Collettori carburatore TTR (ex mio MONO , ce ne sono tanti come lui...)

Aperto da Yamaza, 31 Gennaio 2019, 13:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Yamaza

Citazione di: neldubbiogas il 31 Gennaio 2019, 13:22:07
Incollare i collettori? No.

intendevo chiaramente non al motore  hahaha
Si so che non si fa , ma 100 euro la coppia?
Oppure?
https://www.tonymoto.it/coppia-collettore-aspirazione-yamaha-ttr-600-p-1278.html
mi sembra pochino...

ma se sono integri e solo scollati dite che non si riesce a far un lavoro decente con una colla ad alte temperature siliconica?

ferrovecchio

Citazione di: Yamaza il 31 Gennaio 2019, 13:43:41

intendevo chiaramente non al motore  hahaha
Si so che non si fa , ma 100 euro la coppia?
Oppure?
https://www.tonymoto.it/coppia-collettore-aspirazione-yamaha-ttr-600-p-1278.html
mi sembra pochino...

ma se sono integri e solo scollati dite che non si riesce a far un lavoro decente con una colla ad alte temperature siliconica?

KEDO.

Presi per 2KF. PERFETTI.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: Yamaza il 31 Gennaio 2019, 13:43:41

Non conosco nessuno che sia riuscito a fare un lavoro decente e duraturo.
Ci si prova ma non si riesce.
Comunque se sono scollati vuol dire che la plastica oramai è vecchia e irrigidita, quindi meglio cercarli nuovi.

Yamaza

Citazione di: Trespolo il 31 Gennaio 2019, 14:14:57

Comunque se sono scollati vuol dire che la plastica oramai è vecchia e irrigidita, quindi meglio cercarli nuovi.

immaginavo, dalle risposte già date ovunque ...
che palle ... mai na gioia a vaffanxx a me e a quando l'ho smontata... per fare un lavoro pulito ,,,  :incx:

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 31 Gennaio 2019, 15:31:03
WEMOTO?

niente , sono incazzzato nero

però ripeto, magari vi è sfuggito
a mio avviso erano già scollati, visto che noto della ruggine sul collettore spogliato della sua gomma
e non avevo nessun problema a riguardo.
Mosso anche il carb piu volte all'epoca per capire appunto come erano messi e non ho risocntrato nessuna anomalia
Per quello volevo tentare la via della colla  :superck:

Yamaza

Yamaza

Perfetto ... i collettori mi sono rimasti in mano mentre tiravo via il carburatore.
Impossibile da solo,con due sole mani, tenerli fermi e nel frattempo estrarre  :incx:

Inoltre chi mi sa spiegare perchè il secondario è bronzeo e asciutto mentre il primario nero e bagnato?!

ferrovecchio

Il primario lavora di più. In effetti è molto imbrattato, pure troppo.

AdrianoTTR

Citazione di: Yamaza il 31 Gennaio 2019, 16:12:16
oppure attendo anche io AdrianoTTR     :sigaro:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,99278.msg1262419.html#msg1262419
Ormai è passato parecchio tempo, ma ti confermo che li avevo trovati a poco su ebay.

Vedo che si trovano ancora, ma occhio alla compatibilità. Questo dice che vanno sia su TTR che su XT, ma se ricordo bene, dovrebbero essere diversi tra di loro
https://www.ebay.it/itm/COPPIA-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-YAMAHA-TTR-600-XT-600/331713209312?hash=item4d3ba5e3e0:g:ASsAAOSwqlpb4U09:rk:1:pf:0
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 01 Febbraio 2019, 09:16:36
Il primario lavora di più. In effetti è molto imbrattato, pure troppo.

grazie  -ninzo'-

Yamaza

Citazione di: AdrianoTTR il 01 Febbraio 2019, 09:40:37
Ormai è passato parecchio tempo, ma ti confermo che li avevo trovati a poco su ebay.

Vedo che si trovano ancora, ma occhio alla compatibilità. Questo dice che vanno sia su TTR che su XT, ma se ricordo bene, dovrebbero essere diversi tra di loro
https://www.ebay.it/itm/COPPIA-COLLETTORE-ASPIRAZIONE-YAMAHA-TTR-600-XT-600/331713209312?hash=item4d3ba5e3e0:g:ASsAAOSwqlpb4U09:rk:1:pf:0

si li avevo visti ma c'è scritto 43f ... scrivono tt600 fino al 2003 ma secondo me vanno su tts, al limite

Yamaza

Aggiornamento

precarico:
portato ai mm standard, da libretto.
La moto va molto bene e la "sento" meglio. Penso che per ora, visto che sono fermo e sto girando poco, lascio tutto cosi.
In primavera proverò a comprimere un pò l'anteriore.

collettori:
Mi son detto, anche se devo ricomprarli devo far pratica nello smontare e rimontare il carb ... un delirio di bestemmie !!!
Quindi li ho reincollati, considerando anche che la gomma in se è molto buona e non presenta nessuna crepa.
Inoltre , smontandoli ho scoperto che andavo in giro senza una vite sul collettore sinistro. E la moto andava bene...  Quindi altra motivazione per farmi provare il reincolalggio.
Non ho aperto il carburatore, l'ho solo pulito esternamente, non avendo nessun kit revisione avevo paura di peggiorare le cose.
Che dire , sarà un impressione o l'aver pulito cavi e tutto ma la moto mi pare andar meglio.
E sopratutto è partita ahahahhah

Purtroppo dovrò rismontare l'airbox, ho sbagliato il passaggio di almeno due sfiati carburatore.  :acci:
Quando l'ho tolto, bestemmiando, è venuto via tutto e non ho fatto caso ad uno sfiato in particolare. E ora dovrò cercare foto o altro per capire.
Ultima cosa, appena rimontato tutto avevo dimenticato anche lo sfiato che va all'airbox, dal motore.
Beh senza quello la moto faceva un rumore esagerato in aspirazione e effettivamente non partiva. Penso sia normale :dubbio:

Vabe vado a caccia di foto o altro, dal manuale non sono riuscito a capire come debbano girare gli sfiati.  #hammer#

Cunningham

Citazione di: Trespolo il 31 Gennaio 2019, 14:14:57

ho ripescato questo vecchio topic    https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,49224.msg634952.html#msg634952

io per il TT350 me li sono costruiti  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Yamaza

Citazione di: Cunningham il 04 Febbraio 2019, 19:31:26
ho ripescato questo vecchio topic    https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,49224.msg634952.html#msg634952

io per il TT350 me li sono costruiti  -ninzo'-

forse uno dei pochi post che nn abbia letto, sei un grande
che dire, tentar non nuoce, vito che nn sono in partenza, posso rischiare ... vedremo col tempo   :bye:

Cunningham

siamo nella sezione sbagliata.....comunque...

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cunningham

Yamaza

si sezione sbagliata, da ciclistica sono finto in... motore  :akrd:
Grazie, purtroppo non sarei in grado di costruirmeli.
In pratica si crea un becco più lungo per poi cosi utilizzare un comune tubo fascettato, right?!
Quindi si parte da un pezzo nuovo?

Nel caso che materiale devo utilizzare?

Banzai

Quelli sembrano in inox, o se hai qualcuno che salda l'alluminio puoi usare quello, magari anche partendo da quelli con la gomma staccata se ne hai una coppia d'avanzo, aggiungendo un pezzo di tubo.

ferrovecchio

Ma poi la guarnizione di tenuta (su questi autocostruiti) nella faccia a contatto con il cilindro?

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 05 Febbraio 2019, 10:55:25
Ma poi la guarnizione di tenuta (su questi autocostruiti) nella faccia a contatto con il cilindro?

Esatto problemone.... ma come dice banzai probabilmente vanno "allungati" gli originali (se ho capito bene)

Billy

Citazione di: Cunningham il 05 Febbraio 2019, 00:32:34
siamo nella sezione sbagliata.....comunque...
....ficata!!
Grande Cunningham!  :ok:
Credo di avere il medesimo problema, ma ne avrò la conferma a breve, non appena rimuovo i carburatori.
Nel qual caso calcherò le tue orme, sallo!!  :dance:
Mille misure un solo taglio

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 05 Febbraio 2019, 10:55:25
motorsil nero  -ninzo'-  tiene perfettamente
Citazione di: Yamaza il 05 Febbraio 2019, 08:35:29
si sezione sbagliata, da ciclistica sono finto in... motore  :akrd:
Grazie, purtroppo non sarei in grado di costruirmeli.
In pratica si crea un becco più lungo per poi cosi utilizzare un comune tubo fascettato, right?!
Quindi si parte da un pezzo nuovo?

Nel caso che materiale devo utilizzare?

ho comperato da un autoricambi un manicotto auto in gomma telata

Citazione di: Banzai il 05 Febbraio 2019, 10:36:06
Quelli sembrano in inox, o se hai qualcuno che salda l'alluminio puoi usare quello, magari anche partendo da quelli con la gomma staccata se ne hai una coppia d'avanzo, aggiungendo un pezzo di tubo.
ho utilizzato del comunissimo acciaio (de fero...)  :riez:  avendo a disposizione un tornitore sarebbe carino farseli tornire in alluminio, poi la flangia la si lavora a mano

Yamaza

Citazione di: Cunningham il 05 Febbraio 2019, 17:22:09
motorsil nero  -ninzo'-  tiene perfettamenteho

perdonami, quindi senza l'O-ring e di conseguenza senza scalanatura dove questo alloggia?  :dubbio:

Cunningham

Citazione di: Yamaza il 05 Febbraio 2019, 17:54:17
perdonami, quindi senza l'O-ring e di conseguenza senza scalanatura dove questo alloggia?  :dubbio:
esatto

Yamaza

Citazione di: Cunningham il 05 Febbraio 2019, 17:59:36
esatto

ok grazie , nn mi convince, proverei ad "allungare gli originali" ma nn ho idea se la cosa possa funzionare o si possa fare
invece a te funziona, comprovato, quindi  :ok:

Cunningham

Citazione di: Yamaza il 05 Febbraio 2019, 18:29:49
ok grazie , nn mi convince, proverei ad "allungare gli originali" ma nn ho idea se la cosa possa funzionare o si possa fare
invece a te funziona, comprovato, quindi  :ok:
se trovi un tornitore ti puoi far fare anche l'alloggiamento per la guarnizione

trinka77

interessante la modifica in metallo. Per caso sapete le misure interne del collettore, del lato che va ad attaccarsi al motore?

Yamaza

Citazione di: Yamaza il 04 Febbraio 2019, 09:52:35
[
Purtroppo dovrò rismontare l'airbox, ho sbagliato il passaggio di almeno due sfiati carburatore.  :acci:
Quando l'ho tolto, bestemmiando, è venuto via tutto e non ho fatto caso ad uno sfiato in particolare. E ora dovrò cercare foto o altro per capire.
Ultima cosa, appena rimontato tutto avevo dimenticato anche lo sfiato che va all'airbox, dal motore.
Beh senza quello la moto faceva un rumore esagerato in aspirazione e effettivamente non partiva. Penso sia normale
:dubbio:

Vabe vado a caccia di foto o altro, dal manuale non sono riuscito a capire come debbano girare gli sfiati.  #hammer#

Non trovo nulla, in particolare non so se è corretto come monto lo sfiato dal troppo pieno , che se non erro è quello in rosso.

ferrovecchio

Yamaza

Citazione di: ferrovecchio il 08 Febbraio 2019, 15:17:55
ok.

Mio dio, ho passato due giorni a cercare foto , nessuno ha quel caXXo di sfiato del troppo pieno...

Sei troppo  êlagnoccaê