News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cuscinetti?

Aperto da Rosario Schimio, 18 Marzo 2019, 10:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Mica è una palla di cannone.... ma meglio non rischiare.

E comunque il ragazzo aveva spessorato in maniera esagerata! faceva prima a mettere due tubi innocenti al posto delle forche.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Rosario Schimio

Buongiorno a tutti, lavoro eseguito!
Ho sostituito i cuscinetti della ruota anteriore e l'olio delle forcelle.
Non è stato difficile, credevo peggio.
Mi ha fatto tribolare invece il fatto di dover mettere la moto in sicurezza per liberare ruota e forcella.
Alla fine ho optato per un grosso ceppo di legno che ho messo sotto il motore.
Andiamo per gradi:
-Cuscinetti; quello lato sx accanto al meccanismo contachilometri aveva la palline in un mix di grasso e ruggine, l'altro era più asciutto ma anch'esso con ruggine. Tutti e due del tipo aperto e belli sballati.
Quelli che ho montato sono schermat. La ruota ora non ha più gioco.
-Forcelle; tolto l'olio vecchio, ad essere sinceri mi sarei aspettato un olio non dico nero tipo quello del motore, ma nemmeno colore giallo scuro tipo olio nuovo... mmaa... ad ogni modo l'ho cambiato.
Ho rimontato tutto e ho provato la moto intorno a casa per una ventina di minuti facendo più volte affondare la forcella più che potevo, comportamento normale, scorre senza impedimenti e in modo continuo.
Non ho trovato differenze rispetto a prima... Certo bisogna vedere per strada...

Due cose strane che ho notato:
1)   Il manuale dice di dover mettere 538 cc di  olio per canna (e così ho fatto) e che a canna compressa senza molla, il livello deve stare a 155 mm dal bordo della stessa, nel mio caso era intorno ai 130 mm (sono sicuro di aver fatto defluire tutto l'olio vecchio)....
2)   Le spire della molla devono avere sempre lo stesso passo? Nel mio caso da un lato le spire sembravano più vicine. Può essere che qualcuno le abbia sostitute? Le ho misurate da scariche e sono in tolleranza rispetto alla quota del manuale.

ferrovecchio

Non conosco il tuo modello ma dalla descrizione sembrano molle progressive e l'olio giallo mi sa tanto di olio cambiato da poco....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Rosario Schimio

Citazione di: ferrovecchio il 25 Marzo 2019, 15:44:08
Non conosco il tuo modello ma dalla descrizione sembrano molle progressive e l'olio giallo mi sa tanto di olio cambiato da poco....

era come pensavo... va be dai, mi è rimasta la soddisfazione di averlo fatto e le macchie di olio nel garage...  :bttr:

Billy

Citazione di: Apache747 il 20 Marzo 2019, 21:45:39
Che bella cosa hai scritto...
ps:
l'analista, di tutto ciò,  cosa ne pensa?
:D :D :D
Ah ah  :riez: :riez:
Niente, mi ha solo detto di fargli un fischio se mi serve una mano giù mentre lavoro  :riez: :riez:

Scusami se ti rispondo con un ritardo biblico Apache, ma è una settimana che praticamente non vivo.. lavoro, casa, lavoro, casa... lavoro fino a tardi la sera, e dopo cena svengo sul divano, ahimè
Mi sono dovuto andare a rileggere un po' tutti gli ultimi topic ;)

Citazione di: ferrovecchio il 21 Marzo 2019, 13:18:02
Se non la smonti pezzo pezzo, NON lavarla con il petrolio. Questo è il mio consiglio, poi se sei convinto di usarlo.... -ninzo'-
In linea pure io col Ferro-pensiero, ora per allora, anche se ormai hai fatto

Citazione di: Rosario Schimio il 25 Marzo 2019, 16:09:23
era come pensavo... va be dai, mi è rimasta la soddisfazione di averlo fatto e le macchie di olio nel garage...  :bttr:
E ti pare poco? Bravo  :ok:

Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 26 Marzo 2019, 13:17:59
Ah ah  :riez: :riez:
Niente, mi ha solo detto di fargli un fischio se mi serve una mano giù mentre lavoro  :riez: :riez:

Anche tu c'hai la psicologa in casa?  :sciopp:

#friends#

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 26 Marzo 2019, 14:25:40

Anche tu c'hai la psicologa in casa?  :sciopp:

#friends#
...mi posso avvalere della facoltà di non rispondere?  barellaæ

ferrovecchio

Billy