News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

La moto del nonno

Aperto da Filzi, 23 Ottobre 2018, 22:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Ciao a tutti,
dopo una lunga serie di ripensamenti ho deciso, con l'avvicinarsi della stagione fredda, di dedicarmi al restaturo della vecchia moto di mio nonno.
Si tratta di una DKW RT 125 del 1955, moto leggera con motore monocilindrico 2T da 123 cc.
Leggendo su Wikipedia ho scoperto che il marchio tedesco DKW produceva sia auto che moto.
La divisione auto negli anni '60 è diventata l'AUDI che conosciamo oggi, la divisione moto invece è rimasta marchiata DKW fino alla fine degli anni'70 qundo cessò di esistere.

La moto è ferma dagli anni '80 quando mio padre ahime grippò il motore... "sbemm"
A prima vista, sporco a parte, sembra in condizioni abbastanza discrete

Premetto che è la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere, e dopo una serie di lavoretti eseguiti con successo sul 2kf ho preso la fiducia che mi serviva per iniziare...  :riez:

Cunningham

me le ricordo bene le DKW   :mvv:

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

meritene

clap clap clap
In bocca al lupo e buon divertimento!

Mi nonno invece aveva l'auto DKW...ed era anch'essa a 2 tempi!!!
Ricordo che me ne parlava con grande entusiasmo.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Da paura.... la DKV nella versione 350 era una delle moto, insieme a BMW (e Puch se non sbaglio), in dotazione della wehrmacht durante la seconda G.M.....

Comincia con una bella lavata e poi riposta una foto..... secondo me sta benissimo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Yamaza

infatti pare molto buona , vediamo la ruggine :)
comunque un faikata pazzesca, bellssima

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 24 Ottobre 2018, 07:40:24
Da paura.... la DKV nella versione 350 era una delle moto, insieme a BMW (e Puch se non sbaglio), in dotazione della wehrmacht durante la seconda G.M.....

Comincia con una bella lavata e poi riposta una foto..... secondo me sta benissimo.

Anche la Zundapp KS750 era una classica tedesca WW2 da sidecar insieme alla BMW R75.

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 24 Ottobre 2018, 09:27:41
Anche la Zundapp KS750 era una classica tedesca WW2 da sidecar insieme alla BMW R75.

Verissimo, pure Zundapp che insieme alle BMW da te citate avevano anche l'aggancio per l'MG42 brandeggiabile sul carrozzino laterale. Per quidarle dovevi essere un fenomeno.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Per la ruggine prova a usare il decapante, lo trovi da Colori & Colori a Vado Ligure.
Lo sto usando per i raggi e mi soddisfa parecchio.

... consigliato da Angelo Farina...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Cunningham

io conserverei....
non mi sembra messa poi male....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: meritene il 24 Ottobre 2018, 16:47:22
Per la ruggine prova a usare il decapante, lo trovi da Colori & Colori a Vado Ligure.
Lo sto usando per i raggi e mi soddisfa parecchio.

... consigliato da Angelo Farina...

Dimmi un po'...

meritene

È un prodotto liquido da dare col pennello sulle parti arrugginite, lo fai lavorare per un po' di minuti e quando ha fatto reazione (te ne accorgi senza dubbio) pulisci molto bene con acqua / uno straccio bagnato e quando sarà asciutto puoi preservare ungendo con olio di vasellina.
Un litro l'ho pagato 6€, quindi con poca spesa, un po' di tempo e voglia si può ottenere un ottimo risultato.
È chiaro che se la parte arrugginita era cromata il decapante non potrà far ricomparire magicamente la cromatura, bensì il metallo al suo stato originale.

Filzi

Citazione di: meritene il 24 Ottobre 2018, 20:40:51
È un prodotto liquido da dare col pennello sulle parti arrugginite, lo fai lavorare per un po' di minuti e quando ha fatto reazione (te ne accorgi senza dubbio) pulisci molto bene con acqua / uno straccio bagnato e quando sarà asciutto puoi preservare ungendo con olio di vasellina.
Un litro l'ho pagato 6€, quindi con poca spesa, un po' di tempo e voglia si può ottenere un ottimo risultato.
È chiaro che se la parte arrugginita era cromata il decapante non potrà far ricomparire magicamente la cromatura, bensì il metallo al suo stato originale.

Mi sembra molto interessante...
Mi sapresti dire la marca?

Filzi

Citazione di: Cunningham il 24 Ottobre 2018, 17:28:32
io conserverei....
non mi sembra messa poi male....

La mia idea è proprio quella...
...vorrei cercare di conservare il più possibile, innanzi tutto perchè non è messa male e l'effetto moto vissuta sinceramente mi piace un sacco, secondo perchè così dovrei semplificarmi il più possibile il restauro e infine perchè sono pur sempre ligure  :riez:

Poi se tutto fila liscio come spero, potrei pensare in un secondo tempo di riprendere il restauro per curare maggiormente l'estetica...tra l'altro ho iniziato a smontare la moto e si fa veramente veloce (poi rimontare è sempre tutta un'altra storia  :rishock:)

meritene

Citazione di: Filzi il 24 Ottobre 2018, 20:57:10

Non la ricordo, il prodotto è in garage...
Lo trovi da Colori & Colori a Vado Ligure, a Savona  presso il colorificio di via XX non lo trovi... e ti dicono di andare a Vado Ligure.
Chiedi il decapante e ti danno quello che hanno venduto a me , l'unico che hanno...

Filzi

meritene

Citazione di: Filzi il 24 Ottobre 2018, 20:57:10

Eccolo!

ferrovecchio

Filzi

Citazione di: meritene il 25 Ottobre 2018, 15:03:06
Eccolo!

Ottimo, grazie!  :ok:
Se riesco passo a Vado a comprarlo già domani dopo il lavoro.
Poi posto le foto del prima e del dopo! :banana:

Cunningham

attento che il fosfatizzante ti rovina la vernice dove buona.....usa un pennellino piccino piccino

meritene

Citazione di: Cunningham il 25 Ottobre 2018, 21:49:45
attento che il fosfatizzante ti rovina la vernice dove buona.....usa un pennellino piccino piccino
Esatto...è bene usare un pennello "di precisione" perché si tratta di un prodotto molto aggressivo.
:ok: :ok: :ok:

Filzi

Ok, grazie delle dritta!  :ok:

Tra l'altro stavo leggendo sul forum di utilizzare il fosfatante nel serbatoio per eliminare la ruggine  prima di dare la tenkerite...
Si tratta dello stesso prodotto giusto?  :dubbio: 

gionni

La moto mi sembra in ottime condizioni. Per il bollo sul serbatoio la porterei da un bravo carrozziere, che te lo fa scomparire senza dover verniciare.

Verrà sicuramente bene.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Filzi

Citazione di: gionni il 26 Ottobre 2018, 09:13:13
La moto mi sembra in ottime condizioni. Per il bollo sul serbatoio la porterei da un bravo carrozziere, che te lo fa scomparire senza dover verniciare.

Verrà sicuramente bene.
Ciao. Gionni

Si, esatto, la mia idea è di ripristinare senza verniciare.
Mi spaventa solo un pò ripristinare il motore anche perchè in rete non trovo esplosi dettagliati... :dubbio:

Filzi

Citazione di: meritene il 24 Ottobre 2018, 21:25:29
Non la ricordo, il prodotto è in garage...
Lo trovi da Colori & Colori a Vado Ligure, a Savona  presso il colorificio di via XX non lo trovi... e ti dicono di andare a Vado Ligure.
Chiedi il decapante e ti danno quello che hanno venduto a me , l'unico che hanno...

Sono passato a Vado a prendere il decapante, quello che mi hai indicato era finito ma ne avevano un altro che mi hanno detto essere simile...leggendo sulla confezione in effetti sembra la stessa roba...
Tra l'altro costa veramente un'inezia, 3,50 € per 375 ml

Appena lo provo posto il risultato  :riez:

ferrovecchio

Se ci leggono quelli dell'antiterrorismo ci si bevono a tutti.

øpaperinoø

Cunningham

meritene

Citazione di: Filzi il 26 Ottobre 2018, 20:49:21
Sono passato a Vado a prendere il decapante, quello che mi hai indicato era finito ma ne avevano un altro che mi hanno detto essere simile...leggendo sulla confezione in effetti sembra la stessa roba...
Tra l'altro costa veramente un'inezia, 3,50 € per 375 ml

Appena lo provo posto il risultato  :riez:

Sembra proprio lo stesso tipo di prodotto...

Filzi

Si, anche leggendo la pagina di wikipedia che ha linkato Cunningham direi che sono entrambi soluzioni acquose di acido solforico... :mvv:

AngeloFarina

fosforico, non solforico. Se fosse acido solforico si mangerebbe anche l'acciaio!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Filzi

Citazione di: AngeloFarina il 03 Novembre 2018, 15:45:03
fosforico, non solforico. Se fosse acido solforico si mangerebbe anche l'acciaio!

...giusto!  :ok:

Filzi

Finalmente ho iniziato lo smontaggio della moto e pulizia partendo dal parafango posteriore.

Ho usato:
-acquaragia per sgrassare
-carta vetro da 1000 ad acuqa, pasta abrasiva e polish in crema per lucidare

Cunningham

meritene

Il restauro è cominciato!
clap clap clap

amedeo p.