News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Motore TT600 bloccato...che faccio?

Aperto da Mega, 09 Marzo 2017, 15:04:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Mega

ciaoo!
sono un possessore da 8 mesi di un TT600 59x del 1991, pagata relativamente poco, moto parecchio usurata.
Bruciava olio (circa 1 litro di Bardal 15W50 ogmo 800km) ma lo tenevo sottocchio....domenica scorsa durante un giretto OFF in una salita in seconda quasi piena la moto comincia a perdere potenza...se do gas s'ingolfa...do quel minimo di manopola per finire la salita....100m e si spegne.
Pedivella bloccata...non si muove, riesco a portarla a casa, ma ora non so che fare: chi mi dice che ci vogliono 500 euro fai da te, un meccanico mi ha detto 1000/1500 un altro 1500/2000 chi offre di piu? :(
Io non so manco come sia fatto un motore,  vorrei capire quale sia veramente il danno per avere un preventivo preciso, qualcuno conosce meccanici affidabili in zona Bologna?
La moto non vale molto, perche' il resto dei componenti e' parecchio datatato ed usurato, io gli ho cambiato collettori aspirazione, revisionato, forcella, freni, pistoncini freni e poco altro.
Non so se provare a venderla cosi, smembrarla o imbarcarmi in un lungo e costoso(???) lavoro di restauro.
consigli?
graziee :ok:

ferrovecchio

Se, come dici, è molto rovinata, un restauro ti costerebbe più di una moto nuova. Quindi se non ne fai una questione sentimentale o di sfida personale, vendila a pezzi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Mega

Citazione di: ferrovecchio il 09 Marzo 2017, 15:20:41
Se, come dici, è molto rovinata, un restauro ti costerebbe più di una moto nuova. Quindi se non ne fai una questione sentimentale o di sfida personale, vendila a pezzi.

a me in realta' un restauro completo non serve, mi basterebbe far funzionare il motore

AdrianoTTR

Sono anche io in una condizione simile. Ho un TTR che prima di fermarsi (anche il mio con la pedivella bloccata), andava bene e non consumava olio. Adesso è ferma da un paio di anni ed ogni tanto mi verrebbe di farla aggiustare (io non ne sono in grado). Anche prendere un motore usato sarebbe un incognita. Boh....per fortuna ho un'altra moto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ferrovecchio

Citazione di: Mega il 09 Marzo 2017, 15:04:29
ciaoo!
sono un possessore da 8 mesi di un TT600 59x del 1991, pagata relativamente poco, moto parecchio usurata.
Bruciava olio (circa 1 litro di Bardal 15W50 ogmo 800km) ma lo tenevo sottocchio....domenica scorsa durante un giretto OFF in una salita in seconda quasi piena la moto comincia a perdere potenza...se do gas s'ingolfa...do quel minimo di manopola per finire la salita....100m e si spegne.
Pedivella bloccata...non si muove, riesco a portarla a casa, ma ora non so che fare: chi mi dice che ci vogliono 500 euro fai da te, un meccanico mi ha detto 1000/1500 un altro 1500/2000 chi offre di piu? :(
Io non so manco come sia fatto un motore,  vorrei capire quale sia veramente il danno per avere un preventivo preciso, qualcuno conosce meccanici affidabili in zona Bologna?
La moto non vale molto, perche' il resto dei componenti e' parecchio datatato ed usurato, io gli ho cambiato collettori aspirazione, revisionato, forcella, freni, pistoncini freni e poco altro.
Non so se provare a venderla cosi, smembrarla o imbarcarmi in un lungo e costoso lavoro di restauro.
consigli?
graziee :ok:

Sei tu che hai parlato di restauro come alternativa.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Mega

Citazione di: ferrovecchio il 09 Marzo 2017, 19:50:37
Sei tu che hai parlato di restauro come alternativa.

si si hai ragione, mi sono espresso male, intendevo restauro del motore  ;)

FLUO105

probabilmente avrai grippato... se è così, te la puoi cavare con 500 euro... pistone+rettifica+guarnizioni+olio+lavoro del meccanico...
Io sul mio 2kf ho fatto questo lavoro 3 mesi fa e ho speso quella cifra da un meccanico capace e onesto. :)

Mega

Citazione di: FLUO105 il 10 Marzo 2017, 22:12:52
probabilmente avrai grippato... se è così, te la puoi cavare con 500 euro... pistone+rettifica+guarnizioni+olio+lavoro del meccanico...
Io sul mio 2kf ho fatto questo lavoro 3 mesi fa e ho speso quella cifra da un meccanico capace e onesto. :)

la mia paura e' di aver rotto pure albero... il problema cmq e' trovare un meccanico capace su queste moto ed onesto, al momento quello che vuole meno mi ha chiesto 1300/1500 euro  -ninzo'-

AngeloFarina

L'abero lo rompi se il pistone si inchioda mentre fai i 120 in autostrada...
Il tuo pare invece un classico "grippaggio progressivo", con perdita di potenza via via più grave man mano che cresceva l'attrito fra pistone e cilindro.
Io al tuo posto accoglierei l'invito di Andrea, sempre gentilissimo e disponible con tutti.
In circa un'ora tirate giù testa e cilindro, e vedete la situazione. Poi si decide il da farsi...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Mega

Citazione di: AngeloFarina il 11 Marzo 2017, 16:22:34

Io al tuo posto accoglierei l'invito di Andrea, sempre gentilissimo e disponible con tutti.
In circa un'ora tirate giù testa e cilindro, e vedete la situazione. Poi si decide il da farsi...

si si infatti gli ho gia scritto in PVT, se si riesce a fare cosi per me sarebbe un aiuto enorme!

amedeo p.

ferrovecchio

Ovvio che se scende in campo un benefattore allora il discorso cambia. clap