News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

La mia 3TB

Aperto da Fedfer, 18 Maggio 2018, 19:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Fedfer

Ciao ragazzi, se vi fa piacere vi mostro il restauro sul mio 3TB

Prima di cominciare vi premetto che come lavoro ho una ditta di verniciature industriali, e quindi gioco in casa  :riez:

Io sono della provincia di Genova e la moto, dopo più di un anno di ricerche, sono andato a prenderla a Fiesole, in provincia di Firenze. Pagata 600 euro con passaggio di proprietà a carico del venditore, non si presentava male (allego foto).

Sella brutta e tagliata, plastiche che sentono gli anni, tra l'altro con fianchetto destro con aggancio rotto e quindi fissato con una vite (quindi plastica bucata  :cry:) e convogliatore sinistro con l'aggancio sul serbatoio rotto, ma con un po' di colla apposita dovrei riuscire a fissarlo.
Meccanicamente non sembra messa neanche tanto male, ma essendo stata usata dall'ex proprietario esclusivamente fuoristrada ha il manubrio e soprattutto la leva del cambio storti, quindi dare un vero e proprio giudizio sul motore è difficile non riuscendo a cambiare oltre la seconda.
La moto mi rimane abbandonata per qualche mese, il tempo libero è davvero poco e complice l'inverno (presa a metà novembre) non la tocco minimente.
Una mattina mi sveglio particolarmente bene, trovo un po' di tempo e raddrizzo la leva del cambio e do una pulita al carburatore e provo realmente la moto. Se avessi saputo che andava così bene fin dall'inizio mi ci sarei messo subito dietro. Parte al primo colpo (è la versione del 3TB con Kick Starter) e gira come un'orologio.
Stufo di girare semplicemente come uno scemo ogni tanto intorno al capannone mi decido di partire col restauro vero e proprio. Quello che farò sarà riverniciare telaio, motore e tutti gli altri pezzetti, rispristinare quel che non è originale (ad esempio i soffietti), cambiare i gommini esausti e fare un bel tagliando senza assolutamente toccare la meccanica, funziona benissimo e come minimo se ci metto mano poi mi tocca pentirmene.  hahaha

Inizia lo smontaggio e ora che è tutta smontata passo alla preparazione e verniciatura di telaio, motore e forcellone. Per quanto riguarda il telaio il mio fornitore è riuscito a rifarmi più o meno il colore giusto, non esistendo targhette è dovuto andare un po' a tentativi, per questioni di comodità e velocità pensavo di verniciare anche i carter del motore di quel grigio metallizzato e infine il forcellone devo ancora farmi fare la pittura.

Nel frattempo ho sabbiato e riverniciato a polvere di un bel nero semilucido tutti gli altri pezzettini (pedane, pedalina, portafaro ecc).

Vi aggiornerò poi quando avrò verniciato il tutto e comincerò con il montaggio, e ammetto che essendo la prima moto che smonto e restauro ho la sensazione che per il rimontaggio avrò bisogno  di voi hahaha hahaha

meritene

Belìn...buon lavoro e soprattutto buon divertimento!!!
clap clap clap
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

amedeo p.

Buon lavoro ;:juha;:

Vedrai che sarà un impegno che ti darà soddisfazione :rock:

Rosario Schimio

Buongiorno,
complimenti per l'acquisto, con 600€ non compri nemmeno in CIAO, forse mi sbaglio, ma credo che per spuntare quel prezzo ha giocato anche il problemino del cambio... problemino subito risolto  ;)
Ad ogni modo con la meccanica che non ha bisogno di nulla ti è andata veramente bene, un tagliando completo fai da te con 80€ lo fai.
80€ è proprio la somma che ho pagato io l'anno scorso; olio (4 litri Yamalube anche se poi ne ho usati 3), filtro aria, filtro olio, candela e una confezione di olio freni.
Mi ci sono messo un sabato mattina con molta calma, arrivato verso mezzogiorno avevo fatto tutto.

Seguirò questo restauro passo passo, mi raccomando tienici aggiornati!

Fedfer

Si infatti appena ho visto l'annuncio mi sono subito fiondato 😂😂, e per il motore penso appunto che farò un bel tagliando ma niente di invasivo

Sul motore però adesso mi sorge un dubbio. Come detto la mia è una 3TB di quelle con avviamento a pedivella, oggi però pulendo il motore ho notato che sulla testa c'è stampata la sigla 2KF, ma nei numeri del motore corrisponde la sigla 3TB. Usciva così di fabbrica o c'è stata qualche magagna nel tempo da parte dell'ex proprietario?

In più vi chiedo: conoscete qualche sito buono dove comprare i ricambi? Più che altro gommini vari e simili, perché Ebay mi sembra un po' troppo confusionario

meritene

Posso risponderti per i siti...per la sigla del motore attendi gli "esperti":
<A HREF="http://www.kedo.com/">KEDO</A>
<A HREF="http://www.wemoto.it/">Wemoto</A>
<A HREF="https://www.powerpartsplus.com/oemparts/c/yamaha/parts">Yamaha OEM parts</A>
<A HREF="https://www.cmsnl.com/">CMS</A>
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

amedeo p.

In alto in verticale la scritta 2KF è normale :mvv:

Fedfer

Ciao ragazzi!

Innanzi tutto grazie per i siti e per il chiarimento sulla scritta 2KF!

Vi aggiorno dicendo che sta sera ho trovato un po' di tempo e ho verniciato motore e telaio, solo che ero talmente cotto che mi sono dimenticato di far due foto 😅 domani le faccio e domani sera ve le posto.
Il colore grossomodo è giusto, forse leggermente più scuro, ma avendolo dovuto fare da 0 senza targhetta direi che il mio fornitore ha fatto un buon lavoro, unico problema è che me l'ha fatto troppo lucido e ci si può quasi specchiare 😅😅

In settimana se riesco vernicio forcelle e forcellone, e poi direi che sono pronto a rimontare! Però vi confesso che più mi avvicino e più mi vien paura di non rimetterla insieme, ogni tanto mi ritrovo in mano pezzi che non ricordo di aver smontato 😅😂😂

Fedfer

Ciao ragazzi!

So che vi avevo promesso delle foto ma il tempo a mia disposizione è stato poco a causa del lavoro e tornando a casa scoppiato vedevo solo il letto e il PC neanche col binocolo  #risatona#

In definitiva ho verniciato tutto e sono già partito col rimontaggio! In due sere (un paio di ore a fine giornata) ho rimontato forcelle davanti e dietro e ho tirato su il motore, sta sera purtroppo non sono riuscito a far nulla ma domani mi ci rimetto subito!

Vi allego foto del progresso fino a ieri e venerdì sera spero di darvi altri aggiornamenti  :riez:

P.S: Ho optato per gomme stradali, le Pirelli Scorpion Trail, so che snaturalizzano la moto però ad esser sincero off non penso che ne farò mai, un po' perché non ho nessuno con cui farlo, e un po' perché qui da me gli enduristi sono un po' visti come il diavolo in persona

amedeo p.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Bel sistema per tenerla dritta!
Procedi senza fretta.... e buon lavoro!
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Fedfer

Ragazzi ho un dubbio!!

Nel vano della batteria ci alloggia solo la batteria o anche la centralina? Perchè la centralina mi ricordo di averla tolta da li, però avendo comprato la batteria nuova sul sito WEMOTO (marca Notro) questa va ad occupare tutto il vano. Quella che avevo prima invece era grossa la metà e mi lasciava posto per la centralina, il dubbio è che avendo comprato la moto usata non so quale soluzione sia corretta!!

Grazie!!!

Totila

La centralina non va nel vano batteria, ma sotto la sella!

ferrovecchio

Come dice Totila, sotto la sella subito dopo il trave centrale, messa di piatto con connettori verso il lato sx.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Fedfer

Quindi era il precedente proprietario che ha fatto qualche macello 🤔 grazie mille,  mi avete risolto una brutta grana 😅😂

Sempre in tema batteria ho un altro dubbio che mi assilla: il vano ha un coperchio? Perché io sinceramente non mi ricordo di averlo smontato, ma il fianchetto ha il pezzo nero in più rispetto a quello dell'altro lato che copre il vano, ma mi pare strano che la batteria non sia chiusa ermeticamente 🤔

ferrovecchio

Non mi pare proprio abbia un coperchio, tolto il fianchetto la batteria è "a vista".

Fedfer

Perfetto, avevo il dubbio anche per via della centralina in quella posizione anomala che mi pareva strano stesse li così.

Grazie mille e per fine settimana spero di finirla visto che lunedì prossimo ho l'esame per la A2 🙄🙄

ferrovecchio

Citazione di: Fedfer il 02 Luglio 2018, 13:33:40
Perfetto, avevo il dubbio anche per via della centralina in quella posizione anomala che mi pareva strano stesse li così.

Grazie mille e per fine settimana spero di finirla visto che lunedì prossimo ho l'esame per la A2 🙄🙄

ok! Ah la ruota più grande va davanti!  :riez: #friends#

Fedfer

Citazione di: ferrovecchio il 02 Luglio 2018, 13:46:51

ok! Ah la ruota più grande va davanti!  :riez: #friends#

Aaaah meno male che ne l'hai detto perché pensavo andasse dietro 🤔🙄😂😂

ferrovecchio

Citazione di: Fedfer il 02 Luglio 2018, 14:35:23
Aaaah meno male che ne l'hai detto perché pensavo andasse dietro 🤔🙄😂😂

Sapessi i casini che combino io quando rimonto....  :riez:... meglio che sto zitto! :ciao:

una per tutte.... una volta un amico meccanico mi chiede se gli davo una mano a rimontare un DR.... fino a quel momento mi aveva fatto solo rimettere a posto gli attrezzi e spazzare a terra.... quindi immagina l'emozione e la gratitudine.... mi metto di buona lena e la sera la moto era pronta... mi guarda e mi fa i complimenti, io gongolo dall'orgoglio e lui esce per fare un giro di prova.... non lo vedevo tornare e così mi metto in mezzo alla strada per vedere se spuntava all'orizzonte...ad un certo punto vedo uno che sembrava un nano su quello che sembrava un triciclo....gli strusciavano le ginocchia per terra e stava tutto coricato in avanti.... arriva, si ferma e mi mandariccamenteaffanxx. Avevo dimenticato di serrare le piastre e alla prima frenata era andato a pacco con le canne che gli sfioravano le orecchie. LE RISATE!!!!!!!

piccolo Fabio

A che sta questo 3tb? credo di non aver ancora mai visto un 3tb restaurato!

:ok:

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 02 Luglio 2018, 14:49:18
Sapessi i casini che combino io quando rimonto....  :riez:... meglio che sto zitto! :ciao:

una per tutte.... una volta un amico meccanico mi chiede se gli davo una mano a rimontare un DR.... fino a quel momento mi aveva fatto solo rimettere a posto gli attrezzi e spazzare a terra.... quindi immagina l'emozione e la gratitudine.... mi metto di buona lena e la sera la moto era pronta... mi guarda e mi fa i complimenti, io gongolo dall'orgoglio e lui esce per fare un giro di prova.... non lo vedevo tornare e così mi metto in mezzo alla strada per vedere se spuntava all'orizzonte...ad un certo punto vedo uno che sembrava un nano su quello che sembrava un triciclo....gli strusciavano le ginocchia per terra e stava tutto coricato in avanti.... arriva, si ferma e mi mandariccamenteaffanxx. Avevo dimenticato di serrare le piastre e alla prima frenata era andato a pacco con le canne che gli sfioravano le orecchie. LE RISATE!!!!!!!

øpaperinoø

Cunningham

øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Fedfer

😂 beh io se non fosse per il mio amico che mi sta dando una mano a rimontare sarei ancora all'inizio a capire ogni pezzo dove deve andare 😂😂

Citazione di: piccolo Fabio il 02 Luglio 2018, 15:36:07
A che sta questo 3tb? credo di non aver ancora mai visto un 3tb restaurato!

:ok:

Procede, lentamente, ma procede! (non metto foto perché per ora non ho fatto gran che dalle ultime foto)

Fedfer

Ragazzi ho un problemino abbastanza importante... Non mi torna l'impianto elettrico davanti 😅😅😅

Qualcuno di voi ha qualche foto con cui possa capirci qualcosa? Grazie!

Fedfer

Allora, per l'impianto elettrico più o meno ho risolto, mi manca ancora qualcosina ma dovrei esserci.

Sta sera, se riesco, dovrei accenderla!

Vi chiedo però se riuscite, magari tramite una foto, a dirmi dove e come va messo il sensore degli stop dietro, non ho più spazi disponibili e l'impianto elettrico non arriva fino alle pompa 😅