News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Carburatore 2kf

Aperto da lukeGe, 16 Marzo 2017, 17:34:00

Discussione precedente - Discussione successiva

lukeGe

Ragazzi chiedo un aiuto ai guru del carburatore, dopo aver cercato e letto mille post non sono giunto a conclusione.
Il punto è questo, a caldo (non necessariamente solo di motore, ma anche di temperatura esterna), il motore 'mura' oltre i 3000 giri. Sale, più o meno, e comunque piano. Inutile precisare che ho già fatto tutte le sostituzioni del caso, dal filtro aria ai collettori, alla candela, ho pure provato a sostituire la bobina, ho posizionato il serbatoio di un amico nel dubbio potesse non arrivare benzina a sufficienza, così pure per il terminale. Ho provato infine a puntare sul carburatore, smontato, pulito, infine sostituito con un altro acquistato usato ma il problema persiste (e visto che entrambi i carbu hanno un'età che è pari alla 30ina ci potrebbe stare che abbiano lo stesso difetto).
Difetto che ho notato nel tempo, sui nostri meravigliosi asfalti di città, scompare all'improvviso in caso di scossoni, tipo buche prese ad una certa velocità (anche se in off non ho avuto grosso modo di notare questa cosa)
Fatto sta che mi sono incaponito sul pistone del corpo del secondario, quindi la domanda che pongo è questa : è possibile che non scorra bene nella sua sede e provochi quanto descritto? Possono tendere che ne so ad ovalizzarsi, o piuttosto la sede dove scorre? Questo per evitare di comprare un corpo nuovo per poi scoprire che è la sede che eventualmente si deforma
Grazie in anticipo a chiunque abbia risposte
E naturalmente  ??? ??? per tutti

Slash

Hai controllato"bene"i collettori tra testa e carburatori?

ranxerox

Citazione di: lukeGe il 16 Marzo 2017, 17:34:00
Ragazzi chiedo un aiuto ai guru del carburatore, dopo aver cercato e letto mille post non sono giunto a conclusione.
Il punto è questo, a caldo (non necessariamente solo di motore, ma anche di temperatura esterna), il motore 'mura' oltre i 3000 giri. Sale, più o meno, e comunque piano. Inutile precisare che ho già fatto tutte le sostituzioni del caso, dal filtro aria ai collettori, alla candela, ho pure provato a sostituire la bobina, ho posizionato il serbatoio di un amico nel dubbio potesse non arrivare benzina a sufficienza, così pure per il terminale. Ho provato infine a puntare sul carburatore, smontato, pulito, infine sostituito con un altro acquistato usato ma il problema persiste (e visto che entrambi i carbu hanno un'età che è pari alla 30ina ci potrebbe stare che abbiano lo stesso difetto).
Difetto che ho notato nel tempo, sui nostri meravigliosi asfalti di città, scompare all'improvviso in caso di scossoni, tipo buche prese ad una certa velocità (anche se in off non ho avuto grosso modo di notare questa cosa)
Fatto sta che mi sono incaponito sul pistone del corpo del secondario, quindi la domanda che pongo è questa : è possibile che non scorra bene nella sua sede e provochi quanto descritto? Possono tendere che ne so ad ovalizzarsi, o piuttosto la sede dove scorre? Questo per evitare di comprare un corpo nuovo per poi scoprire che è la sede che eventualmente si deforma
Grazie in anticipo a chiunque abbia risposte
E naturalmente  ??? ??? per tutti
il difetto da te lamentato puo essere di varia natura,elettrico,controlla bene e se necessario stringi i faston e
le spinette che dal motore vanno alla centralina,(falso contatto pikap o altro con le buche si collega) o di alimentazione,li è da capire facendo una operazione alla volta,per la valvola basta misurarla per bene con un micrometro ,e il foro con un alesametro che si capisce se e ovale o deformata o logora e di quanto.
MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

lukeGe

Citazione di: Slash il 16 Marzo 2017, 19:06:33
Hai controllato"bene"i collettori tra testa e carburatori?
Sì alla fine li ho anche sotituiti

lukeGe

Citazione di: ranxerox il 16 Marzo 2017, 19:33:17
il difetto da te lamentato puo essere di varia natura,elettrico,controlla bene e se necessario stringi i faston e
le spinette che dal motore vanno alla centralina,(falso contatto pikap o altro con le buche si collega) o di alimentazione,li è da capire facendo una operazione alla volta,per la valvola basta misurarla per bene con un micrometro ,e il foro con un alesametro che si capisce se e ovale o deformata o logora e di quanto.
...porterò il carburatore da qualcuno, e mi dedicherò al resto!  :ok:

Slash

Controlla pure la continuità tra fili rosso e marrone che vengono dallo statore.

gionni

Non credo che il fenomeno sia dovuto al carburatore. Piuttosto, come già detto, potrebbe esserci una discontinuità elettrica in uno dei fili che portano corrente dall'alternatore. Inoltre, se già non l'hai fatto, io controllerei lo stato dei collettori dell'aria tra air box e carburatore, visto che sono uno dei punti deboli delle xt600.
Ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

AngeloFarina

Sula mia 1VJ ho avuto un problema simile, ed era in effetti il secondario che non si apriva. La Saracinesca scorreva male e spesso si impuntava.
Ci ho dato di tela smeriglio finissima nei punti in cui "strusava", sinchè ho ottenuto un scorrimonto perfetto ed il problema si è risolto.
Comunque con le dita facendola scorrere si sentiva che "strusava"...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial