News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

130/90-17 VS 120/90-17

Aperto da icsT, 03 Settembre 2018, 08:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao,

domanda un pò stupida....
Ora mi ritrovo nel 3tb un 130 . Devo cambiare le gomme (metterò Mitas E08) e vorrei rientrare nel codice con le  120/90-17 .
Cosa vado a perdere? uso prettamente stradale.
Grazie

AngeloFarina

Vai a perdere un po' di peso non ammortizzato, dunque la ruota restera' piu' facilmente a contatto del terreno su fondo sconnesso, perche' la sospensione posteriore lavorera' meglio.
Vai anche a perdere un po' della massima coppia che puoi scaricare al suolo senza che la ruota si metta a slittare. Ma sulla mia 3TB non si riesce comunque mai a far slittare la ruota accelerando violentemente, quindi evidentemente su questa moto il 120 basta e avanza...
il 130 e' previsto in alternativa sulla 3YF, ma non sulla 3TB. Evidentemente gli ingegneri della Yamaha hanno valutato che sulla 3TB non ci sia alcuna utilita' a montare una gomma piu' larga.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

icsT

Grazie per la risposta. In piega, banalmente, un 130 auto giusto?

AngeloFarina

In piega la larghezza della gomma e' irrilevante. Contano solo la mescola (che determina il coeff. di attrito e dunque l'angolo max di piega) ed il profilo del pneumatico (la cui curvatura deve arrivare a coprire tale angolo max di piega).
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

icsT

Citazione di: AngeloFarina il 03 Settembre 2018, 23:03:53
In piega la larghezza della gomma e' irrilevante. Contano solo la mescola (che determina il coeff. di attrito e dunque l'angolo max di piega) ed il profilo del pneumatico (la cui curvatura deve arrivare a coprire tale angolo max di piega).

Grazie Angelo,

penso di prendere queste:
http://www.gommamoto.it/dettaglio-coppia-pneumatici-moto/mitas-e-08-90-90-r21-54t-estive-mitas-e-08-120-90-r17-64t-estive-275631-274622

devo fare qualche valutazione, tipo estive, DOT ecc.  Sto in Sardegna, penso che le estive vadano bene sempre.
Procedo? :-)
Ciao

gianfranco1104

il dot si spera sia recente... per estive si intendono gomme non invernali (non esistono fatta eccezione per gli sputer e qualche motard) e non rain... che sono solitamente per stradali...
quindi vai tranquillo....
:riez:

p.s.
hai verificato il codice velocità?

icsT

Grazie, a libretto ho 54S e 64S mentre queste sono 54T e 64T quindi è superiore e va bene.
Ciao

vespaberto

Senza aprire un altro post chiedo.. sul 3tb se monto al post un 130 90 17 ci entra tranquillamente giusto?
Ora ho una mitas E09Dakar che vorrei sostituire con una mitas C2 che ha solo questa misura con r17
Il tassello mi sembra più "cattivo " per un uso off.
Grazie

vespaberto

la misura corretta é 130 80 17.
Non sono in regola e lo so..ma posso comunque montarla?

AngeloFarina

I "numeri" sono piu' che altro formali, non dicono davvero la larghezza della gomma. Ci sono gomme da cross marcate "110" che sono ben piu' larghe di una 140 da enduro FIM...
Quindi non ti resta che andare dal gommista e misurare la larghezza effettiva della gomma.
Angelo Farina

icsT

Arrivate le Mitas E08 prese da gommamoto a 124€ spese comprese. DOT recentissimo.

Sono M+S , son tutte così le E-08? mi aspettavo delle "estive pure"
Grazie

gianfranco1104

Citazione di: icsT il 17 Settembre 2018, 16:09:19
Arrivate le Mitas E08 prese da gommamoto a 124€ spese comprese. DOT recentissimo.

Sono M+S , son tutte così le E-08? mi aspettavo delle "estive pure"
Grazie
il codice M+S sulle gomme da enduro lascia ail tempo che trova...
per avere delle "estive" devi prendere delle gomme per stradali (motard) ma dubito trovi un motardone col 21 davanti