News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rumore motore 2kf

Aperto da amedeo p., 11 Marzo 2015, 20:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

amedeo p.

Ragazzi apro una discussione specifica qui per il problema che credo abbia
la mia 2kf comprata da poco. Ha 54'000 km circa con 7 scatti rimanenti
al tendicatena ed è stata a lungo ferma. La moto va bene, oggi riuscivo ad accendera con la mano!!
Il cambio è abbastanza preciso e il motore penso spinga bene..

MA....fa un rumore strano, a sentirla dal vivo sembra che sia come qualcosa di compresso
che sbuffi però non so può essere qualcosa che sbatte nel carter e viene attutito
dall'essere all'interno del motore.

Pensavo che fosse l'aspirazione, infatti fino a oggi era senza filtro,
ma appena montato oggi pomeriggio ha continuato a farlo..
Prima ancora pensavo fosse l'olio in eccesso... ma niente
anche con il livello corretto continua a farlo

Prima di accenderla ho messo dell'olio nel coperchio punterie da due dei coperchietti
per la regolzione delle valvole

Ne ho messo anche dal buco della candela nel cilindro

L'olio vecchio  l'ho sostituito tutto e pure il filtro olio

provo a metter un altro video, chissà riuscite a darmi qualche consiglio:

https://www.youtube.com/watch?v=5jR1ZfC5aQ0

Morèl

i collettori della marmitta da dove escono dai cilindro hai controllato che tutto sia ben serrato e che non provenga da li lo sbuffo che senti ?  ::)

amedeo p.

Ho solo provato a mettere la mano e vedere se sentivo qualcosa
ma nulla -ninzo'-

Gna

sento un gran rumore di catena di distribuzione, e di valvole forse, lo sbuffo e` difficile da sentire.
Non e` che ti stai amminchiando troppo su questo rumore?

Luogo origini: Palermo

Gna

forse anche qualche cuscinetto sgabbiato - ipotesi peggiore
Luogo origini: Palermo

amedeo p.

Ho pure pensato di lasciar perdere e camminarci, ma quando sono su in sella
lo sento in modo molto evidente, specie in accelerazioine

dal video sembra che ci siano un sacco di rumori ma dal vivo la moto non fa rumori anomali
tipo catena distribuzione o tac tac... c'è solo  questa specie di sbuffo in accordo ai giri del motore

fabiosub

Diro' sicuramente una "caXXata", ma a me, sembra come se fosse "lento" (e che vibra)  qualcosa di...esterno al motore !!!!  ::)

amedeo p.

Magari un attacco al telaio? Mi pare che sia tutto ben serrato

amedeo p.

Ma se fosse un qualche pezzo nei carter farebbe un ticchettio??

fabiosub

Guarda, sinceramente NON saprei, non sono un meccanico e oltretutto, ho un xt da pochissimo tempo..... Anche la mia (a freddo), fa' dei rumori, ma poi appena la moto è calda, spariscono !! Dicono sia normale.... BOh, sara' che le altre 3 non lo fanno quindi sono un po' perplesso anch'io !!

amedeo p.

Forse sono riuscito a capire cosa non va.

La moto appena avviata per i primi  30 sec non fa rumori anomali.
Poi man mano comincia a fare quel rumore.

La stessa cosa accade per la sede della valvola.
All'inizio da freddissima non ruota poi comincia ad ruotare e si comincia a sentie il rumore.

Vi metto un video per farvi vedere come ruota

https://www.youtube.com/watch?v=sICUdHylx9g

Può essere questo?

Mi dite come si può fare per fare in modo che rimanga ferma?

ranxerox

::)Cavoli non mi era mai sucesso di vedere una cosa cosi!,quel perno è tenuto da una vite dentro il coperchio (la vite testa brugola m6 che riporta il numero 17 ) e da un bullone del coperchio,per sistemare il tutto e controllo se il bilancere non è grippato sul perno va tolto assolutamente il coperchi valvole,se non procedi a sistemarla puo rovinarsi tutto. qui sotto i componenti che sono nel motore li
http://www.boats.net/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/VALVE/parts.html
MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

amedeo p.

:rishock: come fa a ruotare se c'è quella vite?
Si è spezzata??

amedeo p.

E' quella in alto a destra?? Non capisco come possa ruotare se c'è quella vite
che la tiene (dovrebbe tener) ferma :shock:

amedeo p.

Mi sembra però che quella del filmato sia lato aspirazione :confuso:

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 13 Marzo 2015, 23:50:32
E' quella in alto a destra?? Non capisco come possa ruotare se c'è quella vite
che la tiene (dovrebbe tener) ferma :shock:

Cos'è quella testa di brugola che si vede nella foto al centro a destra?
Deve essersi spezzata la brugola a causa della camma bloccata. Colpa dei 10 anni ferma?

amedeo p.

Citazione di: Trespolo il 14 Marzo 2015, 06:37:27
Cos'è quella testa di brugola che si vede nella foto al centro a destra?
Deve essersi spezzata la brugola a causa della camma bloccata. Colpa dei 10 anni ferma?

No quella foto è dell'atra2kf quando ho cambiato la catena di distribuzione.
La vite era integra, solo che era parzialmente infilata in un cartone su cui avevo disegnato la sagoma
per ricordarmi di come risistemarle in ordine.

Ancora su questa moto non ho smontato nulla, voi dite che dovrei aprire??

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 14 Marzo 2015, 09:19:24

Ancora su questa moto non ho smontato nulla, voi dite che dovrei aprire??

Io aprirei. In fondo, smontare il coperchio delle punterie non è un gran lavoro.

amedeo p.

:indif:

Si può togliere il coperchio punterie senza levare
il motore dal telaio?

gabbiano

Dal rumore sembra che ci sia anche il carterino dei collettori di scarico lento, per intenderci il proteggi gamba.

Trespolo

Citazione di: amedeo p. il 15 Marzo 2015, 22:11:06
:indif:

Si può togliere il coperchio punterie senza levare
il motore dal telaio?

Non è facilissimo ma ci si riesce.
Devi togliere le due piastre triangolari superiori, il supporto anteriore del motore eil perno del forcellone, allentando l'ultimo supporto del motore in basso sotto il forcellone.
Così facendo riesci a ruotare il motore in avanti fino a fargli toccare il montante anteriore del telaio, a questo punto ci si fa a togliere il coperchio con qualche acrobazia.
Ovviamente devi smontare i collettori di scarico, sganciare il carbiuratore, togliere la catena, il paramotore ecc.
Ricordati di smontare tutte le brugole del coperchio. Ce n'è una nascosta al centro, all'interno dell'attacco delle due piastre superiori traingolari.

amedeo p.

Mi sa che allora lo tolgo del tutto e magari cambio catena di distribuzione e fasce
facendo un'ispezione generale.

Ma per fare questo adesso dovrò aspettare un po :( 

amedeo p.

Comunque l'albero che ruota è il numero 13 nello spaccato indicato da ranxerox:

http://www.boats.net/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/VALVE/parts.html

perchè è dal lato aspirazione del motore.

Non riesco a capire come finisca... con un tappo o è proprio lui che gira nel filmato??

amedeo p.

Ragazzi il mistero continua: ho ripreso la povera moto dopo un lunghissimo periodo di fermo. Per curiosità
ho tolto la vite esterna sul coperchio punterie che passa vicino all'albero dei bilancieri che vibrava nel video sopra:
non aveva segni, o tacche. L'ho riavvitata e rimesso olio nella testata e nell'albero a camme, la moto è partita subito nonostante fosse ferma da più di una anno.

La cosa strana è che adesso quell'albero che vibrava (che nel video chiamo erroneamente sede valvola :acci:)e si muoveva nel video non si muove più!!!

Ma il rumore rimane :cry:

amedeo p.

NIente dopo un po di prove a motore acceso, in cui continuava a fare il solito rumore,
pomeriggio è tornato anche il moto oscillante dell'alberino dei bilancieri :(
Ho anche regolato il gioco valvole, ma non cambia nulla,, ne per il rumore ne per l'oscillazione dell'alberino :frustalo:

MA cosa potrebbe provocare questo rumore?? Si avverte come uno sfiato, ma potrebbe essere anche qualcosa che sbatte nei carter
il cui rumore viene attutito perchè è interno -ninzo'-

elia93

Citazione di: amedeo p. il 15 Luglio 2017, 17:46:26
NIente dopo un po di prove a motore acceso, in cui continuava a fare il solito rumore,
pomeriggio è tornato anche il moto oscillante dell'alberino dei bilancieri :(
Ho anche regolato il gioco valvole, ma non cambia nulla,, ne per il rumore ne per l'oscillazione dell'alberino :frustalo:

MA cosa potrebbe provocare questo rumore?? Si avverte come uno sfiato, ma potrebbe essere anche qualcosa che sbatte nei carter
il cui rumore viene attutito perchè è interno -ninzo'-
Ciao Amedeo,
ho un 2KF con quasi 99'000 km e ho lo stesso "problema". Per quanto riguarda il movimento dell'asse dei bilancieri delle valvole lato aspirazione, ho smontato il coperchio delle punterie e l'ho fatto revisionare da un mecca, serve un estrattore per estrarlo e bisogna cambiare un OR. Dopo che me l'ha revisionato il movimento dell'asse è stato annullato, ma persiste sempre questo rumorino che descrivi anche tu, e veramente non so cosa possa essere, spero nulla di serio. Nel mezzo dei dubbi che attanagliano la mia moto, continuo a viaggiare...e aspetto anche altri pareri :)
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >

amedeo p.

Grazie mille Elia! Mi stava venendo il dubbio che il rumore provenisse dall interno dei carter,
e stavo per smontarli, ma allora a questo punto non si scappa: devo aprire il coperchio punterie.

Qual'era la diagnosi del meccanico? Si era grippata la sede del bilanciere sull'alberino??

amedeo p.

Per l'estrattore dell'alberino stavo pensando di autocostruirmelo mettendo un pesetto forato su di un dado lungo di quelli che erano
nella testata di un altro motore, cosa ne pensate??

elia93

Citazione di: amedeo p. il 17 Luglio 2017, 21:54:49
Grazie mille Elia! Mi stava venendo il dubbio che il rumore provenisse dall interno dei carter,
e stavo per smontarli, ma allora a questo punto non si scappa: devo aprire il coperchio punterie.

Qual'era la diagnosi del meccanico? Si era grippata la sede del bilanciere sull'alberino??
Quel rumore proviene dalla aprte alta del motore, ma veramente non saprei a cosa pensare. La diagnosi è stata quella di provare a cambiare l'o-ring di tenuta...si pensava ci fosse stato per l'appunto un grippaggio della sede del bilanciere.

Citazione di: amedeo p. il 17 Luglio 2017, 21:55:21
Per l'estrattore dell'alberino stavo pensando di autocostruirmelo mettendo un pesetto forato su di un dado lungo di quelli che erano
nella testata di un altro motore, cosa ne pensate??

Non ho capito bene cosa tu voglia fare  :bikki:
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>

amedeo p.

Citazione di: elia93 il 17 Luglio 2017, 23:14:13
Quel rumore proviene dalla aprte alta del motore, ma veramente non saprei a cosa pensare. La diagnosi è stata quella di provare a cambiare l'o-ring di tenuta...si pensava ci fosse stato per l'appunto un grippaggio della sede del bilanciere.

:ok:

Citazione di: elia93 il 17 Luglio 2017, 23:14:13

Non ho capito bene cosa tu voglia fare  :bikki:

Ho bisogno di un po di tempo e se riesco metto qualche foto :ok:

elia93

Citazione di: amedeo p. il 17 Luglio 2017, 23:19:53
:ok:

Ho bisogno di un po di tempo e se riesco metto qualche foto :ok:
Perfetto!