News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Consumi eccessivi, avviamento a freddo senz'aria.

Aperto da albertospolve08, 19 Aprile 2017, 18:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

albertospolve08

Buonasera a tutti! È ormai un'oretta che cerco un post che tratti questo problema ma non trovo nulla qui ( su altri forum qualcosa, ma non su questa moto in particolare). Ho di recente acquistato un' XT 600 2KF dell' 89 con poco meno di 30'000 km. Dopo aver imparato ad accenderla (una vera impresa, chi mi ha aiutato da qui se ne ricorderà ahah) l'ho subito smontata perché c'era da dare un'occhiata al carburatore: io l'ho pulito fin dove sono riuscito dopodiché servivano guaine e altri ricambi così un mio vicino di casa che lavora alla Yamaha ha finito il lavoro procurandomi il kit originale. Inoltre si è occupato della carburazione che mi ha detto di averla fatta magra ( giocando sulla vite pilota che è ad un giro e 3/4 e sul livello del galleggiante un po' più basso). La moto dopo il lavoro è decisamente più pronta ad avviarsi, però ci sono delle cose che mi hanno fatto venire dei dubbi: la moto a freddo (ferma anche da 24 ore) e con una temperatura tra i 10 e i venti gradi si avvia con l'aria praticamente chiusa, però poi mi sembra che dopo averla scaldata due minuti per strada "chiami" l'aria, fa come dei colpi indietro, aprendo un po' l'aria migliora. Ma questo è il meno. Infatti subito mi sono reso conto che la benzina finiva molto velocemente, quindi dopo aver fatto più di una tappa dal benzinaio ho deciso di prendere delle misure precise, il risultato è tra i 10 e i 10,5 km/L. Mi sono subito informato in giro da meccanici che trattano questa moto, persone che c'è l'hanno e internet e i consumi dovrebbero essere almeno sui 18 km/L. Quindi volevo capire, prima di andare da un meccanico (quello che conosco io dice che è normale un consumo del genere), se c'è qualche cosa che si può sistemare con poca esperienza e da casa, oppure se il problema è più serio. Inoltre noto un odore strano, mi verrebbe da dire "sporco", nei fumi di scarico.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno in anticipo!

AngeloFarina

Se la moto scoppietta a gas chiuso allora è magra, ma questa è solo la regolazione a gas chiuso, quella che si fa agendo sulla vite dell'aria. Che in effetti nel tuo caso forse è un pelo troppo chiusa, e non è bene tenere la carburazione magra, perchè fa surriscaldare il motore...
Il consumo eccessivo invece farebbe pensare ad una carburazione esageratamente grassa a gas aperto (ma questa non si regola colla vite dell'aria, ma agendo sullo spillo conico, ai medi regimi, e sul getto del massimo, a gas tutto aperto).
La più probabile causa di ecessiva grassezza è il filtro dell'aria sporco e intasato. Cambialo con uno nuovo, e poi vediamo come si comporta...
Inoltre, per valutare la corretta carburazione a gas aperto, la regola è fare almeno una trentina di km belli allegri, e poi smontare la candela e guardare che colore ha l'isolatore. Dovrebbe essere di un bel nocciola se la carburazione è giusta. Se è bianca è magra, se è nera e fuligginosa è grassa.
Se infine la trovi umida d'olio, non è un buon segno: signiica che la fasce del pistone trafilano un po', e questo spiegherebbe anche l'odore "di fritto" dei fumi di scarico...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Marchinovis

mah , un consumo del genere non credo che dipenda da una carburazione errata ,
dipenderà da qualche altro fattore!!!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

albertospolve08

Citazione di: AngeloFarina il 19 Aprile 2017, 19:22:26
Se la moto scoppietta a gas chiuso allora è magra, ma questa è solo la regolazione a gas chiuso, quella che si fa agendo sulla vite dell'aria. Che in effetti nel tuo caso forse è un pelo troppo chiusa, e non è bene tenere la carburazione magra, perchè fa surriscaldare il motore...
Il consumo eccessivo invece farebbe pensare ad una carburazione esageratamente grassa a gas aperto (ma questa non si regola colla vite dell'aria, ma agendo sullo spillo conico, ai medi regimi, e sul getto del massimo, a gas tutto aperto).
La più probabile causa di ecessiva grassezza è il filtro dell'aria sporco e intasato. Cambialo con uno nuovo, e poi vediamo come si comporta...
Inoltre, per valutare la corretta carburazione a gas aperto, la regola è fare almeno una trentina di km belli allegri, e poi smontare la candela e guardare che colore ha l'isolatore. Dovrebbe essere di un bel nocciola se la carburazione è giusta. Se è bianca è magra, se è nera e fuligginosa è grassa.
Se infine la trovi umida d'olio, non è un buon segno: signiica che la fasce del pistone trafilano un po', e questo spiegherebbe anche l'odore "di fritto" dei fumi di scarico...
Grazie Angelo, domani do' un'occhiata a queste cose e ti faccio sapere.
Citazione di: Marchinovis il 19 Aprile 2017, 19:51:30
mah , un consumo del genere non credo che dipenda da una carburazione errata ,
dipenderà da qualche altro fattore!!!
Intanto provo a vedere poi in caso la porterò da un meccanico, grazie anche a te

albertospolve08

Il filtro dell'aria sembra in buone condizioni, non so quanti anni possa avere però si vede che non è rovinato oppure troppo vecchio. Io penso che sia stato fatto un errore nella carburazione, a questo punto la porto da un meccanico anche perché con gli strumenti che ho a casa faccio fatica a togliere pure la candela (ho anche comprato una chiave della misura giusta ma non entra fino in fondo perché prende dentro al telaio..) Se si tratta solo di questo penso di cavarmela con poco, e con l'occasione faccio dare un'occhiata ai freni! Grazie ancora

meritene

Per smontare comodamente la candela togli il serbatoio.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.