News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rullo scorricatena inferiore TTR600

Aperto da Apache747, 23 Ottobre 2018, 09:25:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Apache747

il pezzo in oggetto ricordo che sulla Tenerella dell'83 era una boccola di plastica/gomma dura tenuta da un perno. Su la TTR la catena appoggia, striscia su di un tondino di ferro:Come può essere che sia metallico? non ho trovato nulla in rete.
Mi aiutate?
grz

Yamaza

Apache747

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Apache747

lo penso anche io...   :'(
credo sia semplice sostituirlo (chiedo a chi c'ha messo le mani )
:)

ferrovecchio

Citazione di: Apache747 il 23 Ottobre 2018, 10:16:23
lo penso anche io...   :'(
credo sia semplice sostituirlo (chiedo a chi c'ha messo le mani )
:)

basta svitare il vecchio e riavvitare il nuovo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Apache747

Mi ero sbagliato  #hammer#  :
pulendo tutto ho notato che non è un asse/alberino metallico,  ma una boccola chiara (pare teflon o nailon ).
ha una sua usura, è un pezzo che si cambia? Credo che nessuno c'abbia mai messo mano, cmq la catena non tocca sul metallo.

Cunningham

Citazione di: Apache747 il 23 Ottobre 2018, 18:36:31
pulendo tutto ho notato che non è un asse/alberino metallico,  ma una boccola chiara (pare teflon o nailon ).
ha una sua usura, è un pezzo che si cambia? Credo che nessuno c'abbia mai messo mano, cmq la catena non tocca sul metallo.
se conosci un tornitore te la puoi far fare se è un problema trovarla nuova
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: Apache747 il 23 Ottobre 2018, 18:36:31

Allora: il rullo scorricatena, se non vado errato, è composto dal perno metallico sul quale gira la rotella. La rotella è composta da due parti, una boccola in teflon bianca a diretto contatto con il perno metallico e intorno il gommotto. A te si è disintegrato il gommotto e ti è rimasto solo il perno con intorno la boccola in teflon.

:ciao:

Apache747

Citazione di: ferrovecchio il 23 Ottobre 2018, 19:21:10

Allora: il rullo scorricatena, se non vado errato, è composto dal perno metallico sul quale gira la rotella. La rotella è composta da due parti, una boccola in teflon bianca a diretto contatto con il perno metallico e intorno il gommotto. A te si è disintegrato il gommotto e ti è rimasto solo il perno con intorno la boccola in teflon.

Minchia allora glielo prendo.
Grazie Ferro :)

ferrovecchio

Cunningham

io sul TT350 ce l'ho in teflon ed è un po rumorosetto (se utilizzo la moto ma non la utilizzo e non si sente nulla...)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 23 Ottobre 2018, 19:21:10

e' cosi e si vede anche dai link che ho messo, sulle parti 25 e 26 , sono bianco teflon o simile e gomma nera

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 24 Ottobre 2018, 09:11:03

e' cosi e si vede anche dai link che ho messo, sulle parti 25 e 26 , sono bianco teflon o simile e gomma nera

:ok:

AdrianoTTR

Se ricordo bene, io lo avevo invertito con quello in alto che praticamente era nuovo (evidentemente è troppo lontano dalla catena per usurarsi).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ferrovecchio

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Ottobre 2018, 09:35:41
Se ricordo bene, io lo avevo invertito con quello in alto che praticamente era nuovo (evidentemente è troppo lontano dalla catena per usurarsi).

Ottima soluzione Adria'. In effetti quello superiore entra in azione solo con l'ammortizzatore a pacco. L'ho trovato originale intonso anche su moto di 35 anni.

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 24 Ottobre 2018, 10:07:16
Ottima soluzione Adria'. In effetti quello superiore entra in azione solo con l'ammortizzatore a pacco. L'ho trovato originale intonso anche su moto di 35 anni.

se non usate per quello che sono state costruite di sicuro   :akrd:

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 24 Ottobre 2018, 11:43:10
se non usate per quello che sono state costruite di sicuro   :akrd:

Pure se pesi una piotta e mezza e prendi una buca....

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 24 Ottobre 2018, 12:05:58
Pure se pesi una piotta e mezza e prendi una buca....

si dice che a Roma se ce finite, ce rimanete... dentro le buche

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 24 Ottobre 2018, 14:48:31
si dice che a Roma se ce finite, ce rimanete... dentro le buche

Una volta forse.... adesso è una buca continua quindi si va abbastanza lisci.

Yamaza

Apache747

Io manco sapevo che ce ne fosse uno sopra...
:shock:
domani guardo  #friends#

Yamaza

Citazione di: Apache747 il 24 Ottobre 2018, 18:24:48
Io manco sapevo che ce ne fosse uno sopra...
:shock:
domani guardo  #friends#

sempre dai link sono 25 e 26, intercambiabili

Apache747

A parte che mi chiedo a cosa possa servire un rullo scorricatena messo li sopra?  :shock:
Quello inferiore l'ho sostituito, quello di sopra, uno dei precedenti proprietari avrà pensato bene che non servisse ad una cippa lippa e lo ha tolto #hammer#
Adesso, visto che come detto qui sopra da più di uno di voi lo si trova nuovo o addirittura lo si scambia con quello di sotto su cui effettivamente la catena scorre e visto che non ho alcuna intenzione di provare a battere il record di salto in alto con la TTR  :pazz: , lascio tutto così o ce lo metto?

Yamaza

Citazione di: Apache747 il 11 Marzo 2019, 14:29:53
A parte che mi chiedo a cosa possa servire un rullo scorricatena messo li sopra?  :shock:
Quello inferiore l'ho sostituito, quello di sopra, uno dei precedenti proprietari avrà pensato bene che non servisse ad una cippa lippa e lo ha tolto #hammer#
Adesso, visto che come detto qui sopra da più di uno di voi lo si trova nuovo o addirittura lo si scambia con quello di sotto su cui effettivamente la catena scorre e visto che non ho alcuna intenzione di provare a battere il record di salto in alto con la TTR  :pazz: , lascio tutto così o ce lo metto?

E' una moto da enduro, sopra serve quando zompi  :bikki:
Io lo metterei

AdrianoTTR

Non dovrebbe costare molto. Con un po di fantasia, si potrebbe anche autocostruire.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Apache747

Ma si certamente, la mia era una mera domanda: prima di toccare il rullo, la catena non viene fermata dalla guida posta sul forcellone ?
Si avendo come campione quello inferiore non sarebbe così difficile farne uno e metterlo la, quasi sotto la sella.
;)

Slash

Quando il mono va tanto in compressione il forcellone si "chiude" e quel rullo evita alla catena di segare ciò che sta al di sopra.
è facile quando vai in due o se prendi buche,o salti importanti

Filzi

Citazione di: Apache747 il 11 Marzo 2019, 17:17:53
Ma si certamente, la mia era una mera domanda: prima di toccare il rullo, la catena non viene fermata dalla guida posta sul forcellone ?
Si avendo come campione quello inferiore non sarebbe così difficile farne uno e metterlo la, quasi sotto la sella.
;)

Giusto in questi giorni mi stavo occupando dello stesso problema sul mio XT 2kf.
Avendo un tornio da legno sono riuscito a rifare il rullo facilmente partendo da un tondino di materiale plastico, ma penso che sia fattibile con discreta precisione anche senza il tornio.

Cunningham

Billy

Ah, vedi che bello?! Complimenti ;)

Leggendo questo topic sono andato a curiosare sulla mia 3TB ed ho visto (manco a dirlo....) che quello sopra è intonso, mentre quello sotto non c'è praticamente più, è rimasta solo la vite che lo teneva.
Credo proprio che proverò a rifarmelo in casa pure io.
Boccolina interna in teflon o similare mentre quella esterna?
Quale materiale sarebbe più idoneo?
Mille misure un solo taglio

Cunningham

Citazione di: Billy il 11 Marzo 2019, 21:31:16

Boccolina interna in teflon o similare mentre quella esterna?
Quale materiale sarebbe più idoneo?
io sul TT350 l'avevo fatto completamente in teflon  -ninzo'-

Billy

Se va bene anche tutto in teflon meglio ancora, il lavoro si semplifica

Cunningham

Citazione di: Billy il 11 Marzo 2019, 22:24:24
Se va bene anche tutto in teflon meglio ancora, il lavoro si semplifica
quello in teflon è parecchio rumoroso ma sul TT non era un problema visto l'utilizzo esclusivamente in off che ne facevo

Billy

Citazione di: Cunningham il 11 Marzo 2019, 22:33:42
quello in teflon è parecchio rumoroso....
...uhm...
E allora ritorna in auge il discorso teflon dentro e gomma fuori.
Un diametro esterno di 25-30 mm dovrebbe andar bene, a occhio e croce.
Giusto?