News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Misure O-ring filtro olio XT 600 3TB

Aperto da Billy, 26 Febbraio 2019, 23:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

A breve dovrò fare il mio primo cambio dell'olio alla 3TB.
Ho già acquistato il relativo filtro, ma dopo aver aperto la confezione ho scoperto che, diversamente da quel che pensavo, l'O-ring del carterino che racchiude il filtro nella sua sede non è compreso.
Cercando in rete ho notato che effettivamente alcune marche lo includono mentre molte altre no. Non lo sapevo.

Potrei comprarlo on-line, ho visto che li vendono sfusi, ma alla fine tra pezzo e spedizione lo pagherei relativamente tanto, troppo.
Non è per la manciata di euro che spenderei, ma piuttosto per una questione di principio.

Siccome a breve capiterò a Roma per lavoro, vorrei acquistarlo dal mio usuale rivenditore di O-ring, che però non è un motoricambi.
E' un negozio che vende anche O-ring e per prendere quello che mi serve dovrei andare li con le misure.

Qualcuno conosce le dimensioni di questo benedetto anello di gomma?
Mille misure un solo taglio

juza

riutilizza quello che c'è e ricordati di mettere il mastice nero come prescritto da manuale

amedeo p.

Prova a prima a vedere in quali condizioni si trova il tuo, secondo me non sempre é da cambiare, magari lo farai la prossima volta acquistandolo col filtro

Billy

Tutto vero quello che dite, ma non vi nascondo che mi ci rode a rimettere sotto il vecchio.....  :contrar:  :nooo:

amedeo p.

Ma eventualmente per cambiarlo bastano 5 min, magari l'unica cosa noiosa é dover rifare  lo spurgo dell'aria

juza

piuttosto, prendi in yamaha la rondella del tappo di spurgo olio. quella va cambiata sempre

amedeo p.

Citazione di: juza il 26 Febbraio 2019, 23:43:54
piuttosto, prendi in yamaha la rondella del tappo di spurgo olio. quella va cambiata sempre

Quoto e magari anche il tappo col magnete che costa pochi euro ed é utile

ferrovecchio

Vai direttamente con il coperchio filtro.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

Comunque Billy, dovrei avere il mio vecchio del 2KF. Se mi confermi che sono uguali, lo cerco, me lo porto a lavoro (zona Laurentina, quindi da quello che capisco abbastanza di zona per te che sei a Roma sud) e potresti passare a prendertelo come campione.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Secondo dove compri il filtro a volte nel Kit ti danno anche gli (sono due, uno grande e uno piccolo) o-ring di ricambio.

Trespolo

Citazione di: juza il 26 Febbraio 2019, 23:29:14
riutilizza quello che c'è e ricordati di mettere il mastice nero come prescritto da manuale

O questa del mastice dove l'hai letta?
Se ci va l'oring non ci va il mastice.

Filzi

Citazione di: amedeo p. il 27 Febbraio 2019, 08:09:19
Quoto e magari anche il tappo col magnete che costa pochi euro ed é utile

...interessante!
la misura del tappino è uguale su tutti i modelli di XT ?  :dubbio:

amedeo p.

Citazione di: Filzi il 27 Febbraio 2019, 13:51:57
...interessante!
la misura del tappino è uguale su tutti i modelli di XT ?  :dubbio:

Secondo me si, comunque verificalo prima di comprarlo. Si trovano su ebay wemoto kedo ecc ecc

Christian

Citazione di: Trespolo il 27 Febbraio 2019, 12:05:06
Secondo dove compri il filtro a volte nel Kit ti danno anche gli (sono due, uno grande e uno piccolo) o-ring di ricambio.

Sì, assolutamente ..... e NON si mette nessun mastice. Risparmia in un altro frangente!
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Ahò, non ve posso lascià soli n'attimo che subito ve scatenate....  :riez:
Scherzi a parte, ho letto commenti moooolto interessanti... "indagherò" su alcune delle cose che avete consigliato.

Ad ogni modo oggi sono capitato a Roma, in zona Porta Pia, e stando li non potevo non fare un salto da Gusman (per chi lo conosce), dove ho trovato e preso l'O-ring originale più altra robetta varia.
Solo l'O-ring, nella sua bella bustina griffata, m'ha scucito ben 5 neuri.

L'ho preso a denti stretti ma a quel punto l'obiettivo è stato quello di averlo e di passare subito dall'O-ringaro, che da li dista relativamente poco, dove poi ho avuto gioco facile nel prenderne uno uguale, avendo il campione da poter mostrare.
Ora quindi li ho tutti e due, l'originale e il commerciale.

A beneficio di tutti, queste le misure del commerciale:
3,53 x 65,10 - codice OR168
Il commerciale non è esattamente identico, è un pelino-ino più grande come diametro (di pochissimo), ma va sicuramente bene.
E comunque era quello che si avvicinava di più a quello originale.

Prezzo: non lo so, perchè mi è stato regalato, con annessa fraterna pacca sulla spalla... (l'O-ringaro è un amico di vecchia data ;) )

PS:
grazie comunque dell'offerta Ferraccio caro, apprezzo molto  #friends#, fermo restando che non ho possibilità di sapere se gli O-ring della 2KF e della 3TB sono uguali.
Lo potremmo scoprire confrontando i codici riportati sui rispettivi Part List delle due moto. Io però ora di Part List ho solo quello della 3TB.
Posso vedere che codice porta, così poi chi ha il Part List della 2KF può verificare in un attimo se sono gli stessi.

Billy

Sul Part List della 3TB l'O-ringone del coperchietto del filtro dell'olio porta il codice 93210-64297-00.
A beneficio di chi ha il Part List della 2KF e magari anche di altri modelli.

Christian

Citazione di: Billy il 27 Febbraio 2019, 20:52:49

Solo l'O-ring, nella sua bella bustina griffata, m'ha scucito ben 5 neuri.

Ora vedo il tuo problema. Alla kedo il kit completo è 7,95 - filtro, 2 o-ring e 4 ranelle di rame

Artikel 91628: KEDO Ölfilter-Kit 7tlg. komplett
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Ora non so su Kedo a quanto ammontano le spese di spedizione, ma col senno di poi probabilmente mi sarebbe convenuto prenderlo li.
A dire il vero non ricordo più nemmeno quanto l'ho pagato il filtro, ma l'ho acquistato bene, spedizione inclusa, ma senza OR.

ferrovecchio

O-RING (583 OIL CLEANER)

2KF 1987 EUROPE

numero del prodotto: 9321064297

Trespolo

Citazione di: Billy il 27 Febbraio 2019, 21:03:10
Sul Part List della 3TB l'O-ringone del coperchietto del filtro dell'olio porta il codice 93210-64297-00.
A beneficio di chi ha il Part List della 2KF e magari anche di altri modelli.

Gli o-ring del coperchio filtro sono gli stessi per tutti i modelli XT e TT dal 1981 dell'XT550 fino alle ultime.

ferrovecchio

Citazione di: Trespolo il 28 Febbraio 2019, 08:51:39
Gli o-ring del coperchio filtro sono gli stessi per tutti i modelli XT e TT dal 1981 dell'XT550 fino alle ultime.

Billy, passavi da me, ti prestavo il campione, ti offrivo un caffè e non buttavi 5 euro. PIVELLO!  prrrrrrrr

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 28 Febbraio 2019, 09:06:08
Billy, passavi da me, ti prestavo il campione, ti offrivo un caffè e non buttavi 5 euro. PIVELLO!  prrrrrrrr
:riez: :riez: :riez: clap clap clap

Billy

Vabbè Ferro, vedi il lato positivo: adesso abbiamo anche le misure nominali dell'equivalente commerciale, dai ;)

Billy

Citazione di: Christian il 27 Febbraio 2019, 21:12:19
Ora vedo il tuo problema. Alla kedo il kit completo è 7,95 - filtro, 2 o-ring e 4 ranelle di rame

Artikel 91628: KEDO Ölfilter-Kit 7tlg. komplett
Stavo rivedendo l'ordine di quando ho acquistato il filtro dell'olio e in termini assoluti non credo di aver fatto una cosa proprio così sbagliata.

Da CarpiMoto ho acquistato candela, filtro olio e filtro aria, rispettivamente per 2,92 - 3,02 - 9,90 neuri, per un ammontare complessivo di 15,84.
Spese di spedizione 8 neuri, per un totale di 23,84.
Considerando spalmate le spese di spedizione su ciascuno dei tre articoli, li avrei pagati rispettivamente 5,58 - 5,68 - 12,56 neuri (il filtro olio è il 5,68).

L'O-ring commerciale alla fine non l'ho pagato, ma se avessi dovuto farlo avrei speso attorno ai 50 cents, mettiamo un euro compreso anche l'O-ring più piccolo.
Quindi alla fine filtro olio + 2 O-ring siamo a 6,68 (5,68 + 1), arrotondiamo a 6,7 per comodità.
Le 4 rondelle di rame, quanto potrei pagarle?
Non le ho prese, ma credo che tra tutte non andrei oltre i due euro.
Alla fine con circa 9 euro avrei il kit completo.

Lo stesso kit, preso su Kedo e ipotizzando (per uniformità di valutazione) di aver spalmato anche in quel caso le spese di spedizione su tre articoli (5,50 diviso 3 fa 1,83), lo avrei pagato 9,78 euro (7,95 + 1.83).

Guardando solo alle cifre, potrebbe sembrare addirittura più conveniente come ho fatto io (anche se di poco), ma acquistando il kit completo su Kedo c'è l'innegabile vantaggio di avere tutto a casa in un solo colpo, senza dover andare a comprare da altri tutto ciò che è extra-filtro, perchè poi anche il fatto di girare ha ovviamente dei costi, senza contare il tempo che bisogna dedicare ai giri.
C'è da dire che nel mio caso ho acquistato la roba extra-filtro mentre giravo per lavoro, quindi alla fine tutto sommato la cosa non mi ha penalizzato più di tanto.

Resta comunque il fatto che al netto di ogni razionale considerazione alla fine vince Kedo, non ci piove.

Mi rimane almeno la soddisfazione di aver comprato da un rivenditore italiano, CarpiMoto, che di questi tempi non è poco ;)

Billy

Citazione di: Trespolo il 28 Febbraio 2019, 08:51:39
Grazie Trespolo...  :ok:

ferrovecchio

Billy, o sei un funzionario addetto ai piani contabili quinquennali dei Soviet o sei un ingegnere.

E comunque alla Yamaha che per fortuna ho vicino casa, il filtro aria originale (entrambi i pezzi) poco più di 16 euro.

motogas

Se non vuoi sbagliare la prossima volta che cambi olio vai con il tappo dell'olio, la rondella di rame o alluminio, il coperchio filtro olio e l'o-ring in una ferramenta seria e trovi tutto, la rondella dovrebbe costare circa 20 cent al pezzo, l'o-ring circa 15 cent al pezzo, ne acquisti un numero congruo e per alcuni anni sei apposto.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 01 Marzo 2019, 08:06:33
Billy, o sei un funzionario addetto ai piani contabili quinquennali dei Soviet o sei un ingegnere.
Ah ah  :riez: :riez:
Nessuno dei due, però sono un tecnico e a fare due conti ancora ci riesco ;)

Citazione di: ferrovecchio il 01 Marzo 2019, 08:06:33
E comunque alla Yamaha che per fortuna ho vicino casa, il filtro aria originale (entrambi i pezzi) poco più di 16 euro.
...in che senso "entrambi i pezzi"?

Citazione di: motogas il 01 Marzo 2019, 08:50:51
Se non vuoi sbagliare la prossima volta che cambi olio vai con il tappo dell'olio, la rondella di rame o alluminio, il coperchio filtro olio e l'o-ring in una ferramenta seria e trovi tutto, la rondella dovrebbe costare circa 20 cent al pezzo, l'o-ring circa 15 cent al pezzo, ne acquisti un numero congruo e per alcuni anni sei apposto.
Non è affatto sbagliato ciò che dici Motogas, e mò che ci penso forse dovrei anche già avere nelle mie minuterie motociclanti delle guarnizioni-rondelle in rame o in alluminio, perchè solitamente quando mi serve qualcosa ne compro sempre in abbondanza (quando si tratta di robetta a basso costo unitario, chiaro).
Devo solo verificare le misure.

ferrovecchio

Intendo dire che gli elementi filtranti sono due, almeno sul 2KF.

Ed era per dire che a volte tutta questa convenienza nel comprare after market, specie se c'è poi da aggiungere i costi di spedizione o gli errori, non conviene.

Billy

Non sapevo del filtro dell'aria in due pezzi del 2KF. Non scherzo quando dico che delle XT non so praticamente nulla o quasi.

Per gli acquisti on-line bisogna vedere.
Innanzitutto non è sempre vero che comprando in rete si risparmia. Su certe cose si, su altre meno, su altre per niente.
L'unico modo (ovvio) per ammazzare le spese di spedizione è cercare di prendere quante più cose possibili dallo stesso fornitore.
Il guaio è quando ti serve una cosa sola....  ::)