News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

La moto del nonno

Aperto da Filzi, 23 Ottobre 2018, 22:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 21 Gennaio 2019, 23:55:03
Ecco abbiamo trovato una moto più sporca della mia øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Sì vabbe', però la pubblicazione di certe cose dovrebbe essere regolamentata! Al limite un  messaggio di attenzione per un pubblico facilmente impressionabile come me.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Ma comunque.... il mio prima e il mio dopo anche se si vede poco la differenza. Solo olio esausto e straccio, considerando che comunque pensavo di cambiarla...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Anvedi...!!! Che spettacolo!  :sbavav:
Complimenti Ferro  :ok:
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 22 Gennaio 2019, 12:48:09
Anvedi...!!! Che spettacolo!  :sbavav:
Complimenti Ferro  :ok:

Grazie, grazie, molto merito del forum, senza l'apporto del quale sarei ancora in altissimo mare...

Totila

Ma manca il pattino scorricatena a protezione del forcellone!  :rocketwhore:

Billy

Veramente manca un sacco di roba.
Immagino sia una foto fatta durante i lavori.... non da marciante.
Mille misure un solo taglio

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 22 Gennaio 2019, 11:57:33
Ma comunque.... il mio prima e il mio dopo anche se si vede poco la differenza. Solo olio esausto e straccio, considerando che comunque pensavo di cambiarla...

L'alluminio delle pedane del passeggero sembra nuovo magrebtzx

ferrovecchio

Citazione di: Totila il 22 Gennaio 2019, 16:01:32
Ma manca il pattino scorricatena a protezione del forcellone!  :rocketwhore:

:rishock:

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 22 Gennaio 2019, 16:12:23
Veramente manca un sacco di roba.
Immagino sia una foto fatta durante i lavori.... non da marciante.

:ok:

Il romanzo completo del restauro in 31 volumi sta poco più sotto a questo topic... :riez:

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 22 Gennaio 2019, 16:46:55
L'alluminio delle pedane del passeggero sembra nuovo magrebtzx

Dopo averle pensate tutte e provate quasi tutte, alla fine semplicemente trapano e spazzola. Con lo stesso sistema ho fatto a anche un paramotre del DR che era uno schifo.

Filzi

Citazione di: amedeo p. il 21 Gennaio 2019, 23:55:03
Ecco abbiamo trovato una moto più sporca della mia øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

...tra l'altro anche la catena del mio 2kf è un pò sporchina e vecchia, infatti contavo di cambiarla ora che la moto è ferma per l'inverno.
Magari apro un topic apposta per chiarirmi alcuni dubbi, però non metto foto delle condizioni attuali che se no a Ferrovecchio je pija davero 'na cricca!
øpaperinoø

amedeo p.

Citazioneperò non metto foto delle condizioni attuali che se no a Ferrovecchio je pija davero 'na cricca!

øpaperinoø   øpaperinoø

Filzi

Nelle ultime settimane, complice il maltempo, ho ripreso i lavori alla vecchia DKW che erano fermi da mesi.
Ho iniziato a mettere le mani sul blocco motore, per ora solo pulizia esterna, ed ho un pò di dubbi...

Nella poca doumentazione che ho trovato in rete riguardante la moto (un manuale di istruzioni in spagolo :acci:) leggo che nel motore andrebbe olio SAE 40
In rete vedo in vendita degli oli monogrado SAE 40 indicati per auto d'epoca...ma non sarà meglio usare un olio moderno multigrado?  :dubbio:
...sono totalmente ignorante in meteria...

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 22 Gennaio 2019, 19:19:11
...tra l'altro anche la catena del mio 2kf è un pò sporchina e vecchia, infatti contavo di cambiarla ora che la moto è ferma per l'inverno.
Magari apro un topic apposta per chiarirmi alcuni dubbi, però non metto foto delle condizioni attuali che se no a Ferrovecchio je pija davero 'na cricca!
øpaperinoø

Ecco, risparmiamela... in questo momento mi ci manca solo questa. :riez:

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 05 Novembre 2019, 11:37:25
Ecco, risparmiamela... in questo momento mi ci manca solo questa. :riez:

Tranquillo! Te la risparmio...l'ho cambiata ormai da mesi  :ciapet:

Cunningham

Citazione di: Filzi il 04 Novembre 2019, 23:01:14
Nelle ultime settimane, complice il maltempo, ho ripreso i lavori alla vecchia DKW che erano fermi da mesi.
Ho iniziato a mettere le mani sul blocco motore, per ora solo pulizia esterna, ed ho un pò di dubbi...

Nella poca doumentazione che ho trovato in rete riguardante la moto (un manuale di istruzioni in spagolo :acci:) leggo che nel motore andrebbe olio SAE 40
In rete vedo in vendita degli oli monogrado SAE 40 indicati per auto d'epoca...ma non sarà meglio usare un olio moderno multigrado?  :dubbio:
...sono totalmente ignorante in meteria...
considerando che l'olio lubrifica solo il cambio credo proprio che il monogrado sia perfetto,  comunque state tranquillo che il Gianfri è sulla via del ritorno e ci illuminerà in proposito con le sue "RAGGIONI"   øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

Citazione di: Cunningham il 05 Novembre 2019, 14:11:26
considerando che l'olio lubrifica solo il cambio credo proprio che il monogrado sia perfetto,  comunque state tranquillo che il Gianfri è sulla via del ritorno e ci illuminerà in proposito con le sue "RAGGIONI"   øpaperinoø

Si alla fine penso anch'io, su internet leggo che in generale conviene usare il minerale monogrado se il blocco motore non viene aperto (è il mio caso) perchè i sintetici moderni rischiano di sciogliere e rimettere in circolo vecchi residui di morchie.
Nel caso in cui il motore sia completamente rifatto, allora si possono usare anche sintetici moderni multigrado che in teoria sarebbero più efficienti

Cunningham

Citazione di: Filzi il 05 Novembre 2019, 14:37:04
Si alla fine penso anch'io, su internet leggo che in generale conviene usare il minerale monogrado se il blocco motore non viene aperto (è il mio caso) perchè i sintetici moderni rischiano di sciogliere e rimettere in circolo vecchi residui di morchie.
Nel caso in cui il motore sia completamente rifatto, allora si possono usare anche sintetici moderni multigrado che in teoria sarebbero più efficienti
io propenderei per il 40 anche nel caso di un completo restauro
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Filzi

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 05 Novembre 2019, 14:38:26
io propenderei per il 40 anche nel caso di un completo restauro

Pure io.

Filzi

Preso il Bardahl monogrado SAE 40  :ok:

La situazione attuale della moto è questa:
-rimontato manubrio (eventualmente poi da riverniciare nero)
-rimontato fanale e parte dell'impianto elettrico

amedeo p.

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 06 Novembre 2019, 12:25:43
Preso il Bardahl monogrado SAE 40  :ok:

La situazione attuale della moto è questa:
-rimontato manubrio (eventualmente poi da riverniciare nero)
-rimontato fanale e parte dell'impianto elettrico

Qui farei un'attenta valutazione.... dopo averla fatta, penso che mi sentirei più del partito presieduto dall'On. Angelo Farina piuttosto che da quello di Ferrovecchio e, in questo specifico esemplare, non rivernicerei niente. Sarebbe troppo un pugno ad un occhio avere un telaio con i segni del tempo in contrasto con un manubrio riverniciato. Togli la ruggine con delicatezza (NO CARTA VETRATA) e mantieni l'originalità di ogni componente (almeno di quelli a vista).

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 07 Novembre 2019, 09:03:49

Qui farei un'attenta valutazione.... dopo averla fatta, penso che mi sentirei più del partito presieduto dall'On. Angelo Farina piuttosto che da quello di Ferrovecchio e, in questo specifico esemplare, non rivernicerei niente. Sarebbe troppo un pugno ad un occhio avere un telaio con i segni del tempo in contrasto con un manubrio riverniciato. Togli la ruggine con delicatezza (NO CARTA VETRATA) e mantieni l'originalità di ogni componente (almeno di quelli a vista).

Sono anch'io più propenso per il mantenimento del tutto originale, sia in generale per mio gusto che per il motivo che dici, che una singola parte riverniciata cozzerebbe con il resto dell'estetica e porterebbe inevitabilmente al dover riverniciare tutto il resto.

Comunque rimando la valutazione all'ultimo, visto che la moto è estemamente semplice e veloce da smontare. Per ora punto a pulirla, sostituire le parti necessaraie e cercare di farla ripartire...

ferrovecchio

Ma un posticino dentro casa come arredo?

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 07 Novembre 2019, 11:26:55
Ma un posticino dentro casa come arredo?

Se avessi abbastanza spazio lo farei senz'altro...
...potrei fare un cambio e piazzare la mia ragazza in garage!  :the_finger:

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 07 Novembre 2019, 09:03:49

Assolutamente d'accordo.  clap :ok:

Citazione di: Filzi il 07 Novembre 2019, 13:43:01

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Sei ne hai la possibilità, fallo subito. Dopo c'è il rischio che quello a dover andare in garage sia tu.

Dico sempre a mia moglie: sei entrata nella mia vita in punta di piedi, leggiadra come una farfalla e ora c'hai gli scarponi chiodati da SS.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 07 Novembre 2019, 15:38:04
Sei ne hai la possibilità, fallo subito. Dopo c'è il rischio che quello a dover andare in garage sia tu.

Dico sempre a mia moglie: sei entrata nella mia vita in punta di piedi, leggiadra come una farfalla e ora c'hai gli scarponi chiodati da SS.
...e zampettano piano piano sui nostri maroni...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 07 Novembre 2019, 15:38:04
Citazione di: meritene il 07 Novembre 2019, 15:55:40
...e zampettano piano piano sui nostri maroni...

...o forte forte nel kiulo con la punta in ferro!

Cunningham

sono riuscito a sostituire i cuscinetti del motore, alle moto dei miei figli, solo quando la madre era in vacanza
era troppo comodo scaldare i carter nel forno e tenere i cuscinetti nel freezer.....entravano che era un piacere  :soddisfatto:

amedeo p.

Citazione di: Cunningham il 07 Novembre 2019, 22:58:51
sono riuscito a sostituire i cuscinetti del motore, alle moto dei miei figli, solo quando la madre era in vacanza
era troppo comodo scaldare i carter nel forno e tenere i cuscinetti nel freezer.....entravano che era un piacere  :soddisfatto:

øpaperinoø

meritene

Tu sì che sei un vero fabbro!!!

Filzi

Fantastico!!!
hahaha hahaha hahaha

Filzi

Nei giorni scorsi ho smontato la frizione che era completamente incollata...
Non avevo mai fatto questo lavoro e non ho avuto grossi problemi, ho tribolato di più a smontare il carter sinistro che era bloccato da due spine arrugginite.

Ho già trovato in rete i dischi di ricambio ma ho qualche dubbio sul rimontaggio.
Ho letto che devo ungere con l'olio motore i dischi prima di rimontarli, ma una volta rimontato il tutto devo subito richiuere il motore e mettere l'olio se no i dischi i incollano, oppure ho alcuni giorni di tempo?  :dubbio: