News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Voltmetro per moto

Aperto da Billy, 10 Agosto 2019, 22:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian

Citazione di: Totila il 18 Gennaio 2021, 13:09:21
:acci: ora ho paura che mi esploda in faccia il voltmetro che ho montato collegandolo banalmente al positivo e negativo  hahaha

Sedondo me basta mettere un condensatore, senza diodi, resistenze e zener vari. Il cavo fa già da resistenza e il condensatore si mangia la punta.
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Citazione di: Christian il 18 Gennaio 2021, 16:06:23
Sedondo me basta mettere un condensatore, senza diodi, resistenze e zener vari. Il cavo fa già da resistenza e il condensatore si mangia la punta.

In linea di massima potrebbe fare qualcosa, ma non è affatto detto che stronchi tutto ciò che ci sarebbe da stroncare, perchè il condensatore andrebbe dimensionato in funzione delle caratteristiche degli spike, per ottenere il massimo dell'efficacia.
E comunque la resistenza ti ci vuole sempre (diventerebbe un filtro R-C), perchè serve un elemento in serie su cui far cadere la tensione in eccesso, quando presente.
Il cavo ha un valore resistivo troppo basso per fungere allo scopo, a meno di non mettere un filo spesso come un capello, ma allora a quel punto metto una resistenza.
Servono un po' di ohm in serie, Cri, sennò poi la "robbbba" in eccesso passa.

Con lo schemino che ho utilizzato, invece, dormo tranquillo  ÉanannaÉ
Mille misure un solo taglio

Feiber

Ciao siccome anche io sono un sostenitore del Voltmetro obbligatorio ho deciso di acquistarne uno identico a quello che mi ero già montato sulla mia Triumph Street Triple.
Ai tempi lo avevo messo sotto chiave con un piccolo relè ma non ho mai messo filtri.
Ora vorrei fare lo stesso per il mio TTR per il quale, essendo senza batteria, avevo pensato di prendere banlmente un positie e negativo e collegarmici con dei rubacorrente.
Secondo voi è un problema?
Chi semina vento raccoglie tempesta

Christian

Non vedo problemi, ma non vedo neanche perché mettere un voltometro se non hai la batteria. Se si fotte il regolatore o lo statore non indica nulla, altrimenti la moto funziona  :ok:
L'idiozia umana non ha limiti

Feiber

Citazione di: Christian il 17 Maggio 2021, 16:29:49
Non vedo problemi, ma non vedo neanche perché mettere un voltometro se non hai la batteria. Se si fotte il regolatore o lo statore non indica nulla, altrimenti la moto funziona  :ok:
Ok grazie, più che altro è per vedere cosa fa lo statore.
Chi semina vento raccoglie tempesta