News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

LED BULB per il FARO XT600

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 25 Maggio 2017, 21:51:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

...ho avuto modo di provare (pochino per adesso) alcune soluzioni FULL-LED per il faro originale (e senza modifiche) della XT600 2Kf 1988.
I due propdotti sono molto differenti come soluzioni adottate (vedi foto) e come tipologia di led impiegati (due grossi led per un tipo e tre led meno grandi per il secondo tipo), entrambe
sono acquistabili su Ebay o su Amazon e costano tra 22 e 27€ (a seconda del prodotto e del venditore scelti). Il consumo è circa la META' delle lampadine H4 alogene originali
(siamo a circa 20/30 watt contro i circa 55/60 delle alogene) ma cominciamo con la foto di "gruppo"...
...a SX una classica alogena H4, al centro la LED 20+20watt della SAFEGO (con tanto di ventolina e dissipatore che finiranno direttamente dentro al faro!) e alla DX la VANSSI da 20+30 watt (che può essere montata sia con fari H4 come i nostri sia con fari H7 semplicemente cambiando l'adattatore fornito a corredo)...
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

...nei prossimi gg. vi parlerò della SAFEGO che ora mostro nella foto per mostrare che "entra" senza problemi, inoltre la parte posteriore è IDENTICA ad una H4 tradizionale e senza ulteriori ingombri...

Fabio WM XT 600 IT

...per prima ho provato la VANSSI, si monta l'adattatore H4, si fissa con la ghiera originale, si monta la lampada LED come nella sequanza di foto sotto..

Fabio WM XT 600 IT

...evidentemente non è più possibile montare il parapolvere di gomma dato che il corpo posteriore della lampadina ora è molto grosso (contiene dissipatore, elettronica, ecc.) ma si riesce a far stare
il faro comunque nel suo esiguo spazio tra i cavi della moto, ecco come rimane il posteriore una volta fissato nel telaietto...

Fabio WM XT 600 IT

...e veniamo alla prima impressone d'uso: la luce è bella bianca ed un po' azzurrina, l'illuminazione come ANABBAGLIANTE è molto buona e più ampia della alogena H4 inoltre tutti i cartelli e rinfrangenti vari risaltano maggiormente con questo tipo di luce. il "difetto" invece è che come luce di profondità vale "pochino", semmai sembra un potenziamento di anabbagliante ma non un vero abbagliante, peccato... -ninzo'-

Fabio WM XT 600 IT

...prossimamente proverò le lampade faro SAFEGO e vi metterò anche la recnsione per le lampadine LED adatte al  cruscotto della XT ed intanto vi dico che 10 (DIECI) lampadine LED costano 7,99 € su Amazon (v foto) ovvero meno di 1€ cadauna, che quando le monterete è possibile che le dobbiate "girare" assialmente nello zoccoletto di 180°  se non si accendessero (sono polarizzate, a differenza delle lampadine classiche) e che di giorno sotto al sole illuminano bene le spie, senza problemi... ;)

meritene

Ciao Fabio!!!

Qualche mese fa provai una lampadina simile alle tue, senza ventolina, 12+12 watt con lo stesso risultato: fascio di luce più ampio ma meno profondo, così rimontai la classica alogena.
Le tue sono ben più potenti... attendo la seconda prova.
:bye:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 25 Maggio 2017, 22:19:36
Ciao Fabio!!!

Qualche mese fa provai una lampadina simile alle tue, senza ventolina, 12+12 watt con lo stesso risultato: fascio di luce più ampio ma meno profondo, così rimontai la classica alogena.
Le tue sono ben più potenti... attendo la seconda prova.
:bye:
...in teoria dovrei fare abbastanza presto...anche perchè domani mi dovrebbero arrivare i componenti per riparare il raddrizzatore/stabilizzatore e potrei già rimetterci sopra le mani...ciao! :ok:

Morèl

Interessante , certo se manca la profondità non c è tanta convenienza a montarle , io sull xt 43 f ancora ancora ci vedo abbastanza bene ma sull'AT  l'illuminazione è da incubo  :miii:

Fabio WM XT 600 IT

...allora ho rifatto una prova, poco fa, e anche regolando il faro un pelino + alto mi "manca" la profondità della alogena mentre confermo un anabbagliante un po' più "largo" (il che non guasta) della alogena: per me non sono ancora adatte al 100% per sostituire le H4, magari nei prossimi 2/3 anni matureranno ancora un poco per questo scopo (ma non ho ancora provato il secondo tipo, quello "grosso davanti").
Al contrario le lampadinette per il cruscotto sono molto valide, la luce è meno "rossiccia" delle lampade a filamento ri-donando un po' di "gioventù" ai cruscotti arrostiti da anni di esposizione al sole in quanto di notte il colore sembra meno "antico", le spie poi sono veramente illuminate alla perfezione in modo uniforme. Allego una foto serale che magari dà un'idea (anche se solo ad occhio nudo si può capire bene...) :ciao:

amedeo p.

Seguo con interesse :ok:
Una domanda: tu hai ancora la batteria o hai messo un condensatore?

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: amedeo p. il 26 Maggio 2017, 00:06:59
Seguo con interesse :ok:
Una domanda: tu hai ancora la batteria o hai messo un condensatore?
...come ho scritto altrove sono un paio di giorni che vado "solo" a batteria in quanto il regolatore è rotto e lo devo ancora riparare :acci: Per fortuna ho una batteria nuova da 6Ah (di quelle "moderne" con acido+stuoia in fibra tra le piastre -AGM- ) che almeno non si auto-scarica e mi da un bel po' di autonomia con i fari accesi; le prove sono state fatte a 12,75 volt letti con strumento digitale ma anche arrivando ai "massimi teorici" 14,4V (oltre qs. limite le batterie AGM iniziano a morire...) non credo che ci sarebbero differenze sostanziali (non è un "pugno" di lumen che potrebbe fare la differenza, secondo me è anche questione di "geometria" della lampada rispetto alla parabola che non permette lo sfruttamento completo della luce LED...)  :ciao:

amedeo p.

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 00:18:01
...come ho scritto altrove sono un paio di giorni che vado "solo" a batteria in quanto il regolatore è rotto e lo devo ancora riparare :acci: Per fortuna ho una batteria nuova da 6Ah (di quelle "moderne" con acido+stuoia in fibra tra le piastre -AGM- ) che almeno non si auto-scarica e mi da un bel po' di autonomia con i fari accesi; le prove sono state fatte a 12,75 volt letti con strumento digitale ma anche arrivando ai "massimi teorici" 14,4V (oltre qs. limite le batterie AGM iniziano a morire...) non credo che ci sarebbero differenze sostanziali (non è un "pugno" di lumen che potrebbe fare la differenza, secondo me è anche questione di "geometria" della lampada rispetto alla parabola che non permette lo sfruttamento completo della luce LED...)  :ciao:

Ma potrebbe essere vantaggioso usarle, visto che consumano di meno, se si volesse togliere la batteria e mettere il condensatore? :dubbio:

meritene

Citazione di: amedeo p. il 26 Maggio 2017, 00:40:10
Ma potrebbe essere vantaggioso usarle, visto che consumano di meno, se si volesse togliere la batteria e mettere il condensatore? :dubbio:
Io ho il condensatore, ho sostituito 2 lampadine delle frecce con 2 a led e anche la posizione + stop è a led: l'impressione è che la alogena abbia guadagnato qualcosa dal minor assorbimento...
Sto pensando di mettere anche la posizione anteriore a led...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 00:54:48
Io ho il condensatore, ho sostituito 2 lampadine delle frecce con 2 a led e anche la posizione + stop è a led: l'impressione è che la alogena abbia guadagnato qualcosa dal minor assorbimento...
Sto pensando di mettere anche la posizione anteriore a led...
...scusate per il "paperino" che ho visto solo dopo (ed eliminato...) dalla mia risposta di sopra e che chiaramente  non c'entrava nulla... dal punto di vista elettrico sicuramente sostituire tutte le
lampade a filamento per delle LED contribuisce in modo tangibile (direi "visibile" nel caso del condensatore al posto della batteria) a ridurre l'assorbimento (per chi non lo sapesse: avere il condensatore in luogo della batteria fà risparmiare circa/oltre 1 Kg di  peso e migliora impercettibilmente l'assetto -abbassando il baricentro- ma ha il rovescio della medaglia che  si nota un calo di illuminazione del faro se il motore scende di giri oppure fenando oppure inserendo le frecce...). Al momento non dispongo di un condensatore idoneo e non posso provare la moto "FULL LED" per dirvi se questo calo di illuminazione sia lo stesso presente, quello che è sicuro è che lo sarà meno che con le lampade a filamento. :mvv:

amedeo p.

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 09:44:35
...scusate per il "paperino" che ho visto solo dopo (ed eliminato...) dalla mia risposta di sopra e che chiaramente  non c'entrava nulla... dal punto di vista elettrico sicuramente sostituire tutte le
lampade a filamento per delle LED contribuisce in modo tangibile (direi "visibile" nel caso del condensatore al posto della batteria) a ridurre l'assorbimento (per chi non lo sapesse: avere il condensatore in luogo della batteria fà risparmiare circa/oltre 1 Kg di  peso e migliora impercettibilmente l'assetto -abbassando il baricentro- ma ha il rovescio della medaglia che  si nota un calo di illuminazione del faro se il motore scende di giri oppure fenando oppure inserendo le frecce...). Al momento non dispongo di un condensatore idoneo e non posso provare la moto "FULL LED" per dirvi se questo calo di illuminazione sia lo stesso presente, quello che è sicuro è che lo sarà meno che con le lampade a filamento. :mvv:

:ok:

Se posso fare un piccolo OT: dei led io sono rimasto impressionato quando ho preso questo faro per la mtb alla lidl:

(intendo il faro anteriore, quello con le 4 stilo)

Oltre alla luce che fa, anche in profondità, e intensità quello che mi sta impressionando è la durata: :zot:

l'ho usato poco sulla bici, ma, soprattutto d'inverno (poichè è più piccola della mia torcia)
l'ho staccata dal manubrio e l'ho usata quasi quotidianamente per andare dal cane col buio, a prendere la legna quando tornavo tardi ecc ecc
ce l'ho ormai da tre anni e ancora ha le sue batterie originali :rishock:

meritene

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 09:44:35

Posso confermare il calo di tensione al calare dei giri ma questo succede solo quando si è fermi, altrimenti andando l'illuminazione è sempre ottima (a parer mio migliore di quando avevo la batteria).

Credo invece che sia impossibile il test "full led": provai a sostituire le lampadine di tutte e 4 le frecce ma all'accensione (sx o dx) si accendevano tutte...
Non sono un esperto di elettronica ma direi che qualcosa andava in crisi nella gestione on - off --> rimontati quindi 2 lampadine a incandescenza lasciando solo 2 a led e le frecce tornarono a funzionare correttamente.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 12:46:53
Posso confermare il calo di tensione al calare dei giri ma questo succede solo quando si è fermi, altrimenti andando l'illuminazione è sempre ottima (a parer mio migliore di quando avevo la batteria).

Credo invece che sia impossibile il test "full led": provai a sostituire le lampadine di tutte e 4 le frecce ma all'accensione (sx o dx) si accendevano tutte...
Non sono un esperto di elettronica ma direi che qualcosa andava in crisi nella gestione on - off --> rimontati quindi 2 lampadine a incandescenza lasciando solo 2 a led e le frecce tornarono a funzionare correttamente.
...la batteria e/o il condensatore fungono da filtri stabilizzatori in CC quindi limitano (in parte) anche gli eccessi di tensione e aiutano nei "buchi"di tensione che si verificano  scendendo di giri (la batteria è come un condensatore ENORME che tiene per ore il livello di circa 12V) ; per questo il condensatore (essendo meno "capace" di una batteria) ti lasciava anche alzare un po' di più la tensione (=luce del faro) rispetto alla batteria. Il FULL LED è possibile al 100% MA...per le frecce si dovrebbe sostituire il lampeggiatore con uno elettronico oppure occorre inserire una resistenza di carico assieme ai led (per fargli "credere" che ci sia una lampadina) altrimenti non si scalda la lamina del lampeggiatore elettromeccanico e la luce resta fissa... øgodutoø

http://www.ebay.it/itm/like/142354718438?chn=ps

Marchinovis

A proposito di frecce e strumentazione : ho sostituito la spia del folle con la lampada led e nessun problema ma quella della freccia (il led) si accende solo con le frecce del lato sx mentre se switcho a dx la lampadina non si accende ; possibile soluzione?

Ps: per le 4 lampade frecce già provai tempo fa' e vidi che " non era aria".
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 15:04:38
...la batteria e/o il condensatore fungono da filtri stabilizzatori in CC quindi limitano (in parte) anche gli eccessi di tensione e aiutano nei "buchi"di tensione che si verificano  scendendo di giri (la batteria è come un condensatore ENORME che tiene per ore il livello di circa 12V) ; per questo il condensatore (essendo meno "capace" di una batteria) ti lasciava anche alzare un po' di più la tensione (=luce del faro) rispetto alla batteria. Il FULL LED è possibile al 100% MA...per le frecce si dovrebbe sostituire il lampeggiatore con uno elettronico oppure occorre inserire una resistenza di carico assieme ai led (per fargli "credere" che ci sia una lampadina) altrimenti non si scalda la lamina del lampeggiatore elettromeccanico e la luce resta fissa... øgodutoø

http://www.ebay.it/itm/like/142354718438?chn=ps

Sapevo della soluzione con l'aggiunta della resistenza ma a me interesserebbe il full led al naturale altrimenti verrebbe meno il risparmio di tensione.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Marchinovis il 26 Maggio 2017, 16:42:52
A proposito di frecce e strumentazione : ho sostituito la spia del folle con la lampada led e nessun problema ma quella della freccia (il led) si accende solo con le frecce del lato sx mentre se switcho a dx la lampadina non si accende ; possibile soluzione?

...non ho ancora fatto le prove al 100% tra 30 minuti scendo con "Boby" e provo poi ti dico se la mia fà la stessa cosa... :rishock:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 17:50:13
Sapevo della soluzione con l'aggiunta della resistenza ma a me interesserebbe il full led al naturale altrimenti verrebbe meno il risparmio di tensione.
...bravo, verissimo, e cmq avevo messo in qs forum anche il mio circuitino per frecce elettroniche  "HOME-MADE" (boh'...2010?2011?2012?...non ricordo... :acci: ) e chiaramente il 99,99% degli utenti nn lo considerò neppure (non tutti amano trastullarsi con componenti, saldatore a stagno, fili, ecc. ). Come tutte le cose autocostruite presentava anche la regolazione dei tempi in cui la lampadina rimaneva accesa rsipetto al tempo "off" oltre alla possibilità di variare la frequenza generale di lampeggio (se fai un ricerca con Google e cerchi "NE555 astable configuration" ti fai un'idea di cosa avevo impiegato come base...) ma se uno non si diverte con qs. genere di cose si rivolge allì"aftermarket" (cinese) e spende +/- la stessa cifra ma con un oggetto pronto all'uso (solo che per "lui" funzionerà per "magia" e non per aver capito il motivo per cui funziona... :riez::ciao:

Marchinovis

Il Self made ha tutto un'altro sapore  ;)
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Cunningham il 26 Maggio 2017, 22:00:36
mica sempre...  hahaha

poi cancello,scusate ma non ho potuto resistere
...non ha mica scritto "buon-sapore" ma solo"altro sapore"...nel bene e nel MALE! :miii: #risatona#

meritene

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 21:48:04
...bravo, verissimo, e cmq avevo messo in qs forum anche il mio circuitino per frecce elettroniche  "HOME-MADE" (boh'...2010?2011?2012?...non ricordo... :acci: ) e chiaramente il 99,99% degli utenti nn lo considerò neppure (non tutti amano trastullarsi con componenti, saldatore a stagno, fili, ecc. ). Come tutte le cose autocostruite presentava anche la regolazione dei tempi in cui la lampadina rimaneva accesa rsipetto al tempo "off" oltre alla possibilità di variare la frequenza generale di lampeggio (se fai un ricerca con Google e cerchi "NE555 astable configuration" ti fai un'idea di cosa avevo impiegato come base...) ma se uno non si diverte con qs. genere di cose si rivolge allì"aftermarket" (cinese) e spende +/- la stessa cifra ma con un oggetto pronto all'uso (solo che per "lui" funzionerà per "magia" e non per aver capito il motivo per cui funziona... :riez::ciao:
Belìn, molto interessante anche per me che ne so ben poco... ma ho un amico invece che potrebbe benissimo seguire le tue istruzioni e costruirlo senza problemi: riesci mica a recuperare il link?

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Marchinovis il 26 Maggio 2017, 16:42:52

....prove con frecce SX/DX fatte: nessun problema al led della spia arancione (impianto 2KF originale) quindi potresti aver modificato il circuito della tua moto?

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 23:37:08
Belìn, molto interessante anche per me che ne so ben poco... ma ho un amico invece che potrebbe benissimo seguire le tue istruzioni e costruirlo senza problemi: riesci mica a recuperare il link?
...domani/dopo ci provo e se non lo trovo... ti rimetto tutto in piedi da "0" ;)

Marchinovis

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 27 Maggio 2017, 01:16:29
....prove con frecce SX/DX fatte: nessun problema al led della spia arancione (impianto 2KF originale) quindi potresti aver modificato il circuito della tua moto?
Io no, ma qualche precedente proprietario  -ninzo'-
...puo' essere , visto che la spia degli abbaglianti non funziona   :dubbio:

slodigia

Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 12:46:53

Ciao, ho avuto anchio il problema delle frecce a led che si accendevano tutte insieme. Il problema e' dovuto alla lampadina delle frecce sul cruscotto. Questa lampada e' collegata in modo tale che se si mettono le frecce a led, la corrente di ritorno dalla lampadina e' sufficiente ad accendere anche la freccia che dovrebbe essere spenta. Il problema l'ho risolto con due diodi. Se interesssa a qualcuno posto lo schema, peraltro molto semplice.
TTe600  R1200S EXC400 R1

Marchinovis

Citazione di: slodigia il 27 Maggio 2017, 13:36:21
Ciao, ho avuto anchio il problema delle frecce a led che si accendevano tutte insieme. Il problema e' dovuto alla lampadina delle frecce sul cruscotto. Questa lampada e' collegata in modo tale che se si mettono le frecce a led, la corrente di ritorno dalla lampadina e' sufficiente ad accendere anche la freccia che dovrebbe essere spenta. Il problema l'ho risolto con due diodi. Se interesssa a qualcuno posto lo schema, peraltro molto semplice.
Grazie , la cosa serebbe mooolto gradita!!! :ok:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Marchinovis il 27 Maggio 2017, 14:16:11
Grazie , la cosa serebbe mooolto gradita!!! :ok:
...scusa ma a qs. punto non è chiaro qualcosa: tu monti SOLO la spia delle frecce a LED oppure...monti lampade LED al posto delle lampadine delle frecce + spia LED nel cruscotto? :confuso:

Marchinovis

@Fabio : provai tempo fa' su un 3aj a sostituire le 4 lampade ad incandescenza delle frecce con altre quattro a led ed il risultato fu disastroso, sempre accese senza la minima intermittenza; pensavo  con qualche aggiustamento/suggerimento di riprovare sul 2kf. 8)
sempre sulla mia 2kf , attratto dall'idea di migliorare la visibilita di giorno delle spie sullo strumento , ho provato a sostiuire le piccole lampadine ad incandescenza con altre a led , il neutral funziona bene ma la spia gialla della freccia funziona solo inserendo la freccia dx mentre inserendo la sx non si accende in nessun caso ; ho provato anche ad inseriirla nel portalampade capovolta visto che i led hanno polarita' , ma non è cambiato nulla.

meritene

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 27 Maggio 2017, 01:18:04
...domani/dopo ci provo e se non lo trovo... ti rimetto tutto in piedi da "0" ;)

DENGHIU!!!

Citazione di: slodigia il 27 Maggio 2017, 13:36:21

Grazie!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Marchinovis il 27 Maggio 2017, 22:08:36
@Fabio : provai tempo fa' su un 3aj a sostituire le 4 lampade ad incandescenza delle frecce con altre quattro a led ed il risultato fu disastroso, sempre accese senza la minima intermittenza; pensavo  con qualche aggiustamento/suggerimento di riprovare sul 2kf. 8)
sempre sulla mia 2kf , attratto dall'idea di migliorare la visibilita di giorno delle spie sullo strumento , ho provato a sostiuire le piccole lampadine ad incandescenza con altre a led , il neutral funziona bene ma la spia gialla della freccia funziona solo inserendo la freccia dx mentre inserendo la sx non si accende in nessun caso ; ho provato anche ad inseriirla nel portalampade capovolta visto che i led hanno polarita' , ma non è cambiato nulla.
...ok capito, quindi come ipotizzavo in principio il problema della spia-led è s-legato dal tipo di lampadina (led o no) montato nelle frecce ed il problema potrebbe stare nelle modifiche apportate dai precedenti proprietari...unica soluzione è armarsi di "2 tonnellate" di santa pazienza e, con lo schema elettrico alla mano,  vedere se/come/dove siano state apportate le modifiche :acci: :acci: :acci:
Il problema, invece, che avevi trovato con le lampadine led e le frecce che rimanevano sempre accese è lo stesso identico di meritene: poco carico (di corrente) per il lampeggiatore elettromeccanico e questo non si attiva. Soluzioni: o metti la resistenza di carico o metti un lampeggiatore elettronico (che funziona anche con carico nullo...)  :ciao:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 27 Maggio 2017, 22:17:47
DENGHIU!!!

Grazie!
....BELIN! :o ...sono già passati SETTE ANNI...vabbeh' non ci pensiamo... ::)  fatta la ricerca nel forum ecco il post con intermittenza basata su NE555 https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73626.0 c'è anche una immagine JPG che è possibile stampare per creare la PCB da soli...al limite poi vedo se trovo nella mia "rumenta"  :o anche qualche appunto e il file EAGLE che avevo creato...a proposito il tuo amico sai se usa Eagle? (è anche disponibile come freeware sul loro sito...anzi ora hanno cambiato "marca"....da CADSOFT che erano sono diventati AUTODESK cmq. vedi https://www.autodesk.com/products/eagle/free-download:ciao: