News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Non inizia proprio bene...

Aperto da fab73, 13 Agosto 2019, 21:13:37

Discussione precedente - Discussione successiva

fab73

Buona sera. Sono un nuovo iscritto. Come detto in presentazione ho una xt600 2kf dell'88. Dopo aver risistemato alcune cosette e fatto la revisione ho iniziato ad usare la moto. Allaprima uscita, dopo una decina di km ho sentito odore di bruciato....olio motore ovunque! Da indagine preliminare ho capito che l' olio cola dall' airbox...ho messo troppo olio. La moto cmq andava bene ed in serata sono risalito a casa in collina . Quasi giunto alla mia meta sia io che la mia compagna abbiamo avvertito molto calore sul lato destro. Io ho notato anche che in ripartenza con la prima marcia la moto non sembrava avere la potenza della mattina. Dopo 5 min di traffico, giunta  una disceaa ho spento il motore per farlo raffreddare ( 800 mt). Quando ho tentato di riavviare il motore non e' ripartito. Devo fare una precisazione: la mia 2kf ha un 3aj con avviamento solo elettrico. Ho spinto la moto per um po' poi in un' altra discesa sono salito e l' ho accesa inserendo la seconda. Il rumore non mi convinceva; mi sembrava quello di um motore un po' lasco e che perde colpi.quindi ho spento. Ho un po' riflettuto...olio certamente presente, motore robusto...ho riavvato a spinta e sono tornato a casa facendo l' ultimo chilometro che mi mamcava.

fab73

Per prima cosa ho smontato la batteria ( yuasa nuoba do pacca) e l' ho misurata col caricabatterie...ko ( 0.4 A/8v).
Cosa puo' essere successo? E' possibile che dopo un percorso di una dozzina di km la batteria non si sia caricata? L' olio finito nell' aspirazione puo' aver ridotto le prestazioni del motore? Trattandosi di um 3aj devo montare un radiatore olio che non e' presente?. Scusate le tante domande ma sono un novizio! Domani mattina smontero' e puliro' l' airbox.
Ps
Ho messo troppo olio perche' ho misurato il livello nel serbaio a freddo...

FabioC

Beh, se hai cambiato il motore da 2kf a 3aj senza aver sostituito il gruppo raddrizzatore... Il primo ha un alternatore monofase, l' altro trifase non avrà` giovato alla batteria. La stessa batteria, nella 2kf deve portare solamente le lampade e le frecce... Se l' hai lasciata quella che e` si sarà ben scaldata ad avviare il motore... Quella del 3aj e` un poco più grossa (infatti e` collocata al centro del telaio, al posto del filtro aria). Il motore del 3aj nasce con un grosso radiatore, ma il motore e` meno esposto che sul 2kf, monta anche una pompa maggiorata. Controlla bene quanto olio hai, prima di accendere; controlla che ce ne sia almeno a sfiorare la bacchetta in fondo al serbatoio, poi fallo scaldare bene, tasta il coperchio filtro olio, quando e` bello caldo (a 60 gradi ti scotta la mano...) ferma e controlla che sia al massimo, se non lo e` rabbocca fino al massimo.
Servus

fab73

Io ho comprato la xt 2kf gia col 3aj. Non so altro purtroppo..

fab73

Grazie per le info. Cerchero' di capici qualcosa in piu'.

fab73

Ho aperto l' airbox; e' tutto pieno d' olio. Non sono riuscito a rimuoverlo...per farlo bisogna toglere prima  il serbatoio olio e/o il terminale di scarico? Ho anche trovato il collettore di aspirazione dx sgangiato dal carburatore..

Cunningham

Citazione di: fab73 il 14 Agosto 2019, 12:58:54
Ho aperto l' airbox; e' tutto pieno d' olio. Non sono riuscito a rimuoverlo...per farlo bisogna toglere prima  il serbatoio olio e/o il terminale di scarico? Ho anche trovato il collettore di aspirazione dx sgangiato dal carburatore..
innanzitutto sistema il collettore di aspirazione e assicurati che entrambi siano integri
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fab73

Citazione di: FabioC il 13 Agosto 2019, 22:11:54
Beh, se hai cambiato il motore da 2kf a 3aj senza aver sostituito il gruppo raddrizzatore... Il primo ha un alternatore monofase, l' altro trifase non avrà` giovato alla batteria. La stessa batteria, nella 2kf deve portare solamente le lampade e le frecce... Se l' hai lasciata quella che e` si sarà ben scaldata ad avviare il motore... Quella del 3aj e` un poco più grossa (infatti e` collocata al centro del telaio, al posto del filtro aria). Il motore del 3aj nasce con un grosso radiatore, ma il motore e` meno esposto che sul 2kf, monta anche una pompa maggiorata. Controlla bene quanto olio hai, prima di accendere; controlla che ce ne sia almeno a sfiorare la bacchetta in fondo al serbatoio, poi fallo scaldare bene, tasta il coperchio filtro olio, quando e` bello caldo (a 60 gradi ti scotta la mano...) ferma e controlla che sia al massimo, se non lo e` rabbocca fino al massimo.

Ho fatto come da te gentilmente siggerito ma non mi sono trovato. A freddo ho misurato il livello e non arrivava a lambire l' astina e cosi' ho rabboccato. Ho fatto riscaldare la moto ma quando appena tiepida ho spento ed il livello dell' olio gia' era fino all' orlo. Alla fine per avere il livello al max a motore bello caldo ho dovuto togliore 1/2 litro d' olio  :miii:

fab73

Forse perche' ho il 3aj ed il serbatoio del 2kf? Bah! Non so..comunque ho fatto una ventina di km e pare che va tutto bene.

fab73

Citazione di: Cunningham il 14 Agosto 2019, 18:23:50
innanzitutto sistema il collettore di aspirazione e assicurati che entrambi siano integri

Ho risistemato entrambi i collettori; ma ci vanno delle fascette? Per ora ne ho messe due in plastica, di acciaio non ne avevo.Vi ringrazio tanto per l' aiuto, mi ero avventurato in questa cosa da solo...ora mi sento piu' sereno grazie ai vostri suggerimenti. E poi e' bello condivedere questa passione; ce ne vuole tanta con queste " milfone"  ;D; ricordo ancora oggi che quando ero ragazzetto me le sognavo la notte e che quando le vedevo passare mo facevano girare la testa  >>loved&<<

AngeloFarina

Si', sui collettori ci vanno delle appropriate fascette metalliche ben strette, se no trafilerà sempre aria sballando la carburazione.
E vefrifica che la gomma non sia scollata dalla flangia metallica, invecchiando succede spesso (al chè i colettori van cambiati).

Anche io le prime volte ho messo troppo olio, è un problema comune. Poi si impara a controllare il livello solo a motore bello caldo, dopo una sgroppata di almeno 15km, e cosi' la lettura sull'astina è corretta.

Per la batteria, stante la difficoltà a farcene stare una da 12Ah (come l'avviamento elettrico richiederebbe), ti consiglierei di metterne una al litio, che è molto più piccola e leggera pur avendo sempre 12Ah. Scegliendone una di modello giusto vedrai che la trovi che ci stà...
Ed ovviamente va tenuta caricata da un apposito raddrizzatore-regolatore trifase: conviene che prima di tutto controlli che l'impianto eletrico sia a posto, che il regolatore trifase funzioni come previsto, e che alla batteria arrivino, a motore in moto, fra i 13.5 ed i 14.0 V (a seconda del regime).
Quanto al fatto che il motore andasse male con l'airbox pieno d'olio, penso che tu ti sia già risposto da solo....
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial