News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Manutenzione e Paranoie

Aperto da Yamaza, 19 Settembre 2018, 16:09:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Yamaza

Ho un TTR e mi avete mandato in paranoia dura  :akrd:

A giorni devo cambiare olio, voglio però controllare il famoso dado albero e controalbero (ormai ho la moto da 6000 km , con un totale di 24000 scarsi)
quindi immagino che sia un operazione da fare prima del cambio ... ne esce molto?
Vorrei anche controllare il tendicatena, esce olio anche da qui?

Domande sul materiale:
Ammettiamo che non voglia ordinare da internet e che il conce yamaha in zona non avrà sicuramente piu nulla del ttr, dove mi procuro le ranelle di rame per il cambio olio?
ci son sempre gli o-ring insieme al filtro? oppure nel caso dove li prendo?
Nel caso trovi i dadi albero/contro svitati occorre cambiare anche la rondella da ribattere, ne esistono di alternative?
Nel caso devo smontare la frizione... paura  :dubbio:

Capisco che comunque dovrò prendere la guarnizione, quindi magari ordino tutto, ma a proposito di guarnizione devo mettere anche della pasta quando richiudo?

Ora venendo al dado controdado... Io non so se la mia è rumorosa o meno. Cioè sento mille rumori, da mono 4t, ma non mi pare di aver problemi col "dadone"
Noto che esce un po di carta guarnizione verde dal carter... è probabile che sia stato gia aperto
quindi, c'è qualcuno nella mia zona che ha voglia di sentire il mio motore?!
Ve lo faccio sentire tutto , tutto per bene...   :-*

Perchè nel caso eviterei l'apertura...

gianfranco1104

Citazione di: Yamaza il 19 Settembre 2018, 16:09:57
Ho un TTR e mi avete mandato in paranoia dura  :akrd:

A giorni devo cambiare olio, voglio però controllare il famoso dado albero e controalbero (ormai ho la moto da 6000 km , con un totale di 24000 scarsi)
quindi immagino che sia un operazione da fare prima del cambio ... ne esce molto?
butta la moto a sinistra e non esce olio
no non esce olio neanche in verticale

Domande sul materiale:
Ammettiamo che non voglia ordinare da internet e che il conce yamaha in zona non avrà sicuramente piu nulla del ttr, dove mi procuro le ranelle di rame per il cambio olio?
basta che la scaldi ed è riutilizzabile altrimenti in qualsiasi negozio di idraulica ma anche ricambista moto, in un negozio di idraulica mi pare vengano 20 cent l'una, le trovi anche nei brico
ci son sempre gli o-ring insieme al filtro? oppure nel caso dove li prendo?
oring da Yamaha a un 5 euro se non ricordo male o in un negozio di ferramenta ben fornito a 20 centesimi
Nel caso trovi i dadi albero/contro svitati occorre cambiare anche la rondella da ribattere, ne esistono di alternative?
cambiare rondalla a ribattere che trovi in qualsiasi ferramenta ben accessioriato e io personalmente ci metterei anche del frenafiletti forte... tanto per dormire tranquilli
Nel caso devo smontare la frizione... paura  :dubbio:
no accessibile anche con pacco frizione inserito

Capisco che comunque dovrò prendere la guarnizione, quindi magari ordino tutto, ma a proposito di guarnizione devo mettere anche della pasta quando richiudo?
non necessariamente... ma un filino ino ino di ,motorseal non fa mai male, anche se sarebbe meglio il "seal" verde per carter che a differenza del nero (che poi è silicone) non catalizza mai e in caso debba riaprire il carter, toccati, pulisci tutto senza lamette et similari
Ora venendo al dado controdado... Io non so se la mia è rumorosa o meno. Cioè sento mille rumori, da mono 4t, ma non mi pare di aver problemi col "dadone"
quando lo senti.... sei già a metà del danno... quando non lo senti più...... non senti neanche più il motore
Noto che esce un po di carta guarnizione verde dal carter... è probabile che sia stato gia aperto
quindi, c'è qualcuno nella mia zona che ha voglia di sentire il mio motore?!
Ve lo faccio sentire tutto , tutto per bene...   :-*

Perchè nel caso eviterei l'apertura...
aprirlo è quasi a costo zero tranne 10 euro per la guarnizione, che se hai voglia te la fai tu e spendi 1€....
poi 5 euro di sigillante carter
2 euro di frena filetti...
e ti risparmi di comprare un motore nuovo... fai te....

ti dico una cosa personale....
l'xr ha come punto debole la mancanza di una protezione carte dalla catena nel punto del pignone.... veramente neanche le nostre... e infatti avevo fatto danno.... causa catena chiusa male... ma mi è andata bene perchè il danno era minimo....
ora a parte che le catene le chiudo bene...... non ho volute rischiare e ho comprato la protezione... un caaaaa...volo di U da 3 mm in alluminio che tra una cosa e l'altra mi è venuta 100€... non solo... alcuni hanno crepato il carter aggiuntivo per l'AE... una volta rotto si può chiedere a dall'ara il carter rinforzato.... sempre che... trovi ancora qualcosa di utilizzabile nel motore...........
quindi alter 350€....
morale 450€ e I larori me li sono fatti da me... altrimenti volava un altro centino minimo....
mettiamo 500.... con guarnizioni, paste varie....
ma.... almeno la uso tranquillo...
ora tu mi dici che eviteresti di aprire... e per di più spendi solo 20 euro e dormi tranquillo.....
scusa... sarò limitato di cervello... ma non capisco certi ragionamenti...

Yamaza

beh grazie
sei stato precisissimo non posso far altro che ringraziarti

se non devo smontare la frizione (nel caso fosse allentato) apro sicuramente

il NON aprire è derivato dal fatto che sono un incompetente in materia e ho solo paura di far peggio
però allo stato delle cose (la moto è questa e i difetti ci sono) non mi preoccupa minimamente la spesa
piuttosto la riuscita

tornando alle precisazioni su l'olio
a questo punto , è l'ultima operazione che farò

gianfranco1104

avessi un ttr.... aprirei il carter il giorno prima di comprarlo...
prrrrrrrr

Yamaza

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Settembre 2018, 22:48:25
avessi un ttr.... aprirei il carter il giorno prima di comprarlo...
prrrrrrrr

eh è proprio per frasi come questa che mi avete convinto   :migrattiball:

Guarnizione carter frizione
una qualsiasi aftrrmarket?
Farla da soli non avrei problemi ma ho letto che bisogna essere molto precisi  -ninzo'-

Pasta per carter
quanta ne serve? una volta aperta quanto dura?
una cosa del genere, o riesco a trovarla a meno?
https://shop.arexons.com/it/acquista/manutenzione-industriale/guarnizioni-liquide-siliconiche-solventi-anaerobiche-adesivi/0090)

Frenafiletti forte
Stesse domande della pasta, inoltre, vanno da 5 a 20 euro, vanno bene tutte le marche?!

Con cosa pulisco le parti prima applicare i due prodotti?! Petrolio bianco? benzina?

se potessi ordinare tutto da un solo sito sarebbe l'ideale , consigli?!

Dai dai che si fa spesa,  :bttr:

amedeo p.

I siti più completi, a parte quelli di ricambi negli usa, secondo me sono

https://www.kedo.de/  (15 euro di spese di spedizione, magari cerca di prendere tutto in una volta)

http://www.wemoto.it/

Yamaza

si li conoscevo, pensavo in qualcosa di piu comodo, come spedizione
kedo spara alto anche come prezzi (singolarmente parlando)

grazie

Yamaza

Citazione di: Yamaza il 19 Settembre 2018, 16:09:57

Controllato ora, grazie a voi operazione semplice e veloce.  :ok:
Non esce olio , come detto e basta far attenzione al serraggio (per quello che mi riguarda)

ho contato 7 scatti , la moto avrà 24000 km scarsi
come son messo? 
Vado dal concessionario e mi faccio sentire, o ci sta come numero ?! :dubbio:

gianfranco1104

per la catena dormi tranquillo

per la guarnizione meglio wemoto

per la pasta sigillante... devo vedere quella che ho...
basta e avanza per una vita...
da quel che ricordo la mia non catalizza rimane sempre "liquida"

Yamaza

Citazione di: gianfranco1104 il 20 Settembre 2018, 22:14:32
per la catena dormi tranquillo

quindi non me lo inchiappetto?

per la guarnizione meglio wemoto
ci guardo..

per la pasta sigillante... devo vedere quella che ho...
basta e avanza per una vita...
da quel che ricordo la mia non catalizza rimane sempre "liquida"
si mi interessa, grazie
e frenafiletti? fa la fiine dell' attak?!?!
  -ninzo'-

???

gianfranco1104

in un qualsiasi ferramenta lo trovi a 5€... una marca vale l'altra

Yamaza

bene, faccio qualche giro sto fine settimana per negozi.

Una domanda, posso, riesco anche a controllare (magari con il vostro aiuto mettendo foto varie) l'usura del cambio senza tirarlo giu, ma prendo solo il carter?
o si tratta di una operazione inutile?  -ninzo'-

grazie ancora  ???

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 21 Settembre 2018, 16:57:35
bene, faccio qualche giro sto fine settimana per negozi.

Una domanda, posso, riesco anche a controllare (magari con il vostro aiuto mettendo foto varie) l'usura del cambio senza tirarlo giu, ma prendo solo il carter?
o si tratta di una operazione inutile?  -ninzo'-

grazie ancora  ???

Se scopro dove abiti prendo un giorno di ferie e te vengoo a mena'.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Gna

Citazione di: Yamaza il 20 Settembre 2018, 19:04:11
Controllato ora, grazie a voi operazione semplice e veloce.  :ok:
Non esce olio , come detto e basta far attenzione al serraggio (per quello che mi riguarda)

ho contato 7 scatti , la moto avrà 24000 km scarsi
come son messo? 
Vado dal concessionario e mi faccio sentire, o ci sta come numero ?! :dubbio:

hai contato 7 scatti fuori o sette ancora da scattare? In totale sono 18, per 24mila km mi aspetto una decina di scatti ancora disponibili.
Luogo origini: Palermo

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 21 Settembre 2018, 18:57:09
Se scopro dove abiti prendo un giorno di ferie e te vengoo a mena'.

che ho fatto?! -ninzo'-

Yamaza

Citazione di: Gna il 21 Settembre 2018, 19:16:33
hai contato 7 scatti fuori o sette ancora da scattare? In totale sono 18, per 24mila km mi aspetto una decina di scatti ancora disponibili.

ho tirato e contato 7 scatti... quindi 7 disponibili se non erro , so troppi?!  -ninzo'-

Gna

quando arrivi a 5 cambia la catena

Yamaza

Citazione di: Gna il 22 Settembre 2018, 10:15:27
quando arrivi a 5 cambia la catena

si ma volevo capire se i km sono corretti o meno.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 24 Settembre 2018, 10:39:43
Non lo so ma tu sicuramente lo sai.  :riez:

dai non mi mandare in paranoia che già non so dove ordianre tutte ste cosette
se inizio con i dubbi è finita  "sbemm"

ferrovecchio

Intendevo le troppe paranoie, tranquillo. prrrrrrrr

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 24 Settembre 2018, 11:09:33
Intendevo le troppe paranoie, tranquillo. prrrrrrrr

aahha mi farete diventare scemo qui dentro  øpaperinoø

gianfranco1104

Yamaza

Cioè una sola ne devo prendere per entrambi?!
Poi se non erro non è molto standard quindi devo prenderla yamaha ?! Decade il discorso "ferramente ben fornite"  :dubbio:

gianfranco1104

se per 3 euro... prendi in yamaha...
se devi cambiare anche la catena PRENDI ANCHE L'Altra... ma il dado del pignone non ha le stesse vibrazioni dell'albero... ed avendo un passo contrario alla rotazione del pignone... si avvita non si svita...
male non fa... ma sinceramente... non vedo tutta questa necessità...
un pò di frenafiletti e dormi sereno...
IMHO!!!!!!

Yamaza

Citazione di: gianfranco1104 il 25 Settembre 2018, 15:16:02
se per 3 euro... prendi in yamaha...
se devi cambiare anche la catena PRENDI ANCHE L'Altra... ma il dado del pignone non ha le stesse vibrazioni dell'albero... ed avendo un passo contrario alla rotazione del pignone... si avvita non si svita...
male non fa... ma sinceramente... non vedo tutta questa necessità...
un pò di frenafiletti e dormi sereno...
IMHO!!!!!!

si ci sarebbero spedizioni etc...
dormo tranquillo...è ora di ordinare e poi vedrò una volta aperto...

Yamaza

Visto che sono ancora in balia di siti, spese di spedizione e caxxate varie, per non rimanere proprio a secco d'olio,
ho comprato 1 litro di motul 5100 e rabboccato , pur non sapendo che olio ci fosse stato messo in precedenza.

Sarà l'effetto placebo, ma sento il cambio molto migliorato, molto piu morbido...
Forse c'era semplicemente poco olio  :dubbio:

Gna

con l'olio nuovo diventa piu` morbido, dopo qualche mila km ridiventa duro. stacce.

Yamaza