News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cuscinetti?

Aperto da Rosario Schimio, 18 Marzo 2019, 10:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Rosario Schimio

Buongiorno a tutti, ieri prima della messa in servizio programmata per Aprile, ho trovato questo gioco nella ruota anteriore
https://youtu.be/fWJCYUyf2dw
sono i cuscinetti vero?
Ho visto su wemoto e c'è tutto il kit
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_e/96/picture/front_wheel_bearing_kit_with_dust_seals/
Che dite posso ordinarli?
La moto è del 1996, vorrei sostituire l'olio nelle forche, ho visto alcuni video in rete, sembra facile.
Si sfilano nel canne svitando il dadone superiore si capovolge e poi si lascia defluire il vecchio olio, si lava con petrolio bianco e si mettono 538 cc di olio W10.
Giusto?

Grazie.

Christian

Devi solo stare attento che quando sviti poi ti spara fuori tutto con la molla .... e poi non sai in che ordine erano montati  :riez:
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Lavaggio dell'interno della forcella da "assemblata" (senza smontarla pezzo-pezzo) non l'avevo mai sentito.
Mi verrebbe solo da dirti di fare più di un ciclo di lavaggio e all'ultimo di farla scolare bene, molto bene, prima di rimettere il nuovo olio.

Per il resto il kit cuscinetti e parapolvere a 19 neuri + spedizione mi sembra onesto.
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Il lavaggio non serve. Svita con attenzione il tappo superiore a ruota sollevata estrai la molla, capovolgi dentro una bacinella, fai scolare il grosso poi comincia a "pompare" per far defluire tutto l'olio rimasto.

Ah, per svitare il tappo ti conviene togliere la ruota, allentare le piastre, sfilare verso l'alto le canne di una decina di centimetri e riserrare le piastre. In questo modo allenti agevolmente il tappo superiore. Se sfili la canna e poi cerchi di svitare il tappo... ti complichi la vita non riuscendo a trovare nulla di adatto per tenerla bloccata.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Rosario Schimio

Citazione di: ferrovecchio il 18 Marzo 2019, 12:17:12
Il lavaggio non serve. Svita con attenzione il tappo superiore a ruota sollevata estrai la molla, capovolgi dentro una bacinella, fai scolare il grosso poi comincia a "pompare" per far defluire tutto l'olio rimasto.

Ah, per svitare il tappo ti conviene togliere la ruota, allentare le piastre, sfilare verso l'alto le canne di una decina di centimetri e riserrare le piastre. In questo modo allenti agevolmente il tappo superiore. Se sfili la canna e poi cerchi di svitare il tappo... ti complichi la vita non riuscendo a trovare nulla di adatto per tenerla bloccata.

Grazie ferrovecchio,
la ruota la vorrei smontare prima anche perché devo cambiare i cuscinetti.
Per allentare il dadone superiore, pensavo di sfilare la canna verso il basso (non verso l'alto perché credo tocchi con lo sterzo) bloccandola solo con la piastra inferiore.
Non ho idea come sia messo messo l'olio attuale, la moto l'ho presa usata due anni fa. Non ne dovrebbe mancare perché le canne sono asciutte enon penso siano necessari i para-oli nuovi.
Penso comprerò il W10 come prescrive Yamaha, la cosa che mi rode è che devo comprarne tre litri a fronte di circa 1,1 necessari (le boccette sono da 1 lt...)

Rosario Schimio

...e chiaramente grazie a tutti....

ferrovecchio

Due litri, non tre.

Va bene pure se sfili verso il basso, vedi dove è più agevole allentare il tappo superiore. Se i paraolii sono buoni, non si cambiano.  :ok:

E mi raccomando.... l'olio vecchio in discarica! :mvv:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ferrovecchio

E visto che ci sei controlla pure i cuscinetti cannotto.

Rosario Schimio

Citazione di: ferrovecchio il 18 Marzo 2019, 14:22:27
Due litri, non tre.
giusto... 538 cc x 2  #hammer# #hammer#

Citazione di: ferrovecchio il 18 Marzo 2019, 14:22:27
E mi raccomando.... l'olio vecchio in discarica! :mvv:
io no, a quello ci pensano altri....   :incx: :bazoo:

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 18 Marzo 2019, 12:17:12
Il lavaggio non serve.....
Uhm... "mumble mumble" avrebbe detto Paperino di Walt Disney

Quando si cambia l'olio a una forcella è bene che l'interno sia il più possibile pulito prima di rimettere il nuovo, perchè dopo tanti anni l'olio che levi è solitamente abbastanza sporco e pertanto portatore di impurità, che in condizioni di riposo si depositano un po' ovunque.
Quando si scola l'olio vecchio si guarda a quanto è sporco per avere quantomeno un'idea sul suo presunto stato di deterioramento.
Se rimetti dell'olio nuovo in una forcella senza pulirla si sporca subito anche lui, falsando la misura, un domani che si fa un successivo cambio, sul suo effettivo stato di deterioramento.

Lo "strano" di questa operazione, quindi, non è tanto il lavaggio, ma il non aprire per lavare, perchè solitamente il lavaggio dell'idraulica interna, quale che sia, si fa smontando tutto.

Assolutamente si per il pompare (piano e lentamente) per far defluire via l'olio vecchio, ma una pulita interna prima del nuovo olio ce la vedrei bene.
Se non si fa non succede nulla, beninteso Ferraccio caro, però secondo me un minimo di pulizia non guasterebbe.

ferrovecchio

Ovvio che se smonto tutto, pulisco e asciugo da brava casalinga pure io.  :riez:

Ma se non smonto, scolo, dopo un centinaio di pompate, per benino anche una notte intera e rimetto l'olio nuovo. Nelle 7 o 8 forcelle che mi sono passate tra le mani non ho mai trovato residui tali da giustificare un lavaggio... mi preoccuperebbe di più lasciare residui di solvente all'interno.

Poi se si preferisce il lavaggio... che lavaggio sia.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 18 Marzo 2019, 18:28:16
...mi preoccuperebbe di più lasciare residui di solvente all'interno....
Bé, si sta parlando di petrolio, non di un vero e proprio solvente.
Petrolio che se lasciato a scolare viene giù meglio dell'olio.
Però rimarrebbe comunque qualcosina dentro, certo.....

Cacchio, mò m'hai incuriosito con questa cosa che hai detto, lo sai?
Domani sento il mio sospensionaro e ti dico.

ferrovecchio

A questo punto andrebbe lavato anche il motore.... e lì di residui ce ne sono sicuramente di più...che vuoi che ci sia dentro uno stelo?

Billy

Bè, non è proprio la stessa cosa.
Innanzitutto perchè nel motore c'è un filtro che cattura le impurità (perlomeno quelle di una certa entità) e poi perchè prima di levar via l'olio da un motore solitamente lo si fa sempre girare un po' per rendere più agevole lo scolo (olio caldo viene via meglio e prima).
Tutto questo rimette in sospensione anche eventuali ulteriori micro impurità che magari il filtro non trattiene, facendole defluire via con lo scarico del vecchio olio.

Una forcella ha dinamiche diverse.
Sarà capitato sicuramente anche a te di notare che quando scoli via l'olio da una forcella, specialmente se molto datata, la prima parte che defluisce via è relativamente chiara mentre gli ultimi sgoccioli invece sono molto più scuri perchè portatori della morchia che negli anni si è depositata sul fondo della forcella.

E' quella che andrebbe lavata.
Da smontata è tutto facile, se invece resta tutta assemblata l'unica è cercare di dargli una pulita al meglio che si può.

Pensa, stamattina ci pensavo mentre guidavo per andare al lavoro (ma guarda te se....  ::) )
Più ci penso e meno piace anche a me l'idea di residui di petrolio, magari minimi, che restano dentro pure dopo che l'hai scolata.
In qualche misura "inquinano" l'olio nuovo che poi ci rimetti dentro, magari rovinandolo prima del previsto, che ne sai... ?

Sono arrivato alla conclusione che forse la cosa migliore sarebbe quella di usare lo stesso nuovo olio per dare una pulita, tanto ce ne va meno di un litro. La parte che avanza la si potrebbe usare prima per "risciacquare" l'interno della forca. La usi come faresti col petrolio.
Dopodichè una bella ri-scolata e via con l'olio finale.

Daje e daje mi sa che è la cosa migliore, volendola pulire senza smontare tutto.

ferrovecchio

Ecco, questa potrebbe essere la soluzione migliore. Resta il fatto che, a mio modesto avviso, tutto ciò è fin troppo esagerato.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 19 Marzo 2019, 09:46:02
...Resta il fatto che, a mio modesto avviso, tutto ciò è fin troppo esagerato.
Perdonami Ferraccio mio, ma se tu come avatar hai scelto un "poro Cristo" che rovista dentro a un cassonetto dell'immondizia e io invece una bella foto di una 3TB immacolata, un motivo ci sarà....  øpaperinoø øpaperinoø

Ah ah ah  :riez: :riez: :riez:
Se me voi mannà a quel paese fallo pure Fè, 'sto giro non m'oppongo...  :riez: :riez: :riez:

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 19 Marzo 2019, 12:54:02
Perdonami Ferraccio mio, ma se tu come avatar hai scelto un "poro Cristo" che rovista dentro a un cassonetto dell'immondizia e io invece una bella foto di una 3TB immacolata, un motivo ci sarà....  øpaperinoø øpaperinoø

Ah ah ah  :riez: :riez: :riez:
Se me voi mannà a quel paese fallo pure Fè, 'sto giro non m'oppongo...  :riez: :riez: :riez:

Non ti far ingannare dalle apparenze....mi sa che non hai seguito con attenzione il mio topic sul restauro del 2KF... øpaperinoø

Apache747

Citazione di: ferrovecchio il 19 Marzo 2019, 09:46:02
Ecco, questa potrebbe essere la soluzione migliore. Resta il fatto che, a mio modesto avviso, tutto ciò è fin troppo esagerato.
Son d'accordo con Ferro: si è vero ci sarà sicuramente dopo anni della morchia, ma resta confinata sul fondo della forcella amenoché non si cappotti.
Ehm, in caso di cappottamento la morchia in circolo nello stelo ...è l'ultimo dei pensieri.
  :migrattiball:  :migrattiball:

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 19 Marzo 2019, 14:56:27
Non ti far ingannare dalle apparenze....mi sa che non hai seguito con attenzione il mio topic sul restauro del 2KF... øpaperinoø
In effetti non l'ho ancora fatto, nonostante la cosa mi abbia incuriosito fin da subito, e in ogni caso da quel poco che ho intravisto mi pare di aver capito che hai fatto davvero un lavorone.

Comunque era solo per cazzarare, Ferraccio caro, la cosa si prestava bene per la "battutona"e mi sono lanciato!  :riez:

PS:
Volevo risponderti già ieri sera, ma abbiamo ecceduto coi festeggiamenti della festa del papà, e dopo 'na certa sò andato lungo, senza appello  :sigaro:

ferrovecchio

Beato te. A me già cominciano a rompelicojioni con: "Questo ti fa male.... c'hai il colesterolo...c'hai i diverticoli.... ho detto a scuola che bevi il vino..."

:rishock:

Mai 'na gioia, manco il 19 marzo.

:riez:

Billy

Citazione di: Apache747 il 19 Marzo 2019, 15:39:12
Son d'accordo con Ferro: si è vero ci sarà sicuramente dopo anni della morchia, ma resta confinata sul fondo della forcella amenoché non si cappotti.
Ehm, in caso di cappottamento la morchia in circolo nello stelo ...è l'ultimo dei pensieri.
  :migrattiball:  :migrattiball:
Io credo si tratti sostanzialmente di una diversa filosofia con cui si approcciano i lavori.
La forcella, certo, continua a lavorare senza problemi pure con la vecchia morchia dentro, ma per come sono fatto io, la sola idea di lasciarcela mi fa drizzare i capelli. Non esiste proprio.

Anni fa decisi di restaurare una vecchia macchina utensile da officina.
Non mi limitai a rimetterla operativa, ma curai anche alcuni dettagli estetici interni (non visibili da fuori, che probabilmente non vedrà mai nessuno, o se pure li vedranno chissà mai chi lo farà e tra quanto) che avrei potuto tranquillamente non fare.
Ma io so che anche dentro è riportata pari al nuovo, se non meglio (anzi, è sicuramente meglio, il costruttore certe cose le lasciò grezze, giustamente).
E' un fatto di forma mentis, me ne rendo conto, così come mi rendo conto che lo strano sono io, non c'è dubbio.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 20 Marzo 2019, 12:56:43
Beato te. A me già cominciano a rompelicojioni con: "Questo ti fa male.... c'hai il colesterolo...c'hai i diverticoli.... ho detto a scuola che bevi il vino..."

:rishock:

Mai 'na gioia, manco il 19 marzo.

:riez:
Seeeee...!!!! Sei in buona compagnia Ferro.... e la mattina la pasticca per la prostata, la sera quella per il colesterolo, durante il giorno quell'altra per... c'ho 'na collezione de scatolette de medicinali sul frigo che è 'no spettacolo!!

Però... però una volta ogni tanto (di rado, ma ci vuole...) un bel vaffa e te la godi, magari anche solo per una sera (tipo ieri), e poi dall'indomani ricominci a fare il bravo, anche perchè sennò poi la paghi.
Io faccio così.

Che poi... che è 'sta storia del vino? Un goccio (senza esagerare) e specie se di rosso fa pure bene...

ferrovecchio

No, per quanto mi riguarda non sei strano, anzi per la questione dettagli non visibili, siamo sulla stessa lunghezza d'onda: nel restauro del 2KF ho curato dettagli che MAI si sarebbero visti ma che IO SAPEVO non curati. Però bisogna pure fare i conti con il binomio tempo/denaro: se stappo una forcella, la scolo, guardo dentro e non vedo "morchia" (tra l'altro MAI vista morchia in vita mia dentro una forcella al contrario di motore, pinze e pompe freni), piglio, cambio l'olio e rimonto, così, se non necessario, manco i paraolii devo cambiare.

ferrovecchio

C'ho un figlio (quasi 8 anni) salutista. Mezzo bicchiere di vino e sei un ubriacone.  øpaperinoø

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 20 Marzo 2019, 13:38:07
C'ho un figlio (quasi 8 anni) salutista. Mezzo bicchiere di vino e sei un ubriacone.  øpaperinoø

Ha sicuramente preso dalla mamma.

ferrovecchio

Apache747

Citazione di: Billy il 20 Marzo 2019, 13:29:35
Io credo si tratti sostanzialmente di una diversa filosofia con cui si approcciano i lavori.
La forcella, certo, continua a lavorare senza problemi pure con la vecchia morchia dentro, ma per come sono fatto io, la sola idea di lasciarcela mi fa drizzare i capelli. Non esiste proprio.

Anni fa decisi di restaurare una vecchia macchina utensile da officina.
Non mi limitai a rimetterla operativa, ma curai anche alcuni dettagli estetici interni (non visibili da fuori, che probabilmente non vedrà mai nessuno, o se pure li vedranno chissà mai chi lo farà e tra quanto) che avrei potuto tranquillamente non fare.
Ma io so che anche dentro è riportata pari al nuovo, se non meglio (anzi, è sicuramente meglio, il costruttore certe cose le lasciò grezze, giustamente).
E' un fatto di forma mentis, me ne rendo conto, così come mi rendo conto che lo strano sono io, non c'è dubbio.

Che bella cosa hai scritto...
ps:
l'analista, di tutto ciò,  cosa ne pensa?
:D :D :D

Rosario Schimio

buongiorno a tutti,
piccolo aggiornamento; poco fa il corriere ha consegnato a casa il seguente materiale ordinato su kedo:
-Set cuscinetti e para-polvere ruota anteriore
- 2lt olio forcelle sintetico SAE10
Tot. 48€.
Stasera come esco dal lavoro vado a comprare un litro di petrolio bianco e sabato opero...

Ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio.
Il fatto è che non sono capace di smontare a pezzi una forcella, quindi mi metterò di pazienza a pompare e far colare tutto l'olio vecchio, poi con il petrolio bianco farò una bella lavata e allo stesso modo cercherò di far defluire tutto.

ferrovecchio

Se non la smonti pezzo pezzo, NON lavarla con il petrolio. Questo è il mio consiglio, poi se sei convinto di usarlo.... -ninzo'-

ferrovecchio

Ma come pensi di sostituire i paraolii?

Rosario Schimio

consiglio accolto!  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

I paraolii non li sostituisco primo perché non perdono, secondo perché non sono capace e manco li ho ordinati...
Semplicemente tolto il dadone superiore giro sotto sopra la canna e pompando su e giù faccio uscire tutto l'olio che riesco, poi sempre a testa in giù la lascio colare per tutta la notte.

ferrovecchio

Citazione di: Rosario Schimio il 21 Marzo 2019, 13:43:16
consiglio accolto!  :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

I paraolii non li sostituisco primo perché non perdono, secondo perché non sono capace e manco li ho ordinati...
Semplicemente tolto il dadone superiore giro sotto sopra la canna e pompando su e giù faccio uscire tutto l'olio che riesco, poi sempre a testa in giù la lascio colare per tutta la notte.

Ah, ok, avevo letto paraolii ma non "ruota anteriore" :ok:.

ferrovecchio

Mi raccomando, quando sviti il dadone, fallo piano piano, gli ultimi giri a mano con uno straccio e... lontano dalla faccia.

Rosario Schimio

Grazie del suggerimento  :ok:
cercherò di evitare quello che è successo a questo ragazzo al minuto 3: 48 del video

https://www.youtube.com/watch?v=bWzdnyOa6o8

In pratica vorrei fare lo stesso lavoro che ha fatto lui, ma se il petrolio bianco lo sconsigliate ne farò a meno.

Rosario Schimio

Citazione di: Rosario Schimio il 21 Marzo 2019, 14:35:57
Grazie del suggerimento  :ok:
cercherò di evitare quello che è successo a questo ragazzo al minuto 3: 48 del video

https://www.youtube.com/watch?v=bWzdnyOa6o8

In pratica vorrei fare lo stesso lavoro che ha fatto lui, ma se il petrolio bianco lo sconsigliate ne farò a meno.

certo la mia non è spessorata in quel modo, almeno credo...