News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TTE600 contakm morto all'improvviso

Aperto da CaTTivo, 13 Giugno 2018, 18:59:49

Discussione precedente - Discussione successiva

CaTTivo

Ciao a tutti, oggi dopo una piccola gita prendo la moto e dopo aver funzionato perfettamente la lancetta del conta km all'improvviso rimane ferma a 0 e i numeri progressivi non si muovono nonostante abbia percorso alcuni km, ho controllato la vite di serraggio della corda sul mozzo e sotto la strumentazione e tutto sembra regolare, non capisco cosa può essere successo, ho smontato la ruota anteriore qualche giorno fa ma dopo averla rimontata tutto funzionava regolarmente, cosa potrebbe essere successo?  :(

neldubbiogas

Si è tranciato il cavo che porta il movimento allo strumento?
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Gna

oppure si e` allentato il cavo al tachimetro, controlla dietro la mascherina
Luogo origini: Palermo

Yamaza

è un segno del destino  øpaperinoø

scusa ma non ho resistito   #crazy#

CaTTivo

Yamaza

puoi verificare , come detto, se il cavo del rinvio giri liberamente o meno.
Staccalo da sotto il contakm , muovi la ruota e vedi se il cavo gira. Oppure staccalo dalla ruota e prova a vedere se girandolo a mano il cavo il contakm risponda o meno.
Questo ti permette di capire se è la chiocciola o il contakm vero e proprio (dubito fortemente)

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 14 Giugno 2018, 10:10:34
puoi verificare , come detto, se il cavo del rinvio giri liberamente o meno.
Staccalo da sotto il contakm , muovi la ruota e vedi se il cavo gira. Oppure staccalo dalla ruota e prova a vedere se girandolo a mano il cavo il contakm risponda o meno.
Questo ti permette di capire se è la chiocciola o il contakm vero e proprio (dubito fortemente)

la seconda operazione la vedo un po' difficile...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Yamaza

io lo giravo a mano da sotto il contakm, effettivamente dalla "sonda" sotto il movimento è minimo

Cunningham

magari si è spezzato il pippolino della chiocciola...    -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Yamaza

bisogna, provare provare provare provareeeeeeeeeeee  "sbemm"

CaTTivo

Provato e trovato il problema, corda spezzata subito sotto il contakm, solo quella in acciaio a sezione quadrata, non la guaina :(ne ho trovate in giro sul web a circa 7 euro più spedizione, cavo completo di guaina, ordinato, attendo che arrivi per rimontarlo, nel frattempo chiamato carro attrezzi per trasportare la moto da elettrauto, la motto parte tranquillamente, appena inserisco una marcia qualunque prima o seconda, e si spegne la spia della folle la moto si spegne subito, come fosse il cavalletto aperto, ma anche staccando il cavo del cavalletto , o unendo i fili  a monte con un ponte elettrico il problema persiste, ho anche provato a staccare i cavi dell'interruttore della frizione (ma non a unirli a ponte) cosa caspita è successo? :(

desgury

A me è successa una cosa molto simile: era andato il sensore della folle. Funzionava ma non so perché mi faceva questo giochetto

CaTTivo

Risolto mettendo un filo a ponte sullo spinotto del sensore frizione, in pratica devo cambiare quell'interruttore evidentemente è rotto,
Risparmiato : 30 Euro Carro attrezzi e almeno 30 euro di elettrauto
Ordinato interruttore costo una decina di euro :)

Yamaza

CaTTivo

Anche cavo Conta km sostituito , montato in 5 minuti , la corda si era spezzata subito sotto il contakm ed era ricoperta di ruggine, probabilmente si era sfilata dalla guaina vicino la ruota e col cavo di qualcke cm più lungo si incastrava e deformava un pò troppo sul clacson nelle sterzate complete tirando troppo il cavo in prossimità dello strumento fino a rompersi :(

Luca74

Successo anche a me sul TTr...ma purtroppo chiocciola del rinvio fottuta  :cry: :cry:
OMNIA PERICULA, TASTA TESTICULA