News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

A quanto stringo la testata?

Aperto da Nixt600, 07 Marzo 2005, 14:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Nixt600

ciao a tutti.....il problema è il famoso olio che trasuda la mia XT600 dell'88 dalla giunzione tra testa e cilindro....prima di aprire il tutto vorrei verificare che non si tratti solo di stringere i perni della testata...in caso contrario dovrò aprire per controllare guarnizione e già che mi trovo fasce e pistone...il problema è che non so a quanto devo regolare la dinamometrica per serrare la testa....mi aiutate?

il modello è xt600 anno 88

ps
non riesco a trovare eventualmente le fasce e la guarnizione di concorrenza?

maxxt

strano che perda olio tra la giunzione testa/cilindro, perchè lì olio non ce n'è :-\ c'è solo un passaggio di olio la cui tenuta è garantita da un cilindretto in gomma ed è sul lato dx del motore. se fosse andata la guarnizione testa/cilindro come dici tu o se fosse non serrata, la cosa più evidente sarebbe che il motore sfiata con conseguente diminuzione delle prestazioni :mvv:
o forse perde olio dall'accoppiamento testata/coperchio punterie?

dirty_paul

per la testa dovrebbe essere 10 Nm (1.0 Kgm)

vedi le tavole esplose su --->   http://web.tiscali.it/XT600/

cmq controlla anche le guarnizioni ORING che sono lateralmente sulla testa [a me si era tagliata la oring quella del tappo albero a camme e gocciando l'olio si era sparso da per tutto e pensavo fosse la guarnizione della testa]

LEO del dosso

Preparati al peggio...... se trasuda olio probabilmente ha ceduto la filettatura in alluminio nel cilindro. E' successo anche a me. Usciva tanto olio che mi si ungevano i pantaloni.
Se provi a stringere, non mi ricordo ora a quanti kgm, sentirai che una delle viti girerà a vuoto.
A quel punto devi mettere 4 boccole filettate in bronzo o ottone nel cilindro così stai sicuro che la filettatura non cederà più. C'è chi ha messo delle elicoil ma non so quanto tengano.
Con una buona pasta da guarnizioni, la guarnizione della testa la puoianche riutilizzare.
ciao.
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

sifadase

Dal sacro Clymer:

Coperchio punterie:
Le brugole (se non ricordo male quindici) del coperchio vanno strette a 10 Nm

Testata:
I quattro bulloni della testata a 25 Nm
I due dadi chiusi, che stanno a testa in giù a 20 Nm
La brugola sopra il tendicatena a 10 Nm