News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Regolazione precarico ammortizzatore XT600 E 3TB

Aperto da Billy, 11 Gennaio 2019, 21:55:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Oggi sono passato dal mio sospensionaro di fiducia portandomi dietro il mono della mia XT 3TB.
Volevo un suo parere se revisionarlo o meno, ma tolta la molla abbiamo visto che l'idraulica ancora va alla grande (pochissimi km fatti) e quindi non lo tocchiamo.
Con l'occasione abbiamo anche dato un'occhiata al precarico della molla, che è risultato essere di 11 mm rispetto alla sua lunghezza da tutta estesa (libera).
Misurato pure il K della molla (95) e fatto qualche riscontro con il setting previsto per la analoga componentistica aftermarket, abbiamo dedotto (per l'esattezza "ha dedotto", lui, il sospensionaro...) che per un uso medio stradale (un po' da soli in sella, e un po' in due, con una passeggera media di 60 kg) sarebbe opportuno caricare ulteriormente il precarico di circa altri 5 mm.
Quindi portare il precarico dagli attuali 11 mm a 16.

Qualcuno ha già utilizzato setting di questo tipo?
Ho visto un po' di tabelle varie qui sul forum (alcune anche con dati non corretti, misure alla mano, perlomeno per la 3TB), ma non ho trovato indicazioni o consigli per il precarico da utilizzare per il mono.
Alcune tabele, lo ammetto, non le ho proprio capite....

Qualche consiglio prima che procedo?

Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Che dirti.... considerando che è una cosa molto soggettiva e che variare il precarico non è che sia un'operazione complicata, direi meno ricerche documentali ma procedere per tentativi fino a trovare quello che per te è il settaggio migliore.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Certo, la prove pratiche sono quelle che poi alla fine ti dicono se stai facendo bene o no, su questo non ci piove.
Però la situazione di partenza devi conoscerla, e in questo caso è pure semplice, perchè di regolabile c'è solo il precarico.
Se non lo misuravo non sapevo nemmeno come stavo messo e quindi da che parte andare.
Questo topic era per sapere come magari si erano regolati altri con la stessa moto.

Vabbè, io ora intanto lo porto a 16 mm, tanto è un'operazione banale, poi da smontato lo è ancora di più.

Un po' più laborioso invece sarà rimettere un nuovo tampone di fine corsa, che il suo dopo 28 anni non c'è più, giustamente se n'è andato...  :ciao: :angel:
Il mio "sospensionaro" me ne ha dato uno nuovo, ma non è proprio il suo.
Ha sempre il foro interno da 14 mm, ma è molto più lungo, una 50ina di mm in tutto, e quindi mi ha detto di accorciarlo un po', di portarlo attorno ai 20mm, non di più.
In pratica me ne resterebbe ancora per un ulteriore (ipotetetico...) intervento successivo.

Volevo vedere com'era fatto quello originale, di tampone, ma non ho trovato nulla in giro.
L'unico riferimento che ho rimediato è la foto che ho tirato fuori dal manuale di officina, che sto postando.
Non si vede gran che, ma più o meno rende l'idea.

Anche qui stessa domanda:
chi ha già fatto questo intervento, come si è regolato?
Dovendolo accorciare, prendo per buoni i 20 mm che mi sono stati consigliati?

Ho visto che tocca tirar via piedino inferiore del mono, stando un attimino attenti a fare le cose per bene, più che mai per non rovinare lo stelo.
Va bene, mò mi organizzo per fare pure quello.

Billy

Per cortesia, mi date un parere su quale di questi tamponi di fine corsa si avvicina di più a quello montato di serie sui mono originali XT?

Secondo me dovrebbe essere quello che ho cerchiato in rosso.
Se così fosse, lo vende (dovrebbe venderlo...) la Paioli come ricambio per i propri prodotti.

Billy

Vabbè, visto il fiume di risposte, io intanto mi sono mosso.
Avevo trovato un tampone automobilistico con foro da 14 mm eventualmente "da affettare" (quello giallo, dal look vagamente fallico...), ma poi oggi colto da improvvisa botta di chiappe ho trovato a due soldi un vecchio tampone Ohlins (sempre da 14 mm) e l'ho preso.
Lo accorcio un po' (gli levo la parte sotto) e lo monto.
Per me va bene.

Billy

Fatto, accorciato.
Colore a parte, per la forma così dovremmo esserci.

Billy

Fatto!  ;:juha;:
E molla precaricata per un uso medio (teorico) con passeggero.
Poi usandola vedrò come si comporta e mi regolerò di conseguenza.

Filzi

Billy

Grazie ;) Se il tampone fosse stato giallognolo sarebbe stato il massimo!!

amedeo p.

Billy

Danke ;) ;) ;)
Non vedo l'ora di rimettere tutta la moto marciante, sono in crisi di astinenza da XT  :bttr:

Apache747

Billy

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy