News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT 600 43f...revisione forcella

Aperto da Cris-FF, 10 Agosto 2018, 10:44:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris-FF

Buongiorno, apro questo topic che immagino resterà aperto un bel po', causa la scarsità di tempo e di finanze a mia disposizione.
Ho preso circa due anni fa un 43f intero senza documenti, con il proposito di fare un restauro totale, iscrizione fmi e tutta la burocrazia (tutta!) per rimetterla in strada. Alchè, girovagando nei vari mercatini, ho trovato un ottimo telaio targato e burocraticamente ottimo dal quale, ho idea adesso di iniziare.
Come prima mossa volevo sverniciarlo completamente, probabilmente tramite sabbiatura, per avere una base su cui partire. Mi trovo quindi a chiedere il vostro aiuto per un paio di cosette:

-il nottolino bloccasterzo: c'è un modo per estrarlo senza chiave o bisogna trapanarlo?
-la brocchetta che tiene lo sportellino del cilindretto si riesce a togliere facendo leva? al limite si trova il ricambio?

https://imageshack.com/a/img922/4387/qsTzq5.jpg

Poi, sempre restando in zona canotto, mi trovo queste due situazioni diverse: sul telaio targato c'è questa targhetta rivettata
https://imageshack.com/a/img924/1517/RJ4rUb.jpg

mentre sul vecchio c'è questa
https://imageshack.com/a/img922/187/Y1s4A4.jpg

Mi conviene montarle entrambe sullo stesso telaio o nel nuovo tengo solo la sua originale?

Per adesso mi sembra sia tutto. Grazie a chi mi aiuterà!

ferrovecchio

"... poi non mi andava di rompere il rivetto della serratura del bloccasterzo, allora, sempre per la preparazione ante sabbiatura e verniciatura, ho mandato in dentro il blocchetto, messo un velo di grasso sulla serratura. ritagliato un pezzettino di plastica con la stessa forma del buco e infilato dentro, poi c'ho colato della colla a caldo, richiuso lo sportellino e martellato per piegarne i bordi in modo che "speriamo" non si apra.... vedremo poi se funzionerà...."

Quanto sopra l'ho ripreso da un mio post sul restauro ancora in corso di un 2KF.... il sistema ha funzionato. :1:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cris-FF

Io però lo devo cambiare il cilindretto perchè la chiave non ce l'ho. A questo punto non è che sia contrario a darci una trapanata, solo che preferirei optare per un metodo meno invasivo per evitare di rovinare la sede...sempre se un metodo alternativo c'è.

Cunningham

con un po di attenzione la sede non si rovina, devi trapanare nel punto dove scorrono le spine del cilindretto osì poi potrei farlo ruotare e sfilarlo
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cris-FF

Rieccomi: alla fine, seguendo vari consigli di amici scassinatori professionisti :acci: , sono riuscito a sfilarlo utilizzando attrezzi specifici che rivelerò solo su richiesta :riez:
Ho lavorato per circa un'oretta senza sapere dove sarei andato a finire, ma ormai era diventata una questione di orgoglio il riuscire a sfilarla senza trapano, e alla fine è venuta.
Mi son detto che a provare non mi sarebbe costato niente...purtroppo son lavori che non si sa se funzionano finchè non succede qualcosa, son stato li un'ora a smanettare ma ho vinto io.

amedeo p.

Per le targhette, se riportano il numero di telaio, lascia solo le corrispondenze giuste

Cris-FF

Citazione di: amedeo p. il 11 Agosto 2018, 21:51:22
Per le targhette, se riportano il numero di telaio, lascia solo le corrispondenze giuste

Perfetto! Allora terrò solo quella dal telaio nuovo. Ottimo, grazie ;:juha;:

Cris-FF

Stamattina parto di buona lena smontando i vari gommini dal telaio, targhetta sul canotto, per caricarlo in macchina e portarlo a sabbiare.
Decido quindi di dedicarmi al serbatoio, armato di phon, sverniciatore e spatola...e via di sorprese :puzza: :puzza: :puzza:

In foto non si vede quasi, ma in corrispondenza dell'adesivo XT c'è una bozza del diametro di circa 10 cm, consiglio:

-se vado da un carrozziere può tirarla su, o accende la betoniera e ci va di stucco? (in tal caso mi arrangerei)

-cerco un altro serbatoio?

Considerando che dentro ha qualche traccia di ruggine, sarebbe da trattare con la tankerite...secondo voi cosa mi conviene fare? Io opterei per cercarne un altro.

Cris-FF

Giorno nuovo, dilemma nuovo...spero non sia ciò che penso...

Cris-FF

Stamattina son partito smontando l'avantreno e che dire...tutta una sorpresa...

-lavorato mezz'ora di dremel per togliere un dado che girava a vuoto, per poi scoprire che era mangiato anche il filetto del prigioniero, per poi scoprire dal catalogo ricambi che esistono delle normalissime rondelle grower e dei dadi m6 come ricambio, ma non il prigioniero (vedi foto)

-smontato pinza e pompa freno che si sono rivelate completamente da revisionare...l'olio sembrava marmellata

-steli forcella che trafilano olio...all'interno dei soffietti, nelle venature, se lo raccoglievo me ne usciva un bicchiere :acci:

-cuscinetto di sterzo inferiore arrugginito.

Ora chiedo il vostro aiuto per rigenerare la forcella, è una cosa che non ho mai fatto e non vorrei far danni...ogni consiglio e/o critica è ben accetto!

amedeo p.

Per revisionare le forcelle avrai bisogno di costruirti un arnese per tenere fermo il bullone
da dentro mentre sviti da fuori il dado che sta all'estremità inferiore.
Se fai una ricerca se ne è parlato varie volte qui sul forum
Citazione di: Cris-FF il 14 Agosto 2018, 11:52:36
Giorno nuovo, dilemma nuovo...spero non sia ciò che penso...

Può essere normale, ho un motore 43f domani vedo cosa riporta. Dovrebbe risponderti però qualcuno più esperto o che abbia
la moto da quando uscì nuova ;D

ferrovecchio

Barra filettata da 18 e 4 dadoni da 27. Fatto da poco... c'è un post di Ciglio dal quale ho imparato... è un attimo, una cosa semplicissima. Se hai dubbi chiedi che c'ho tutto in testa. #hammer#

comunque.... tiè!

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,39944.0.html

controlla che la misura vada bene per il 43F.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Il prigioniero io lo trapanerei al centro.

Cris-FF

Citazione di: ferrovecchio il 17 Agosto 2018, 09:10:22
Il prigioniero io lo trapanerei al centro.

Fortunatamente son riuscito a toglierlo con la pinza a scatto, per cui lo stelo è rimasto intonso...adesso appena rientro al lavoro me lo rifaccio al tornio giusto per pignoleria perchè credo che se ci mettessi 4 viti al posto dei prigionieri non cambierebbe poi molto.

Cris-FF

Citazione di: amedeo p. il 17 Agosto 2018, 00:11:04
Per revisionare le forcelle avrai bisogno di costruirti un arnese per tenere fermo il bullone
da dentro mentre sviti da fuori il dado che sta all'estremità inferiore.
Se fai una ricerca se ne è parlato varie volte qui sul forumPuò essere normale, ho un motore 43f domani vedo cosa riporta. Dovrebbe risponderti però qualcuno più esperto o che abbia
la moto da quando uscì nuova ;D

Spero sia così, ma non mi stupirei se ci avessero cambiato la testa mettendo quella di un 34L "sbemm"

ferrovecchio

Cris-FF

Citazione di: ferrovecchio il 17 Agosto 2018, 09:46:14
Cris, ce li hai i manuali?

Ho quello di 4-valves che credo sia quello più completo. Infatti nella sezione "forcella" citava un fantomatico "attrezzo" che però non son riuscito a capire cosa fosse a causa della scarsa risoluzione. L'ho stampato in A4 per cui ho perso molto

ferrovecchio

ne ho un altro di un centinaio di pagine.... dammi la tua mail...

Cris-FF

Ok, chiave fatta e funzionante alla perfezione. Veramente più difficile a dirsi che a farsi. Ora dovrei poter sfilare lo stelo dal fodero :bye:

ferrovecchio

Se prendi i paraolii aftermarket fai attenzione alle misure.

Cris-FF

Citazione di: ferrovecchio il 17 Agosto 2018, 13:24:00
Se prendi i paraolii aftermarket fai attenzione alle misure.

Grazie della dritta, adesso vedo dove mi conviene di più dato che devo prendere anche i cuscinetti e parapolvere dello sterzo.

Cris-FF

Come mai nell'esploso manca il parapolvere inferiore del cuscinetto di sterzo? Per togliere il cuscinetto vecchio l'ho dovuto distruggere

Lucariello

io consiglio di non montare il parapolvere.. o di montarne uno modificato taglaindo la parte posteriore, in quanto è esso che trattenendo all'interno l'acqua provoca la prematura rottura del cuscimetto.....
basta mettergli del grasso abbondante.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ferrovecchio

Non si finisce mai d'imparare...

Cris-FF

Citazione di: Lucariello il 19 Agosto 2018, 15:00:31
io consiglio di non montare il parapolvere.. o di montarne uno modificato taglaindo la parte posteriore, in quanto è esso che trattenendo all'interno l'acqua provoca la prematura rottura del cuscimetto.....
basta mettergli del grasso abbondante.

Effettivamente avevo notato anche io che il labbro esterno è molto largo e fa un effetto "coppetta" per l'acqua...seguirò il tuo consiglio. Magari anzichè non metterlo proprio, lo cercherò con un diametro esterno minore