News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Carburatore della mia xt a Putt..

Aperto da Morèl, 02 Marzo 2018, 16:49:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Da un po d tempo ho problemi seri con il carburatore della mia xt 43 f , da un paio di mesi a volte capitava di andare a fare qualche commissione poi tornato a riprendere la moto mi trovavo una bella pisciata di benzina sotto alla stessa . In quelle occasione poi per farla ripartire erano dolori . Ma la cosa era molto occasionale e speravo fosse solo il galleggiante che ogni tanto faceva le bizze . ieri vado per accenderla ma anche dopo 40 scalciate niente da fare , le metto la stufetta elettrica pensando che cosi come sempre avrei ricolto ,ma anche in questo modo infallibile lei niente da fare , cosa mai successa  :miii:   al che tiro giu la candela pensando fosse in un mare di benzina ed invece super sorpresa era secca come un a fogli d autunno manco una goccia di umidità . Praticamente immagino non arrivi benzina .Al che uso un metodo un po brutale che mi aveva suggerito un tizio tempo fa ; tiro via il tubicino della benzina dal carburatore e con il compressore le invio  dentro due o tre puff di aria compressa , ma la situazione peggiora di brutto , dallo sfiato di uno dei tubinici inizia a pisciare benzina senza tregua al che chiudo il rubinetto e mi arrendo , che dite che debbo fare per ripristinare il tutto ?  ::)

Christian

Tutti i sintomi indicano chiaramente che si tratta di angina pectoris ....  #crazy#
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

strano che non si sia accesa con sotto la stufetta...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Citazione di: Cunningham il 02 Marzo 2018, 17:49:13
strano che non si sia accesa con sotto la stufetta...

se tutto è ok anche con meno 9 le i parte benissimo se le dai un po di phon sul carburatore , ovviamente se non le arriva benzina è come cercare di far godere una bambola di legno  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: Morèl il 02 Marzo 2018, 18:02:59
se tutto è ok anche con meno 9 le i parte benissimo se le dai un po di phon sul carburatore , ovviamente se non le arriva benzina è come cercare di far godere una bambola di legno  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
ma sai che nel 85, quando c'èra stata la grande nevicata, ho visto uno vicino a casa mia che preriscaldava il motore dell'auto con un fornelletto a gas sotto alla coppa dell'olio....e la macchina aveva l'impianto a gas  :miii:
a fianco c'era l'edicola, l'ho detto all'edicolante che è uscito urlando a quel pazzo criminale  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Morèl

Citazione di: Cunningham il 02 Marzo 2018, 18:15:03
ma sai che nel 85, quando c'èra stata la grande nevicata, ho visto uno vicino a casa mia che preriscaldava il motore dell'auto con un fornelletto a gas sotto alla coppa dell'olio....e la macchina aveva l'impianto a gas  :miii:
a fianco c'era l'edicola, l'ho detto all'edicolante che è uscito urlando a quel pazzo criminale  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

ok quello era pazzo , ma ti assicuro che se la moto è al freddo e ferma da un po con una bella scaldata , ovviamente senza fuoco , le nostre vecchie moto partono che è un piacere , altrimenti se sta ferma da un po ti devi dannare a dare un sacco di scalciate , ovviamente se abiti in marocco nessun problema .

Cunningham

Citazione di: Morèl il 02 Marzo 2018, 18:20:41
ok quello era pazzo , ma ti assicuro che se la moto è al freddo e ferma da un po con una bella scaldata , ovviamente senza fuoco , le nostre vecchie moto partono che è un piacere , altrimenti se sta ferma da un po ti devi dannare a dare un sacco di scalciate , ovviamente se abiti in marocco nessun problema .
ovvio che scaldandola un po parte meglio, ingrassi lievemente la carburazione

ferrovecchio

Scusa Morel, ma chi sarebbe questo che t'ha suggerito di dare aria compressa nel carburatore?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

Citazione di: Morèl il 02 Marzo 2018, 18:20:41
... e quindi a Roma , che è ben piu a nord del Marocco , tutte le xt non dovrebbero partire senza stufetta!  :dubbio:

Morel , un consiglio spassionato , metti a posto PER BENE quel carburatore e butta la stufetta. :bye:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Morèl

Citazione di: Marchinovis il 02 Marzo 2018, 18:41:10
... e quindi a Roma , che è ben piu a nord del Marocco , tutte le xt non dovrebbero partire senza stufetta!  :dubbio:

Morel , un consiglio spassionato , metti a posto PER BENE quel carburatore e butta la stufetta. :bye:

prova a farla partire come meno 7 in garage dopo che è stata ferma 15 giorni poi ne riparliamo . Ho due xt , un At ed un TTe a carburtore ed in quelle condizioni se gli dai un po di calore anche dopo che sono ferme due mesi a meno 5 partono subito , se invece tenti un avvio cosi a meno 5 ferma da un po di tempo ti sfido a farle partire prima di almeno 10 avviamenti . Quella ad  iniezione ( fazer ) se la batteria è davvero ok parte immediatamente . Il tte e ha un carburatore revisionato tre mesi fa da un mio amico meccanico ed è perfettamente settato ed anche lui se lo scaldi per benino parte subito altrimenti minimo 7 avviamenti prima che inizi a dare segni di vita . Ovvvio che se hai almeno 5 o 6 gradi in garge la moto al massimo al terzo avviamento parta subito . ne conosco almeno altri 5 che hanno la mia stessa esperienza con moto a carburatore , che dovrei dire che sono tutte da rimettere in sesto ?

Marchinovis

è successo anche pochi giorni fa' , - 5gradi al mattino e non in garage ma sotto una pensilina , secondo calcio!
...ah dimenticavo , la mia è a punto. ;)
saluti.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Morèl

Citazione di: Marchinovis il 02 Marzo 2018, 19:11:23
è successo anche pochi giorni fa' , - 5gradi al mattino e non in garage ma sotto una pensilina , secondo calcio!
...ah dimenticavo , la mia è a punto. ;)
saluti.

Qui ce ne sono una marea che in inverno se lasciano la moto ferma qualche giorno poi non è che parta cosi bene, anzi alcuni scalciano parecchie volte prima che parta , io sono alla quarta xt , di cui alcune passate anche da meccanici diversi per farle  mettere a punto , nessuna e dico nessuna di queste xt in 18 anni che le ho in inverno è mai partita prima di almeno una decina di scalciate e quella che aveva il bottoncino manco lei prima di una decina di avviamenti ,( sempre se ferma da almeno una settimana al freddo ) . Si vede che la tua ha qualche cosa di veramente MAGICO , perchè anche i meccanici con cui ho parlato mi hanno sempre detto che la mia situazione è comune anche  a loro,  anche con moto con carburatore messo nuovo di fabbrica .

ferrovecchio

boh, strano, io nei dieci anni passati alle Svalbard la moto mi partiva al primo colpo anche a meno 35°.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Morèl

Beh un giorno Cunny mi confessò che le sue moto in inverno partivano anche cosi  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: Morèl il 02 Marzo 2018, 21:30:16
Beh un giorno Cunny mi confessò che le sue moto in inverno partivano anche cosi  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

il cartone isola termicamente....è risaputo  :mvv:

Yamaza

'stii giorni a -7 il ttr partiva, senza stufetta.. poi sempre a dir male del minarelli  øpaperinoø

Morèl

Citazione di: Yamaza il 02 Marzo 2018, 21:54:21
'stii giorni a -7 il ttr partiva, senza stufetta.. poi sempre a dir male del minarelli  øpaperinoø

al primo colpo dopo 6/7 giorni che era fermo ?

qui c è gente che con quella moto ( TTR luca90 ne sa qualche cosa ..) si è presa un mezzo esaurimento nervoso a farla partire anche in piena estate --

Limoncino (Marco)

Citazione di: Morèl il 02 Marzo 2018, 21:58:03
al primo colpo dopo 6/7 giorni che era fermo ?

qui c è gente che con quella moto ( TTR luca90 ne sa qualche cosa ..) si è presa un mezzo esaurimento nervoso a farla partire anche in piena estate --
Il mio 43F, invece, il contrario, o meglio il contrario del contrario. Da fredda anche dopo un mese e freddo, 3 o 4 calci, da calda, 1 calcio, da tiepida manco con le bombe. Poi in anni che sono qui dentro, ho letto che tutti la accendete anche con la batteria a terra, la mia manco morta. Se non ha la batteria carica, puoi scalciare quanto vuoi. Poi prima di inscatolarla, ultimamente si spegneva in corsa, e la riaccendevi solo quando si raffreddava per bene. Misteri della F(43)

Yamaza

ragazzi calma era una battuta visto che il ttr è il brutto anatroccolo della comunità volevo difenderlo  :bttr:
dopo 6/7 giorni non parte al primo colpo... anche perchè nn è chiaro  cosa si intende
qualche pedalata a vuoto prima del pms la devo fare sempre da fredda

è successo anche a me che nn partisse, amen, personalmente l'honda xl600 mi faceva dannare di pù

Lucariello

io inizierei a mandare a fare in culo a chi ti ha detto di mandare aria compressa nel carb attarverso il tubo benzina.....
Poi revisionerei per bene il carburatore con spillo conico e sua sede nuivi e tarando dopo per bene il livello benzina nella vaschetta con la procedura del tubicino secondo il principio dei vasi comunicanti descritta nel manuale......
Scommetto che dopo tornerà a funzionare correttamente per i prossimi 20 anni
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Morèl

Citazione di: Lucariello il 04 Marzo 2018, 19:36:24
io inizierei a mandare a fare in culo a chi ti ha detto di mandare aria compressa nel carb attarverso il tubo benzina.....
Poi revisionerei per bene il carburatore con spillo conico e sua sede nuivi e tarando dopo per bene il livello benzina nella vaschetta con la procedura del tubicino secondo il principio dei vasi comunicanti descritta nel manuale......
Scommetto che dopo tornerà a funzionare correttamente per i prossimi 20 anni

Grazie Luca , sai che per me i tuoi consigli sono preziosi . il kit che mi servirebbe sarebbe questo giusto ? ::)    https://www.ebay.it/itm/YAMAHA-1VJ-1490J-00-XT600Z-XT-600-Z-TENERE-XTZ-NEEDLE-SPILLO-CONICO-CARBURATORE/273019263772?hash=item3f91375b1c:g:QC4AAOSwM91aVhzs 

FabioC

Ciao Morel,
No, quello che hai li e` effettivamente lo spillo conico, ma quello che va sulla saracinesca del primo corpo.
A te occorre quello del livello benzina, montato sul galleggiante. Se non ti spiace mi aggrego anch'io a Lucariello e manderei a ffanzum chi t'ha suggerito una cosa come soffiare col compressore...  ;D
Servus

Morèl

Citazione di: FabioC il 04 Marzo 2018, 23:12:43
Ciao Morel,
No, quello che hai li e` effettivamente lo spillo conico, ma quello che va sulla saracinesca del primo corpo.
A te occorre quello del livello benzina, montato sul galleggiante. Se non ti spiace mi aggrego anch'io a Lucariello e manderei a ffanzum chi t'ha suggerito una cosa come soffiare col compressore...  ;D

ik grazie , ma soffiare molto piano giusto per fare uscire la benza vecchia  :mvv:

Cunningham

Citazione di: Morèl il 04 Marzo 2018, 23:53:31
ik grazie , ma soffiare molto piano giusto per fare uscire la benza vecchia  :mvv:
quale benzina vecchia  :dubbio:

ferrovecchio

Citazione di: FabioC il 04 Marzo 2018, 23:12:43
Ciao Morel,

Modestamente credo di avere la Tessera n.1 sulla questione.

:riez: