Asi o Fmi, quale conviene?

Aperto da Desguri, 23 Ottobre 2018, 16:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Desguri

Ciao, posto qui perché non saprei dove altro scriverne (eventualmente chiedo già scusa ai moderatori)

Il quesito è questo: a breve dovrei iscrivere la mia xt550 per usufruire delle agevolazioni riservate ai veicoli d'epoca. La piccola è dell'83, il restuaro è discreto, la moto tutta originale ma non perfetta. Tempo fa ho seguito la procedura con l'Asi, ma sono rimasto deluso dai tempi: ho ricevuto il crs dopo 8 mesi a Palermo. Voi cosa consigliate in termini di costi e tempistica? Grazie a tutti

amedeo p.

Io ti consiglio la procedura online dell`fmi  (per la mia esperienza) una volta inviate le foto i tempi sono di 2-3 settimane e ti mandano a casa per posta tesserino e certificato

Desguri

Dici online o tramite club? Tu di dove sei perché qui a Palermo i tempi sembrano mooolto più lunghi, anche 8 mesi

meritene

Esperienza savonese...
Provai con FMI poiché era sufficiente inviare le foto senza la valutazione dal vivo ma per ben 3 volte l'officina affiliata FMI mi bocciò le foto: d'accordo che non sarò un fotografo di professione...ma dopo il 3° tentativo mi stufai e provai con ASI.
Seguii la procedura, feci vedere la moto al loro "tecnico" e dopo al max 4 mesi ottenni i certificati.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

amedeo p.

Citazione di: Desguri il 23 Ottobre 2018, 17:14:22
Dici online o tramite club? Tu di dove sei perché qui a Palermo i tempi sembrano mooolto più lunghi, anche 8 mesi

Vivo in provincia di cosenza. Per l'xt l'esaminatore non l'ho potuto scegliere, per il virago
Invece mi si dava la possibilità di scegliere da una lista. In entrambi i casi entro due settimane
Mi è arrivata a casa la tessera e non ho avuto problemi

Rosario Schimio

Buongiorno,
certo il mio consiglio può essere considerato di parte, sono "quasi" un referente del registro storico FMI.
Se la moto:
1) Non è radiata
2) E' in condizioni pari all'originale
3) Hai documenti e targa

puoi usare la procedura "A-online", se le foto le fai come da istruzioni del sito federmoto, mediamente in 20 giorni ti arriva tutto a casa.
Trovi tutto qui:
http://www.federmoto.it/i-criteri-di-iscrizione-al-registro-storico-fmi/

Circa la polizza, magari dai un'occhiata alla nuova convezione:
http://www.federmoto.it/e-disponibile-la-nuova-e-vantaggiosa-polizza-fmi-per-moto-depoca-iscritte-al-registro-storico/

p.s.
il "quasi" sta a significare che ho superato la selezione, ho la nomina, ma devo ancora partecipare al corso di formazione.

ferrovecchio

Citazione di: Rosario Schimio il 24 Ottobre 2018, 08:10:03
Buongiorno,
certo il mio consiglio può essere considerato di parte, sono "quasi" un referente del registro storico FMI.
Se la moto:
1) Non è radiata
2) E' in condizioni pari all'originale
3) Hai documenti e targa

puoi usare la procedura "A-online", se le foto le fai come da istruzioni del sito federmoto, mediamente in 20 giorni ti arriva tutto a casa.
Trovi tutto qui:
http://www.federmoto.it/i-criteri-di-iscrizione-al-registro-storico-fmi/

Circa la polizza, magari dai un'occhiata alla nuova convezione:
http://www.federmoto.it/e-disponibile-la-nuova-e-vantaggiosa-polizza-fmi-per-moto-depoca-iscritte-al-registro-storico/

p.s.
il "quasi" sta a significare che ho superato la selezione, ho la nomina, ma devo ancora partecipare al corso di formazione.

Rosario, mi dici allora come fa una moto del genere (ma ce ne sono a centinaia pure peggio) ad ottenere la "storicità" ?

https://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xt-600-1988-l-aquila-254918369.htm

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Rosario Schimio

a questa domanda non so rispondere...
primo perché non conosco in dettaglio il modello di moto, quindi non so quanto di originale ci sia sopra, poi perché il criterio con cui la commissione decideè il seguente:
" La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all'originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati."

Aggiungo una cosa, spesso per una moto in vendita viene chiesto un valore maggiore solo perché è iscritta ad un registro storico.
Credo che bisogna considerare il fatto che alcune assicurazioni per la polizza agevolata chiedono che il certificato di storicità sia a nome del proprietario che stipula l'assicurazione (oltre alla tessera del proprietario), siccome i certificati di storicità (almeno gli ultimi, per i primi non so...) hanno indicato il nome del proprietario, potrebbe capitare che compro la moto con iscrizione FMI, ma poi la devo re-iscrivere al mio nome...

ferrovecchio

Citazione di: Rosario Schimio il 24 Ottobre 2018, 13:15:50
a questa domanda non so rispondere...
primo perché non conosco in dettaglio il modello di moto, quindi non so quanto di originale ci sia sopra, poi perché il criterio con cui la commissione decideè il seguente:
" La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all'originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati."

Aggiungo una cosa, spesso per una moto in vendita viene chiesto un valore maggiore solo perché è iscritta ad un registro storico.
Credo che bisogna considerare il fatto che alcune assicurazioni per la polizza agevolata chiedono che il certificato di storicità sia a nome del proprietario che stipula l'assicurazione (oltre alla tessera del proprietario), siccome i certificati di storicità (almeno gli ultimi, per i primi non so...) hanno indicato il nome del proprietario, potrebbe capitare che compro la moto con iscrizione FMI, ma poi la devo re-iscrivere al mio nome...

Sì Rosario, la mia voleva essere una sorta di bonaria provocazione.... la situazione attuale, e cioè il passaggio dai 20 ai 30 anni per poter accedere alle agevolazioni fiscali, secondo me ha più "colpevoli"... tra gli altri proprio le commissioni esaminatrici che magari per fare cassa hanno storicizzato mezzi improponibili.

il caso da me linkato, che è la punta dell'iceberg (magari fossero solo così), presenta caratteristiche abbastanza differenti da quelle necessarie.... basti pensare che mancano gran parte degli adesivi e questo salta subito all'occhio.

Sulla questione della legge 342/2000 art. 63 mi ci sono proprio incavolato... e non per colpa dei legislatori che, a parer mio, per una volta avevano fatto una cosa buona.... poi siamo stati noi stessi a rovinare tutto, salvo poi lamentarcene.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Desguri

Rosario approfitto della tua competenza: secondo te la mia moto può incontrare degli ostacoli? l'unico difetto macroscopico è l'adesivo xt lievemente strappato sul lato sx come si può osservare dalle foto

Rosario Schimio

Citazione di: Desguri il 24 Ottobre 2018, 15:26:05
Rosario approfitto della tua competenza: secondo te la mia moto può incontrare degli ostacoli? l'unico difetto macroscopico è l'adesivo xt lievemente strappato sul lato sx come si può osservare dalle foto

Desguri,
non ti so rispondere non ho competenze per poterlo fare.
L'adesivo lievemente strappato potrebbe essere inteso come "moto conservata"
Comunque, quando una moto presenta qualche difformità dall'originale per la quale la commissione decide di non iscriverla, non è che la domanda viene bocciata completamente, ma viene data la possibilità di riparare alla mancanza e di re-inviare le foto.
Ad esempio ad un mio amico per una vespa hanno chiesto di cambiare il colore dei cavalletti (lui aveva messo quelli cromati) mentre dovevano essere grigi.

ferrovecchio

Desguri

Grazie, ma ho già comprato gli adesivi. Solo il serbatoio è un bel conservato e non mi pare il caso di rovinarlo con un adesivo che poi andrebbe messo sotto trasparente.

ferrovecchio

"appoggialo" sopra per le foto.

Desguri

AngeloFarina

Anzitutto, esiste Photoshop, che fa veramengte miracoli.
Sta storia degli adesivi "sotto trasparente" non l'ho mai capita. Premetto che tutte tre le mie Yamaha sono conservate, e dunque hanno gli adesivi originali. Che non sono sotto trasparente!
Vorrei sapere chi ha messo in giro sta trovata balorda di applicare gli adesivi e poi verniciare il tutto col trasparente...
Comuqnue, giusto per avere un riferimento, io ho iscritto al registro storico FMI tutte e tre le mie Yamaha, e sul mio sito web trovi le foto originali utilizzate per l'iscrizione:

http://www.angelofarina.it/MyYamaha/MyYamaha.htm

Segui i link con scritto "more hires photos here"...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

ferrovecchio

Citazione di: AngeloFarina il 03 Novembre 2018, 15:53:20
Anzitutto, esiste Photoshop, che fa veramengte miracoli.
Sta storia degli adesivi "sotto trasparente" non l'ho mai capita. Premetto che tutte tre le mie Yamaha sono conservate, e dunque hanno gli adesivi originali. Che non sono sotto trasparente!
Vorrei sapere chi ha messo in giro sta trovata balorda di applicare gli adesivi e poi verniciare il tutto col trasparente...
Comuqnue, giusto per avere un riferimento, io ho iscritto al registro storico FMI tutte e tre le mie Yamaha, e sul mio sito web trovi le foto originali utilizzate per l'iscrizione:

http://www.angelofarina.it/MyYamaha/MyYamaha.htm

Segui i link con scritto "more hires photos here"...

Angelo, il primo problema è la maggior parte (volevo scrivere TUTTI) degli adesivi aftermarket che si trovano in giro non ha le caratteristiche degli originali che non scoloriscono o staccano neanche se gli rovesci addosso l'acido. Il secondo problema è che alcuni degli aftermarket si sciolgono pure se li metti sotto trasparente.  :riez:

ferrovecchio

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 08 Novembre 2018, 12:11:26
A questo qui chi gli avrà dato la storicità?

https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-yamaha-xt600-storica-roma-269495380.htm

Secondo me molti fanno questi accrocchi dopo aver ottenuto la certificazione  -ninzo'- tanto poi non controlla più nessuno

ferrovecchio

Citazione di: amedeo p. il 08 Novembre 2018, 12:45:09
Secondo me molti fanno questi accrocchi dopo aver ottenuto la certificazione  -ninzo'- tanto poi non controlla più nessuno

Dici? Cioè uno ripristina nei dettagli una moto per ottenere la storicità e poi smonta tutto e tira fuori sta merXXta? Mah... io dico che gliela hanno passata così.

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 08 Novembre 2018, 12:58:28
Mah... io dico che gliela hanno passata così.

Speriamo di no, altrimenti se è passata quella passerebbe qualsiasi accrocchio :opazzoo:

Desguri

Ho proceduto con l'iscrizione online tramite il portale Fmi: vediamo che succede, grazie per il vostro supporto   ???

meritene

Citazione di: amedeo p. il 08 Novembre 2018, 12:45:09

Sono d'accordo.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

ferrovecchio

Presto scioglierò il dubbio. :riez:

AngeloFarina

Citazione di: ferrovecchio il 08 Novembre 2018, 12:11:26
A questo qui chi gli avrà dato la storicità?

https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-yamaha-xt600-storica-roma-269495380.htm

Se guardate bene, questa ha un certificato storico RIVS, mica uno "vero" come FMI o ASI. Di  certificati storici farlocchi se ne possono ottenere senza problemi, basta pagare.
La difficoltà poi è trovare una compagnia assicurativa che se li beva. Ma ovviamente non hanno valore legale, quindi ad esempio niente bollo ridotto.
Ed in caso di blocchi del traffico, etc., ovviamente questi registri storici non riconosciuti dal CdS non valgono nulla...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Desguri

Incredibile!!!! Moto iscritta in appena dieci giorni!!! Fmi da record: l'altra volta con l'asi ho impiegato 8 mesi. Sono sconvolto: presentata domanda online il 4 novebre (domenica lo ricordo) e oggi mi arriva comunicazione dell'avvenuta iscrizione

Caro Socio,
complimenti!

Il suo motoveicolo è stato iscritto al Registro Storico FMI, con il n. 22xxxx

Riceverà la documentazione nei prossimi 15 giorni.

meritene

Citazione di: Desguri il 15 Novembre 2018, 09:44:17
Incredibile!!!! Moto iscritta in appena dieci giorni!!! Fmi da record: l'altra volta con l'asi ho impiegato 8 mesi. Sono sconvolto: presentata domanda online il 4 novebre (domenica lo ricordo) e oggi mi arriva comunicazione dell'avvenuta iscrizione

Caro Socio,
complimenti!

:ok: :ok: :ok:

amedeo p.

Citazione di: Desguri il 15 Novembre 2018, 09:44:17

Caro Socio,
complimenti!

te lo dicevo :ok:

Desguri

Raga ma è normale che dopo quasi mesi dall'iscrizione ancora i documenti Fmi non siano stati spediti? Devo farmi sentire o è prassi comune che trascorra tanto tempo? E se dovessi stipulare una nuova assicurazione cosa farei? Mi sembra un po' strano...

amedeo p.

Secondo me c'è qualcosa che non va, prova a contattarli

Desguri

Non capisco: sul sito risulta già iscritta e mi hanno comunicato anche il numero di matricola di iscrizione...

amedeo p.

Citazione di: Desguri il 04 Gennaio 2019, 20:07:04
Non capisco: sul sito risulta già iscritta e mi hanno comunicato anche il numero di matricola di iscrizione...

Si ma i documenti ti sarebbero dovuti arrivare

AngeloFarina

Natale di mezzo, poste intasate, probabilmente.
Comunque, anche secondo me, FMI forever!
Angelo Farina