News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

revisione pinza freno anteriore 2kf

Aperto da davidecos, 07 Settembre 2016, 19:40:21

Discussione precedente - Discussione successiva

davidecos

ciao a tutti,
non avevo una buona frenata anteriore, la leva del freno arrivava a fine corsa e ho pensato che dato che non l'avevo mai fatto , era il momento di fare una revisione alla pinza anteriore. Ho ordinato alla yamaha il kit con le 2 guarnizioni del pistoncino a 15 € (il kit che comprende il pistoncino costa 55 €, speravo di non averne bisogno e così è stato). Il ricambista ha visto dal mio libretto che la mia moto è di importazione e quindi non è riuscito a risalire al modello esatto, ma ho assicurato che era 2kf anni '87-89, penso anche la pinza (ci sono dei numeri stampati nella pinza, possono servire a capire se sono della 2kf?).
Insomma una volta smontato tutto, ho confrontato vecchie e nuove guarnizioni (parapolvere con anello di ferro e l'altra che va totalmente incassata all'interno) e ho notato che le nuove erano di circa 2 mm più piccole, ho pensato che l'usura le avesse allargate. Ho provato a montare le nuove forzando l'entrata del pistone e rovinando una delle due. Per cui ho rimontato le vecchie, che non avevano grossi problemi.
Il problema è stato nel rimontare l'anello del parapolvere, che quando ho smontato era messo nella faccia interna non visibile, ho provato in mille modi a rimontarlo allo stesso modo ma non sono riuscito. Alla fine l'ho montato con l'anello rivolto verso l'esterno, un piccolo labbro della guarnizione non è entrato perfettamente in sede. Ho provato da fermo il freno ed è andato tutto bene. Non ho avuto perdite di olio ma ancora non ho usato la moto.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Cosa rischio?

Cunningham

controlla...credo ci sia già una discussione analoga recente
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

davidecos

controllo sempre prima di aprire un nuovo topic ;)
gli altri 2 che ho letto da maggio in poi, parlano di altri problemi

Oggi ho provato la moto e frena bene....il dubbio mi rimane però sul montaggio corretto del parapolvere del pistone con il suo anello dei ferro che ho dovuto montare al contrario

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Drag8

Citazione di: Marchinovis il 03 Maggio 2017, 20:49:01
Qui è tutto chiaro

L'unica cosa chiara è il riflesso della lampada in alto a DX, la pinza non se vede. Che lampada è?

Cunningham

Citazione di: Drag8 il 03 Maggio 2017, 21:57:18

L'unica cosa chiara è il riflesso della lampada in alto a DX, la pinza non se vede. Che lampada è?
è il flash dello smartphone  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

ferrovecchio

C'è chi, prima di addormentarsi, legge la bibbia e chi il manuale yamaha. Il mondo è vario.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.