News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Clacson impreciso...

Aperto da meritene, 10 Aprile 2019, 09:41:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ferrovecchio

Sì, e mi sembra che avvitandola tutta quasi non suona.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 23 Maggio 2019, 08:26:59
Sì, e mi sembra che avvitandola tutta quasi non suona.

Ok, grazie...proverò a svitarla del tutto e vediamo...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

Mah! che dire... se hai trovato la vitarella incollata dalla ruggine e fino a poco tempo fa aveva funzionato, secondo me il problema non è lei... c'è la concreta possibilità che sia "andato" il clacson... pure quello c'ha una fine.... dal ricambista, dopo averlo provato con una batteria nuova, con 15 euro lo dovresti prendere..
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 23 Maggio 2019, 10:10:17
Mah! che dire... se hai trovato la vitarella incollata dalla ruggine e fino a poco tempo fa aveva funzionato, secondo me il problema non è lei... c'è la concreta possibilità che sia "andato" il clacson... pure quello c'ha una fine.... dal ricambista, dopo averlo provato con una batteria nuova, con 15 euro lo dovresti prendere..
Sono d'accordo, non credo che il problema sia la vitina...ma già che ci sono farò anche quel tentativo.
Se il problema fosse il clacson...lo sostituirò con uno di uno Scania  :pazz: pazz2
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

#39
Ieri sono riuscito a provare il clacson collegandolo a un vecchio caricabatteria...e funziona perfettamente.
Quindi ho ulteriormente pulito i contatti, gli spinotti (carta vetro finissima + WD40) e l'ho rimontato.
Successivamente ho riaperto il devioluci, ho sparato aria a profusione col compressore, una spruzzatina di WD40 e l'ho richiuso.

A quel punto ho acceso la moto e il clacson ha funzionato quasi sempre alla perfezione, quasi sempre senza tentennamenti...sia a luci spente che accese, con le frecce o senza, con lo stop acceso o spento.
La prova definitiva la farò al primo utilizzo della moto (non credo domani visto che è prevista pioggia per tutto il giorno).

Ho comunque reperito, grazie al mio amico, un clacson di scorta...per puro culo identico a quello già montato sulla moto: funziona anch'esso, forse con un volume anche più alto.

Vi farò sapere... :migrattiball:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

Ieri e oggi ho usato la moto e il clacson (l'originale) ha funzionato quasi perfettamente: ha suonato praticamente sempre al primo tentativo ma con un suono quasi mai nitido, bensì leggermente gracchiante... pur con la vitina svitata quasi del tutto.
Ho notato che con il manubrio girato a sinistra il clacson suona ad un volume un po' più alto che con il manubrio girato a destra...

Al più presto farò il test con il clacson gemello...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

Ho provato il clacson "gemello" ma, nonostante durante la prova "sul banco" fosse risultato più forte dell'originale, sulla moto emette una micro - pernacchia.
Ho provato a regolare la vitina, a toglierla... ma niente... solo micro pernacchie.

:dubbio: :dubbio: :dubbio:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cunningham

Citazione di: meritene il 03 Giugno 2019, 19:49:45
Ho provato il clacson "gemello" ma, nonostante durante la prova "sul banco" fosse risultato più forte dell'originale, sulla moto emette una micro - pernacchia.
Ho provato a regolare la vitina, a toglierla... ma niente... solo micro pernacchie.

:dubbio: :dubbio: :dubbio:
smetti di masturbare quelle caxxo di vitine !
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Citazione di: Cunningham il 03 Giugno 2019, 20:41:37
smetti di masturbare quelle caxxo di vitine !

Belìn...il clacson è utile...e vorrei funzionasse al 100%.
Credo che ne comprerò uno nuovo, mi piacerebbe metterci il tromboncino ma credo sia troppo grosso.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

Ho dato un'occhiata in rete a caccia di un clacson nuovo...e ho notato che oltre alla differenza di decibel può esserci anche quella di frequenza (350, 435, 510 Hz...).

L'impianto delle nostre moto (in particolare la mia 2kf) quale frequenza supporta?
Il fatto che io abbia il condensatore al posto della batteria comporta qualche differenza in questa scelta?

Di seguito qualche esempio:

Peccato che <A HREF="https://www.amazon.it/Marco-11231012-HT1-Elettropneumatica-Monotonale/dp/B01DY3AR4S?SubscriptionId=AKIAJG4KLEX6CNHH6U2Q&tag=acquistiscontati-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01DY3AR4S&keywords=%20clacson%20moto%20">questo</A> sia troppo ingombrante...e che forse  :dubbio: -ninzo'- l'impianto della moto non sia in grado di alimentarlo.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

Sabato ho provato a montare il nuovo clacson, più grande (90 mm anziché 70): come diametro potrebbe andare...ma è troppo profondo e tocca contro il telaietto porta faro.
Allora ho rimontato il clacson originale, ho di nuovo pulito i contatti, ricontrollato gli spinotti...e ho scoperto un filo aggiuntivo fatto entrare nella guaina di uno degli spinotti che dà alimentazione al clacson.
Non so a cosa servisse quel filo, per quale motivo fosse stato messo lì a rubare tensione...ma l'ho sfilato e ora il clacson suona davvero bene, senza gracchiare...bello forte: speriamo che continui così...  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:

Però..(eh sì...c'è sempre un "però") la spia della folle non si accende più quando dovrebbe...evidentemente avendo spostato i fili un po' qua e un po' là si dev'essere mosso (male) qualche "contatto".
Inoltre, rimontando il faro si è spezzata una delle due viti che lo fissano al telaietto: già sostituita.

Appena avrò tempo metterò mano alla spia della folle...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Ho fatto un po' di prove e mi sono accorto che, senza il filo misterioso, la spia della folle si accende solo frenando con entrambi i freni...Inoltre lo stop si accende solo se azionato col posteriore, non con l'anteriore.
Allora ho ricollegato il filo e tutto si è rimesso a funzionare correttamente: evidentemente questo filo serve a tamponare qualche magagna di cui ignoro la ragione...
Ho anche rimontato la batteria al posto del condensatore...

Il clacson "canta" bene, l'ho provato più volte per più giorni...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Marchinovis

Alla fine quale è stata la causa del malfunzionamento? ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

Citazione di: Marchinovis il 26 Giugno 2019, 13:40:04
Alla fine quale è stata la causa del malfunzionamento? ::)

Mah...di preciso non saprei.
Ho fatto molta / ripetuta pulizia e questo può aver avuto effetti positivi.
Inoltre ho rimesso la batteria al posto del condensatore...e la batteria dovrebbe dare più stabilità all'impianto (questo nella mia ignoranza...).

Comunque...  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

leonardo1971

mia esperienza: avevo il clacson che al primo colpo emetteva una scoreggia e poi non suonava piu' ma a motore spento si sentiva chiaramente che arrivava tensione ed i contatti li avevo gia' puliti. Allora ho provato a toccare la membrana col dito e effettivamente, con una piccola pressione riprendeva a funzionare, ho notato quindi la vitina laterale, quella col dado e ho provato a svitarla e riavvitarla un po' (un quarto di giro per volta) e sempre provando a far suonare, ad un certo punto ha suonato, quindi ho stetto il dado e bloccato il tutto con una goccia di cianoacrilato

Cunningham

#53
Citazione di: leonardo1971 il 13 Agosto 2019, 10:08:16
mia esperienza: avevo il clacson che al primo colpo emetteva una scoreggia ......
non dirlo che potresti scatenare una tormenta...  :miii:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Marchinovis

... di aria calda e puzzolente. øpaperinoø
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

leonardo1971

eh maledetto lui! pigiavi il pulsantino e al primo colpo faceva un flebile "plef", non ho trovato descrizione piu' adeguata!

øpaperinoø


meritene

Citazione di: leonardo1971 il 14 Agosto 2019, 08:46:01
eh maledetto lui! pigiavi il pulsantino e al primo colpo faceva un flebile "plef", non ho trovato descrizione piu' adeguata!

øpaperinoø

L'onomatopea del "plef" rende perfettamente l'idea...  :puzza: :puzza: :puzza:

Sei un nuovo arrivato...ma già perfettamente integrato!!!

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Billy

...ma come siete tecnici!!  :riez: :riez:
Mille misure un solo taglio

leonardo1971

Citazione di: meritene il 14 Agosto 2019, 09:24:23

Sei un nuovo arrivato...ma già perfettamente integrato!!!


??? ??? ???

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.