News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Ho provato...ad impennare!!!

Aperto da TROPPO FORTE, 01 Marzo 2005, 01:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

agricolo

Citazione di: ivan64 il 11 Gennaio 2006, 12:00:19
Se ne è parlato 20volte....il ttr originale fa fatica a venir su un prima, il tt59x il seconda ti ribalta! La grossa differenza sono i rapporti del cambio e la distribuzione dei pesi, il ttr ha la seconda molto staccata dalla prima, ed tutti i pesi molto + sul davanti che non il 59x. La mia in seconda si alza appena di potenza, con arrow aluminite, filtro e scatola aperti, carburazione ok e rapporti 14/46 al posto degli originali 15/44. Chiaro che 'tirando' e usando la frizione mi trovo a candela anche in 3a, ma con la sola potenza si alza appena in seconda, e se ho carichi i 'normali' 15-20kg di fango non si alza proprio.
Per le tecniche non ce n'è una particolare, bisogna provare e riprovare, tanto pericoli non ce ne sono, basta tenere il piedino pronto su freno, ed anche se strusci col parafango post. torni giu senza problemi.
è il panico che ti frega

luke76r

Citazione di: ivan64 il 11 Gennaio 2006, 12:00:19
Se ne è parlato 20volte....il ttr originale fa fatica a venir su un prima, il tt59x il seconda ti ribalta! La grossa differenza sono i rapporti del cambio e la distribuzione dei pesi, il ttr ha la seconda molto staccata dalla prima, ed tutti i pesi molto + sul davanti che non il 59x. La mia in seconda si alza appena di potenza, con arrow aluminite, filtro e scatola aperti, carburazione ok e rapporti 14/46 al posto degli originali 15/44. Chiaro che 'tirando' e usando la frizione mi trovo a candela anche in 3a, ma con la sola potenza si alza appena in seconda, e se ho carichi i 'normali' 15-20kg di fango non si alza proprio.
Per le tecniche non ce n'è una particolare, bisogna provare e riprovare, tanto pericoli non ce ne sono, basta tenere il piedino pronto su freno, ed anche se strusci col parafango post. torni giu senza problemi.

la mia s'arza de gas in 2a :riez:   e devo pure stare attento altrimenti  :stamplllll: :stamplllll: :stamplllll:
in 3 mi è capitato solo una volta senza volerlo poi mai più nonostante le prove :-[
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

agricolo

Gasolina76

Citazione di: MangiaErba il 11 Gennaio 2006, 15:29:12
Confermo fino alla seconda, in terza non provo perchè se do la botta di reni poi rimango piegato per mesi  :acci: :acci: :acci:
Ma se inpennozzi già con la 2°...perchè non metti anke la 3° in progressione  :ok: dai..dai... :rir: :rir:

nux

Citazione di: MangiaErba il 11 Gennaio 2006, 15:29:12
Confermo fino alla seconda, in terza non provo perchè se do la botta di reni poi rimango piegato per mesi :acci: :acci: :acci:

Citazione di: Gasolina76 il 11 Gennaio 2006, 18:33:54
Ma se inpennozzi già con la 2°...perchè non metti anke la 3° in progressione  :ok: dai..dai... :rir: :rir:

penso che il Mangia ri riferisce ad alzarla di 3^....., per chi non usa la frizione per alzarla di terza bisogna stare in piedi e buttarsi sulla coda quando si apre in coppia..., a lungo andare si finisce per lussare la spalla..., specialmente se lo si fa a freddo.  barellaæ

Gasolina76

Citazione di: nux il 11 Gennaio 2006, 19:20:11

penso che il Mangia ri riferisce ad alzarla di 3^....., per chi non usa la frizione per alzarla di terza bisogna stare in piedi e buttarsi sulla coda quando si apre in coppia..., a lungo andare si finisce per lussare la spalla..., specialmente se lo si fa a freddo.  barellaæ

Appunto...è inutile farsi male barellaæ.... quindi 2° e poi giù di 3°  :riez: :riez: :riez:

Oppure un bel CRE 450 X  :akrd: :akrd: :akrd:

FOLCO

gaso ma come in un forum di yamaha stai ad elogiare le qualità pinnatorie di una honda?!!!!!
ABOMINIO.... :akrd:

ambruzze

Minkia regà, allora o la moto mia è popo n'pormone oppure le vostre moto sò super bombardate!!!  :sob: :sob: :sob: :sob:
Io se apro di seconda senza fare tutta quella prosopopea che vi ho elencato nun arzo nemmeno col cric!!!!! Comunque, qualsiasi sia il metodo per alzare la moto (che dipende dalla potenza e dal tipo di moto) la teoria rimane sempre la stessa: la moto procede in equlibrio sulla ruota posteriore perchè ci si sposta il baricentro sopra! Quando la retta rossa tratteggiata sta davanti al perno ruota post la moto ricade sull' anteriore quando sta dietro se non frenate o non chiudete il gas ci si fa male... :stamplllll: :stamplllll:
Ovviamente quando impenno non è che mi metto lì a fare i calcoli di trigonometria, però capire la fisica della pinna mi ha anche aiutato ad individuare l'errore che facevo prima di imparare e cioè che non spostavo (per paura) il peso (leggi chiappe...) dietro...
Infine concordo anche io col discorso che al di là di tutte ste chiacchere per imparare a impennare conta un pò di malizia e soprattutto la pratica, quindi domani  andando al lavoro, fate esercizio mi raccomando!! :drog: :drog: :riez: :riez:
HASTA LA PINNA A TUTTI VOI!!!! #disco# #disco#
-Cellula Romana Yamaha TTE - Husqvarna TE250
-Socio del GVFC tessera # 34
-Ex fondamentalista del bitume oggi felicemente convertito!  http://i5.tinypic.com/244ds11.jpg

FOLCO

Citazione di: ambruz il 11 Gennaio 2006, 19:42:13
Minkia regà, allora o la moto mia è popo n'pormone oppure le vostre moto sò super bombardate!!!  ......

e buona pinnata a tutti  batt

TTgreat!

Uffa!  Io ancora non sono buono a infilare la terza in aria! Proprio non riesco, ho come un blocco fisico. Però la seconda me la godo un mondo. Sale, scende, risale e via così..........

luke76r

Citazione di: TTgreat! il 11 Gennaio 2006, 20:53:25
Uffa!  Io ancora non sono buono a infilare la terza in aria! Proprio non riesco, ho come un blocco fisico. Però la seconda me la godo un mondo. Sale, scende, risale e via così..........

ho lo stesso problema non riesco proprio :incx: al momento di mettere la 3a l' anteriore scende a terra!
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

nux

Citazione di: luke76r il 12 Gennaio 2006, 08:52:25
ho lo stesso problema non riesco proprio :incx: al momento di mettere la 3a l' anteriore scende a terra!

devi metterla quando la 2 ha già dato la sua spinta massima, non devi farla imballare..., se lo fai quando stai sfruttando la spinta della seconda, ossia quando la moto si continua ad alzare per la spinta data dalla seconda, non dai tempo alla moto di abbassarsi..., però ricorda di mettere il piedino destro sul freno e pronto a pigiarlo..., un trucco, tienilo accanto al carter sempre, durante la pinna...

MangiaErba

Citazione di: Gasolina76 il 11 Gennaio 2006, 18:33:54
Perchè un conto è alzarla, un altro tenerla su ... di solito non faccio mai più di un paio di metri prima che la ruota scenda a terra... diciamo la verità ... non ho mai saputo impennare ... gli altri ragazzini impennavano già col passeggino ...  :picchi: :picchi: :picchi:

Gasolina76

Citazione di: MangiaErba il 12 Gennaio 2006, 09:47:17
Perchè un conto è alzarla, un altro tenerla su ... di solito non faccio mai più di un paio di metri prima che la ruota scenda a terra... diciamo la verità ... non ho mai saputo impennare ... gli altri ragazzini impennavano già col passeggino ...  :picchi: :picchi: :picchi:
Io..per imparare o decimato centinaia di scarpe!! con il mio Fifty o fatto più buchi nelle suole che nelle :ciapet: per imparare a impennazzare con i piedi x terra  hahaha hahaha hahaha xò ora non ho problemi posso fare km in mono :cool: :cool: :cool:

MangiaErba

Citazione di: Gasolina76 il 12 Gennaio 2006, 12:01:12
Io..per imparare o decimato centinaia di scarpe!! con il mio Fifty o fatto più buchi nelle suole che nelle :ciapet: per imparare a impennazzare con i piedi x terra  hahaha hahaha hahaha xò ora non ho problemi posso fare km in mono :cool: :cool: :cool:
si, basta che non ci sia dell'acqua  hahaha hahaha hahaha

Gasolina76

Citazione di: MangiaErba il 12 Gennaio 2006, 12:03:34
si, basta che non ci sia dell'acqua  hahaha hahaha hahaha
Mangia.. tu hai preso la tuta da sub x uscire in moto vero?

camomilla

Citazione di: ambruz il 11 Gennaio 2006, 19:42:13
Minkia regà, allora o la moto mia è popo n'pormone oppure le vostre moto sò super bombardate!!! :sob: :sob: :sob: :sob:
Io se apro di seconda senza fare tutta quella prosopopea che vi ho elencato nun arzo nemmeno col cric!!!!! Comunque, qualsiasi sia il metodo per alzare la moto (che dipende dalla potenza e dal tipo di moto) la teoria rimane sempre la stessa: la moto procede in equlibrio sulla ruota posteriore perchè ci si sposta il baricentro sopra! Quando la retta rossa tratteggiata sta davanti al perno ruota post la moto ricade sull' anteriore quando sta dietro se non frenate o non chiudete il gas ci si fa male... :stamplllll: :stamplllll:
Ovviamente quando impenno non è che mi metto lì a fare i calcoli di trigonometria, però capire la fisica della pinna mi ha anche aiutato ad individuare l'errore che facevo prima di imparare e cioè che non spostavo (per paura) il peso (leggi chiappe...) dietro...
Infine concordo anche io col discorso che al di là di tutte ste chiacchere per imparare a impennare conta un pò di malizia e soprattutto la pratica, quindi domani andando al lavoro, fate esercizio mi raccomando!! :drog: :drog: :riez: :riez:

SIIII MIO MAESTRO magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

e voi brutti infedeli inchinatevi magrebtzx magrebtzx magrebtzx

il fatto è che le lezioni di pinna le ho prese, solo che nun arzo quanto vorrei,

maccom'he  :dubbio:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

MangiaErba

Citazione di: Gasolina76 il 12 Gennaio 2006, 12:05:25
Mangia.. tu hai preso la tuta da sub x uscire in moto vero?
A me basta il costume, io ci cado dentro mica vado in profondità io ....  :riez: :riez: :riez:

Gasolina76

Citazione di: MangiaErba il 12 Gennaio 2006, 13:13:43
A me basta il costume, io ci cado dentro mica vado in profondità io ....  :riez: :riez: :riez:
Non scherzo! non hai preso la tuta tipo " sub " o simile? volevo sapere se vele la pena prenderla x via del freddo  :dubbio:

ambruzze

Citazione di: Gasolina76 il 12 Gennaio 2006, 12:01:12

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha Pur'io!!!!! clap clap clap clap clap clap Col Fifty poi!!!!

Il bello che mio padre vedeva le scarpe consumate a minchia e diceva:"Davide, mi sa che dobbiamo andare dall' ortopedico, guarda come consumi male le suole..."  hahaha hahaha hahaha hahaha Poi m'ha beccato però... :rishock: :acci: :fing: :spakk: barellaæ
Per mettere la terza in aria l'importante è non imballare la seconda e lo stesso vale per quando metti la quarta...Per sapere come si mette la quinta
chiedete a Mitch e Pif... :fing: :fing:
Per Daniele: Ragazzo ho fiducia in te e sò che ce la farai!!!  batt batt (intanto però tkktrkzz!!! :akrd::riez:
-Cellula Romana Yamaha TTE - Husqvarna TE250
-Socio del GVFC tessera # 34
-Ex fondamentalista del bitume oggi felicemente convertito!  http://i5.tinypic.com/244ds11.jpg

Gasolina76

Citazione di: ambruz il 12 Gennaio 2006, 19:16:19
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha Pur'io!!!!! clap clap clap clap clap clap Col Fifty poi!!!!

Il bello che mio padre vedeva le scarpe consumate a minchia e diceva:"Davide, mi sa che dobbiamo andare dall' ortopedico, guarda come consumi male le suole..."  hahaha hahaha hahaha hahaha Poi m'ha beccato però... :rishock: :acci: :fing: :spakk: barellaæ
Per mettere la terza in aria l'importante è non imballare la seconda e lo stesso vale per quando metti la quarta...Per sapere come si mette la quinta
Per Daniele: Ragazzo ho fiducia in te e sò che ce la farai!!!  batt batt (intanto però tkktrczz!!! :akrd::riez:
Stesso problema io con mia madre  :acci: , tutti i fine settimana andava a  comprarmi un paio di scarpe  hahaha hahaha hahaha

Fino a quando non mi hanno beccato  :sob:  :spakk: :spakk: :picchi:

nux

Per Daniele: Ragazzo ho fiducia in te e sò che ce la farai!!!  batt batt (intanto però tkktrkzz!!! :akrd::riez:

Citazione di: Gasolina76 il 12 Gennaio 2006, 19:23:55
Stesso problema io con mia madre  :acci: , tutti i fine settimana andava a  comprarmi un paio di scarpe  hahaha hahaha hahaha

Fino a quando non mi hanno beccato  :sob:  :spakk: :spakk: :picchi:

io con il Sì ho rotto/consumato solo parafanghi posteriori....., si spezzavano tutti allo stesso punto, dove ogni volta andavo a riaddrizzarlo...., ma di piedi per terra....mai messi...

TTgreat!

MAI i piedi per terra! Ho imparato col Bravo e mi facevo i chilometri su una ruota, anche in piedi sui pedali. Ma le più belle erano quelle quasi al minimo, andavo a passo d'uomo.......

San Juha

Citazione di: TTgreat! il 13 Gennaio 2006, 10:13:45
MAI i piedi per terra! Ho imparato col Bravo e mi facevo i chilometri su una ruota, anche in piedi sui pedali. Ma le più belle erano quelle quasi al minimo, andavo a passo d'uomo.......

Anche io col Bravo facevo i kilometri in monoruota e col booster idem, le più belle erano quelle in discesa, un colpetto minimo e poi metri e metri in equilibrio senza accelerare :riez:
Con la moto ho un po' di panico a tirarla su a candela, ma ogni tanto riesco a fare un 2a / 3a ed è una bella soddisfazione. :ok:
Comunque anche col ttr una leccatina di frizione in 2a è quasi d'obbligo per tirarla su bene, solo in salita la alzo accelerando

FOLCO

cazzarola ma il mitico fifty top è stato na nave guida nella pinna per tutti!!!!
io piango se penso a qnt godevo nell'alzare il mitico fifty...bei tempi!!!!
anke a voi trasudava benza dal tappo qnd lo tiravate su? io lasciavo la scia.... batt

SNOOPY L'AFRICANO

io col garelli noi ci facevo anche 2 km di fila (il viale difronte casa), ed era troppo divertente pennare con il parafango che toccava a terra lasciando scintille ovunque, si giravano tutti...
bei tempi, ora con gli sputer è tutto meno complicato...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

pif

Citazione di: nux il 12 Gennaio 2006, 09:23:34
devi metterla quando la 2 ha già dato la sua spinta massima, non devi farla imballare..., se lo fai quando stai sfruttando la spinta della seconda, ossia quando la moto si continua ad alzare per la spinta data dalla seconda, non dai tempo alla moto di abbassarsi..., però ricorda di mettere il piedino destro sul freno e pronto a pigiarlo..., un trucco, tienilo accanto al carter sempre, durante la pinna...

Non so cosa tu intenda esattamente con "spinta massima", se ti riferisci alla coppia sono d'accordo con te altrimenti se ti riferisci proprio ai giri motore beh è inutile tirare il collo alla seconda (e direi a tutte le marce), non dimenticate che la nostra motoretta spinge bene in basso, non in alto...
Quanto alla diatriba frizione o meno, tutto dipende dalla cavalleria a disposizione... e dalla pigrizia del pilota  ;D... mi spiego: se voglio fare il precisetto, ovvero una pinna "accademica", costretto dai pochi cavalli del mio tte, dovrò posizionarmi indietro sulla sella, distendere bene le braccia e al momento buono, cioè tra il cambio 1a/2a dare un'affondata all'avantreno sfruttando così il suo ridistendersi per facilitare il decollo dell'anteriore... invece che succede? succede che io vojo impennà senza faticà , quindi colpetto di frizione, me ne sbatto della posizione in quanto come la moto si alza io scivolo un po' dietro per mero effetto di gravità...  ;D... e via!

Per sapere come si mette la quinta
chiedete a Mitch e Pif...

...la quinta si mette dopo la quarta...

in rebus dubis plurimum est audacia

nux

Citazione di: pif il 16 Gennaio 2006, 19:22:00
Non so cosa tu intenda esattamente con "spinta massima", se ti riferisci alla coppia sono d'accordo con te altrimenti se ti riferisci proprio ai giri motore beh è inutile tirare il collo alla seconda (e direi a tutte le marce), non dimenticate che la nostra motoretta spinge bene in basso, non in alto...

mi riferivo alla coppia, (che è fondamentale per non stirarsi la schiena), anche perchè se tiri "il collo" al 595 ti ritrovi con "il collo" sul bitume...  barellaæ barellaæ

:riez:

camomilla

Citazione di: pif il 16 Gennaio 2006, 19:22:00

...la quinta si mette dopo la quarta...

quanno ce vo ce vo prkdje batt
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

yamamax

lo so che dopo me ne direte di tutti i colori ma io ve lo dico lo stesso
maestri pinnisti ci hanno lasciato la PELLE per fare i tipissimi il sottoscritto sette giorni a luci spente in un letto di ospedale e 5 mesi e passa di gesso e impennavamo molto ma molto bene
:nonsi:la penna sia ante che retro non si spiega e non si impare si fà e basta sei tu che decidi di farla e lo decidi perche ti serve per guidare (in off ) o meglio la mezza penna serve e molto in off on pensateci bene se vsi vuole fare i fighi non è meglio un cellulare nuovo?
:nonsi: ricordate che non ci sono replay a disposizione sbagli e sei fuori
detto questo scherziamo finchè volete sulla pinna ma specificate che si scherza lo dico per chi non ha molti km su 2 ruote tassellate e non  ???

paolone

non ci cerdo prova a fare cosi schiacci la frizione metti la prima accelleri a manetta fai scappare di colpo la leva fatto scherzo scherzo io lo fatto con la vespa 50 e mi sono cappottato dentro un fosso e poi le moto si rovinano a impennare
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

TTgreat!

Citazione di: paolone il 31 Gennaio 2006, 22:17:58
non ci cerdo prova a fare cosi schiacci la frizione metti la prima accelleri a manetta fai scappare di colpo la leva fatto scherzo scherzo io lo fatto con la vespa 50 e mi sono cappottato dentro un fosso e poi le moto si rovinano a impennare
Si, prova a farlo con un 595 e non la finirai più di rotolare all'indietro, altro che cappottamento!!!!

nux

Citazione di: yamamax il 30 Gennaio 2006, 01:46:13
lo so che dopo me ne direte di tutti i colori ma io ve lo dico lo stesso
maestri pinnisti ci hanno lasciato la PELLE per fare i tipissimi il sottoscritto sette giorni a luci spente in un letto di ospedale e 5 mesi e passa di gesso e impennavamo molto ma molto bene
:nonsi:la penna sia ante che retro non si spiega e non si impare si fà e basta sei tu che decidi di farla e lo decidi perche ti serve per guidare (in off ) o meglio la mezza penna serve e molto in off on pensateci bene se vsi vuole fare i fighi non è meglio un cellulare nuovo?
:nonsi: ricordate che non ci sono replay a disposizione sbagli e sei fuori
detto questo scherziamo finchè volete sulla pinna ma specificate che si scherza lo dico per chi non ha molti km su 2 ruote tassellate e non  ???

quello che tu ci racconti è la quotidianetà....

in tutto se si eccede ci sono dei rischi...

ho un amico sulla sedia a rotelle perchè al mare ha voluto fare la capriola al volo in acqua ...a riva.

quindi un pò di buon senso ci vuole....., non è detto che si deve pinnare solo a candela..., delle volte le pinne in 2 e 3 che la alzi di solo 40/50 cm da terra sono più belle di quelle a candela..., puoi dare pure la direzione..... :YUK:

FOLCO

ma infatti la vera pinna non è qll a candela, qll è n'eccesso e un rischio troppo scemo.
x il resto la fortuna aiuta gli audaci (ma nn bisogna strafare, altrim sei scemo e basta)
purtroppo bisogna sempre tenere presente il rischiio che si corre qnd si pinna  batt però è troppo divertente (parlo da 22enne....)