News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Differenze sostanziali 3tb vs 2kf?

Aperto da fusionman, 30 Settembre 2017, 22:33:48

Discussione precedente - Discussione successiva

fusionman

Salve a tutti. Qualcuno ha esperienze dirette e pratiche deli due modelli e può dirmi le impressioni in merito?
Insomma, a livello pratico, a parte avviamento elettrico, quali sono le impressioni sui due modelli citati?
Chiedo perché ho un 3tb del 93 e vorrei passare ad una 2kf dell'89
Thx

meritene

Ho avuto per alcuni anni una 3tb e dal 2010 ho una 2kf.
La differenza è notevole e sotto  diversi aspetti.
La 2kf è ben più leggera e telaisticamente più agile, più da off.
È anche più brillante motoristicamente, nel complesso (a mio parere) decisamente più divertente.
La 2kf ha il contagiri e la 3tb no, ma non è una grossa pecca.
A livello estetico secondo me la 2kf è più bella ma si tratta di gusti...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Marchinovis

... e sopratutto la 2kf veniva costruita in Giappone! ;)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

Citazione di: Marchinovis il 01 Ottobre 2017, 10:48:54
... e sopratutto la 2kf veniva costruita in Giappone! ;)
Belìn, è vero! E non è poco...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

ferrovecchio

La stessa differenza tra ascoltare un vinile e un cd.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Morèl

Nel 2001 ho preso un 43 f del 1986 tenuto circa 4 anni poi ho preso un 4pt , peccato che una settimana prima di prenderlo avevo appena venduto la mia 43 f altrimenti avrei rivenduto il 4p e mi sarei tenuto la mia .Usata 4 anni ma appena ho potuto l'ho venduta e preso quasi subito un 43 f del 1984: passando dal 4pt al 43f mi sembrava di passare da una balena ad una gazzella .  :riez:

fusionman

Citazione di: Morèl il 01 Ottobre 2017, 22:50:18
Nel 2001 ho preso un 43 f del 1986 tenuto circa 4 anni poi ho preso un 4pt , peccato che una settimana prima di prenderlo avevo appena venduto la mia 43 f altrimenti avrei rivenduto il 4p e mi sarei tenuto la mia .Usata 4 anni ma appena ho potuto l'ho venduta e preso quasi subito un 43 f del 1984: passando dal 4pt al 43f mi sembrava di passare da una balena ad una gazzella .  :riez:

Beh si dopo la 3tb hanno fatto solo ciofeche. La differenza fra 3tb e 2kf però non è mostruosa come la 4pt e la 43f.
L'unico rammarico è di non averla ancora potuta provare per un bel giretto. Mi farebbe molto piacere scambiarla per qualche oretta se ci fosse qualcuno in zona Salerno in ascolto con una 2kf.
Intanto grazie a tutti per i vostri punti di vista ;)

meritene

Citazione di: fusionman il 01 Ottobre 2017, 23:12:14
Beh si dopo la 3tb hanno fatto solo ciofeche. La differenza fra 3tb e 2kf però non è mostruosa come la 4pt e la 43f.
L'unico rammarico è di non averla ancora potuta provare per un bel giretto. Mi farebbe molto piacere scambiarla per qualche oretta se ci fosse qualcuno in zona Salerno in ascolto con una 2kf.
Intanto grazie a tutti per i vostri punti di vista ;)
La 2kf e la 3tb sono più "vicine" rispetto a quanto non lo siano la 43f e la 4pt, ma sono davvero due moto diverse.
Ricordo ancora che la prima volta che guidai la 2kf feci un confronto istantaneo con la 3tb e pensai: <Tutta un'altra moto> (in positivo)

amedeo p.

Fai così: tieni il 3tb e affiancagli una bella 2kf, o ancora meglio un 59x :rock:

fusionman

Citazione di: amedeo p. il 02 Ottobre 2017, 20:30:17
Fai così: tieni il 3tb e affiancagli una bella 2kf, o ancora meglio un 59x :rock:
haha il tt troppo estremo :D
Non ho intenzione di fare off tranne rari casi leggeri.
Sto proprio pensando di tenerle entrambe (2kf e 3tb) in modo da poterle valutare bene. Farei la pazzia per un anno di pagare doppia assicurazione (e ASI) e doppio bollo giusto per capire quale terrei alla fine.
Se solo si fosse in un paese civile uno non si dovrebbe svenare a mantenerle e l'assicurazione sarebbe unica e spostabile da un mezzo all'altro. "sbemm"
Cmq vabbè...mi potete aiutare a capire se è la seconda serie 2kf col motore grigio? Onestamente sono rimasto con qualche dubbio visto che il motore era abbastanza sporco. Oltre il colore si può capire in altro modo?
Vi posto una foto in primo piano.
Un saluto e grazie a tutti ;)

ferrovecchio

Ma se poi il 2kf che prendi è una ciofega? :dubbio:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

fusionman

Citazione di: ferrovecchio il 03 Ottobre 2017, 08:56:23
Ma se poi il 2kf che prendi è una ciofega? :dubbio:
Sono andato a vederla...48mila km e parte al primo colpo. Le marce entrano come il burro, anche se ho potuto provare solo prima e seconda.
C'è qualche lavoro da fare (contagiri rotto e collettori scarico non mi piacciono) ma credo che fra 2 anni acquisterà ulteriore valore visto che diventerà trentennale.
Male che va si può rivendere perdendoci qualcosa...

AngeloFarina

La scrita Magnesium indica, a mio avviso, la prima serie carter neri, motore piu' leggero ma piu' fragile.
La carter grigi non e' in magnesio...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

amedeo p.

Citazione di: AngeloFarina il 03 Ottobre 2017, 23:24:42
La scrita Magnesium indica, a mio avviso, la prima serie carter neri, motore piu' leggero ma piu' fragile.
La carter grigi non e' in magnesio...

No no Angelo anche la seconda serie è in magnesio, almeno da quello che ho constato sulle mie 2kf.

Comunque sembra in buone condizioni, non ha la vernice scrostata nemmeno in punti sensibili,
per il colore del motore mi spiace ma non si capisce molto. Di che anno è la moto? Se è del '89 è probabile che sia della seconda serie

fusionman

E' dell'89 e infatti anche io ero convinto fosse la seconda serie ma anche guardandola da vicino non riesco a capire il colore originario quale fosse. Potrebbe essere grigio che si è scurito o nero che ha perso il rivestimento.
Le 89 erano seconda serie ma potrebbe essere stata reimmatricolata dopo qualche anno per un qualsiasi motivo.
E' l'unico dubbio che mi è rimasto. Per il resto non è male...parte al primo colpo e il cambio è molto fluido.
Lavoretti ce ne sono da fare ma il prezzo è onesto per come sta messa.

fusionman

Citazione di: amedeo p. il 04 Ottobre 2017, 00:21:22
No no Angelo anche la seconda serie è in magnesio, almeno da quello che ho constato sulle mie 2kf.

Scusa, Amedeo, non è che riesci a farmi una foto ravvicinata della tua della stessa angolazione? Magari riesco a capire meglio. Mi sembra di capire che hai la seconda serie.

Marchinovis

L'89 è un seconda serie (fine serie) e dalla foto il Carter grigio lo conferma!
I km. mi sembrano surreali , ma se parte bene significa che il motore è a punto e questo già è sininimo di buona manutenzione.
Se poi anche le marce entrano bene senza impuntamenti ... sbrigati a portatelo a casa!!! :ok:

fusionman

Citazione di: Marchinovis il 04 Ottobre 2017, 06:51:31
I km. mi sembrano surreali , ma se parte bene significa che il motore è a punto e questo già è sininimo di buona manutenzione.
Credi siano pochi? Io pensavo fossero nella media. Se ne trovano molte con quel chilometraggio. Non so però le varie pratiche di scalarli quanto siano applicate. Basta anche sostituire il gruppo contachilometri per avere un numero cambiato.
Cmq va bene, purtroppo l'ho provata in un parcheggio privato di 50 metri e da quel minimo che ho sentito va benone.
Un saluto e thx

AngeloFarina

Se vuoi sapere se e' stata reimmatricolata, sul sito ACI con circa 6 euro fai una visura online dell'estratto del PRA, e li' vedi tutta la storia della moto.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

Citazione di: fusionman il 03 Ottobre 2017, 09:25:32
Sono andato a vederla...48mila km e parte al primo colpo. Le marce entrano come il burro, anche se ho potuto provare solo prima e seconda.
C'è qualche lavoro da fare (contagiri rotto e collettori scarico non mi piacciono) ma credo che fra 2 anni acquisterà ulteriore valore visto che diventerà trentennale.
Male che va si può rivendere perdendoci qualcosa...

Guarda, io ho tre moto di cui due comprate da me nuove e guidate solo e sempre da me. Quella del 1989 ha 150.000km e quella del 1998 170.000. Il 2KF del mio amico (anche questo comprato nuovo nel 1989 e usato solo da lui) ne ha 130.000 circa...

Il carrello della spesa di mia zia ultraottantenne credo che in quasi trent'anni di carriera abbia fatto più dei 48.000km dichiarati dal contakm di quel 2KF.

Molto più realistico che ne abbia 148.000.

Morèl

Ci sono anche moto che rimangono ferme anni nei garage ed in 10 anni non fanno manco un km , io stesso ho un tt 350 che negli ultimi 5 anni avrà fatto si e no 200/300  km . Inoltre ci sono molti che la moto la usano solo nei mesi estivi ( soprattutto qui al nord) dove a volte non arrivano a fare manco 2000 km in un anno .

fusionman

Cacchio...in effetti non ci avevo pensato che avrebbe potuto fare il giro il contachilometri.
Io ho una 3tb del 93 che me ne segna 29mila quindi potrebbe essere verosimile che ne abbia 129mila, secondo lo stesso ragionamento.
E mo va a capire quali sono quelli reali, non è semplice.
Io la 3tb ce l'ho da 3 anni e ci ho fatto circa 5mila km prendendola tutto l'anno ma per brevi tratti e qualche uscita ogni tanto.
Secondo il mio utilizzo i 48mila ci entrerebbero perfettamente.
Per l'acquisto a sto punto si va a culo e solo dopo, facendo dare un occhio a meccanico esperto si può risalire all'effettiva usura.
Sperò di non prendere un bidone. Ancora non ho confermato nulla.

ferrovecchio

Citazione di: fusionman il 04 Ottobre 2017, 11:11:07
Cacchio...in effetti non ci avevo pensato che avrebbe potuto fare il giro il contachilometri.
Io ho una 3tb del 93 che me ne segna 29mila quindi potrebbe essere verosimile che ne abbia 129mila, secondo lo stesso ragionamento.
E mo va a capire quali sono quelli reali, non è semplice.
Io la 3tb ce l'ho da 3 anni e ci ho fatto circa 5mila km prendendola tutto l'anno ma per brevi tratti e qualche uscita ogni tanto.
Secondo il mio utilizzo i 48mila ci entrerebbero perfettamente.
Per l'acquisto a sto punto si va a culo e solo dopo, facendo dare un occhio a meccanico esperto si può risalire all'effettiva usura.
Sperò di non prendere un bidone. Ancora non ho confermato nulla.

Innanzitutto ci sono altri elementi che possono più o meno indirizzarti sul reale chilometraggio della moto.... usura della sella, manopole, pedane, comandi manubrio, condizione delle sospensioni, stato verniciatura telaio nei punti di contatto con cavi, stato della bulloneria, originalità o no di alcuni componenti (cuscinetti cannotto, trasmissione, ecc...) diciamo che a 48.000 km reali e facendo una valutazione COMPLESSIVA, una moto, se non è stata in mano ad un cane, dovrebbe mantenere un'estetica ancora molto molto buona.... poi mica dico che una moto con 150.000 km non possa essere in OTTIME condizioni. La mia, per esempio, è da vetrina nonostante il chilometraggio che è appunto di 148.000km con lo strumento che ne segna 48.000 e, per dire, sulla mia il carter non sta mica in quelle condizioni....

fusionman

Citazione di: ferrovecchio il 04 Ottobre 2017, 11:28:44
Innanzitutto ci sono altri elementi che possono più o meno indirizzarti sul reale chilometraggio della moto.... usura della sella, manopole, pedane, comandi manubrio, condizione delle sospensioni, stato verniciatura telaio nei punti di contatto con cavi, stato della bulloneria, originalità o no di alcuni componenti (cuscinetti cannotto, trasmissione, ecc...) diciamo che a 48.000 km reali e facendo una valutazione COMPLESSIVA, una moto, se non è stata in mano ad un cane, dovrebbe mantenere un'estetica ancora molto molto buona.... poi mica dico che una moto con 150.000 km non possa essere in OTTIME condizioni. La mia, per esempio, è da vetrina nonostante il chilometraggio che è appunto di 148.000km con lo strumento che ne segna 48.000 e, per dire, sulla mia il carter non sta mica in quelle condizioni....
Beh si...dalle condizioni generali potrebbero essere più 148 che 48 ma non è facile dirlo. Magari esposta ad intemperie si invecchia presto. Quella zona carter mi fa pensare che sia successo qualcosa perchè è molto sporca. Sembra quasi ci sia passato dell'acido.
Sabato ritorno e vedo di capire qualcosa in più su questi aspetti. La scorsa volta il proprietario non c'era. L'ho vista perchè è presso un'officina per qualche sistemazione di contorno.
Intanto grazie.

ferrovecchio

Potrebbe essere stato necessario cambiarlo a seguito di un incidente/strusciata/caduta. Il convogliatore è spaccato e il collettore c'ha una tacca.

Il tappo del filtro olio secondo me non è di quel carter, hanno usure diverse.

fusionman

Citazione di: ferrovecchio il 04 Ottobre 2017, 11:54:40
Potrebbe essere stato necessario cambiarlo a seguito di un incidente/strusciata/caduta. Il convogliatore è spaccato e il collettore c'ha una tacca.

Il tappo del filtro olio secondo me non è di quel carter, hanno usure diverse.
Ammazza che occhio. Io non riesco a vedere se il convogliatore è spaccato. Vedo una striscetta bianca ma dal vivo non ci feci caso. Dovrò ricontrollare. I collettori notaio subito che sono pessimi...andranno cambiati sicuro!
Allego un po' di foto così magari più occhi notano più cose :D
Thx

Morèl

Dal blocchetto dell' accensione direi proprio che ha 148000 km  :mvv:

ferrovecchio

Vado così a braccio eh? Dunque: a parte che mancano i soffietti e uno stelo andrebbe controllato per bene, poi la copertura sella è posticcia, il serbatoio ha evidenti segni di ruggine, controlla bene pure dentro, la bulloneria lascia pensare a parecchi svita/avvita, il carter volano ha evidenti segni lasciati da un cane (che sia un meccanico o il proprietario)....

segue....

ferrovecchio

Il cerchio post mi sembra abbia perso l'anodizzazione, la lancetta del contagiri non la vedo, trittico ingrassato per l'occasione... e, dulcis in fundo, scritta MONOCROSS presa da un carroattrezzi.

Plastiche riverniciate? Vetro tachimetro scheggiato?

Morel è stato pure generoso!!!!!

No, dai. impossibile abbia 48.000 km a meno che non l'abbiano parcheggiata per 30 anni in prossimità della bocca eruttiva principale dell'Etna o sul bagnasciuga dell'isola del Giglio, tutto può essere.

rodolfo

Secondo ma dipende anche dal prezzo, se il motore non e rumoroso il cambio funziona bene, per il resto sembra che siano cose che si possono riparare con poca spesa, tipo soffietti nuovi se i paraolio non perdono, un trattamento antiruggine al serbatoio comunque lo farei lo stesso ...ecc. Io la prenderei anche perchè diventano sempre più rare.

ferrovecchio

Citazione di: rodolfo il 04 Ottobre 2017, 13:21:36
Secondo ma dipende anche dal prezzo, se il motore non e rumoroso il cambio funziona bene, per il resto sembra che siano cose che si possono riparare con poca spesa, tipo soffietti nuovi se i paraolio non perdono, un trattamento antiruggine al serbatoio comunque lo farei lo stesso ...ecc. Io la prenderei anche perchè diventano sempre più rare.

700 euro?

Marchinovis

C'è da lavorarci parecchio per sistemarla !!!

ferrovecchio

amedeo p.

In effetti vedendo le foto non sembra messa benissimo esteticamente...
Comunque sembra la serie a carter grigi, ricordi alla base del cilindro cosa è stampato?
Se c'è 3AJ 00 allora è l'ultima serie, a meno che non sia stato cambiato

Stasera faccio le foto alle due moto e le posto :ok: