News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3Tb ferma da 5 anni: utilizzare starter (spray)

Aperto da icsT, 15 Febbraio 2017, 09:59:55

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao a tutti,
un amico mi ha regalato la sua 3TB ferma da 5 anni, fermata funzionante.
Lui ha comprato batteria a candela nuove, sostituito la benza, la moto non è partita, ha scaricato la batteria con tentativi in successione e ha deciso di darla  a me :)

Prima di aprire vaschetta carburatore ecc. se provassi con lo spray starter? (che mi prestano, quindi non devo neanche acquistarlo).
Che ne dite?
Grazie

ferrovecchio

Ma no. Attaccati ad una batteria auto con motore acceso e riprova. Se poi ancora non parte si cercherà il problema.

Benzina c'è?

;)
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

icsT

Io non l'ho ancora vista, si hanno sostituito la benzina vecchia con nuova.
Anche io ho pensato di attaccarla all'auto, pensavo di dargli un aiutino con lo starter, che non credo possa far casini giusto?
Problemi non ce ne sono perchè è stata parcheggiata perfetta, se arriva benzina alla candela deve accendere.

Per smontare la candela e vedere se è bagnata posso usare la chiave candela dell' 1VJ secondo te?
Magari non arriva benzina anche per problemi di morchia/ruggine creatisi nel serbatoio
Grazie ciao

neldubbiogas

Per vedere se la benzina arriva al carburatore togli il tubo.
Se la candela sa la scintilla dovrebbe partire.
L' unico rischio dato dal lungo stop sono le parti in gomma he potrebbero essersi seccate.
Tienila al sole un' oretta prima di provare ad accenderla e tienila verticale e non appoggiata al cavalletto.
Quando tenti di avviarla apri l' aria e mentre ci dai di starter apri e chiudila un paio di volte. Da anche un paio di accelerate prima di iniziare, così qualche vaoore di benzina inizia a scendere nei condotti.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

ferrovecchio

Citazione di: icsT il 15 Febbraio 2017, 11:03:11
Io non l'ho ancora vista, si hanno sostituito la benzina vecchia con nuova.
Anche io ho pensato di attaccarla all'auto, pensavo di dargli un aiutino con lo starter, che non credo possa far casini giusto?
Problemi non ce ne sono perchè è stata parcheggiata perfetta, se arriva benzina alla candela deve accendere.

Per smontare la candela e vedere se è bagnata posso usare la chiave candela dell' 1VJ secondo te?
Magari non arriva benzina anche per problemi di morchia/ruggine creatisi nel serbatoio
Grazie ciao

Sì, dovrebbero essere tutte e due da 18.

Magari prima di toglierla spruzza un po' di svitol per facilitare l'estrazione. Se è dura non insistere con la chiave in dotazione Yamaha ma procurati una bussola seria.

Una volta svitata riattaccala alla pipetta, appoggia il collare su massa e vedi se scocca la scintilla.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Morèl

Citazione di: neldubbiogas il 15 Febbraio 2017, 11:26:17
Per vedere se la benzina arriva al carburatore togli il tubo.
Se la candela sa la scintilla dovrebbe partire.
L' unico rischio dato dal lungo stop sono le parti in gomma he potrebbero essersi seccate.
Tienila al sole un' oretta prima di provare ad accenderla e tienila verticale e non appoggiata al cavalletto.
Quando tenti di avviarla apri l' aria e mentre ci dai di starter apri e chiudila un paio di volte. Da anche un paio di accelerate prima di iniziare, così qualche vaoore di benzina inizia a scendere nei condotti.

quoto tutto ed in più aggiungo : se non puoi metterla al solo prendi un phon e scalda per benino il carburatore ( almeno 10 minuti ) , posso affermare che fa miracoli  :ok:

gianfranco1104

c'è la scintilla?
quella moto ha due difetti....
1 la bobina 2 il relè dello starter.....
controlla se c'è la scintilla...

Gna

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Febbraio 2017, 14:19:23
c'è la scintilla?
quella moto ha due difetti....
1 la bobina 2 il relè dello starter.....

quoto, solo i problemi elettrici possono fermare una 3tb, per il resto e` un muletto
Luogo origini: Palermo

Christian

Citazione di: Morèl il 15 Febbraio 2017, 12:13:54
quoto tutto ed in più aggiungo : se non puoi metterla al solo prendi un phon e scalda per benino il carburatore ( almeno 10 minuti ) , posso affermare che fa miracoli  :ok:

Miii non mi dire che qualche settimana fa sei stato lì per 10 min - quella volta che poi ci hai svelato il barbatrucco - prima di accenderla?!?

No, perché c'ho provato anch'io ma dopo 2-3 minuti pensavo che ormai fossi arrivato alla temperatura desiderata.

... infatti non partiva. Ma poi ho scoperto che era smollo il fissaggio della guaina del filo del l'aria.
L'idiozia umana non ha limiti

icsT

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Febbraio 2017, 14:19:23

ok. Quando si scassa la bobina la scintilla non c'è proprio giusto? o può essere anche debole

Morèl

Citazione di: Christian il 15 Febbraio 2017, 17:22:38

Miii non mi dire che qualche settimana fa sei stato lì per 10 min - quella volta che poi ci hai svelato il barbatrucco - prima di accenderla?!?

No, perché c'ho provato anch'io ma dopo 2-3 minuti pensavo che ormai fossi arrivato alla temperatura desiderata.

... infatti non partiva. Ma poi ho scoperto che era smollo il fissaggio della guaina del filo del l'aria.

se la moto sta ferma un mesetto e anche più a meno 3 gradi o giù di li , la mia poi ci devi spedivellare un po ed a volte ti sfianchi , invece predi il phon lo incastri li che ci sta benissimo da solo , vai a farti una sveltina  con la vicina,  :zomp: che oggi il marito è andato a pescare e la passera non gli interessa più da almeno 3 anni , torni e vedrai che parte alla prima scalciata e rimane pure accesa quasi senza tirare l'aria  :sigaro:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: icsT il 15 Febbraio 2017, 17:49:08
ok. Quando si scassa la bobina la scintilla non c'è proprio giusto? o può essere anche debole
teoricamente non ci dovrebbe più essere....è il rimo pezzo da cambiare... costa poco ed è facile da cambiare....
ricordati che la 3tb ha una centralina TCI quindi la bobina è di "dimensioni grandi" quantomeno più grande di una moto che ha una CDI....
le varie bobine compatibili sono quelle del 4PT del 4YF di sicuro...
ma in linea di massima da un ricambista troverai le bobine generiche... basta che fai presente che la centralina è una TCI
giusto per farti cpire la differenza

come vedi quella per TCI è più ciccia in quanto la maggiorazione della tensione parte da una tensione in entrata decisamente più bassa diciamo un 20 volt molto scarsi contro anche gli 80 e passa di una CDI

Slash

Il 3tb che ha fatto da donatore al mio 2kf si trovava abbandonato e arruginito in un campo.
I carburatori erano staccati e quindi sui collettori(scollati)c'erano vari nidi di ragno vespe ecc.. tanto per capire..
Fatto sta che tutto sembrava a posto ma non riuscii ad avviarla.
la corrente si vedeva..ma non era una scintilla forte e chiara.
Infine dopo il trapianto ho montato una bobina del majesty 250 e la moto va da dio.

icsT

Citazione di: Slash il 15 Febbraio 2017, 21:16:52
la corrente si vedeva..ma non era una scintilla forte e chiara.

si la scintilla deve essere "buona", tendente al blu.
Ci sono già passato con un XL600R, anche se in quel caso era lo statore.

Comunque questa 3TB è stata fermata perfettamente funzionante, secondo me non ha nulla di rotto, è che chi ha provato ad accenderla non è pratico di fai da te sulle moto.

Tornando al topic, una spruzzatina con lo starter sul filtro nel caso gliela sparo? non è che mi fa danno...
Ciao

ferrovecchio

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 16 Febbraio 2017, 09:48:45
LASCIA STARE.  :nooo:

accetto il consiglio ed evito, ma che problemi potrebbero verificarsi a usare lo spray secondo te?

ferrovecchio

Che con l'etere, specie su motori piccoli e datati, rischi di spaccare qualcosa.

icsT

Citazione di: Gna il 15 Febbraio 2017, 16:17:08
quoto, solo i problemi elettrici possono fermare una 3tb, per il resto e` un muletto

Ciao,
Oggi ho armeggiato sulla moto, il motorino gira, la candela si bagna di benzina ma non fa scintilla. A volte l ho vista ma molto flebile. È stata parcheggiata perfettamente funzionante sotto una tettoia per cinque anni. Cosa mi consigli?  Pulizia dei contatti dei cavi che arrivano alla bobina e alla candela prima di sostituire la bobina?  Strano che la bobina si sia rotta mentre la moto era ferma. Sembrerebbe più un problema di ossidazione. È che non ho avuto tempo di smontare il serbatoio e provare a pulire i contatti e fare prove di continuità col tester.
Grazie

gianfranco1104

a me è successo proprio dopo un fermo di due anni....

icsT

Ho una bobina di honda xl 600. Secondo te posso usarla giusto per provare se la candela fa scintilla e in caso di esito positivo provare ad accendere la moto?  Poi comprerei la sua o una compatibile.

icsT

Aggiungo anche che non sono convinto che il motorino girasse con abbastanza vigore,  sembrava un po fiacco, manteneva un certa intensità per qualche secondo poi sembrava afflosciarsi, ed ho provato ad attaccarlo a due auto diverse con motore acceso ecc.  Non so se è normale che girasse così.
La candela, messa nuova,  è una ngk drp8ea9.  È corretta?
Grazie ciao

Gna

la candela e` corretta. Non e` che senti puzza di benzina? Potrebbe essere che si ingolfa perche` il carburatore ha morchia e per esempio non si chiude bene il galleggiante?
Luogo origini: Palermo

icsT

Non lo so prima di pensare al carburatore devo capire perché non ho scintilla nella candela, e su questo mi hanno già detto che la bobina è un elemento critico. Però come dicevo prima mi pare che anche il motorino non giri con sufficiente vigore, ma magari mi sbaglio.

ferrovecchio

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 27 Febbraio 2017, 09:07:26
DPR, non DRP per la precisione.

grazie per la precisazione, appena riesco faccio un video (o audio) così mi dite se secondo voi io motorino sta girando bene.
Ciao