News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

tenditore distribuzione 3AJ

Aperto da ferrovecchio, 15 Marzo 2019, 14:15:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ferrovecchio

E' lo stesso del 2KF? 17 dentini?

:dubbio:

Ah, e che sigla deve riportare il motore?

In soldoni: per avere certezza della corrispondenza/originalità tra moto/libretto e motore di un 3AJ, cosa devo aspettarmi su carter centrale e cilindro?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

AngeloFarina

Sul motore (blocco motore, lato destro) dovrebbe essere impresso il numero di serie. Se il motore è il suo originale, esso avrà sigla 3AJ-XXXX, dove XXXX è il numeros erile del motore, che dovrebbe coincidere col numero di telaio.
Se il motore è stato cambiato, ma montandone uno conforme (e dunque legale) inizierà sempre per 3AJ, ma il numero seriale seguente NON sarà uguale al numero di telaio.
Se monta un motore tarocco, allora anche le prime tre lettere delle sigla modello saranno diverse da 3AJ, e questa è una situazione irregolare.
La testata dovrebbe essere marcata 2KF, ed il cilindro (lato sinistro) dovrebbe essere 3AJ00 (è il famoso cilindro con un prigioniero in più rispetto ai precendenti marcati 34K00 che venivano montati sulle 1VJ).
Detto questo esistono due versioni della 3AJ, la più vecchia con carter neri, la più recente con carter grigi. Tale ultima versione è quella preferibile, in quanto il motore carter grigi ha avuto numerose migliorie.

A parte tutto ciò, non capisco la storia del tenditore catena di distribuzione. Che io sappia, è un particolare assolutamente identico su tutti i 595, e probabilmente anche la precedente XT550 lo aveva identico. Di solito lo si smonta per controllare quanti scatti può ancora fare prima di arrivare a fine corsa. Se ne ha soli 3 o 4, è ora di pensare al cambio della catena di distribuzione.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

Grazie Angelo, sei stato chiarissimo.

Sì in effetti erano due discorsi diversi... inizialmente chiedevo se il tendicatena fosse come quello del 2KF ma solo per capire, sfilandolo velocemente, a che punto fosse la distribuzione... poi ho aggiunto le altre domande inerenti le sigle per capire "al volo" se fosse tutto regolare...

E' un 3AJ che sta trattando un amico... livrea blu carter neri...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Christian

Citazione di: AngeloFarina il 16 Marzo 2019, 18:22:13
Che io sappia, è un particolare assolutamente identico su tutti i 595, e probabilmente anche la precedente XT550 lo aveva identico.

Anch'io penavo  ma la Kedo ne da due numeri di serie diversi:

Steuerkettenspanner komplett XT550, TT600-'89, SRX6,  XT600-'89, XT600Z       91045*   176,54

Steuerkettenspanner komplett TT600E/S/R/RE, XT600K+E,  SZR/XTZ              66027666*     81,10
L'idiozia umana non ha limiti