News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Ritorno alla chitarra: acustica Tanglewood

Aperto da gionni, 19 Febbraio 2019, 11:56:51

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Qualche ricordo di gioventù ha fatto sì che riprendessi la chitarra, dopo molti anni. In un mercatino ho trovato questa acustica di una marca inglese che non conoscevo, Tanglewood. Da ricerche in rete pare che questo marchio sia ben apprezzato e conosciuto soprattutto per la qualità e la robustezza dei suoi strumenti. In effetti questa chitarra, che deve essere degli anni '80, si è mantenuta ancora molto bene. Il suo suono è molto bello, pieno, robusto e persistente soprattutto alle medie e alte frequenze. E' made in Corea, diversamente dalle attuali produzioni Tanglewood che sono cinesi, e come tale si ritiene che sia di migliore qualità.
Ho approfondito quindi il tema delle produzioni di chitarre in Asia e ho visto che sono stati i produttori occidentali a trasferire là la produzione, prima in Corea del sud e poi in Cina per ridurre i costi di produzione. Così facendo, però, hanno trasferito anche il know-how, che i furbi produttori cinesi hanno presto assimilato e utilizzato sia per produrre per conto di tutti i marchi occidentali, sia per produrre con propri marchi prodotti identici, ma molto meno cari. Sono praticamente in grado di produrre chitarre di ogni livello qualitativo, ad eccezione di quelle di liuteria pura, ed il loro livello medio di qualità è comunque molto alto.
C'è qualche altro chitarrista nuovo o di ritorno che utilizza strumenti asiatici?

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Marchinovis

No , è mi vergogno quasi a dirlo , io uso una Martin D18 comprata in "tempi migliori"! -ninzo'-
Ovviamente senza declassare le altre chitarre! :bye:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

gionni

Capitalista!!!!

Sarei curioso di sentire il suono della tua Martin, modello (mi pare) da cui derivano TUTTE le altre acustiche dreadnought dagli ultimi decenni. Ma veramente vale il suo costo? MI pare che la tua valga sui 2500 euro.

Ciao Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

.. comunque la mia chitarra l'ho pagata 55 euro!
Restando seri, ho grandi dubbi sul rapporto qualità/prezzo di molte chitarre, perchè, in fondo, la tecnica costruttiva è ormai nota a tutti, cinesi compresi. La differenza la può fare il legno più o meno armonico con cui la chitarra è costruita, specie la tavola armonica , che può far salire il prezzo, ma non riesco a capire le differenze di 1 a 10 tra chitarre che probabilmente suonano in modo molto simile. Questione di marketing?

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Marchinovis

No caro , magari capitalista, non starei tutto il giorno a mangiare polvere di ferro e a bruciarmi occhi e pelle con la saldatrice!!! :ciapet:
Sicuramente nei materiali differenze ce ne sono , se poi la differenza è proporzionale ho dei dubbi , ma questo è un discorso vecchio trito e ritrito.
Io la presi usata 10 anni fa e la pagai mille eurini e dalla D18 partono le vere Martin , potrei dire di aver un buon entry level, ma la cosa confortante è che le chitarre non svalutano mai anzi se trattate bene prendono sempre valore!
La mia è settata sui toni medi e l'avrei preferita sui bassi , ha un fisherman che non rientra neanche se la metti davanti ad una cassa acustica , questo è un pro per chi la usa sul palco , io no , solo serate in compagnia di amici e parenti ma ce l'ho trovato. :rock:
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Filzi

Ciao Gionni, io ho una acustica Fender prodotta in Cina, comprata nuova un decina di anni fa a 150 euri.
Per quello che l'ho pagata suona decisamente bene, ma considera che suono il basso, la chiattarra più che altro la strimpello.  :ciao:

Yamaza

Citazione di: Marchinovis il 19 Febbraio 2019, 18:51:47
No , è mi vergogno quasi a dirlo , io uso una Martin D18 comprata in "tempi migliori"! -ninzo'-
Ovviamente senza declassare le altre chitarre! :bye:

me coglioXXi...
io non potendo prendere una martin visto che ho altre 3 chitarre elettriche due classiche e un'acustica del caiser
ho preso una seagull, suona davvero bene, purttroppo per molti è inguardabile la paletta, ma a me non interessa
Dovrebbe essere questa

https://thehub.musiciansfriend.com/guitar-reviews/reviews-from-the-road-seagull-coastline-s6-dreadnought

Marchinovis

In effetti la paletta sembra un po' la punta di una freccia... ma è  il manico che conta! ;:bananasuona:;

gionni

E' una punta un pò "fallica".. ma la chitarra pare buona e ho sentito parlare bene di quella marca canadese.

Le cose sono molto cambiate negli ultimi decenni riguardo alla produzione di chitarre: al giorno d'oggi ottime chitarre sono prodotte in Corea, Vietnam e Cina e sono usate regolarmente dei musicisti, anche professionisti. Queste chitarre hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e suonano tutte almeno bene se non benissimo  (a leggere i commenti sui vari forum). Se si va a spulciare nei cataloghi di questi produttori si nota una cosa strana: i modelli di ogni produttore sono identici a quelli di tutti gli altri, compresi i marchi famosi: la mia impressione è che non solo il design sia uguale, ma anche i materiali.

Il vantaggio per tutti, anche per i principianti, è che si possono comprare chitarre a buon prezzo ma con un bel suono (ad esempio la Fender acustica base che ha preso mio figlio).

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Yamaza

si vero ma ... per esempio cort coreana  buona, cort cinese nzomma

Cunningham

io non capisco un ghezzo....ma anni fa mi capitò tra le mani una tratocaster made in U.S.A. , la vendetti benino
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Forse era una Fender Stratocaster?! øpaperinoø
Bellissima , ci ho "giocato" per un po' , era del mio maestro!!! :ok:
...ma per praticita' preferisco l'acustica. ;)

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 20 Febbraio 2019, 17:43:47
Forse era una Fender Stratocaster?! øpaperinoø
Bellissima , ci ho "giocato" per un po' , era del mio maestro!!! :ok:
...ma per praticita' preferisco l'acustica. ;)
le S vanno e vengono.....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Slash

Io ho un mare di chitarre ma di tornare a suonarle non se ne parla proprio...non riesco..a me piaceva suonare e crescere musicalmente col mio gruppo,con le uniche persone che riuscivano a motivarmi.Adesso tutte a prendere polvere da almeno 10 anni..

Marchinovis

Gna

Citazione di: Slash il 20 Febbraio 2019, 22:12:33
Io ho un mare di chitarre ma di tornare a suonarle non se ne parla proprio...non riesco..a me piaceva suonare e crescere musicalmente col mio gruppo,con le uniche persone che riuscivano a motivarmi.Adesso tutte a prendere polvere da almeno 10 anni..

E` un peccato non riuscire a suonare. Che chitarre hai?
Io ho due Fender Stratocaster, una ibanez SA160, una Cort elettrica, una Epiphone Lucille e una acustica no-name credo taiwanese
Luogo origini: Palermo

Gna

Luogo origini: Palermo

BUTCH

le chitarre acustiche Fender, le dovrebbero vietare!!

...per chi, ma non può: fatevi na bella LEG!

anche le Ibanez, ancora più economiche, non suonano male!!!

Slash

Citazione di: Gna il 24 Febbraio 2019, 18:38:15
E` un peccato non riuscire a suonare. Che chitarre hai?
Io ho due Fender Stratocaster, una ibanez SA160, una Cort elettrica, una Epiphone Lucille e una acustica no-name credo taiwanese

Le più "importanti" sono le stratocaster u.s.a una manico in acero(la mia preferita)e una palissandro(mi pare..insomma tastiera scura),poi una shecter 7 corde,varie jackson tra cui una degli anni 60,una rr(modello base con emg attivi)ecc.,varie ibanez serie s,r,rg,rx..una ephifone les paul black beauty,e vari assemblati e altre economiche o che neanche ricordo..
Alla fine credo che ne venderemo un bel pò..è davvero un peccato lasciarle inutilizzate..

gionni

Citazione di: Yamaza il 20 Febbraio 2019, 12:07:36
si vero ma ... per esempio cort coreana  buona, cort cinese nzomma

Però la mia Tanglewood degli anni 80 coreana suona bene, ma la Fender cinese da 150 euro di mio figlio ha più sonorità.
La mia impressione è che attualmente ci siano pochissime fabbriche di chitarre in Corea e in Cina, in grado di produrre strumenti da media a buona qualità per tutti i grandi marchi storici esistenti. La qualità normale dei prodotti cinesi è comunque almeno media.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S