma....

:-[

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 22 Settembre 2020, 08:39:48
qui vi descrivo cosa mi ha fatto ed i prezzi iva inclusa:

kit revisione carburatori: 225
rubinetto benzina: 60
sabbiatura + tenkerite serbatoio: 175
MD (compreso cambio liquido freni e cambio olio/filtro): 200
CO e gas di scarico: 120

che mi dite? io onestamente non so giudicare, mi pareva giusto ma....

:-[

...ma quante moto gli hai portato? :dubbio:

mfran2002

a parte gli scherzi, ma perche?
mi quantifichi quanto avrei dovuto spendere?

ferrovecchio

Innanzitutto non mi spiego i 120 euro di revisione. Se non erro dovrebbero essere 65.

Poi il rubinetto benzina: cosa ha cambiato? Tutto il rubinetto con ricambio originale o no? Perché tutto il rubinetto originale costerebbe di più, solo le guarnizioni originali MOLTO meno, così come un qualsiasi kiti di tenuta after market.

Stesso discorso per il carburatore.....

Pure sulla sabbiatura (se è vero che l'ha fatta) e la tankerite mi sembra abbia un po' esagerato. Il kit tankerite costa intorno ai 50 euro.

Discorso carburatore: cosa ha cambiato? Te l'ha fatta una lista dei componenti sostituiti? Ti ha ridato i pezzi "marci"? Normalmente è così che dovrebbero lavorare.

P.s. sono tornato alla prima pagina e ho visto la foto con la membrana in bella vista.... oh, tutto sembra meno che un carburatore in cattive condizioni....

liv81

700 € ???? ma neppure in harley (io ne ho una) sono cosi cari !!!!

per 700 € volevo minimo un carburatore nuovo !!!!

pure io nel 2010 mi chiesero 500 € per mettere apposto un carburatore moto, presi la moto e la portai via, ma 100€ le ho dovute sganciare lo stesso, con la scusa che l'avevano pulito. andai via con la moto scarburata e la diedi dentro al concessionario per una nuova.

ma almeno ti ha fatto il preventivo prima o è arrivato bello beato col conto ?
Mi accontento di poco per esser felice

ferrovecchio

Vabbe', dai inutile ormai parlarne, l'importante è che ora vada bene.  :bttr:

p.s. ah, da una foto noto che manca il pattino scorricatena del forcellone. Ecco, cambiatelo da solo.  :ok:

ferrovecchio

Che poi, più ci penso più mi sale la bile...... MA CON FATTURA O SENZA? øpaperinoø

liv81

Citazione di: ferrovecchio il 22 Settembre 2020, 14:40:02
Vabbe', dai inutile ormai parlarne, l'importante è che ora vada bene.  :bttr:

p.s. ah, da una foto noto che manca il pattino scorricatena del forcellone. Ecco, cambiatelo da solo.  :ok:

ma no, il pattino ha detto il meccanico che con 300 € lo cambia  ;D

mfran2002

si il pattino l'ho cambiato da me...

che devo dire, me le merito, cambiero' meccanico...

-ninzo'-

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 23 Settembre 2020, 07:25:50
si il pattino l'ho cambiato da me...

che devo dire, me le merito, cambiero' meccanico...

-ninzo'-

E mica è colpa tua se c'è gente che si approfitta...

Ma per curiosità, vai a chiedere il perché dei 120 euro di revisione?

mfran2002

chiedero' senz'altro, devo passarci uno di questi giorni per altro

io, che evidentemente sono un po' fava, sapevo che costasse sui 60/70, ma ho immaginato che c'era il loro tempo per portarla e riprenderla da considerare...
ma anche questa mi sa che e' una fesseria...

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 23 Settembre 2020, 10:28:08
chiedero' senz'altro, devo passarci uno di questi giorni per altro

io, che evidentemente sono un po' fava, sapevo che costasse sui 60/70, ma ho immaginato che c'era il loro tempo per portarla e riprenderla da considerare...
ma anche questa mi sa che e' una fesseria...

Questo è giusto. Pensavo la revisione la facessero in sede. Comunque a meno che non abbiano dovuto perdere mezza giornata per portarla e poi riprenderla, 60 euro sono comunque, a mio avviso, troppi.

mfran2002

rieccomi

sono passato per info e mi ha detto che i pezzi che ha messo sono tutti originali
il rubinetto benzina cambiato tutta la parte interna
ha cambiato anche la bobina dell'accensione
per la revisione, mi ha detto che normalmente questo e'  il loro prezzo...

alla fine, siccome mi sono lamentato e non poco (e secondo me e' svenuto, oppure ha avuto un orgasmo, perche non mi lamento mai) ed ero abbastanza rigidino, mi ha messo dentro anche (per la prossima primavera):

cambio olio/filtro
gomma posteriore nuova
manopole in spugna

tutto con relativa MD ovviamente...

piu di cosi non sono riuscito

comunque cambiero' il prossimo anno, dopo la primavera ovviamente  :opazzoo:

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 09:27:33
rieccomi

sono passato per info e mi ha detto che i pezzi che ha messo sono tutti originali

Chiedi QUALE PARTE INTERNA, mannaggia ar core.

Pezzi 4 e 6 (gli unici pezzi interni) circa 6 euro.

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1988/XT/XT600/SERBATOIO-CARBURANTE/57_5652-5652/B24/0/10694

ferrovecchio

Cambiato la bobina? Con cosa? Originale? costa un botto. Il pezzo tuo 'ndo sta?

Per la revisione NORMALMENTE è questo il prezzo? E ANORMALMENTE?

a me pare un bel para :ciapet:

Dice che la prossima volta ti sconterà circa 200 euro....  quindi sta ammettendo che la prima volta t'ha fregato. Complimenti.

mfran2002

si ma infatti dopo non ci andro' piu'

ferrovecchio

Citazione di: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 12:01:11
si ma infatti dopo non ci andro' piu'

E farai bene.... che poi ormai con la circolazione delle notizie, specie tra gli appassionati, se ne freghi uno si viene a sapere.... dove opera 'sto "genio"?

liv81

Citazione di: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 09:27:33
rieccomi

ha cambiato anche la bobina dell'accensione
per la revisione, mi ha detto che normalmente questo e'  il loro prezzo...

alla fine, siccome mi sono lamentato e non poco (e secondo me e' svenuto, oppure ha avuto un orgasmo, perche non mi lamento mai) ed ero abbastanza rigidino, mi ha messo dentro anche (per la prossima primavera):

cambio olio/filtro
gomma posteriore nuova
manopole in spugna

tutto con relativa MD ovviamente...

piu di cosi non sono riuscito

comunque cambiero' il prossimo anno, dopo la primavera ovviamente  :opazzoo:

alla faccia, ora ti fa olio, filtro, manopole e GOMMA NUOVA DIETRO a gratisss !!!
hai fatto bene, e lui è in malafede, xè se era un prezzo onesto non ti regalava tutto compreso una gomma nuova che non costa due soldi e manodopera compresa.
te lo dico io, il tuo carburatore non era marcio era solo da sistemarlo e il serbatoio l'ha voluto far lui sta lavorazione per alzare il prezzo.
revisione fatta io 2 settimane fa 68 € se non erro o 65 non ricordo.
ti consiglio, evita meccanici generici, vai in yamaha, i generici sembra di risparmiare ma sono dei furbetti.

poi dico, ma uno va li con una moto che vale poco più di 1.000 € e gli fai pagare 700€ cosi ? dai che coraggio.
ma almeno te l'ha detta la spesa prima o è arrivato li bello beato col conto ?

ferrovecchio

Sinceramente da uno così non ci tornerei neanche per farmi fare i lavori gratis promessi. Gli chiederei di quantificare il lavoro "gratis" futuro e pretenderei i soldi in mano. Uno così chissà cosa si inventerebbe pur di fregarti anche la seconda volta....  lo farei vergognare e poi "tanti saluti e stammi bene".

Apache747

Che sia caro, non ci son dubbi.
Però, non potete paragonare la revisione fatta di persona con una fatta dal meccanico: perché dovrebbe portarvi a revisionare la moto a gratisse? Se ha perso un'ora solamente, 50-60 euro ci stanno tutte: si chiama servizio.

ferrovecchio

Citazione di: Apache747 il 30 Settembre 2020, 10:50:06
Che sia caro, non ci son dubbi.
Però, non potete paragonare la revisione fatta di persona con una fatta dal meccanico: perché dovrebbe portarvi a revisionare la moto a gratisse? Se ha perso un'ora solamente, 50-60 euro ci stanno tutte: si chiama servizio.

Infatti lo avevo specificato... (sempre che il centro revisioni non ce l'abbia davanti al negozio)

Il problema è tutto il resto.

P.S. ... Ma poi, per la questione revisione, glielo fa presente al cliente (magari un po' distratto) che lui personalmente non è attrezzato e che quindi è costretto a portare il mezzo presso un centro autorizzato? O alla domanda "Buon uomo, Lei fa anche la revisione?" la sua risposta è:"Sì, certo!" e basta?

Apache747

Citazione di: ferrovecchio il 30 Settembre 2020, 11:51:06
Infatti lo avevo specificato... (sempre che il centro revisioni non ce l'abbia davanti al negozio)

Il problema è tutto il resto.

P.S. ... Ma poi, per la questione revisione, glielo fa presente al cliente (magari un po' distratto) che lui personalmente non è attrezzato e che quindi è costretto a portare il mezzo presso un centro autorizzato? O alla domanda "Buon uomo, Lei fa anche la revisione?" la sua risposta è:"Sì, certo!" e basta?

Distratto... ci son tre tipi di clienti (lo vedo tutti i giorni nella nautica da diporto con altri costi):
1)  il cliente "fai tutto quello che serve, fai tu, risolvi tutto" (tu lo chiami distratto, io ricco)
2)  il cliente squattrinato attento a dividere quello che può farsi da solo da quello che deve fare il meccanico (io)
3)  il cliente ligure  :riez:

ferrovecchio

Citazione di: Apache747 il 01 Ottobre 2020, 09:29:07
Distratto... ci son tre tipi di clienti (lo vedo tutti i giorni nella nautica da diporto con altri costi):
1)  il cliente "fai tutto quello che serve, fai tu, risolvi tutto" (tu lo chiami distratto, io ricco)
2)  il cliente squattrinato attento a dividere quello che può farsi da solo da quello che deve fare il meccanico (io)
3)  il cliente ligure  :riez:

Mo' sencatza qualcuno.... øpaperinoø

Filzi