News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

clacson on/off

Aperto da Gna, 29 Aprile 2017, 08:36:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Gna

ho cercato sul forum una cosa simile ma non l'ho trovata.
Mi ero accorto che il clacson non funzionava, l'ho spruzzato di pulisci contatti sul pulsante e sui contatti del clacson,
poi mi sono reso conto che funziona solo se il motore sta su di giri, diciamo sopra i 2500 giri/min.
Mi fa pensare che al minimo il voltaggio non sia sufficiente
a farlo funzionare, potrebbe essere la batteria in fin di vita? La moto e` un 3tb/4pt.
Luogo origini: Palermo

neldubbiogas

La cosa più semplice è provarlo su un' altra moto. A volte si scassano loro.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Marchinovis

Dagli una 12v. certa è se ancora non funziona prova a toccare il registro.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Gna

per chiarire: funziona bene quando tengo il motore su di giri, al minimo sta muto, e` questione di voltaggio credo e non dipende dal clacson.

Papiuxtlan

Citazione di: Gna il 29 Aprile 2017, 13:31:13
per chiarire: funziona bene quando tengo il motore su di giri, al minimo sta muto, e` questione di voltaggio credo e non dipende dal clacson.
Non che sia esperto di roba elettrica ma se un avvolgimento deve far spostare una membrana potrebbe essere che qualche forma di ossidazione contrasti il movimento e lo faccia lavorare solo una corrente più intensa (motore su di giri). Sto dicendo una minkiata :dubbio:

Cunningham

non è che al minimo l'alternatore "alterna " poco?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Citazione di: Gna il 29 Aprile 2017, 13:31:13
stacca la batteria della moto , dai la 12v. diretta con dei cavi da un'altra batteria carica (ad esempio la batteria della macchina) e vedi se suona bene ; dimmi cosa succede...
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Gna

Gna

Ho risolto, si era allentato il dado che tiene il coperchio del clacson, e suonava solo quando il motore stava su di giri e lo faceva vibrare di più. Con l'occasione ho misurato la tensione alla batteria da spenta e vari regimi di motore e ho verificato che batteria e regolatore di tensione sono in ordine.

Marchinovis