News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

3tb: fissaggio pinza anteriore a fodero forcella, serve frenafiletti?

Aperto da icsT, 22 Giugno 2017, 10:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Sto revisioando la pinza freno di un 3tb fermo da 5 anni.

Ho trovato le due viti che tengono la pinza sulla forcella poco strette.
Quando rimonto sulle viti meglio mettere qualche goccia di frenafiletti, che ho nella tipologia media?
Oppure basta stringere alla coppia giusta?
Grazie

ferrovecchio

La seconda che hai detto a meno che non ci sia qualche cosa di spanato.

E comunque quando si spingono in dentro i pistoncini meglio frapporre qualcosa tra galletto e pistoncino.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

icsT

Citazione di: Trespolo il 22 Giugno 2017, 11:05:51
I paraoli li cambi vero?

non ho cambiato nulla.
I  parapolvere sono entrambi in buone condizioni, morbidi, no crepe ecc.

con paraoli cosa intendi? gli o-ring dei pistoncini?
ciao

Trespolo

Citazione di: icsT il 22 Giugno 2017, 15:09:27
non ho cambiato nulla.
I  parapolvere sono entrambi in buone condizioni, morbidi, no crepe ecc.

con paraoli cosa intendi? gli o-ring dei pistoncini?
ciao

Si, intendo gli anelli di tenuta dei pistoncini. Con dei pistoncini incrostati come quelli gli anelli saranno sicuramente mezzi induriti, già che sei a revisionare penso valga la pena cambiare tutto.

icsT

Citazione di: Trespolo il 22 Giugno 2017, 15:14:38
Si, intendo gli anelli di tenuta dei pistoncini. Con dei pistoncini incrostati come quelli gli anelli saranno sicuramente mezzi induriti, già che sei a revisionare penso valga la pena cambiare tutto.

si ma non avevo acquistato nulla, per ora lascio così, poi fra qualche mese appena revisiono anche la pompa cambio gli o-ring, smonto completamente la pinza la lavo anche internamente per rimuovere morchia ecc... è un lavoro abbastanza veloce.

Per rimontare pistoncini con o-ring nuovi come si fa? con una morsetta tipo quella della foto?
Ciao

icsT

Citazione di: ferrovecchio il 22 Giugno 2017, 10:32:51
La seconda che hai detto a meno che non ci sia qualche cosa di spanato.

E comunque quando si spingono in dentro i pistoncini meglio frapporre qualcosa tra galletto e pistoncino.

hai ragione, ci ho pensato dopo.
Comunque non stavo spingendoli dentro ma ne tenevo fermo uno mentre facevo uscire l'altro pompando con la leva del freno.
La coppia di serraggio della pinza quanto sarà? ne hai idea?

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 22 Giugno 2017, 15:39:58
Ma non ti conviene rimediare il manuale?

icsT mandami un indirizzo email che vedo di fare qualcosa........

icsT

Citazione di: Trespolo il 22 Giugno 2017, 15:42:27
icsT mandami un indirizzo email che vedo di fare qualcosa........

inviato per msg  privato.
Grazie

icsT

Domanda stupida, la metto qua per non fare un nuovo post... stamattina ero di fretta , ho controllato ma non sono riuscito a capire come smontare la sella.
Si solleva e c'è un vano sotto? oppure si smonta con qualche bulloncino... nel manuale che ho appena ricevuto non ho trovato come fare.

Voglio arrivare in zona regolatore, centralina ecc. per vedere come sono messi contatti, masse ecc.

Questa è la moto che mi è stata regalata da un amico dopo che l'ha tenuta ferma 5 anni sotto una tettoia, ho anche fiancatine e convogliatori, c'è un pò di ruggine quà e là, è anche mooolto sporca.

Grazie ciao

meritene

Nella 2kf ci sono 2 bulloni al di sotto della sella: prova a vedere se anche sulla 3tb è lo stesso...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

icsT

Citazione di: meritene il 22 Giugno 2017, 18:15:39
Nella 2kf ci sono 2 bulloni al di sotto della sella: prova a vedere se anche sulla 3tb è lo stesso...

grazie, ci do un occhiata.
la roba elettrica dov'è nel 2kf? devi smontare sella, poi serbatoio per accedervi?

Gna

la sella ha due bulloni sotto, li sviti e togli la sella, la roba elettrica come il regolatore  sta sotto il codino dietro la sella.
Luogo origini: Palermo

icsT

Grazie, devo smontare codino o qualcos'altro per accedere alla "roba" elettrica?
Scusa se faccio domande che potrei verificare anche da solo, è che ho pochissimo tempo, faccio delle scappate di un ora scarsa in garage per cui voglio arrivare già pronto per ottimizzare il poco tempo.
Ciao

Gna

smonti il codino, forse il regolatore lo vedi gia` quando togli la sella, adesso non ricordo con esattezza
Luogo origini: Palermo

icsT

Ieri l'ho accesa e fatto il primo giro nel cortile. Il freno anteriore affonda molto e frena poco. Cosa può essere? pastiglie e/o disco usurati? poco olio nel circuito? il disco mi sembra ok, ma non l'ho misurato, le pastiglie non ho provato a guardare se sono usurate, sempre che si veda a pinza montata.
Ciao

AdrianoTTR

Citazione di: icsT il 13 Luglio 2017, 08:36:04
Ieri l'ho accesa e fatto il primo giro nel cortile. Il freno anteriore affonda molto e frena poco. Cosa può essere? pastiglie e/o disco usurati? poco olio nel circuito? il disco mi sembra ok, ma non l'ho misurato, le pastiglie non ho provato a guardare se sono usurate, sempre che si veda a pinza montata.
Ciao
Le pastiglie potrebbero semplicemente essere cotte. Magari prova con una scartavetrata per ravvivarle. L'olio freni meglio cambiarlo sia davanti che dietro.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

icsT

AdrianoTTR

Potresti avere aria nel circuito. Spurgare il circuito è abbastanza semplice.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

meritene

Citazione di: icsT il 13 Luglio 2017, 10:32:23
Mi chiedevo perché il pedale affonda così tanto.

Fai come dice AdrianoTTR...: le pastiglie potrebbero essere cotte o usurate, il disco può sembrarti a posto ma misuralo perché invece potrebbe essere consumato oltre il limite di tolleranza.

Ho appena acquistato pastiglie e disco nuovo e me la sono "cavata" con poco più di 100 n€uri; naturalmente cambierò anche l'olio visto che ha già un paio d'anni.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

gianfranco1104

gionni

Per i freni ti consiglierei di acquistare i kit di revisione sia per la pompa, sia per la pinza freni. Su e-bay o da kedo si trovano.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S