3Tb : si può scendere sotto i 150kg? Dovrei metterlo su portamoto camper

Aperto da icsT, 19 Agosto 2019, 10:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

icsT

Ciao,
Qualcuno sa quanto pesa realmente un 3tb del 1992? La scheda tecnica dice 164kg a secco mi sembra (a secco è anche senza olio motore?)

La necessità è di metterlo su un portamoto per camper con portata max dichiarata di 150kg.
Grazie

Billy

Scusami icsT, ma è giusto per capire:
stai parlando di un carrello portamoto (un rimorchio quindi, con le sue ruote, attaccato dietro al camper) o invece di un supporto di quelli ancorati alla struttura del camper e a cui "appendere" la roba a due ruote come se fosse un quadro?
Mille misure un solo taglio

icsT

È una struttura estraibile, ovviamente omologata e collegata al telaio del camper (quello che intendi tu, è forse il portabici che è fissato alla parete posteriore del camper)

leonardo1971

se posso dire la mia mi spaventa un po' la cosa.. perche' se porta questi 150Kg considera le sollecitazioni a cui sarebbe sottoposta continuamente, gia' una buca sulla strada o un terreno sconnesso...

icsT

Ovviamente devi andare piano ed evitare terreni sconnessi. Comunque la moto sul portamoto del camper è cosa normale.

leonardo1971

sisi pero' mi preoccupa il fatto che lui dice: 150Kg e tu conti di arrivarci al pelo, io considero che con una minima sollecitazione da 150 si arriva a 250 e piu' nell'istante in cui si verifica

icsT

Chi progetta i portamoto prevede anche le sollecitazioni. Lo stesso portamoto che sopporta 150kg in marcia ne sopporta probabilmente il doppio a camper fermo.
Sono omologati, motorizzazione ecc non sono accrocchiate di ammmiocuggino ecc ecc

leonardo1971

beh allora penso che 15 kg  in piu' non gli facciano male  :ok:

gianfranco1104

legalmente conta il libretto di circolazione...
se ti fermano considerano la tara a libretto... come fai a dimostrare di aver tolto 15 kg?
personalmente eviterei

Billy

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Agosto 2019, 19:28:43
legalmente conta il libretto di circolazione...
se ti fermano considerano la tara a libretto... come fai a dimostrare di aver tolto 15 kg?
personalmente eviterei
Esattamente.
Di chili puoi averne tolti anche 20 o 30, ma tanto fa sempre fede quello che c'è scritto sul libretto

icsT

Giusta osservazione, in caso di sinistro potrebbero esserci grossi guai....
Tra l altro la tara a libretto supera i 200kg, come mai è così elevata?

Billy

Immagino si intenda il peso della  la moto mentre sta effettivamente marciando, quindi con l'olio nel motore (3 Kg circa, abbondanti) e pilota in sella (70 Kg).

Il peso a secco dichiarato di 164 kg arriva così a 237, pressoché coincidente col valore riportato sul libretto.

Se poi ci aggiungi anche il passeggero (altri 70 Kg) tornano i conti pure lì, perché si arriva a 307 Kg.

icsT

Quindi nel caso del portamoto bisogna capire se è sufficiente uno con portata da 200kg vista la tara indicata. Bisogna sentire la polizia e vedere se recepiscono il concetto di tara= peso moto+passeggero

icsT

Leggo in rete che il passeggero "pesa" per convenzione 75kg,quindi la tara della sola 3tb è di 163kg

Billy

Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che il valore del peso standard della persona "tipo" sia cambiato negli anni.
Per il mondo aeronautico civile te lo do per certo, non so se anche per quello degli altri trasporti, in generale.
E comunque se si adotta il parametro dei 75 Kg i conti non tornano coi dati del libretto.

icsT

AngeloFarina

Ho appena controllato sul libretto della mia 3TB (immatricolata il 25/01/1991) e dice:
Masse (kg)
Tara: 238
Complessiva: 308
All'epoca si considerava ancora una massa di 70 kg a persona, come risulta evidente confrontando la massa complessiva con la tara. Alcuni anni dopo è stata portata  a 75 kg/persona, come è attualmente.
Quindi, visto che la tara comprende il conducente, la massa della moto è pari a 238-70 = 168 kg, che mi pare realistico.
Se dunque stiamo parlando di un portamoto esterno a sbalzo (cosicchè la moto rimane esposta all'esterno della parte posteriore del camper), io ne cercherei uno con portata superiore a 168 kg, ed ovviamente omologato per quello specifico modello di camper.
Se viceversa parliamo del "gavone di carico" interno al camper, una sorta di mini-garage in cui si infila la moto o lo scooter, che poi rimane nascosto "dentro" al camper, io non mi fare delle pare.
In questo caso infatti è il carico totale del camper che non deve superare la massa a pieno carico, ma è escluso che possa venire contesatata l'eccedenza di massa della sola moto. L'indicazione sul carico massimo del gavone non è rilevante ai fini dell'omologazione del veicolo e scommetto che non ve ne è traccia sulla scheda di omologazione dello stesso (ma per essere tranquillo vai in motorizzazione e fattene rilasciare fotocopia).
E' solo una indicazione data dal costruttore del camper per evitare che il gavone stesso venga danneggiato da un uso improprio dello stesso.
Ed in caso di controllo, tranne situazioni molto particolari, nessuno può chiederti di aprire il gavone di carico per controllarne il contenuto.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Billy

Domanda: ma questo portamoto vive di vita propria (ha dei suoi documenti) o è parte integrante del camper?

IcsT, te lo chiedo perché all'inizio del topic facevi menzione ad una portata max di 150 kg.
Per come l'hai raccontata mi pare di capire che l'attrezzo ha una sua propria identità.
È così?

Cunningham

Citazione di: Billy il 20 Agosto 2019, 23:31:50
Domanda: ma questo portamoto vive di vita propria (ha dei suoi documenti) o è parte integrante del camper?

IcsT, te lo chiedo perché all'inizio del topic facevi menzione ad una portata max di 150 kg.
Per come l'hai raccontata mi pare di capire che l'attrezzo ha una sua propria identità.
È così?
io ho capito che è parte integrante...estraibile
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Billy

Io pure avevo capito così Cunny, ma Angelo m'ha fatto venire qualche dubbio quando ha scritto che alla fine probabilmente ciò che contava era il peso complessivo del camper.

Da quel che ho letto mi viene da pensare che forse il limite è dato dall'insieme delle due cose, ovvero dalla massa complessiva del camper, che ovviamente non dovrà eccedere un certo valore massimo, ma anche il cassettone estraibile (da quel che scrive IcsT) ha il suo proprio limite di carico.

Ha esordito parlando di 150 kg max di carico, il che vuol dire che da qualche parte avrà pur letto questo dato....

Cunningham

Citazione di: Billy il 21 Agosto 2019, 06:48:19

Ha esordito parlando di 150 kg max di carico, il che vuol dire che da qualche parte avrà pur letto questo dato....
probabilmente sul supporto stesso, che poi viene a far parte del peso complessivo a pieni carico
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Apache747

Sul libretto della TTR non c'è la tara: c'è un generico F2 a 304 senza manco scritto che son kg  :police:

gianfranco1104

Citazione di: Apache747 il 26 Agosto 2019, 15:32:18
Sul libretto della TTR non c'è la tara: c'è un generico F2 a 304 senza manco scritto che son kg  :police:
l'italia adottando il sistema metric.... è sottinteso che siano chili e non libbre
:ciapa:
però se a mano ci scrivi lb può stare sul portamoto di Leonardo
:sigaro: