Lucchetto blocca-casco XT 600 3TB

Aperto da Billy, 18 Gennaio 2019, 17:05:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Avrei bisogno di una cortesia:
sulla mia XT 3TB non ho il lucchetto portacasco. L'ho presa usata e non ce l'ho trovato.
Mi hanno detto che quasi certamente è stato rimosso per montare un portatapacchi, e infatti ho trovato in giro staffe e staffettine che ho già eliminato.

Ho visto che originale ovviamente costa un botto, commerciale molto meno, e sono perfettamente identici.
Mi sto orientando sul secondo, ma l'ho trovato in due versioni (e qui andiamo sulla pignoleria):
con lo sportellino parapolvere bianco oppure nero.
Immagino che su quello originale era nero.
E' così?

Qualcuno può confermarmi questa cosa?
E poi, la vite che lo tiene montato al telaio ha la testa a brugola o a croce?
E' brunita o color metallo?

Grazie in anticipo ;)
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

:acci: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH ecco perché manca pure il mio!!!!

Finalmente la spiegazione.....Era per far posto al portapacchi!!!!!!!!

Mi dai il link di quelli commerciali? Per le domande che poni non ho risposta ma presumo (ho un DR dello stesso periodo) che la vite sia a brugola (erano quelle che si utilizzavano all'epoca per diminuire le possibilità di furto essendo le chiavi di quel tipo meno diffuse) e brunita.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 18 Gennaio 2019, 19:57:32
:acci: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH ecco perché manca pure il mio!!!!

Finalmente la spiegazione.....Era per far posto al portapacchi!!!!!!!!
Pure tu senza....
Sei l'ennesimo che non ce l'ha. Una marea di XT vanno in giro senza quel gancio, proprio per via del portapacchi.

Per il link nessun problema, ti chiedo solo di pazientare ancora qualche ora, perché me lo sono salvato nel pc, e ora sto con il telefonino.

Billy

Ad ogni modo, se ho capito bene, stiamo parlando di questo in foto (originale)

Billy

Ok, intanto abbiamo fugato un primo dubbio, ovvero se il lucchetto reggi casco che ho postato è veramente il suo, e la risposta è SI.
Sono andato a vedere sul Part List della 3TB e per quel pezzo riporta il codice 26H-21308-00, che è quello che vedi nella foto.
E questa è la prima certezza.

Il link per acquistare quello commerciale, che è identico, lo posso vedere tra un po', come ti ho detto ce l'ho nel pc, che è in camera di mia figlia e che a quest'ora giustamente ancora dorme.
L'unico non-dormiente in casa a quest'ora di mattina sono io...  :girrrr:

Ferrovecchio, ti dico fin da subito che il lucchetto porta casco più... giusto che ho trovato per le nostre 3TB viene venduto come ricambio per la Harley Davidson 883....
Te lo dico prima cosi ti prepari psicologicamente....  :miii:

Billy

Bene, la famiglia si è svegliata ed ho finalmente preso possesso del pc...  :rir:

Il link che mi hai chiesto Ferrovecchio è questo, anche se si tratta di un'asta su eBay che mi pare terminata, boh... comunque l'oggetto è questo:

https://www.ebay.it/itm/Motorcycle-25mm-Handlebars-Helmet-Lock-For-HARLEY-DAVIDSON-XL-883-1200/233013285827?hash=item3640ac93c3:g:FfoAAOSwi0xaAq~G

In realtà di tutto l'accrocchio che vedi in foto a noi serve solo il lucchetto vero e proprio.
I due pezzi in più (che compongono il collarino per il fissaggio per l'Harley) per quello che mi riguarda finiranno nel cestino, o comunque nel ciarpame della roba inutilizzata.

Ne trovi anche altri praticamente identici in giro, tipo questo su Amazon:

https://www.amazon.it/Sharplace-Lucchetto-Casco-Chiave-Yamaha/dp/B07L348RN9/ref=sr_1_6?s=automotive&ie=UTF8&qid=1547883097&sr=1-6&keywords=lucchetto+casco+yamaha

ma la maggior parte purtroppo hanno la paratia parapolvere (quel cosetto di plastica che vedi comparire quando sfili la chiave) di colore chiaro, mentre sono quasi certo che quello originale usato da mamma Yamaha era nero.
Questo della 883 che ho linkato ce l'ha nero, e quindi è lui.

PER LA VITE che lo fissa al telaio, sempre col Part List della 3TB alla mano (l'avessi guardato prima mi sarei risparmiato qualche domanda...), ho visto che quella originale è brunita ed ha l'innesto Torx sulla testa.
Il suo codice è 90149-06154, allego la foto.
Questa mi sa che mi toccherà prenderla originale.

ferrovecchio

Io ho il 2KF quindi devo eventualmente studiare meglio la compatibilità di quelli che hai linkato....in effetti sapere che ho su un pezzo compatibile con l'hd un po' mi mette a disagio.  :riez:

Per la vite torx sinceramente non mi porrei il problema dell'originalità.... ce ne metterei una a brugola qualsiasi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 20 Gennaio 2019, 19:39:58
Io ho il 2KF quindi devo eventualmente studiare meglio la compatibilità di quelli che hai linkato....
Se hai il Part List della 2KF lo puoi verificare facilmente, se riporta lo stesso codice è lui.
Per un po' di anni ho lavorato sulle RD di mamma Yamaha, e se non erro questo tipo di lucchetto porta casco veniva montato sui modelli dal 1986 in poi, quindi non è improbabile che te lo ritrovi pure sulla tua 2KF (che bella, la adoro!), il periodo di produzione era proprio quello.

Billy

....in effetti sapere che ho su un pezzo compatibile con l'hd un po' mi mette a disagio.  :riez:
Come darti torto?!  :miii: :sciopp: :soddisfatto: :ok:

Trespolo

Io ho il 2KF quindi devo eventualmente studiare meglio la compatibilità di quelli che hai linkato....in effetti sapere che ho su un pezzo compatibile con l'hd un po' mi mette a disagio.  :riez:

Per la vite torx sinceramente non mi porrei il problema dell'originalità.... ce ne metterei una a brugola qualsiasi.

Nel 2kf non c'è una brugola ma una vite testa conica con l'intaglio a croce.

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 24 Gennaio 2019, 09:38:03
Nel 2kf non c'è una brugola ma una vite testa conica con l'intaglio a croce.

a rimediarlo 'sto cavolo di lucchetto! :(

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 24 Gennaio 2019, 09:42:45
a rimediarlo 'sto cavolo di lucchetto! :(

Io ne avevo uno, chiuso e senza chiave, che regalai.

Prova a sentire Andrea Accordino qui sul forum il nick è Andrea3112 ma non segue tanto. Lo trovi su FB. anche su pagine specifiche di Xt/TT.
Lui. oltre che ad essere veramente esperto di queste moto, ha un sacco di ricambi che normalmente cede a prezzi onestissimi.
Digli che ti mando io.  :riez:

ferrovecchio

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 24 Gennaio 2019, 11:42:26
:dubbio: sicuro?

:riez:

Beh, non gli devo soldi e non gli ho insidiato la donna quindi non dovrebbe avercela con me.

Billy

Ciao Trespolo, vedo che tu e Ferrovecchio avete un po' riesumato questo topic e mi avete preceduto di poco.
Si, perchè mi sembra incredibile che qui sul forum non ci sia nessuno in grado di rispondere alla domanda che avevo posto, e per questo intendevo riproporla.

Avrei semplicemente bisogno di sapere se il luccheto bloccacasco della 3TB ha lo sportellino parapolvere nero oppure no (quello che copre la fessura dove si infila la chiave).
Meglio ancora se potessi vedere una foto del pezzo originale, così valuto anche altri dettagli.

ferrovecchio

Billy, sia Trespolo che io abbiamo ii 2KF.... è pur vero che Trespolo ha conoscenze abbastanza ad ampio raggio sulle XT....

Billy

Chiaro che la domanda non era rivolta in particolare a te, Ferro, o a Trespolo, ma più in generale a chi ha una 3TB.
Stento a credere che non ci sia qualcuno che possa rispondermi.

Totila

Billy, nessuno ti risponde forse perché nessuno si è mai pensato di andare a vedere se c'è e di che colore è lo sportellino del lucchetto.  ;)

Io ho due 3tb ed in entrambe non c'è traccia di sportellino. O nasce senza oppure è stato forzato dai precedenti proprietari!

Dalla foto si vede solo il buco nero nel quale si infila la chiave,
La parte che gira sembra cromata, ma ha residui di vernice nera e quasi sicuramente in origine era nera.

https://drive.google.com/open?id=157j_10TjzHFRVhpiPfSIl914o-z2YfVO

Billy

Grazie mille Totila, la tua foto è la risposta che cercavo.
Una sola domanda:
è originale il tuo lucchetto porta casco?

Ci sta assolutamente che nessuno sia mai andato a vedere se c'è e di che colore è lo sportellino del lucchetto, ma nel momento in cui uno fa la domanda, andarlo a verificare è un attimo.
E ad oggi sei l'unico che lo ha fatto.
Grazie di nuovo, davvero ;)

Billy

Ora che finalmente ho un riscontro certo di com'è fatto il lucchetto porta casco originale della 3TB, ingrandendo la foto mi pare di vedere che lo sportellino c'è (un po' tritato, ma c'è), ed è nero.
Quindi da quel punto di vista il lucchetto pro-Harley andrebbe pure bene.
L'unico vero dettaglio che li differenzia è la presenza di una sagomatura per l'entrata della chiave (un piccolo invito sul lamierino tondo di quello commerciale, indicato con la freccia rossa nella foto) che sull'originale non c'è.
Vediamo se nel momentro in cui lo aprirò per modificare la mappatura della serratura riuscirò ad eliminarlo, tanto ormai ho deciso che il commerciale lo prendo, visto che stiamo parlando di una spesa di 9 euro in tutto, spedizione inclusa.

Il commerciale lo apro perchè l'obiettivo è quello di rifare la mappatura interna per fargli leggere la mia chiave Yamaha, che accende la moto e apre il tappo della benza.
Vorrei ripristinare le condizioni originali, ovvero che con la stessa chiave apro tutto.
E' un lavoro che ho già fatto su altri mezzi, spero che anche in questo caso la cosa sia fattibile.

Vebbè, ora intanto lo compro, quando arriverà (tra un paio di settimane almeno) mi ci metterò a lavorare.
Non appena avrò novità di qualche tipo le posterò.
Grazie ancora ;)

Totila

Citazione di: Billy il 26 Gennaio 2019, 14:46:31
Una sola domanda:
è originale il tuo lucchetto porta casco?

Direi di si visto che si apre con la chiave di accensione

Billy

Citazione di: Totila il 26 Gennaio 2019, 17:04:37
Direi di si visto che si apre con la chiave di accensione

Perfetto, e allora la foto che mi hai postato è Vangelo.
Grazie  :ok:

Billy

Alla fine ho preso questo in foto, acquistato su Amazon per meno di 10 neuri:

https://www.amazon.it/dp/B07L34C82L/ref=pe_3310731_189395851_TE_3p_dp_1

La parte colorata ovviamente la butto.
Tramite un amico ho anche rimediato la vite torx originale brunita per fissarlo e quindi (in teoria) avrei tutto.

Spero solo che sia fattibile senza troppe difficoltà la modifica della mappatura interna della serratura per poterlo poi aprire con la chiave originale della moto, così come spero che anche altri piccoli dettagli siano a posto, che dalla foto non si vedono (lo sportellino parapolvere che mi auguro sia nero e la piastrina d'acciaio che spero sia priva della bugnetta di invito della chiave).
Vedremo.
Non appena mi arriva lo posto (il tracking della spedizione mi dice per metà-fine febbraio).

ferrovecchio

Mi pare difficile che si riesca a rimappare la serratura per adattarla alla chiave del blocchetto!

Per quanto riguarda lo sportellino nero..... SEI PEGGIO DI ME!!!!! øpaperinoø
Ma che ti frega, tanto a forza di infilare la chiave perde l'eventuale brunitura e poi... ma chi lo vede? Alle brutte vernicialo ogni settimana.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 31 Gennaio 2019, 10:48:43
.....tanto a forza di infilare la chiave perde l'eventuale brunitura e poi... ma chi lo vede? Alle brutte vernicialo ogni settimana.
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Cunningham

Citazione di: Billy il 31 Gennaio 2019, 09:36:52

Spero solo che sia fattibile senza troppe difficoltà la modifica della mappatura interna della serratura per poterlo poi aprire con la chiave originale della moto....
no, non è possibile  :nonsi:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Citazione di: Cunningham il 31 Gennaio 2019, 18:40:40
no, non è possibile  :nonsi:
Non lo so, non ho mai aperto uno di questi lucchetti.
Su altre serrature sono riuscito, su questa mi riservo di metterci prima le mani.

Cunningham

Citazione di: Billy il 31 Gennaio 2019, 19:24:25
Non lo so, non ho mai aperto uno di questi lucchetti.
Su altre serrature sono riuscito, su questa mi riservo di metterci prima le mani.
queste non hanno le spine (tecnicamente si chiamano così i cilindretti dei comuni cilindri per serrature) ma lastrine
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Si, infatti, le lastrine.
Una volta ne ho rimappata una con le lastrine, ma non era robbbbba di mamma Yamaha.
Boh? Che dirti? Sono moderatamente fiducioso di farcela, anzi, diciamo possibilista, ma prima voglio vedere dentro e poi vediamo.
Incrociamo le dita  :angel:

Cunningham

Citazione di: Billy il 31 Gennaio 2019, 19:56:11
Si, infatti, le lastrine.
Una volta ne ho rimappata una con le lastrine, ma non era robbbbba di mamma Yamaha.
Boh? Che dirti? Sono moderatamente fiducioso di farcela, anzi, diciamo possibilista, ma prima voglio vedere dentro e poi vediamo.
Incrociamo le dita  :angel:
allora buon lavoro  :ok:

Billy

Grazie Cunningham  ;) ;) ;)

E comunque col nome che hai mi fa tanto Happy Days parlare con te  :riez:

Cunningham

Citazione di: Billy il 01 Febbraio 2019, 00:31:07
Grazie Cunningham  ;) ;) ;)

E comunque col nome che hai mi fa tanto Happy Days parlare con te  :riez:
øpaperinoø :ciao:

Billy

Arrivato!!
Contento perchè è arrivato pure prima del previsto.
Scontento perchè alla fine il tappino chiudi-toppa è biancastro (avrei voluto nero), e poi perchè (ma già lo sapevo) c'è quella bugnetta di invito della chiave che su quello dell'epoca non c'era.
Per il resto è identico.

La chiave ha la rigatura laterale opposta rispetto a quella originale della moto, ma la lunghezza della mappa è la stessa e quindi resto possibilista riguardo la sua modificabilità.
Vedremo, ma non ora, non ho tempo.

ferrovecchio

Billy caro, mi misuri la distanza tra il centro buco vite e il perno fisso?

E RICORDA! Mille misure, un solo taglio!

:riez:

Billy

Comandi! Sarà fatto ;)
Ma stasera, ora non sono a casa