News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Vite spanata

Aperto da gigetto, 07 Marzo 2005, 17:47:24

Discussione precedente - Discussione successiva

gigetto

Mi si è spanata una delle due viti che 'tappano' il contenitore dell'olio del freno anteriore. Proprio quando dovevo cambiare l'olio, appunto.
Di solito come si fa?
Si trapana la vite?
Si porta a uno bravo?
Si compraa tutto novo?

grass

asterix

ti si è spanata la testa della vite?
W la 4GV !!

gigetto

Citazione di: asterix il 07 Marzo 2005, 17:50:55
ti si è spanata la testa della vite?

Si, scusa.

CRC, ma non si è spostata di un millimetro.
Tenta e ritenta...

Mi sono quasi disperato.

asterix

io ho risolto utilizzando un trapano e una punta da ferro con il diametro piccolo (mi pare ø2,5), e facendo tanti "forellini uno sopra all'altro, creando come un solco adatto per un cacciavite piatto..   ???
W la 4GV !!

robo

Fai un taglio col Dremel sulla testa della vite: cosi hai una vite "normale " e mìnon a stella.E poi sviti co un cacciavitte a taglio! :rock:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

gigetto

Citazione di: asterix il 07 Marzo 2005, 18:04:43
io ho risolto utilizzando un trapano e una punta da ferro con il diametro piccolo (mi pare ø2,5), e facendo tanti "forellini uno sopra all'altro, creando come un solco adatto per un cacciavite piatto..   ???

Ma se invece trapano tutta la vite fino in fondo, rischierei di rovinarte il serbatoino?

gigetto

Citazione di: robo il 07 Marzo 2005, 18:05:41
Fai un taglio col Dremel sulla testa della vite: cosi hai una vite "normale " e mìnon a stella.E poi sviti co un cacciavitte a taglio! :rock:

Apparte il fatto che il Dremel uncel'ho.
Ma mi si è spanata proprio...
..seria.

asterix

Citazione di: gigetto il 07 Marzo 2005, 18:13:19
Ma se invece trapano tutta la vite fino in fondo, rischierei di rovinarte il serbatoino?
.. rischi anche di forare "non in asse" e rovinare il filetto femmina, e poi so c...i..
W la 4GV !!

gigetto

Citazione di: asterix il 07 Marzo 2005, 18:21:49
.. rischi anche di forare "non in asse" e rovinare il filetto femmina, e poi so c...i..

Evvero.

Quindi devo riuscire in qualche modo a realizzare un 'taglio' per inserirci il cacciavite deputato.

robo

Se non hai il Dremel la vedo un po' dura,visto che la vite e dentro l'incavo della vaschetta...
-o provi con un cacciavite a taglio e un martelletto a far svitare la vite
-o ti compri il Dremel che lo potrai utilizzare in futuro per altri 1000 scopi
-compri un'imitazioe del Dremel,mi pare che la Valex ne faccia unop e costa sui 20e...però non è la stessa cosa;
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!