News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Problemi frizione

Aperto da baleta68, 17 Marzo 2017, 14:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

baleta68

Ciao ragazzi,
dopo aver riassemblato il motore (che, stranamente è partito al primo colpo) e risolto un paio di problemini mi trovo di fronte ad un problema curioso.
Chiunque abbia un problema  relativo alla frizione è quello che questultima slitta... a me succede il contrario: la frizione non stacca.
Preciso quanto segue:
        i registri sono stati regolati correttamente;
        la frizione non è stata sostituita ma smontata e rimontata (è  quindi possibile, ma improbabile, che non sia nell'ordine corretto);
        il cavo di comando della frizione è stato sostituito.
Su questt'ultimo punto si sono concentrate le mie attenzioni: ho sostituito solo l'anima (e non la guaina) con un cavo da 2 mm contro i 2,7 mm dell'originale.
Ho pensato ad un possibile effetto elastico dei normali cavetti da ferramenta e così ne ho preso un'altro da un ricambista (sempre da 2 mm) che afferma che li vende da anni e non ha mai avuto problemi con nessun tipo di moto, ma il risultato è sempre lo stesso.
Sembra che la corsa della leva non sia sufficientemente lunga da staccare il pacco frizione.
Se tiro i registri in modo che stacchi poi slitta, se li allento in modo che non slitti non stacca....
Sinceramente non capisco....

MIC7209

Può essere che ti si siano "gonfiati" i dischi
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

baleta68

Citazione di: MIC7209 il 17 Marzo 2017, 19:27:10
Può essere che ti si siano "gonfiati" i dischi
....perché è possibile???

MIC7209

si, succede, ma in effetti è un problema che, di solito, si presenta dopo uno stress ad alte temperature ... di solito ... però a me è successo con la frizione del cr lasciando i dischi smontati sullo scaffale per diversi mesi  -ninzo'-
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

baleta68

Citazione di: MIC7209 il 17 Marzo 2017, 21:30:00
.....però a me è successo con la frizione del cr lasciando i dischi smontati sullo scaffale per diversi mesi  -ninzo'-
......esattamente quello che ho fatto io.....😩
Ma come possono gonfiare? Capisco se sottoposti ad uno stress termico, ma a riposo non capisco...
Allora potrebbero gonfiare anche durante in periodo di inutilizzo della moto?

ranxerox

Citazione di: MIC7209 il 17 Marzo 2017, 21:30:00
si, succede, ma in effetti è un problema che, di solito, si presenta dopo uno stress ad alte temperature ... di solito ... però a me è successo con la frizione del cr lasciando i dischi smontati sullo scaffale per diversi mesi  -ninzo'-

che fortuna che avete, :zot: ho una marea di dischi sotto misura e spero che mi si gonfino cosi tornano nuovi  :girrrr: ,alcuni sono li da anni sullo scafale ma nulla sono sempre uguali :huh: :huh: a me sta cosa mi pare una leggenda metropolitana come i serpenti che salgono dal vater  e ti mordono le palle ::)
invece sei sicuro che hai montato tutto nel verso giusto, compresa la biglia e regolato a dovere il registro sul piatti portadischi?
MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

Gna

ricontrolla l'ordine dei dischi e dell'anello che va mi pare dopo il primo disco piu` interno e che fa da molla.
Detto questo, con il calore nella mia si imbarcano i dischi di acciaio e 'si incollano' e risulta difficoltoso cambiare marcia da 1a a 2a, il cambio dell'olio ha giovato ma sicuramente sono usurati, hanno 50000 km adesso.
Ancora non slitta quindi la tengo cosi` cercando di non sforzarla troppo in cambiate furiose.

http://digilander.libero.it/TTR600/frizione/frizione.htm
Luogo origini: Palermo

baleta68

Citazione di: ranxerox il 19 Marzo 2017, 08:03:47
che fortuna che avete, :zot: ho una marea di dischi sotto misura e spero che mi si gonfino cosi tornano nuovi  :girrrr: ,alcuni sono li da anni sullo scafale ma nulla sono sempre uguali :huh: :huh: a me sta cosa mi pare una leggenda metropolitana come i serpenti che salgono dal vater  e ti mordono le palle ::)
In effetti mi sembra strano, ma se è già successo...
Capisco la dilatazione termica, anche se dovrebbe essere reversibile, ma senza motivo...

invece sei sicuro che hai montato tutto nel verso giusto, compresa la biglia e regolato a dovere il registro sul piatti portadischi?
la mia non ha la biglia e comunque oggi ricontrollo tutto.
Di che registro parli???

MIC7209

leggenda metropolitana un emerito ca zz o!!!! a me è successo, il perché non lo so!
La prox volta limitati al consiglio tecnico, che siamo in sezione motore, e lascia stare i serpenti che ti mordano quel caXXo che vogliono   :contrar:

baleta68

....eccomi qua....
diciamo che i dischi frizione (che hanno 65.000 km) sono al massimo dello spessore.......
Il difetto descritto, invece, era dovuto a una mia caz...a: avevo accoppiato la molla al disco sbagliato (con diametro interno minore) e quindi faceva spessore.
Rimesso tutto nel giusto ordine ha ripreso a funzionare correttamente.
Grazie a tutti per l'aiuto

ranxerox

Citazione di: MIC7209 il 19 Marzo 2017, 17:42:44
leggenda metropolitana un emerito ca zz o!!!! a me è successo, il perché non lo so!
La prox volta limitati al consiglio tecnico, che siamo in sezione motore, e lascia stare i serpenti che ti mordano quel caXXo che vogliono   :contrar:
certo si parla di motore anzi di dischi frizione, che cambiano  il loro spessore nominale,da soli,
visto che a te succede,ma non ne sai il motivo,ma dici che succede a te (un  miracolo)se mi invii il tuo indirizzo ti spedisco un pacco di dischi frizione vari sotto misura cosi li da te,si gonfiano! ,poi me li rinvii che li uso invece di comperarli nuovi, magari capisci il perche e ce lo spieghi.  :the_finger:

ps intendevo registro n.15 e biglia n32 ma la tua è un modello piu recente di quello che pensavo, è gia uno fatto in italia belgarda  minarelli ed è con il comando dall'altro lato,non ci stanno nel tuo motore  :ok:
poi se è ora a posto meglio cosi.
MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

baleta68

Citazione di: ranxerox il 20 Marzo 2017, 07:29:49
ps intendevo registro n.15 e biglia n32 ma la tua è un modello piu recente di quello che pensavo, è gia uno fatto in italia belgarda  minarelli ed è con il comando dall'altro lato,non ci stanno nel tuo motore  :ok:

Ok...GRAZIE!

MIC7209

Citazione di: ranxerox il 20 Marzo 2017, 07:29:49
certo si parla di motore anzi di dischi frizione, che cambiano  il loro spessore nominale,da soli,
visto che a te succede,ma non ne sai il motivo,ma dici che succede a te (un  miracolo)se mi invii il tuo indirizzo ti spedisco un pacco di dischi frizione vari sotto misura cosi li da te,si gonfiano! ,poi me li rinvii che li uso invece di comperarli nuovi, magari capisci il perche e ce lo spieghi.  :the_finger:

Un riccio nelle mutande è meno fastidioso! ::)
Ma secondo te perchè a 45 anni dovrei venir qui a raccontare balle?
La chiudo qui che abbiamo già inquinato abbastanza questo topic e non ho fiato per star dietro ad inutili discussioni ...  "sbemm"

Drag8

Se gonfiano ed è colpa dell'OIO. Inoltre capita che topi e serpi escano dai  water dei primi piani delle grandi metropoli.

Marchinovis

Al centro di Roma , fino a qualche anno fa', uscivano dalla tazza certe "sorche" che facevano scappare anche i gatti e chiamarli topi era veramente riduttivo !!!  :mvv:
E poi , siamo qui' per "giocare" non per litigare  -ninzo'-
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!