News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Verifica funzionamento statore e centralina XT600 2KF?

Aperto da pippofunghetto81, 20 Agosto 2017, 21:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

pippofunghetto81

Buongiorno a tutti vorrei sapere se è possibile solo comprando un Tester,o qualcosa di finanziariamente non impegnativo,(magari con il vosto aiuto) se e come è possibile verificare/testare il funzionamento della centralina e pipetta e dello statore...in pratica tutti i componenti atti a generare la scintilla..Non ho nessun attrezzo e nessuna conoscenza di roba elettricità..Quindi parto da zero.

Oggi mi si è fermata la moto dopo una 30ina di km (ho gia pulito il carbratore) che ho dovuto chiamare il carro attrezzi.Il quale ha connesso un cavo con una candela collegata per vedere se arrivava scintilla. Mi chiedeva di scalciare come per accendere la moto e ha disse che non arriva scintilla.Poi ha spruzzato una specie di pulisciconnettori (tipo WD40) su un connettore che derivava dalla centralina.Ho scalciato ed è partita.

Getti che ho trovato smontando il carb:
Primario 135
secondario 125
getto del minimo 48

(si lo so che non sono originali ma la moto prima andava bene fino ad un mese fa).

Dopo aver spruzzato un po di "WD40" sul connettore a baionetta della centralina è partita salvo poi spegnersi dopo 2 minuti...

mi ha detto di far controllare la bobina e la centralina  (e io ci metterei anche lo statore)

portata a casa la moto è ripartita l'ho lasciata accessa ed è rimasta accesa per 3 minuti buoni,poi c'h fatto un giro e dopo cento metri si è spenta e non è piu voluta ripartire.In folle il minimo tentava a diminuire fino quasi spegnersi..

gianfranco1104

hai mai visto una lampadina fulminata che a volte si accende a volte no?
cmq... la centralina non si arriva a controllarla con un tester...
la bobina puoi anche controllarla.... ma... e ripeto ma... se il fenomeno di interruzzione è dovuto ad esempio una dilatazione del caldo.... quando tu la testerai ti risulterà ok... idem per il cavo pippetta e per lo statore...
a me sembra strano che dopo la pulizia del carburatore vada peggio...
riguardo la sintilla.... hai verificato di persona?

pippofunghetto81

No, la moto va MOOOLTO  meglio.. ma siccome lo statore nuovo non si trova (si trova usato e ricondizionato/riabbobbinato) e costa 150€,la centralina ne costa 200€ la bobina 15, vorrei poter stabilire (sapessi come fare) se uno o piu di questi tre componenti difetta...ripeto non escludo sia mal carburata:Da tutto chiuso la vite del minimo e a 2 giri (anziché 1,5 perchè monto un filtro K&N (nuovo da 3 gg)

Ho pensato che il fatto che continua a gocciolare dal rubinetto del serbatoio anche quando è in off possa centrarci qualcosa.Ho smontato la candela ed è apposto di colore e non bagnata.

Quando scalciavo ieri non si udiva neanche un accenno di esplosione.

Comunque oggi riprovo ad accenderla e faro ulteriore strada e test

pippofunghetto81

Provata stamattina per una 10 ina di km va che è un gioiello.L'ho anche stirata  (120 km/h in alcuni tratti)

Ieri ho pulito con wd 40 tutti i connettori e sparato aria.. poi l'ho provata e si spense forse perche i connettori erano ancora tutti bagnati??
Un giorno di questi ci vado fino ad Hannover e ritorno (40 km) e vi faro sapere

pippofunghetto81

Stamattina dopo il giro,arrivato a casa,ho spento e riacceso ed è partita alla seconda o terza scalciata...vacci a capire

AngeloFarina

Qui trovi una bellissima guida passo-passo per la diagnostica completa del funzionamento dell'impianto elettrico delle nostre moto:
http://www.electrosport.com/media/pdf/fault-finding-diagram.pdf
Con un po' di pazienza, seguendola con attenzione, si trova sempre l'origine del guasto (se e' elettrico).
Ripararlo poi e' un'altra storia, spesso la soluzione piu' semplice e' sostituire il componente avariato. Ma almeno cosi' sai qual'e'...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

gianfranco1104

intanto...... avevo ragione sulla pulizia carb....
il resto...
:ciapa:

pippofunghetto81

Citazione di: AngeloFarina il 21 Agosto 2017, 18:51:50
Qui trovi una bellissima guida passo-passo per la diagnostica completa del funzionamento dell'impianto elettrico delle nostre moto:
http://www.electrosport.com/media/pdf/fault-finding-diagram.pdf
Con un po' di pazienza, seguendola con attenzione, si trova sempre l'origine del guasto (se e' elettrico).
Ripararlo poi e' un'altra storia, spesso la soluzione piu' semplice e' sostituire il componente avariato. Ma almeno cosi' sai qual'e'...

Grazie mille Angelo scusa ma..." This whole fault finding flow chart only works if you have a bike with a combined regulator and rectifier ( = regulator/rectifier) in a single case." Sta tabella diagnostica è applicabile solo alle moto che montano un regolatore/rettificatore in un corpo unico. Il mio regolatore sotto la sella fa anche da rettificatore? (sarebbe raddrizzatore?)
Si Gianfranco Grazie! la moto va alla grande..dopo aver spruzzato lo spray a tutti i connettori e dell'aria compressa (connettori che )derivavano dalla centralina dallo statore del regolatore etc.) La moto non si spegne piu ma...calma non mi avventurerei in un posto isolato di notte o non servito dai mezzi pubblici che mi potessero riportare a casa... Appena ho del tempo ci vado ad Hannover (20 km bastano per scaldarla ben bene credo) poi vediamo se accenna a spegnersi,se una volta spenta si riaccende subito da caldissima o altri comportamenti anomali/sospetti.

AngeloFarina

Secondo te, ti postavo il link ad una guida che non va bene per le nostre moto?
Non sono cosi' cattivo...
Comunque nel merito si, il nostro regolatore fa anche da raddrizzatore. Entrano 3 fili in AC (alternata trifase) ed escono due fili in DC (continua) stabilizzata a circa 13.5 - 14.0 V. Quasi tutte le moto sono fatte cosi'... Ed anche le motoslitte, i quad, etc...
Va anche detto che nel 2KF (cosi' come nella mia 1VJ)  il funzionamento del motore non ha nulla a che fare col raddrizzatore, che serve solo a caricare la batteria ed alimentare i fari e gli altri servizi (clackson, frecce, stop).
Il motore funziona anche se si elimina tutto cio', in quanto le nostre moto hanno una accensione elettronica che viene alimentata separatamente dal circuito batteria.
Quindi lascia pur perdere tutte le verifiche relative al regolatore, alla batteria ed ai servizi, visto che tutto questo non ha rilevanza rispetto al tuo problema di spegnimento in marcia...
Se hai un problema elettrico, e' confinato a statore - centralina - bobina - pipetta - candela.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

pippofunghetto81

Adesso grazie alla tua dettagliata spiegazione mi è tutto molto piu chiaro.
Comunque ho concluso (spero a dagione) che il problema sta nel serbatoio arrugginito (poca rbs ma ho visto scaglie accumulate nella sede del filtro corto (che mancava proprio!!) del rubinetto benzina.
Gia ne ho uno nuovo di zecca ma devo fare un BEL trattamento con distaccamte Evapo rust

AngeloFarina

Sicuramente togliere la ruggine dal serbatoio e' una cosa da fare, cosi' come controllare periodicamente lo stato dei filtri del rubinetto.
La prima regola perche' non si formi ruggine nel serbatoio, comunque e'... tenerlo pieno!
Angelo Farina