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CRE 50

Aperto da marcoxt, 23 Dicembre 2018, 19:35:14

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marcoxt

  Dovrei  dare  qualche cv  in più al CRE 50  di del mio Ricky . Dato che  al corso  di enduro  gli 85  ed anche i 50 elaborati, lo sverniciano abbastanza .  La motina è un cre del 98  attualmente codice tutta originale col suo 14/12.  Per non stravolgerla completamente  cosa nel pensate di una carburatore da 19 e magari cambiargli la marmitta  ?

Poi magari lo faccio 70 .  Farlo  86   è un pò complicato  per me in questo momento ....

Su ebay ho trovato dei carburatori che potrebbero andare bene  https://www.ebay.it/itm/02506-CARBURATORE-PHBG-19mm-AS-DELL-ORTO-APRILIA-MOTO-AM6-DERBI-HM-CRE-50/182151854891?hash=item2a6918bb2b:g:L6IAAOSwa81XSzZl:rk:3:pf:0.

e la marmitta  ?
la merXX mòla la stà nen an pé !

Christian

A me un 19 sembra un po' grande per un 50ino. Non è che poi fai fatica a carburarlo ai bassi?
L'idiozia umana non ha limiti

neldubbiogas

Il 19 è il carburatore che tutti si metteva ai 50ini per farli viaggiare di più. Aggiungici pure una bella espansione compmeta di terminale. Col 70 avresti ancora più spinta però occhio al banco ed alla biella.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Christian

Si anche da noi mettevano il 19 ... ma con la 75. Altrimenti il 15
L'idiozia umana non ha limiti

Apache747

Citazione di: neldubbiogas il 24 Dicembre 2018, 09:34:07
Il 19 è il carburatore che tutti si metteva ai 50ini per farli viaggiare di più. Aggiungici pure una bella espansione compmeta di terminale. Col 70 avresti ancora più spinta però occhio al banco ed alla biella.

Esatto,
sostituendo il carburatore è il sistema più semplice per farlo andare un po di più con una spesa accettabile e senza rompere nulla.
Ps : controlla la compatibilità del collettore di aspirazione ;)

Christian

Bah.... aspettiamo a vedere cosa dice Gianfry  :riez:
L'idiozia umana non ha limiti

marcoxt

Citazione di: Apache747 il 24 Dicembre 2018, 09:49:55
Esatto,
sostituendo il carburatore è il sistema più semplice per farlo andare un po di più con una spesa accettabile e senza rompere nulla.
Ps : controlla la compatibilità del collettore di aspirazione ;)

Ho trovato questo :  https://www.ebay.it/itm/02506-CARBURATORE-DELLORTO-PHBG-19-AS-HM-DERAPAGE-50-2003-05-Minarelli-AM6/323074876107?hash=item4b38c362cb:g:JuwAAOSwNphb-6hp:rk:2:pf:0

Mi manca il collettore  .  Costa più il collettore  del carburatore  .....

Il 5  gennaio  ha un altra garetta  .....e  magari con qualcosina  in più non lo sverniciano . Uno aveva il K 300   un altro  il 250 4t  . Il piò scarso era un Beta racing  con il 21 che andava come una lippa  .....
la merXX mòla la stà nen an pé !

AngeloFarina

Anche i miei figli hanno avuto il CRE-50. Il 19 è il carburatare standard del motore Minarelli AM-6 "senza strozzi", e con esso la moto va benisismo, ma ha pochi bassi.
Per l'enduro meglio metterci sotto un bel gruppo termico Top o Dr con cilindro in ghisa, ed uno scarico dedicato.
Roba che costa poco: https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-COMPLETO-CILINDRO-PISTONE-TESTA-DR-MODIFICA-75-MINARELLI-AM6/322750367605?hash=item4b256bc775:g:6OAAAOSwSc1btOk9:rk:4:pf:0

https://www.ebay.it/itm/marmitta-GIANNELLI-espansione-HM-CRE-50-BAJA-DERAPAGE-RR-CRE-50-SIX-compet-34080/282071085871?hash=item41acbf332f:g:73oAAOSwzJ5XZBnX:rk:1:pf:0
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

AngeloFarina

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

marcoxt

Citazione di: AngeloFarina il 24 Dicembre 2018, 11:40:47
Anche i miei figli hanno avuto il CRE-50. Il 19 è il carburatare standard del motore Minarelli AM-6 "senza strozzi", e con esso la moto va benisismo, ma ha pochi bassi.
Per l'enduro meglio metterci sotto un bel gruppo termico Top o Dr con cilindro in ghisa, ed uno scarico dedicato.
Roba che costa poco: https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-COMPLETO-CILINDRO-PISTONE-TESTA-DR-MODIFICA-75-MINARELLI-AM6/322750367605?hash=item4b256bc775:g:6OAAAOSwSc1btOk9:rk:4:pf:0

https://www.ebay.it/itm/marmitta-GIANNELLI-espansione-HM-CRE-50-BAJA-DERAPAGE-RR-CRE-50-SIX-compet-34080/282071085871?hash=item41acbf332f:g:73oAAOSwzJ5XZBnX:rk:1:pf:0

Grazie Angelo  .

Come primo step partirò dal carburatore  e collettore di aspirazione naturalmente .
Poi gli cambierò la termica  con calma .  La marmitta che mi consigli mi sa che non monta sul modello del 98  .   La cercherò.  P.s.  ce  l'hai ancora il tuo CRE  ?
la merXX mòla la stà nen an pé !

marcoxt

Citazione di: AngeloFarina il 24 Dicembre 2018, 11:46:24
Per il carburatore da 19 (che va bene col cilindro originale da 50cc) guarda qui:
https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-PHBG-19-DS-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-POLINI-HM-CRE-50-Minarelli-AM6/322099976710?hash=item4afea79a06:g:lGYAAOSwFzZbtx~0:rk:3:pf:0

Ma se invece come ho suggerito ci metti il kit 75cc, allora ci vuole almeno un 24mm:
https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-PWK-24-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-POLINI-HM-CRE-50-Minarelli-AM6/231936459825?hash=item36007d8431:g:wNgAAOSwRK9b7vew:rk:2:pf:0

Ci sarebbe anche il 30mm, ma quello va bene solo per chi cambia anche albero e biella per arrivare a 90cc:
https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-PWK-30-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-POLINI-HM-CRE-50-DERAP-X-R-07-12/231936416583?hash=item36007cdb47:g:~VoAAOSwbehbtx~z:rk:4:pf:0

Io pensavo  a questo perchè  ha l'aria sul carburatore  come quello originale .  Quello che mi consigli ha l'aria al manubrio.
la merXX mòla la stà nen an pé !

AngeloFarina

#11
Si', il CRE è là nella stalla che prende polvere...
Tutti gli accessori di pregio sono stati rivenduti, ora ha su il suo bel cilindro originale 50cc con pistone quasi nuovo, e lo scarico originale. Penso sia un 97 o un 98 anche il mio (l'ultimo col telaio in acciaio, poi sono passati al telaio Verlicchi in Alluminio ed alla forcella anteriore a steli rovesci, tutta un'altra moto debbo dire).
Se può interessare, per 500 euro lo dò via volentieri...
Eccolo:

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

marcoxt

Citazione di: AngeloFarina il 24 Dicembre 2018, 11:54:15
Si', il CRE è là nella stalla che prende polvere...
Tutti gli acessori di pregio sono stati rivenduti, ora ha su il suo bel cilindro originale 50cc con pistone quasi nuovo, e lo scarico originale. Penso sia un 97 o un 98 anche il mio (l'ultimo col telaio in acciaio, poi sono passati al telaio Verlicchi in Alluminio ed alla forcella anteriore a steli rovesci, tutta un'altra moto debbo dire).
Se può interessare, per 500 euro lo dò via volentieri...
Eccolo:


Io l'ho  consigliato ad  un amico  per  suo figlio .  ma deve decidersi  lui .
la merXX mòla la stà nen an pé !

AngeloFarina

PS: per le parti speciali, chiama LoPiccolo, il venditore Internet di riferimento per queste cose. Sono gentilissimi e ti sapranno guidare sull'ordine dei pezzi che ti servono...

Altra foto del CRE posseduto (e poco usato) dai miei figli (loro preferivano di gran lunga il vecchio Caballero XM 75):

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

marcoxt

 Preso collettore e Dell'Orto 19. Ora speriamo che arrivi per il 4.
la merXX mòla la stà nen an pé !

AngeloFarina

Ottimo... Se poi monterai il 70cc, col carburatore da 19 avrai dei buoni bassi, ma non tantissimo allungo, dunque un motore molto da enduro e poco da cross. Invece col 24 avresti più allungo ma meno bassi.
Comunque su questi piccoli 2T conta un casino la marmitta, forse più del carburatore.
Direi che è la prossima spesa da mettere in cantiere...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

neldubbiogas

Un preparatore del mio paese diceva che se al carburatore allarghi la parte tutta aperte della ghigliottina (il diametro sopra) hai dei bassi decenti ed un carburatore che, tutto aperto, divrnta di un paio di taglie maggiori. Il 19 a tuttu gad aperto diventa come un 21. O quasi. Ed allunghi di più. Ma bisogna avere esperienza con gli utensili.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

marcoxt

Citazione di: neldubbiogas il 24 Dicembre 2018, 14:15:20
Un preparatore del mio paese diceva che se al carburatore allarghi la parte tutta aperte della ghigliottina (il diametro sopra) hai dei bassi decenti ed un carburatore che, tutto aperto, divrnta di un paio di taglie maggiori. Il 19 a tuttu gad aperto diventa come un 21. O quasi. Ed allunghi di più. Ma bisogna avere esperienza con gli utensili.
Non no , non lo pasticcio .  Lo lascio così  . Glielo modifico  per gradi  così er pupo  non si imbarazza.

Citazione di: AngeloFarina il 24 Dicembre 2018, 14:00:08
Ottimo... Se poi monterai il 70cc, col carburatore da 19 avrai dei buoni bassi, ma non tantissimo allungo, dunque un motore molto da enduro e poco da cross. Invece col 24 avresti più allungo ma meno bassi.
Comunque su questi piccoli 2T conta un casino la marmitta, forse più del carburatore.
Direi che è la prossima spesa da mettere in cantiere...

  Certamente  !  Poi passeremo alle sospensioni  e  poi bisognerebbe cambiare moto  .  Bisognerebbe  anche essere fatti di soldi.  Per fortuna che mio figlio capisce , si accontenta e  non chiede .  L'importante che si diverta  lui  ed anche io  .
la merXX mòla la stà nen an pé !

AngeloFarina

#18
Citazione di: marcoxt il 24 Dicembre 2018, 16:22:25Certamente  !  Poi passeremo alle sospensioni  e  poi bisognerebbe cambiare moto  .  Bisognerebbe  anche essere fatti di soldi.  Per fortuna che mio figlio capisce , si accontenta e  non chiede .  L'importante che si diverta  lui  ed anche io  .

Infatti è questo che conta. I giri in moto fatti coi miei figli sono stati momenti di godimento assoluto...
Ogni anno tutti noi abbiamo sempre meno tempo, quest'estate siamo riusciti a fare solo UN giro tutti e tre assieme con le tre vecchie Yamaha... Pure corto! Il monte Dosso, sopra a Varsi, e ritorno...
Quando erano bambini invece ci seguivano con le loro motine  (un Malaguti Grizzly il piccolino, un Rivara 4 marce il grandicello), mia moglie col suo fido Fantic Trial 240, ed io col Fantic Trial 200, ed abbiamo fatto dei giri indimenticabili.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

marcoxt

Citazione di: AngeloFarina il 25 Dicembre 2018, 10:06:04
Infatti è questo che conta. I giri in moto fatti coi miei figli sono stati momenti di godimento assoluto...
Ogni anno tutti noi abbiamo sempre meno tempo, quest'estate siamo riusciti a fare solo UN giro tutti e tre assieme con le tre vecchie Yamaha... Pure corto! Il monte Dosso, sopra a Varsi, e ritorno...
Quando erano bambini invece ci seguivano con le loro motine  (un Malaguti Grizzly il piccolino, un Rivara 4 marce il grandicello), mia moglie col suo fido Fantic Trial 240, ed io col Fantic Trial 200, ed abbiamo fatto dei giri indimenticabili.

Concordo  !  Sognamo  la moto  nuova  . Vorremo più soldi  per poter comprare cose  che poi  magari non potremmo sfruttare.  Io a 14 anni col mio Garelli usato mi sentivo  padrone del mondo .  Ci sono ragazzini che  sono più forniti  di un pilota che fa il regionale  e non sono mai contenti  . Vorrebbero sempre di più . Quando  non riescono ad andare  , la colpa è della moto . Ho visto un ragazzino cadere in una curva  , prendere a calci  il suo Suzuki 85 nuovo  e  abbandonarlo in mezzo alla pista  . Proprio mentre  mio figlio col suo XCRE di 20 anni  gli passava davanti . Ho visto  mio figlio felice col suo motorino usato  e l'altro  litigare col suo Babbo . Io non ho bisogno una nuova moto  , ho bisogno  di fermare il tempo  e godermelo  insieme a mia moglie  , mio figlio ed i miei amici .     Qualche giretto  quest'ano lho fatto caricando  Ricky sul 2kf e mia moglie col suo 550 .  Vediamo nel 2019 cosa riusciamo a combinare ....

Ciao Angelo  ,  passa un Buon Natale  con i tuoi ragazzi  e metti in moto qualcosa  .....  Io vado  a trovare il mio Papà alla casa di riposo  ....Ma un pò di tempo vicino alle moto lo passerò
la merXX mòla la stà nen an pé !

marcoxt

#20
 Ecco la garetta. Così capite perchè  abbiamo bisogno di qualche cv in più.  Alla partenza aveva il rubinetto del serbatoio chiuso  . Così ha perso  quasi un giro .  Poi è ripartito  . Ma guardate come vanno gli altri :

https://youtu.be/b60c62W-0G4

https://youtu.be/4EHnB2g6-Mc

la merXX mòla la stà nen an pé !

marcoxt

  E ieri  ha provato anche il 250 ...

https://youtu.be/JIABOHcm-SE
la merXX mòla la stà nen an pé !

neldubbiogas

Hai mai visto un 50ino fattp da Boano? È impressionante.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

marcoxt

Citazione di: neldubbiogas il 26 Dicembre 2018, 13:30:16
Hai mai visto un 50ino fattp da Boano? È impressionante.

Beta ?

Bisogna però veder quanto durano  ...
la merXX mòla la stà nen an pé !

neldubbiogas

Quelli che ho visto io erano 2 hm alla gara a Cerrina.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Cunningham

Citazione di: marcoxt il 26 Dicembre 2018, 20:44:05
Beta ?

Bisogna però veder quanto durano  ...
durano durano....mio figlio con l'85 Maxi Kit Top Performance, il 19, pacco lamellare e centralina lo ha usato per 4 anni ogni giorno ed è ancora li in box in perfette condizioni, parte al primo colpo
dimenticavo la 6a marcia allungata, supera i 120kmh
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

marcoxt

Citazione di: Cunningham il 27 Dicembre 2018, 17:29:32
durano durano....mio figlio con l'85 Maxi Kit Top Performance, il 19, pacco lamellare e centralina lo ha usato per 4 anni ogni giorno ed è ancora li in box in perfette condizioni, parte al primo colpo
dimenticavo la 6a marcia allungata, supera i 120kmh

Buono a sapersi  .  Per ora cominciano col 19 . Poi se vinco  al superenalotto  facciamo il resto  ....
la merXX mòla la stà nen an pé !

marcoxt

Citazione di: Cunningham il 27 Dicembre 2018, 17:29:32
durano durano....mio figlio con l'85 Maxi Kit Top Performance, il 19, pacco lamellare e centralina lo ha usato per 4 anni ogni giorno ed è ancora li in box in perfette condizioni, parte al primo colpo
dimenticavo la 6a marcia allungata, supera i 120kmh
Che marmitta avevi montato? Il mio ora ha il kit TPR 86 carburatore  19 e marmitta giannelli del 50. Fa un po' fatica agli alti regimi. Ma comunque non lho ancora tirato, dato che non ha ancora finito il.primo pieno..Mi dicono di cambiare la marmitta con una per l 86 , mano la trovo per il.mio HM del 98.
la merXX mòla la stà nen an pé !

liv81

ma io come inizio partirei subito col 70 , non faccio modifiche al contrario.

e poi su una motoretta 2t lo fai tu, e l'albero lo sopporta benissimo il 70, e cambiaci pure la gabbia a rulli della biella.
per il carburo costano una stupidata non di marca e vanno bene.
La marmitta è la prima cosa che cambiano tutti e tutti fanno una caXXata, è l'ultima cosa da cambiare specialmente su un fuoristrada, una marmitta più tappata ha maggior contropressione e spinge di più in basso, se la metti su un 50 diventa ancora più fiacco sotto.
Mi accontento di poco per esser felice

marcoxt

Citazione di: liv81 il 28 Dicembre 2020, 11:42:35
ma io come inizio partirei subito col 70 , non faccio modifiche al contrario.

e poi su una motoretta 2t lo fai tu, e l'albero lo sopporta benissimo il 70, e cambiaci pure la gabbia a rulli della biella.
per il carburo costano una stupidata non di marca e vanno bene.
La marmitta è la prima cosa che cambiano tutti e tutti fanno una caXXata, è l'ultima cosa da cambiare specialmente su un fuoristrada, una marmitta più tappata ha maggior contropressione e spinge di più in basso, se la metti su un 50 diventa ancora più fiacco sotto.
Io come prima modificato messo un 19. Poi sostituito lamarmitta con una Giannelli. Ora ho montato un motore che ho rifatto col kit tpr 86
Ma non va come vorrei . Penso che lo scariconsia@sottodimensionato .
la merXX mòla la stà nen an pé !

liv81

un 86 cc ? strano che non va

poi tu sei abituato su 600 cc forse per quello che pensavi meglio.

Mi accontento di poco per esser felice

marcoxt

Citazione di: liv81 il 28 Dicembre 2020, 14:41:46
un 86 cc ? strano che non va

poi tu sei abituato su 600 cc forse per quello che pensavi meglio.

Per andare  va  . ma  al momento  non l'ho  ancora tirato  . Salendo  di  giri  quando  entra in coppia  sembra che muri  e faccia il " 4 tempi "  Ho provato a giicare un pò con la carburazione  , ma  mi dicono che  potrebbe essere la marmitta. Quando  prende  i giri va come un treno  .  Sono anche io che  sono un pò pignolo . Ora che  ho  finito  il rodaggi o provo  a smagrirla un pò e  poi a cercare una  marmitta   adeguata  ...
la merXX mòla la stà nen an pé !

Cunningham

Citazione di: marcoxt il 28 Dicembre 2020, 13:48:08
Io come prima modificato messo un 19. Poi sostituito lamarmitta con una Giannelli. Ora ho montato un motore che ho rifatto col kit tpr 86
Ma non va come vorrei . Penso che lo scariconsia@sottodimensionato .
l'hai montato con lo scarico originale  :dubbio:

prova a montare sul tuo wr l'espansione di un 175 e guarda come va.....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

marcoxt

Citazione di: Cunningham il 29 Dicembre 2020, 18:15:01
l'hai montato con lo scarico originale  :dubbio:

prova a montare sul tuo wr l'espansione di un 175 e guarda come va.....

L'ho  montato  con la  Giannelli  , ma  la Giannelli fa  solo il 50 . 

Pensavo  di  montare  questa  :  https://www.fms2.com/categoria-motore-marmitte/marmitta-top-racing-per-hm-cre-50-2788.aspx dicono che è fatta per l' 85 ..  tu cosa montavi ?
la merXX mòla la stà nen an pé !

marcoxt

  Eccomi qua  !

Ho sostituito  la  marmitta  Gianelli del  50  con questa  :

https://shop.biollamotors.it/catalogo/9924340-MARMITTA-TOP-RACING-con-silenziatore-in-alluminio-OMOLOGATA-14116?gclid=CjwKCAiArIH_BRB2EiwALfbH1EQ6ArT_bQXoAfM-InHR6WKcoMTFPmRvMaaKTk6tm9iWfnEKgkzabxoCEh4QAvD_BwE

Anche  se  la davano  per  il cre  di  mio figlio ho  tribolato  un pochino  pe  montarla .
L'unico  problema è che  l'espansione  tocca  leggermente  sul  manicotto  del  radiatore  .

Pernsavo  di  mettere del  nastro  isolante per alte temperature  sul manicotto  . Resiste fino a 105  gradi  . Non molto  ... Qualcuno ha delle  idee  ?
la merXX mòla la stà nen an pé !