News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rumore dato motore

Aperto da Rosario Schimio, 20 Settembre 2018, 09:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Rosario Schimio

Buongiorno a tutti,
non sono sicuro se avevo già postato questi video, ma vorrei farvi sentire il motore della mia moto prima e dopo aver stretto a dovere il famoso dado della trasmissione primaria che si allenta con i chilometri.
Il lavoro è stato fatto da un meccanico, la moto all'epoca aveva circa 34.000 Km, e detta del meccanico quel motore non era mai stato aperto prima.
Con l'occasione ha dato una restirstrata anche alle valvole.
I video sono stati fatti con lo stesso telefono nello stesso identico posto, questo per farvi capire l'effettivo miglioramento
Prima:
https://www.youtube.com/watch?v=i8kOoOjOYNI

Dopo:
https://www.youtube.com/watch?v=GeslLdPdihQ

Costo operazione, circa 10€ di guarnizione carter nuova e 30€ di manodopera.

amedeo p.

Hai fatto benissimo, nel primo video sembra quasi sbiellata :o

Rosario Schimio

si, vero sembra sbiellata.
ero passato da un primo meccanico che fece una diagnosi da svenimento....
Una volta sentita e provata mi disse <<quanto l'hai pagata?>>  da quella domanda avevo già capito che grossi nuvoloni si avvicinavano....
e io <<1.200€>> lui storce il naso e inizia a vedere sul pc in officina, cerca su ebay per comprare carter nuovi, perchè secondo lui c'era la sede dei cuscinetti albero nel carter che era rovinata (impossibile la riparazione).
Io di di a poco ero per svenire, alla fine me ne sono tornato a casa con la consapevolezza che avevo preso un cartorcio, e che non avrei dovuto spenderci nulla, ma aspettare che il motore si aprisse in due di li a poco.
Non vi dico quante raccomandazioni mi fece, <<non lo tirare oltre i 4.000 giri, non fare questo non fare quello....>>
A dirvi il vero ho passato un brutto periodo, perché questa moto l'avevo comprata con sacrifici (chi ha figli potrà capire bene...)
Qualche settimana dopo sono passato da un altro meccanico, mi vede arrivare e ascolta il rumore della moto mentre faceva altro.
Prima che io aprissi bocca lui fa <<Rosario, hai il dadone della trasmissione primaria lento, è un classico di queste moto, trova la guarnizione del carter lato frizione che sicuramente quando smonto il carter la vecchia si rovina>>
Il risultato l'avete visto e sentito....

Cunningham

tutto è bene ciò che finisce bene  :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

FaGuS...

Citazione di: Rosario Schimio il 20 Settembre 2018, 14:41:16
Una volta sentita e provata mi disse <<quanto l'hai pagata?>>  da quella domanda avevo già capito che grossi nuvoloni si avvicinavano....
e io <<1.200€>> lui storce il naso e inizia a vedere sul pc in officina, cerca su ebay per comprare carter nuovi, perchè secondo lui c'era la sede dei cuscinetti albero nel carter che era rovinata (impossibile la riparazione).
Io di di a poco ero per svenire, alla fine me ne sono tornato a casa con la consapevolezza che avevo preso un cartorcio, e che non avrei dovuto spenderci nulla, ma aspettare che il motore si aprisse in due di li a poco.
Non vi dico quante raccomandazioni mi fece, <<non lo tirare oltre i 4.000 giri, non fare questo non fare quello....>>
A dirvi il vero ho passato un brutto periodo, perché questa moto l'avevo comprata con sacrifici (chi ha figli potrà capire bene...)
Qualche settimana dopo sono passato da un altro meccanico, mi vede arrivare e ascolta il rumore della moto mentre faceva altro.
Prima che io aprissi bocca lui fa <<Rosario, hai il dadone della trasmissione primaria lento, è un classico di queste moto, trova la guarnizione del carter lato frizione che sicuramente quando smonto il carter la vecchia si rovina>>
esistono ancora i cavalieri senza macchia!!!

ferrovecchio

Citazione di: Rosario Schimio il 20 Settembre 2018, 14:41:16

Ma perchè non sei andato subito dal secondo meccanico? :bttr:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

elia93

Ciao. Innanzitutto ti posso dire che questi motori, da quello che si è capito, se curati per bene, con tagliandi e regolazioni del gioco valvole regolari, durano all'infinito o quasi. Comunque, quando senti rumori strani ora sai da dove partire, ovvero dalla regolazione del gioco valvole, e in caso devi andare a fartelo fare, vai dal secondo meccanico 😉 anche sul mio 2kf avevo un rumori o del genere, poi ho regolato le valvole ed è sparito!
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >