News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

consiglio gomme

Aperto da Slash, 26 Maggio 2017, 23:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Slash

CIao a tutti,uso la moto la moto 50% on/off,mi serve una gomma che dura tanto e che sia un po più efficace sull'umido rispetto alle classiche tkc e t63.
Che ne dite della mt21 al posteriore?
Non l'ho mai provata ma tra le varie tkc,t63,E09 ecc  sembra la più "cattiva"
Ci sarebbe anche la Bridgestone trail wing ma nel fango mi preoccupa.
Per l'anteriore non saprei.
Ho sempre avuto la tkc ma anche qui vorrei una gomma che mi dia più sicurezza in fuoristrada.
Il problema delle gomme da cross è che si consumano inutilmente su asfalto e spesso molte hanno i tasselli troppo sporgenti che strisciano sul forcellone (problema forcelloni 2kf/1vj/3aj/3tb)accaduto con  mitas c02 120/90/18
Attendo consigli,Grazie  :ciao:

Cunningham

Citazione di: Slash il 26 Maggio 2017, 23:19:39
......mi serve una gomma che dura tanto e che sia un po più efficace sull'umido.....
purtroppo è una contraddizione, o dura o tiene
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Slash

E lo so..però tra tutte quali mi consigliate?
Un'altra domanda,se volessi montare la posteriore mitas e09 dakar che misura dovrei prenderla?
Credo esista solo la 130/80/18 va bene o striscia?

Gna

il 130 entra bene, almeno sulla 3tb/4pt.
Luogo origini: Palermo

neldubbiogas

Le mt21 non son malaccio. Non infilarti nel fango però.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Slash

Citazione di: Gna il 27 Maggio 2017, 13:49:01
il 130 entra bene, almeno sulla 3tb/4pt.

c'è da da dire che io monto il cerchio da 18"

Citazione di: neldubbiogas il 27 Maggio 2017, 13:51:35
Le mt21 non son malaccio. Non infilarti nel fango però.

Qual'è la gomma più duratura da montare su una xt che possa andare per un po di fango?

AngeloFarina

La alternativa moderna alle TKC80 e' la nuove Michelin Anakee Wild:
https://www.revzilla.com/motorcycle/michelin-anakee-wild-tires
Bisogna vedere pero' se la trovi con le misure giuste per la tua moto...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Slash

il problema è proprio la misura..non so proprio cosa prendere per la paura che striscia sul forcellone.
La Anakee wild non c'è 120/90/18 ma c'è la 130/80/18,sicuramente monta ma ho bisogno di prove certe,inoltre mi sa di gomma che va via presto.
A questo punto non so proprio che montare,mi sa che sono costretto a montare una dual tranne tkc ne michelin t63.
La scelta al momento sta su:

Mitas e09/dakar (dubbio misura/durata per la non dakar)
Pirelli mt21(dubbio efficacia)
MItas mc23 rockrider(mi sembra simile alla mt21)
Anakee wild(dubbio misura/durata)
Continuate a consigliare

Aiuto mi serve una gomma al più presto  :cry:

Slash

Grazie Angelo  #friends#
http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-1VJ-3AJ/Gomme-1VJ.xlsx
Grazie a questo fantastico elenco sono riuscito ad arrivare alla misura delle gomme da montare.
Alla fine ho scelto:
Mitas e09 dakar al posteriore(130/80/18)l'unico problema è che la trovo con codice velocità 72r e non 72s
Metzeler unicross anteriore

Slash

Ragazzi ma variando il codice velocità cambia anche la forma del tassello?

AngeloFarina

Mi pare di aver capito che la tua moto e' una 2KF. Quel che non ho capito e' se a libretto hai le misure in pollici, o se hai gia' quelle in mm.
Se hai le misure in pollici, le alternative sono assai poche, e l'unica "dual" valida e' la Dunlop K850A.
Se invece hai le misure in mm (perche' immatricolata l'ultimo anno di produzione, o perche' hai provveduto a farti annotare le misure alternative in mm in motrizzazione), allora la scelta si amplia, ed effettivamente al posteriore puoi montare anche la 130/80-18 66R, sulla base della tabella di conversione ufficiale di Yamaha Italia:
https://www.yamaha-motor.eu/it/binary/Pneumatici%20alternativi%20modelli%20YAMAHA%20rev01_tcm219-426826.pdf

Riguardo la durata della Anakee Wild, sembra essere molto migliore delle TKC-80, sulla base di questo grafico di raffronto:
http://www.motorcycle.com/products/michelin-anakee-wild-tire-review

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Slash

In questa settimana ho passato ore e ore davanti al pc alla ricerca di informazioni utili sul tipo di gomma,le varie misure,quello che serve  per essere a norma ecc. e devo dire che mi sono fatto una cultura gran parte grazie a te Angelo,in tutti i post (chiave) dei vari forum c'eri sempre   :ok:
Purtroppo ho sempre le misure in pollici (a=3.00 s21 pr4,p=4.60 s18 pr4)
Ho cercato di prendere le gomme in mm analoghe a quelle in pollici per fare subito dopo l'aggiornamento sul libretto,ma non ho trovato gomme adatte alle mie esigenze.
Quindi alla fine  mi sono arreso e ho deciso prendendo le gomme che mi piacciono e che reputo più adatte.
Le k850A sono davvero troppo stradali per i posti in cui mi trovo certe volte.
Le anakee wild sono sicuro che la consumerei più o meno come le concorrenti,per questo ho scelto la versione rinforzata dakar per la e09 posteriore.
Volevo fare una coppia comprovata da molti rallysti con posteriore mitas e09dakar ed anteriore metzeler c21
ma dato che la uso anche in autostrada ho preferito ripiegare sulla unicross.
Ho letto di un possessore di africa twin rd03 entusiasta dell'accoppiata  e09/unicross
Non vedo l'ora di montarle   :bttr: