News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Compatibilità motore 4PT con 3TB?

Aperto da MANGIAMIKY, 07 Agosto 2019, 15:10:49

Discussione precedente - Discussione successiva

MANGIAMIKY

Salve a tutti, scusate vorrei sapere se il motore 4PT (xt 600 anno 2000) è compatibile con il 3TB (XT 600 anno 1990/1993).
Questa domanda fa parte di un progetto piu ampio, quello di adattare un motore con avviamento elettrico al mio 2KF (so già le difficoltà a cui andrò incontro  :shock:)
Grazie agli esperti che mi dedicheranno una risposta.
Michele

AngeloFarina

Definisci "compatibile".
Tutti i 595 sono più o meno compatibili. Ma se parliamo di "compatibilità legale", allora sulla tua moto puoi montare solo motori che hanno la stessa sigla di 3 lettere che ti trovi scritta sul libretto della moto...
Se a libretto hai 3TB, allora puoi montare solo motori punzonati con tale sigla.
Parliamo del blocco motore, sul  carter destro. Non di cilindro o testata, che hanno in genere sigle diverse...
E se vuoi l'avviamento elettrico, secondo mè l'unica scelta sensata è comprare una bella 1VJ, come la mia. Mai speso meglio 1000 euro, ottime prestazioni sia su strada che in off:
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

MANGIAMIKY

x compatibilità intendevo se gli attacchi motore ridicono, cioè se un motore 4PT può essere alloggiato su un 2kf....... conosco tutti problemi che ne derivano e sarei anche pronto a risolverli. E' sempre la incessante voglia di avere quel magico bottoncino..... ma me la farò passare, tutti mi consigliano di non snaturare il mio 2KF, anche xke è perfettamente funzionante e tutto bello restaurato.
Per l' 1VJ ci avrei fatto piu di un pensiero ma ci vogliono almeno da 2500/3000 euro  in su....

AngeloFarina

Nah, a cercar bene le occasioni si trovano. La mia la pagai davvero 1000 euro, ma era messa cosi':

Poi a rimetterla tutta originale per l'iscrizione FMI ci sono andato altri 500 euro, ma ora è un vero gioiello.
Se non hai voglia/tempo/capacità di lavorarci adietro, ovvio che per una già perfetta iscritta al registro storico ti chiedano almeno 1500 euro, forse anche 1800.
Ma se sei disposto a fare il trapianto di motore sulla 2KF, allora vuol dire che non hai paura di sporcarti le mani.
Per cui ti rinnovo il consiglio a cercare una 1VJ da sistemare, max 1000 euro, e poi metterci il tempo e denaro necessari a sistemartela alla perfezione, col vantaggio che poi ne conoscerai ogni particolare.
Ah e la 2KF tienitela, che è una delle più belle moto mai costruite, e preservala tutta originale!
In effetti in questo modo io ho ammucchiato ben tre Yamaha storiche, ed una dozzina di vecchie Fantic...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial