News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

portatile mela con il tasto C grippato...

Aperto da Desguri, 02 Settembre 2018, 10:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Desguri

Ciao! Ho un portatile della mela morsicata da appena tre anni (e due mesi) e il tasto C non funziona più se non premendolo a lungo. Guardando sul web ho scoperto che l'assistenza ufficiale sostituisce tutta la tastiera e non il singolo tasto ma su ebay si trovano completi di molletta e ventosa a soli 3 euro. Qualcuno si è lanciato nell'ardua sostituzione? Mi spaventa la possibilità di fallire perché so che la apple ha una singolare politica: ovvero non ripara apparecchi 'manomessi' anche al di fuori della garanzia.

FabioC

Vivo di mele da anni e me le riparo da me... Per la tastiera non c'e` problema, i tasti sono incastrati su un paio di supporti di plastica intrecciati (stile sedia da regista)l  A tirarli delicatamente verso l' alto si stappano. Il problema, pero` potrebbe essere il contatto, se sei costretto a premere forte per far si che venga letto. Di regola se il movimento e` fluido ma il tasto devi spingerlo forte e` il contatto, se invece il movimento e` scattoso o duro, non fluido, e` il "telaietto" di cui sopra. Se e` il contatto non ci si cavano i piedi. se e` il meccanismo si potrebbe provare a sistemare. A cambiare la tastiera, devi vuotare il notebook e ti servono un po' di cacciavite torx, ma se non sei pratico rischi di fare più danni di quello che sistemi... Su iFixit  trovi pratiche guide che mostrano come sostituire le parti e gli attrezzi giusti.
Servus

Desguri

Grazie Fabio! In realtà, il tasto non sembra grippato, ma più ovattato. E per ottenere la C deve premere a lungo ruotando il dito sul tasto. Alla lue di quanto hai sritto, evidentemente il problema riguarda il ontatto. Per ovviare oorre ambiare la tastiera?