News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Come fissare dadi supporto asse ruota anteriore

Aperto da cinasky, 29 Maggio 2018, 11:48:12

Discussione precedente - Discussione successiva

cinasky

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla.
Ieri ho sostituito la gomma anteriore e, nel rimontare la ruota, mi sono accorto che non riesco a tirare bene i dadi inferiori del supporto asse ruota (quelli che fermano la piastrina che fissa il perno per intenderci).

A prima vista mi sembra che i dadi siano grippati ai perni filettati e girano tutti insieme, come se fossero bulloni.
Temo che tirarli ancora rischio di spanare il filetto dello stelo.

Qualcuno sa dirmi come procedere per sistemare/fissare il tutto? grazie 

ferrovecchio

Non capisco bene quale sia il dubbio... comunque considera che i 4 bulloncini del "ferma perno" vanno tirati a 8Nm, quindi pochissimo. Se ti gira pure il prigioniero significa che lo hai spanato.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

cinasky

Ok, nessun dubbio allora.... ho spanato o rotto i prigionieri!!!!

Grazie

neldubbiogas

Si ossidano e si incollano. Se puoi scalda e leva tutto. Se i perni non si tolgono spazzolali e lavali con solvente. Ingrassali con gasolio e rimonta. Se si son rotti, c'è da lavorare un po. Nulla di infattibile. Controlla a fa sapere.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

cinasky

Appena riesco ci guardo e vi farò sapere, grazie.
ciao

;:juha;:

Marchinovis

Metti wd40 e lascialo agire tutta la notte ed il giorno dopo con dado e controdado svita i prigioneri.
Se hai spanato tutto con una pinza a scatto dovrebbero venir via ugualmente . :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

cinasky

Allora la situazione non mi sembra drammatica anche se prima o poi ci dovrò mettere mano....
I due prigionieri inferiori girano a vuoto solidali con i dadi, ci sarà da rifilettare.
I due superiori sono più o meno a posto, nel senso che serrano, ma uno dei due ha i dado grippato e se svito esce tutto il prigioniero.
Una volta rimontato il cerchio è perfettamente centrato nella forcella.

Tenuto conto che i due inferiori girano a vuoto ma non escono e che riesco a montare e smontare i cerchi io terrei tutto così fino al fermo moto invernale.

Controindicazioni?

neldubbiogas

Controindicazioni? La remota possibilità che si levino e muori. Cerca di arrivare a fondo della questione.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

ferrovecchio

Citazione di: cinasky il 30 Maggio 2018, 12:56:56
...........io terrei tutto così fino al fermo moto invernale.

Controindicazioni?

Sì, manca troppo al prossimo inverno.

Fosse per me non aspetterei manco il prossimo we, ma io sono un pignolo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Marchinovis

Togli la ruota , sfila il fodero (completo di stelo ) e portalo in rettifica a fare due boccole fatte bene; troppo rischioso girare così!  8)
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

cinasky

Mi avete convinto, non vale la pena morire così da pirla      øpaperinoø

Grazie a tutti

Marchinovis

gionni

Citazione di: cinasky il 31 Maggio 2018, 10:15:02
Mi avete convinto, non vale la pena morire così da pirla     

Bravo, pensa alla salute, che senza di quella in moto non si va!  ;:bananasaluta:;

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

cinasky

Va bene, faccio anche ammenda.... come minimo è dal 2007 che giro in queste condizioni  ::feste::

Lucariello

probabilmente basterà inserire un Helicoil.. un lavoretto da 5 minuti.
cerca in rete ci son parecchi video
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

cinasky

Citazione di: Lucariello il 31 Maggio 2018, 23:54:14
probabilmente basterà inserire un Helicoil.. un lavoretto da 5 minuti.
cerca in rete ci son parecchi video

Concordo, farò il lavoro con l'assistenza di un amico mecca, poi vi farò sapere come abbiamo risolto e il numero di madonne che avremo tirato giù

cinasky

Lavoro fatto!!!!
Abbiamo dovuto smadonnare un pò ma alla fine abbiamo messo 4 prigionieri nuovi (ricavati da bulloni zincati da 6mm).
I due prigionieri inferiori erano spanati, abbiamo dovuto tagliare il dado e svitare i prigionieri con la pinza a scatto.
I due superiori invece abbiamo usato dado e controdado per svitarli.
Per fortuna la filettatura per i prigionieri nello stelo forcella era integra.
Abbiamo inserito e stretto i prigionieri e sostituito i dadi con 4 autobloccanti Honda, così ho evitato di metterci 4 ranelle spaccate.

Tempo circa un'ora più pausa birretta.

amedeo p.

Citazione di: cinasky il 20 Giugno 2018, 10:37:21
Lavoro fatto!!!!
Abbiamo dovuto smadonnare un pò ma alla fine abbiamo messo 4 prigionieri nuovi (ricavati da bulloni zincati da 6mm).
I due prigionieri inferiori erano spanati, abbiamo dovuto tagliare il dado e svitare i prigionieri con la pinza a scatto.
I due superiori invece abbiamo usato dado e controdado per svitarli.
Per fortuna la filettatura per i prigionieri nello stelo forcella era integra.
Abbiamo inserito e stretto i prigionieri e sostituito i dadi con 4 autobloccanti Honda, così ho evitato di metterci 4 ranelle spaccate.

Tempo circa un'ora più pausa birretta.

clap

Lorxx

Dopo tutto il lavoro che hai fatto metti dei prigionieri di ferro zincato?
Ma dei prigionieri di acciaio inox ti costavano troppo?
E alla fine i bulloncini sempre di acciaio inox così non ti risuccede quello che ti è successo.......
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Cunningham

Citazione di: Lorxx il 20 Giugno 2018, 16:18:37
Dopo tutto il lavoro che hai fatto metti dei prigionieri di ferro zincato?
Ma dei prigionieri di acciaio inox ti costavano troppo?
E alla fine i bulloncini sempre di acciaio inox così non ti risuccede quello che ti è successo.......
l'acciaio inox è meno resistente
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

cinasky

Citazione di: Cunningham il 20 Giugno 2018, 17:59:43
l'acciaio inox è meno resistente

Esatto, meglio le zincate per la tenuta e evitare la ruggine.
Il lavoro l'ho fatto con un meccanico che ha lavorato in conce Yamaha negli anni 80/90 e di solito mi dice di comprare solo ricambi originali.
In questo caso mi ha detto che andavano bene dei bulloni zincati e così ho fatto, in ferramenta i prigionieri li avevano solo da 8mm in su.

Non è stato un problema di soldi, ci mancherebbe, quando faccio un lavoro preferisco farlo al meglio  :ok:

Lucariello

mi spiace ma la barra filettata è assolutamente da scartare su particolari stressati e influenti sulla sicurezza.
che poi anche io credo che non ti darà mai problemi...... ma....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Cunningham

ricordo male o sono prigionieri con una parte non filettata  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 22 Giugno 2018, 18:09:34
:mvv: Credo la parte centrale.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tempo fa feci preparare dei bulloni con un passo particolare dal tornitore per il Land Cruiser , e rimasi colpito quando mi rispose , sotto mia esplicita richiesta di farli in un acciaio più resistente con più carbonio , che bastava dargli una ulteriore cotta col cannello e raffreddarli velocemente nell'olio (tempra) per indurirli...
in effetti il risultato fu più che positivo!  :mvv:

ferrovecchio

Mi pare che c'hai una buona memoria.

cinasky

Lorxx

I prigionieri di quel particolare della forcella devono essere stretti al massimo a 11 nm per cui potrebbero tranquillamente essere di ottone.
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Christian

Per essere sicuro puoi andare a dare un'occhiata negli scatoloni, no?  :riez:

L'idiozia umana non ha limiti