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Il mio TT350S 4DR, W.I.P.

Aperto da gus, 25 Agosto 2018, 09:53:14

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gus

Ho riportato a casa il mio TT350S 4DR del 03/94

Questa è una foto di quando lo avevo portato a casa il 07-09-2011


Questa invece nel furgone mentre lo sto portando a casa, 21 agosto 2018


La moto quando la presi aveva una difficoltà di accensione causa collettori aspirazione, ed avevo riscontrato una perdita di olio tra cilindro e blocco motore, probabilmente per guarnizione secca e/o O-ring della canna cilindro da sostituire

Avevo le foto, forse le troverò in qualche hard disk vecchio

Comunque, l'intenzione è, visto che è rimasto 7 anni in un garage sotto le coperte, e quindi è conservato perfettamente, di smontarlo TUTTO  batt  , e rifare ciclistica e motore.

W.I.P. sta per Work In Progress, terrò qui un diario degli avanzamenti, intanto metto i buoni propositi:

Ciclistica e Telaio:

andranno controllati e verificati tutti i cuscinetti, canotto, ruote, forcellone

vanno rifatte le sospensioni, e per il momento manterrò l'avantreno originale, ma ho in mente di cercare un avantreno completo(forche-ruota-pinza e pompa freno-canotto-piastre) di forche rovesciate, ma con calma...

Come suggeritomi dal cunni toglierò parafango+mascherina+codino originali (lui mi consiglierà lo scatolone giusto per conservarli  #risatona# ) e vedrò cosa adattare. Non mi dispiacerebbe adattare le sovrastrutture complete di qualche cross, quindi anche sella e serbatoio, ma anche qui, vedremo con molta calma

Motore:

va aperto, è in arrivo il kit completo guarnizioni, una volta aperto valuteremo cilindro/pistone, biella e cuscinetti banco, valvole (già che è smontato perchè non smerigliare?), catena distribuzione, pattini, frizione nuova sicuramente, i filtri olio anche e candela pure, inzomma, alcune cose nuove di default, altre dopo controllo si vede.

Impianto elettrico:

va controllato, ma tutto era funzionante. Non mi dispiacerebbe portare la moto a 12V, ma non so se si possa trapiantare il necessario da un motore XT350 , e se si, cosa serve esattamente? Anche la centralina? mah, questo è un passaggio ostico, forse non ne vale la pena

Chiunque abbia dei suggerimenti me li scriva, grazie, siamo tra vecchi amici  ??? #friends#

a presto, quando comincia lo smantellamento farò foto
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gus

Paramotore: si adatta quello del 600  :dubbio:
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amedeo p.

Io non ti so aiutare ma mi metto comodo a seguire il restauro e ti auguro buon lavoro ;:juha;:

Cunningham

#3
Citazione di: gus il 25 Agosto 2018, 09:55:10
Paramotore: si adatta quello del 600  :dubbio:
Io ho adattato, tagliando e saldando, quello di un Tenerè
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cunningham

Ho costruito, impiegando una marea di ore, degli attacchi pedane più bassi di 3cm
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gianfranco1104

Citazione di: gus il 25 Agosto 2018, 09:53:14Impianto elettrico:

va controllato, ma tutto era funzionante. Non mi dispiacerebbe portare la moto a 12V, ma non so se si possa trapiantare il necessario da un motore XT350 , e se si, cosa serve esattamente? Anche la centralina? mah, questo è un passaggio ostico, forse non ne vale la pena
moto che notoriamente si trovano dietro l'angolo ammassate.....
øpaperinoø

gus

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gus

Citazione di: Cunningham il 25 Agosto 2018, 16:05:48
Ho costruito, impiegando una marea di ore, degli attacchi pedane più bassi di 3cm

perchè? io con l'altro 350 mi trovavo a mio agio con le pedane, il problema l'ho avuto col 59X, per questo motivo l'avevo scambiato con il 350 attuale
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Cunningham

Citazione di: gus il 25 Agosto 2018, 17:34:20
perchè? io con l'altro 350 mi trovavo a mio agio con le pedane, il problema l'ho avuto col 59X, per questo motivo l'avevo scambiato con il 350 attuale
anche tu ti dovresti trovare molto bene con le pedane abbassate, sei più alto di me, secondo me si guida meglio
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Trespolo


Cunningham

Ma perchè crearsi tutti questi problemi relativi all'impianto elettrico se la moto la utilizzerai in off, al limite portati una buona lampada frontale  -ninzo'-
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gianfranco1104

oppure una lampadina led che non soffre degli sbalzi di tensione

gus

Citazione di: Cunningham il 26 Agosto 2018, 09:29:50
Ma perchè crearsi tutti questi problemi relativi all'impianto elettrico se la moto la utilizzerai in off, al limite portati una buona lampada frontale  -ninzo'-

potrei farci delle notturne, sabato ne faccio una col ténéré, oppure potrei montarci un roadbook
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gianfranco1104

Citazione di: gus il 26 Agosto 2018, 22:25:15


potrei farci delle notturne, sabato ne faccio una col ténéré, oppure potrei montarci un roadbook
il RB funziona anche a 6V... più lento ma funziona.... il trip idem....
cmq chiedi a spusot come è cambiato il tt da 6 a 12... e mi pare alla fine abbia rimesso il 6

gus

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Agosto 2018, 00:04:45
il RB funziona anche a 6V... più lento ma funziona.... il trip idem....
cmq chiedi a spusot come è cambiato il tt da 6 a 12... e mi pare alla fine abbia rimesso il 6

da quanto ho letto si può mantenere il volano del 6V, quindi non dovrebbe cambiare erogazione, magari ne sa qualcosa Trespolo
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Trespolo

Citazione di: gus il 27 Agosto 2018, 11:11:23
da quanto ho letto si può mantenere il volano del 6V, quindi non dovrebbe cambiare erogazione, magari ne sa qualcosa Trespolo

Io ho messo il volano dell'Xt350 a 12V.
Se sia cambiato qualcosa non so dirti bene perchè prima la moto era completamente rimaneggiata ma in maniera un po' maldestra.
Collettori scarico più grandi, marmitta Arrow, cassa filtro tutta aperta, carburazione rimaneggiata.
Ma non andava bene, ricordo che aveva dei gran buchi di carburazione e tirava solo agli alti.

Col 12V ho cercato di riportare tutto all'origine. Qualche problemino di carburazione c'è sempre ma per quanto riguarda l'erogazione è molto fluida probabilmente complice il volano più peso, se non ricordo male pesa 400-500gr in più.
Quindi non sapendo come dovrebbe esseret il 350 "vero" posso dirti poco.

gus

La grande avventura abbia inizio  :vino:

Adesso il 350 è messo a nudo







Le sapienti mani del mio compagno di merende, nonchè meccanico da 40 anni compiono operazioni delicate



Le brutte notizie sono pistone grippato da sostituire, e camicia da rettificare, vedremo di ordinare dopo che sarà stato misurato sia il pistone che il cilindro









Le notizie buone sono che tutti i cuscinetti del telaio sono perfetti, la biella non ha giochi, il motore è a posto, frizione e catena di distribuzione nuove di default, ed ovviamente una smerigliata alle valvole

to be continued....
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Cunningham

Controllate bene la pompa dell'olio e le sedi degli alberi a cammes
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gus

Citazione di: Cunningham il 30 Agosto 2018, 23:48:47
Controllate bene la pompa dell'olio e le sedi degli alberi a cammes

alberi cammes perfetti, non abbiamo scaricato ancora tutto l'olio, quando sarà fatto si apre il carter e si vede

grassie del suggerimento
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amedeo p.

Citazione di: gus il 30 Agosto 2018, 23:46:34
La grande avventura abbia inizio  :vino:



Già aperto il motore, grandii :ok:

Ma il volano è venuto via facilmente? (togliere il volano è il mio grande incubo,
mi viene in mente ogni volta che vedo un motore smontato :riez:)

Trespolo


andrea3112

Citazione di: amedeo p. il 31 Agosto 2018, 00:52:47
Già aperto il motore, grandii :ok:

Ma il volano è venuto via facilmente? (togliere il volano è il mio grande incubo,
mi viene in mente ogni volta che vedo un motore smontato :riez:)

occorre l'estrattore, poi viene da se
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

amedeo p.

Citazione di: andrea3112 il 31 Agosto 2018, 09:30:35
occorre l'estrattore, poi viene da se

Magari fosse cosi facile anche per me  :)

Cunningham

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gus

estrattore ordinato stamattina
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amedeo p.


gus

Ieri sera finalmente abbiamo aperto tutto



però c'è un problema...... segue...
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Cunningham

ha gioco il cuscinetto dell'albero motore (lato volano) nella sua sede  :dubbio:
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gus

#28
eccolo.... un LEGGERISSIMO cedimento del semicarter dx nella sede della boccola del cuscinetto di banco

https://youtu.be/DegW6El_UO4
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gus

Citazione di: Cunningham il 13 Settembre 2018, 19:09:40
ha gioco il cuscinetto dell'albero motore (lato volano) nella sua sede  :dubbio:

"sbemm" "sbemm"  :cry: :cry: :cry:
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Cunningham

Citazione di: gus il 13 Settembre 2018, 19:11:10
eccolo.... un LEGGERISSIMO cedimento del semicarter dx nella sede della boccola del cuscinetto di banco

https://youtu.be/MRm_A__u2t4
il video non è disponibile....
il motore originale del mio TT aveva il cuscinetto che si spostava dalla sede
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gus

#31
Citazione di: Cunningham il 13 Settembre 2018, 19:15:39
il video non è disponibile....
il motore originale del mio TT aveva il cuscinetto che si spostava dalla sede

il video è caricato adesso, c'è il tempo della elaborazione del tubone che è lungo.

nel mio caso il cuscinetto è ben saldo alla boccola che lo contiene, purtroppo è quella che balla all'interno della sede

Ma GRAZIE al provido intervento di Andrea3112, ho in arrivo una coppia di semicarter buoni, con i quali si potrà procedere al rimontaggio, in attesa di sapere a giorni quanto andrà rettificato il cilindro e di che misura dovrà essere il pistone nuuovo

ps: ingranaggi pompa olio perfetti, nessun segno
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Cunningham

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ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 25 Agosto 2018, 10:02:09
Io non ti so aiutare ma mi metto comodo a seguire il restauro e ti auguro buon lavoro ;:juha;:

Sposta un po' il cuiloche mi metto vicino a te.... clap clap clap clap
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gianfranco1104

chi porta le birre e i pop corn?