News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT600E - problemi al carburatore?

Aperto da geppomau, 25 Febbraio 2019, 18:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

geppomau

Cari amici, volevo sottoporre il mio "caso" nella speranza possa desumere consigli per la risoluzione di un problema di carburazione della mia XT600E del 91 (3tb).
Dopo alesaggio cilindro, la moto va benissimo per circa 1000 km. Decido in seguito di portarla dal meccanico per alcuni fastidiosi problemi di carburazione. Questi decide di smontarla per pulire il carburatore e dopo aver sostituito filtro aria, candela e spillo mi riconsegna la moto, praticamente, "inguidabile": motore imballato, minimo volutamente tenuto altissimo per tenere su il motore che comunque scoppietta ed è irregolare, etc... la sentenza è che ci vuole un altro carburatore!
Decido di smontare nuovamente il carburatore e dopo aver verificato il livello galleggiante nella vaschetta e controllato tutti i getti, rimonto avendo cura di serrare le condotte di aspirazione (nuove) e quelle dell'aria. Il risultato migliora notevolmente ma la moto è ancora fortemente irregolare al minimo e ai bassi regimi (scoppietta), talvolta ha difficoltà a scendere di giri dopo un'apertura – non sente la regolazione dello spillo dell'aria – è molto pronta in apertura senza vuoti o perdite di potenza. Che cosa potrebbe essere? E' plausibile la rottura del carburatore a cui sono stati sostituiti i getti e le membrane (kit)?
Grazie a chi vorrà darmi preziosi consigli.

Cunningham

controlla bene i collettori di aspirazione innanzitutto

P.S. è buona cosa, per i nuovi iscritti, presentarsi nell'apposita sezione   :ciao:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

geppomau

Buondì, si - ho provveduto a serrare bene i collettori ma non sembra risieda li il problema. Per cercare di escludere le possibili cause, ho per le mani un carburatore (2kf) che vorrei provare, ma non so se si può adattare alla 3tb.

Ho provveduto alla mia presentazione nell'apposita sezione.

Cunningham

non è il serraggio del collettore ma il collettore stesso da controllare, a volte sembrano intatti e invece sono scollati dalla parte metallica  (magari non è il tuo caso)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

geppomau

Carissimo Cunningham, molto probabilmente HO RISOLTO!
allora... esclusa la parte elettrica, controllata e i cui valori di impedenza sono quelli standard  della bobina, candela, cavo candela, statore, etc..
mi sono accorto che, occludendo parzialmente il condotto aria del secondario la moto non scoppiettava più e manteneva un regime minimo molto più regolare. In pratica deve essere la ghigliottina del secondario che, al minimo, prende troppa aria - forse rimane troppo sollevata. Mi riprometto di seguire Vs. eventuali consigli e di capire come posso sostituire/regolare la meccanica del secondario. Nel frattempo ho parzialmente occluso il condotto e la moto, evidentemente ai bassi-medi regimi, va molto meglio. In apertura, è chiaro, è molto meno pronta e tende ad affogarsi

AngeloFarina

Sulla mia 1VJ la ghigliottina del secondario era come frenata, scorreva a fatica. Ho smontato il tutto e lavorato un paio d'ore con tela smeriglio finissima ed acqua, riportando le superfici a specchio e la saracinesca ora scorre alla perfezione...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

geppomau

Procederò in ugual maniera e vi faccio sapere. Grazie.

Maxi

Ho lo stesso identico problema sulla mia, ho notato che se uso il rubinetto in riserva gira meglio anche se non perfetta, inizio da quello poi ti faccio sapere.

Tanto vale rischiare per non morire

juza

Secondo me c'è troppa carne a cuocere. si rischia di non venirne mai a capo.
tralasciando i carburatori della 2kf che non vanno bene sul 3tb, sono due motori totalmente diversi (infatti hanno centraline diverse), io ti suggerirei di fare così:
prendere gli esplosi ed ordinare in yamaha tutto nuovo tranne gli spilli conici:
valvola galleggiante
galleggiante
tutti gli o-ring, cidice per codice esplosi alla mano. i kit non hanno tutti gli o-ring.
O ring diffusori, tutti
Poi il gruppo starter nuovo e l'arricchitore nuovo (se c'è anche su 3tb).
fatto ciò, dopo aver pulito tutto con petrolio bianco ed acetone (e nitro se necessario, dopo aver soffiato ogni passaggio rimonta tutto e fai un settaggio dei carburatori con manuale d'officina 3tb alla mano.
Fatto ciò, si vede come va e poi si procede a regolazioni di fino o delle piccole personalizzazioni altrimenti non ne vieni mai a capo

Maxi

Tanto vale rischiare per non morire

geppomau

Ne sono venuto a capo! E vi spiego: dopo aver smontato nuovamente il carburatore, sono andato alla ricerca di qualsiasi cosa facesse entrare aria in eccessi nel secondario, pulito la valvola a ghigliottina, serrate meglio tutte le viti ho visto che il tubino che unisce i due pezzi era alquanto lasco.vera proprio da lì che entrava troppa aria col motore al minimo! Ho rimontato, sigillato tutto con guarnizione liquida e stretto fascette...va una bomba!!

Christian

Citazione di: geppomau il 03 Marzo 2019, 07:36:15
Ne sono venuto a capo! E vi spiego: dopo aver smontato nuovamente il carburatore, sono andato alla ricerca di qualsiasi cosa facesse entrare aria in eccessi nel secondario, pulito la valvola a ghigliottina, serrate meglio tutte le viti ho visto che il tubino che unisce i due pezzi era alquanto lasco.vera proprio da lì che entrava troppa aria col motore al minimo! Ho rimontato, sigillato tutto con guarnizione liquida e stretto fascette...va una bomba!!

Molto bene!

e adesso vai dal tuo meccanico e gli dici che è un pirla

L'idiozia umana non ha limiti

juza

øpaperinoø

Ascolta, però, li ci va un tubicino in silicone foro 5mm (che poi sarebbero alcuni decimi in meno di 5) diametro esterno 7 oppure 8 meglio ancora e due mollette e sei tranquillo per un'altra trentina d'anni (anche in neoprene va bene ma poi potrebbe essere più spesso e la curva a 90 potrebbe rompere le scatole)

Billy

Citazione di: juza il 03 Marzo 2019, 13:22:12
.....anche in neoprene va bene ma poi potrebbe essere più spesso e la curva a 90 potrebbe rompere le scatole
....scusami Juza, quale curva?
Se non ho capito male stiamo parlando dei tubicini, cortissimi e rettlinei, che collegano i due carbs... stiamo parlando di quelli?
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 03 Marzo 2019, 20:05:22
....scusami Juza, quale curva?
Se non ho capito male stiamo parlando dei tubicini, cortissimi e rettlinei, che collegano i due carbs... stiamo parlando di quelli?

stavo scrivendo la stessa cosa. Il tubicino (uno solo) inferiore che collega il primario al secondario.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Citazione di: Christian il 03 Marzo 2019, 10:51:38
...e adesso vai dal tuo meccanico e gli dici che è un pirla
Come MINIMO!!!

juza

scusate.

Pensavo fosse curvo come le 43F  :acci:

Billy

Mi intrigano tutte 'ste differenze tra modelli.
Guarda te se mò non me prende er matto e me faccio pure 'na 2KF... così mia moglie 'sto giro m'accoppa davvero, come minimo  :spakk:

juza

se ti fai una seconda XT vai su una 550 o su una 43F...... sono due modelli che preferisco. la 550 sopra tutte

Billy

Eh, sarebbe un bel dilemma.... ma credo che il problema non si ponga. Se a mia moglie dovessi anche solo accennarle che mi prendo un'altra moto....  :spakk:

juza

puoi dire di essertela aggiudicata ad un euro ad una lotteria del club xt

Billy

Citazione di: juza il 05 Marzo 2019, 00:54:46
øpaperinoø øpaperinoø

amedeo p.

Citazione di: juza il 05 Marzo 2019, 00:54:46

Seee principianti... le devi dire che l'acquisti per rimetterla in sesto per poi rivenderla e guadagnarci su  ;D

Cunningham

Citazione di: amedeo p. il 05 Marzo 2019, 18:54:54
Seee principianti... le devi dire che l'acquisti per rimetterla in sesto per poi rivenderla e guadagnarci su  ;D
tu Amedeo non sei sposato....verooooo?

Billy

Citazione di: amedeo p. il 05 Marzo 2019, 18:54:54
Mi conosce troppo bene la mia signora, non mi crederebbe neanche per un millisecondo...  barellaæ

Cunningham

Citazione di: Billy il 05 Marzo 2019, 19:11:48
Mi conosce troppo bene la mia signora, non mi crederebbe neanche per un millisecondo...  barellaæ
:mvv:

amedeo p.